Superlux HD-660 : Il top della casa taiwanese
+25
riccardik
AlchimistaDigitale
RanocchiO
Pier
Albert^ONE
biiotechano
alessandro1
lello64
ghiglie
Jimmuzzo
giovanni@
turo91
Smanetton
FusRohDah
Frankie
Save
Luigi.Mzzl
jumpaz
toti
Artinside
Dani81
Supersimo88
mobydick
vastx
Patrick
29 partecipanti
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti :: Componenti :: Cuffie e amplificatori dedicati :: Recensioni
Pagina 1 di 5
Pagina 1 di 5 • 1, 2, 3, 4, 5
Superlux HD-660 : Il top della casa taiwanese
Dopo alcuni giorni di rodaggio e di confronti con le altre cuffie eccomi, pronto a parlarvi delle cuffie top della sorprendente Superlux : le HD-660, in vendita a 39,90 euro da Thomann.
Le HD-660 dal punto di vista estetico "clonano" chiaramente le Beyerdynamic serie DT, così come la serie 681 fa con le AKG K242 e la serie 662 con le AKG K272.
Tuttavia i materiali utilizzati sono molto più economici, come è normale che sia visto il differente prezzo di vendita e, nonostante le HD-660 siano davvero leggere, comode e per nulla opprimenti neppure dopo molto tempo (ma questa affermazione la dovete prendere con le molle, riesco a stare con le cuffie chiuse in testa anche per ore ed ore nelle più calde giornate d'agosto ), la differenza a favore delle "sorellone" tedesche è evidente anche come vestibilità e comodità.
La differenza d'imbottitura dell'archetto sovraurale dice tutto e, nonostante le mie foto non siano eccezionali, si vede chiaramente.
150 Ohm di impedenza, relativamente difficili da pilotare, necessitano di un amplificatore dedicato per rendere al meglio.
Ma come suonano? Bene, molto bene!
Rispetto alle sorelle minori la timbrica è decisamente più corretta. Dimenticatevi le asprezze sugli acuti delle 681 e delle 662, qui il problema è stato notevolmente ridimensionato.
Il basso è presente, secco, articolato, intelligibile anche se non profondissimo.
La gamma media non è stata affatto sacrificata e le voci sono presenti e risultano più piene e rotonde che negli altri modelli Superlux.
Gli acuti sono brillanti, cristallini, ma senza essere stancanti o pungenti come nelle sorelline più economiche. Il dettaglio è ottimo, come nelle altre Superlux, ma il soundstage è sicuramente più piccolo, più stretto che nelle 681, pur essendo buono.
Le HD-660 suonano un po' più "frontali", proiettate in avanti sia rispetto alle 662 che, soprattutto, alle 681 che suonano più "larghe", ariose.
Paragonate alle Beyerdynamic DT-Pro, se esteticamente sembrano un clone e per materiali risultano un'imitazione economica, nell'ambito audio hanno tutt'altra pasta, non ricordando affatto la regina tedesca. Sono cuffie molto ben suonanti, ma completamente diverse da ciò che esteticamente copiano.
Delle DT-Pro non hanno affatto la magia, l'ampiezza della scena, la profondità avvolgente del basso, la setosità delle voci, il dettaglio vellutato degli acuti.
Ciononostante le Superlux sono, a mio avviso, le migliori cuffie della Superlux che possiedo, soprattutto se valutiamo l'equilibrio timbrico, un prodotto assolutamente straordinario se consideriamo il prezzo di vendita di soli 39,90 euro da Thomann.de
Finchè se ne trovano in giro, io un paio non me lo farei scappare...
Le HD-660 dal punto di vista estetico "clonano" chiaramente le Beyerdynamic serie DT, così come la serie 681 fa con le AKG K242 e la serie 662 con le AKG K272.
Tuttavia i materiali utilizzati sono molto più economici, come è normale che sia visto il differente prezzo di vendita e, nonostante le HD-660 siano davvero leggere, comode e per nulla opprimenti neppure dopo molto tempo (ma questa affermazione la dovete prendere con le molle, riesco a stare con le cuffie chiuse in testa anche per ore ed ore nelle più calde giornate d'agosto ), la differenza a favore delle "sorellone" tedesche è evidente anche come vestibilità e comodità.
La differenza d'imbottitura dell'archetto sovraurale dice tutto e, nