Per Flightangel, domande a bruciapelo sui CD Sony
+5
florin
traspar
cdtony
nd1967
proteo
9 partecipanti
Pagina 1 di 1
Per Flightangel, domande a bruciapelo sui CD Sony
Ciao, ho letto parecchi tuoi post, e vedo che sei un vero guru dei bei lettori cd dei tempi andati.
Come puoi vedere dal mio Mi Presento sto rimettendo su un'impiantino due canali.
Ho un debole per i lettori Sony e ne vorrei prendere uno, vedo che anche a te piacciono.
Quale preferiresti tra il 227 (2 x TDA1541A-R1) il 337 (2 x TDA1541A) e il 338 (2 x PCM58P-J) e perchè ?
Mi spiegheresti in modo semplice le differenze ?
Come si distingue il 227 new dal 227 old che montava un solo TDA1541 liscio.
Ultima domanda, ho la possibilità di avere per una cifra RIDICOLA un CDP-970 (2 x PCM58P-1)
Non fa parte della serie ES, ma credimi è REGALATO, che ne pensi ?
Praticamente mi interessano le vere differenze di sfumature udibili tra i vari DAC.
Grazie mille.
Ciao.
Come puoi vedere dal mio Mi Presento sto rimettendo su un'impiantino due canali.
Ho un debole per i lettori Sony e ne vorrei prendere uno, vedo che anche a te piacciono.
Quale preferiresti tra il 227 (2 x TDA1541A-R1) il 337 (2 x TDA1541A) e il 338 (2 x PCM58P-J) e perchè ?
Mi spiegheresti in modo semplice le differenze ?
Come si distingue il 227 new dal 227 old che montava un solo TDA1541 liscio.
Ultima domanda, ho la possibilità di avere per una cifra RIDICOLA un CDP-970 (2 x PCM58P-1)
Non fa parte della serie ES, ma credimi è REGALATO, che ne pensi ?
Praticamente mi interessano le vere differenze di sfumature udibili tra i vari DAC.
Grazie mille.
Ciao.
proteo- Novizio
Numero di messaggi : 17
Provincia : Roma
Impianto : Denon POA-6600A (x2)
Denon PRA-1500 (mod)
Polk Audio RTi-A9
Technics SL1200-MK2 + Ortofon 2M Blue
Sony CDP-227ESD (mod)
Beresford Caiman (mod)
Zotac Zbox CI323 + Sw Daphile
Re: Per Flightangel, domande a bruciapelo sui CD Sony
Flightangel mi sa che non ha visto questo 3D...proteo ha scritto:Quale preferiresti tra il 227 (2 x TDA1541A-R1) il 337 (2 x TDA1541A) e il 338 (2 x PCM58P-J) e perchè ?
però a naso secondo me risponde 227
Numero di messaggi : 12826
Provincia : Verona
Occupazione/Hobby : Musica, Fotografia, Hi-Fi, Fumetti, Libri, Cinema
Impianto : Preamplificatore Sonus Mirus AAVT
Finale TA 3020 by Vincenzo
Lettore CD Micromega Stage 2
Giradischi Project 6.9
Diffusori Dynavoice Challenger M-65 EX
SE è regalato ed in buone condizioni prendilo il 970, c'è l'ho pure io e ti posso dire che va bene. Non posso fare confronti con il tda1541A perchè non ne ho mai sentito uno....
Non è che sei il fortunato vincitore di quest'asta ?:-)
http://www.ebay.it/itm/250920120967?ssPageName=STRK:MEWAX:IT&_trksid=p3984.m1438.l2649
http://www.ebay.it/itm/250920120967?ssPageName=STRK:MEWAX:IT&_trksid=p3984.m1438.l2649
nd1967 ha scritto:Flightangel mi sa che non ha visto questo 3D...proteo ha scritto:Quale preferiresti tra il 227 (2 x TDA1541A-R1) il 337 (2 x TDA1541A) e il 338 (2 x PCM58P-J) e perchè ?
Se non ricordo male lui diceva che il pcm63 se la batteva con il tda1541S1, tra questi penso quindi pure io il 227.
Riflessione: alla fine anche se con maccanica kss-190A, tda1541A ecc ec... il 337esd, 222esd, 338esd ecc ecc... montano sempre lo stesso opamp per lo stadio di uscita (JRC4560 o simili)... :-( Ma non avevano altri OPAMP all'epoca? TRa un modello e l'altro come mai non modificavano "anche" lo stadio di uscita? Problema solo di costi?
Nono so perchè ma all'operazionale non hanno mai dato molta attenzione, ma lo si puo sempre cambiare, io nel mio l'ho fatto. Per adesso suona con un OPA2107.cdtony ha scritto:Riflessione: alla fine anche se con maccanica kss-190A, tda1541A ecc ec... il 337esd, 222esd, 338esd ecc ecc... montano sempre lo stesso opamp per lo stadio di uscita (JRC4560 o simili)... :-( Ma non avevano altri OPAMP all'epoca? TRa un modello e l'altro come mai non modificavano "anche" lo stadio di uscita? Problema solo di costi?
traspar- Membro classe argento
Numero di messaggi : 2727
Provincia : Allegro ma critico
traspar ha scritto:Nono so perchè ma all'operazionale non hanno mai dato molta attenzione, ma lo si puo sempre cambiare, io nel mio l'ho fatto. Per adesso suona con un OPA2107.cdtony ha scritto:Riflessione: alla fine anche se con maccanica kss-190A, tda1541A ecc ec... il 337esd, 222esd, 338esd ecc ecc... montano sempre lo stesso opamp per lo stadio di uscita (JRC4560 o simili)... :-( Ma non avevano altri OPAMP all'epoca? TRa un modello e l'altro come mai non modificavano "anche" lo stadio di uscita? Problema solo di costi?
Si pure io li ho cambiati...prova con L'OPA2604 che è cmq compatibile.
Ma non è strano? Lo stadio di uscita fa il "grosso" della qualità....
Da qualche suo thread che ho letto, pure secondo me...nd1967 ha scritto:Flightangel mi sa che non ha visto questo 3D...proteo ha scritto:Quale preferiresti tra il 227 (2 x TDA1541A-R1) il 337 (2 x TDA1541A) e il 338 (2 x PCM58P-J) e perchè ?
Pero' mi piacerebbe sentire uno dei suoi discorsi sulle differenze, le sfumature... bla bla... ecc ecc....
NO... non sono io.cdtony ha scritto:Non è che sei il fortunato vincitore di quest'asta ?:-)
proteo- Novizio
Denon PRA-1500 (mod)
Polk Audio RTi-A9
Sony CDP-227ESD (mod)
Beresford Caiman (mod)
Intanto, mentre aspettiamo Flightangel sempre latitante, io ho preso il 970 a una cifra ridicola.
L'ho aperto, l'ho ripulito tutto e ho lubrificato il meccanismo del cassettino che si apriva bene ma si richiudeva a fatica.
Allego una foto dei suoi DAC BB PCM58P-1
Il suono ascoltato così al volo non mi dispiace, ma non ho fatto degli ascolti prolungati,
e non mi sono messo a fare prove di switch tra questo e un Philips CD-360 che possiedo che monta un singolo TDA1541.
La cosa però che mi ha deluso tantissimo è l'isolamento meccanico ridicolo.
Appena si alza il volume per avere un pò di coinvolgimento sonoro a livello fisico, ad ogni bordata delle Infinity Alpha 50
il lettore perde la traccia, cosa che il Philips con la sua CDM-2 non si sogna nemmeno nonostante livelli di volume da lite tra vicini di casa.
Praticamente il Philips lo puoi "shekerare" tipo maracas mentre sta suonando e non fa una piega.
Il Sony appena lo "guardi" salta !!! Qualche idea per risolvere ??
Potrebbe avere un problema di meccanica di lettura ?
Monta una KSS150A, qualcuno che ha questa o meccaniche simili ha riscontrato questa facilità a saltare ?
Non sono ancora abilitato a mandare MP.
Qualcuno cortesemente può segnalare a flightangel questo thread ?
Grazie.
L'ho aperto, l'ho ripulito tutto e ho lubrificato il meccanismo del cassettino che si apriva bene ma si richiudeva a fatica.
Allego una foto dei suoi DAC BB PCM58P-1
Il suono ascoltato così al volo non mi dispiace, ma non ho fatto degli ascolti prolungati,
e non mi sono messo a fare prove di switch tra questo e un Philips CD-360 che possiedo che monta un singolo TDA1541.
La cosa però che mi ha deluso tantissimo è l'isolamento meccanico ridicolo.
Appena si alza il volume per avere un pò di coinvolgimento sonoro a livello fisico, ad ogni bordata delle Infinity Alpha 50
il lettore perde la traccia, cosa che il Philips con la sua CDM-2 non si sogna nemmeno nonostante livelli di volume da lite tra vicini di casa.
Praticamente il Philips lo puoi "shekerare" tipo maracas mentre sta suonando e non fa una piega.
Potrebbe avere un problema di meccanica di lettura ?
Monta una KSS150A, qualcuno che ha questa o meccaniche simili ha riscontrato questa facilità a saltare ?
Non sono ancora abilitato a mandare MP.
Qualcuno cortesemente può segnalare a flightangel questo thread ?
Grazie.
Ultima modifica di proteo il Sab 12 Nov 2011 - 3:32 - modificato 2 volte.
proteo- Novizio
Denon PRA-1500 (mod)
Polk Audio RTi-A9
Sony CDP-227ESD (mod)
Beresford Caiman (mod)
proteo ha scritto:
Hai pulito la lente?
florin- Membro classe argento
Numero di messaggi : 3236
Impianto : marantz cd4000 tweakkato,ampli truepath autocostruito,Dynamite 8,dac Florini+WaveIO in I2S
proteo- Novizio
Denon PRA-1500 (mod)
Polk Audio RTi-A9
Sony CDP-227ESD (mod)
Beresford Caiman (mod)
Blue-tac (o pasta da lavelli)... lo metti un po' ovunqueproteo ha scritto:Il Sony appena lo "guardi" salta !!! Qualche idea per risolvere ??
http://www.tnt-audio.com/clinica/bluetac.html
ma scusa su che mobile è l'impianto se risente delle vibrazione dei diffusori?
Qualche foto per capire come è l'insieme?
Fattoproteo ha scritto:Qualcuno cortesemente può segnalare a flightangel questo thread ?
Numero di messaggi : 12826
Provincia : Verona
Occupazione/Hobby : Musica, Fotografia, Hi-Fi, Fumetti, Libri, Cinema
Impianto : Preamplificatore Sonus Mirus AAVT
Finale TA 3020 by Vincenzo
Lettore CD Micromega Stage 2
Giradischi Project 6.9
Diffusori Dynavoice Challenger M-65 EX
Eccomi.....sono un pò preso ultimamente.
Allora; con ordine.
Tra il 227 con un un dac singolo ed il 227 col dac in configurazione differenziale, non ti so dire poichè non ho mai sentito il primo, però se in sony dopo pochissimo hanno deciso per quella configurazione, come del resto ha fatto philips per il magnifico Marantz CD94; andrei sul modello più recente. Il 337 è un campione in tutti i sensi, non conta solo l'operazionale ma anche lo stadio d'alimentazione che è straordinario su questo modello oltre che disporre di una meccanica inarrivabile; a differenza del 338 che ha una meccanica un filino meno raffinata, ma di pochissimo. Quanto poi al tuo acquisto, il 970 è un lettore economico, seppure ha un ottimo dac la meccanica è l'economica kss210a, non evidentemente al livello del Philips con la CDM2 che resta una meccanica al livello delle migliori realizzazioni di sempre. Il 970 se continua a saltare, prova a farlo settare da un tecnico, senza spendere troppo però. In ogni caso se fosse non riparabile, si trova come pezzo di ricambio con una ventina di euro.
http://www.ebay.it/itm/KSS-210A-Genuine-Laser-Assembly-KSS212A-KSS150A-KSS210A-/350114074333
Allora; con ordine.
Tra il 227 con un un dac singolo ed il 227 col dac in configurazione differenziale, non ti so dire poichè non ho mai sentito il primo, però se in sony dopo pochissimo hanno deciso per quella configurazione, come del resto ha fatto philips per il magnifico Marantz CD94; andrei sul modello più recente. Il 337 è un campione in tutti i sensi, non conta solo l'operazionale ma anche lo stadio d'alimentazione che è straordinario su questo modello oltre che disporre di una meccanica inarrivabile; a differenza del 338 che ha una meccanica un filino meno raffinata, ma di pochissimo. Quanto poi al tuo acquisto, il 970 è un lettore economico, seppure ha un ottimo dac la meccanica è l'economica kss210a, non evidentemente al livello del Philips con la CDM2 che resta una meccanica al livello delle migliori realizzazioni di sempre. Il 970 se continua a saltare, prova a farlo settare da un tecnico, senza spendere troppo però. In ogni caso se fosse non riparabile, si trova come pezzo di ricambio con una ventina di euro.
http://www.ebay.it/itm/KSS-210A-Genuine-Laser-Assembly-KSS212A-KSS150A-KSS210A-/350114074333
Flightangel- CDP Expert
Numero di messaggi : 2361
Provincia : Catanzaro.
Occupazione/Hobby : Ho un lavoro/Libri,films.
Impianto : Primary set-up:
Sony CDP X555 Es - Marantz CD 6004
Ampli: Accuphase E203
ProAc Response 2.5 (Custom Clone)
--------------------------
Slave set up:
Marantz cd 6004
Trends Audio ta10.2
Acoustical Rs3i
Nel mio pero' c'e' una KSS150A Invece della 210 ...
Forse l'hanno gia' sostituita.... Boh !!!
Se trovassi un 227, c'e' un modo per distinguere
l'ultimo tipo da quello a DAC singolo ?
(Chiaramente senza doverlo aprire...)
proteo- Novizio
Denon PRA-1500 (mod)
Polk Audio RTi-A9
Sony CDP-227ESD (mod)
Beresford Caiman (mod)
proteo ha scritto:Nel mio pero' c'e' una KSS150A Invece della 210 ...
No è normale, anche il mio esemplare di cdp-970 ha la 150A... in effetti secondo questa lista :
http://www.dutchaudioclassics.nl/the_complete_d_a_dac_converter_list/
Monta la kss-210A... boh a questo punto penso abbiano sbagliato a stilare la lista!
Cdtony hai anche tu un 970 ?
Hai avuto problemi tipo il mio ?
Saranno intercambiabili la 210 con la 150 ?
Dal link ebay di flightangel sembrerebbe di si....
Hai avuto problemi tipo il mio ?
Saranno intercambiabili la 210 con la 150 ?
Dal link ebay di flightangel sembrerebbe di si....
proteo- Novizio
Denon PRA-1500 (mod)
Polk Audio RTi-A9
Sony CDP-227ESD (mod)
Beresford Caiman (mod)
Si ma non ho problemi di stabilità a meno che non vada a a squoterlo.... Anche secondo me sono intercambiabili.
nd1967 ha scritto:
ma scusa su che mobile è l'impianto se risente delle vibrazione dei diffusori?
Qualche foto per capire come è l'insieme?
Effettivamente un diffusore è parecchio vicino....
Ma non credo di essere l'unico ad avere uno o tutti e due i diffusori accanto all'impianto...
proteo- Novizio
Denon PRA-1500 (mod)
Polk Audio RTi-A9
Sony CDP-227ESD (mod)
Beresford Caiman (mod)
Se è per questo, io sto messo pure peggio (vabbè, devo ancora finire la sistemazione) avendo i diffusori sullo stesso mobile basso, insieme a CD e PS3...ma nonostante ciò i dischi non saltano nemmeno con in play i Daft Punk!proteo ha scritto:Ma non credo di essere l'unico ad avere uno o tutti e due i diffusori accanto all'impianto...
Propendo per una certa sensibilità della meccanica...
handros- Membro classe argento
Numero di messaggi : 2500
Provincia : Parma
Impianto : CD Tascam CD-RW5000 - PC Daphile - DAC S.M.S.L. M500 - AMPLI Powersoft LiteMod by MICROSIM - CASSE JBL L100 Century Bellino modded!
Flightangel ha scritto:
[CUT]
In ogni caso se fosse non riparabile, si trova come pezzo di ricambio con una ventina di euro.
Ho provato a fare l'acquisto.
Quel venditore spedisce in tutto il mondo tranne che in Italia !!!!!
L'ho contattato chiedendogli cortesemente il motivo, poi vi dirò...
Comunque ho trovato anche QUESTO
proteo- Novizio
Denon PRA-1500 (mod)
Polk Audio RTi-A9
Sony CDP-227ESD (mod)
Beresford Caiman (mod)
Sostituito il laser con il KSS-210A preso sulla baia, (confermo che può sostituire il 150)
installato da un bravo tecnico che ha anche ricontrollato tutte le tarature,
... il lettore è RINATO !!!!!!
installato da un bravo tecnico che ha anche ricontrollato tutte le tarature,
... il lettore è RINATO !!!!!!
proteo- Novizio
Denon PRA-1500 (mod)
Polk Audio RTi-A9
Sony CDP-227ESD (mod)
Beresford Caiman (mod)
cdtony ha scritto:SE è regalato ed in buone condizioni prendilo il 970, c'è l'ho pure io e ti posso dire che va bene. Non posso fare confronti con il tda1541A perchè non ne ho mai sentito uno....
fortunato mica tanto, c'e scritto defekt = sono rotti
MDT360- Membro di riguardo
Numero di messaggi : 709
Impianto : GIRADISCHI : TECHNICS SL-1200 MKII
PRE PHONO : LEHMANN AUDIO BLACK CUBE
AMP STEREO : AERON A-160
DIFFUSORI : MONITOR AUDIO RX6
Si esatto, ma non è detto che non si possano riparare.
I due TDA1541 del 227ESD sono in parallelo, e non in configurazione differenziale.Flightangel ha scritto:Eccomi.....sono un pò preso ultimamente.
Allora; con ordine.
Tra il 227 con un un dac singolo ed il 227 col dac in configurazione differenziale, non ti so dire poichè non ho mai sentito il primo, però se in sony dopo pochissimo hanno deciso per quella configurazione, come del resto ha fatto philips per il magnifico Marantz CD94; andrei sul modello più recente.
poeta_m1- Affezionato
Numero di messaggi : 222
Occupazione/Hobby : Modellismo, hifi, retrocomputing, auto/moto etc.
Impianto : Amplificatore X + Casse Y
Argomenti simili
» Grazie Flightangel!
» Sony UHP-H1, varie domande, per i possesori!
» Sony cdp x222ES, Sony cdp x33ES o LUXMAN DZ-112 ?
» I miei lettori: Sacd Sony SCD-XB790 e multi 400cd Sony CDP-CX455
» Consiglio lettore cd vintage: Technics sl-p999, Technics sl-p777 o Sony cdp-x222es ?
» Sony UHP-H1, varie domande, per i possesori!
» Sony cdp x222ES, Sony cdp x33ES o LUXMAN DZ-112 ?
» I miei lettori: Sacd Sony SCD-XB790 e multi 400cd Sony CDP-CX455
» Consiglio lettore cd vintage: Technics sl-p999, Technics sl-p777 o Sony cdp-x222es ?
Pagina 1 di 1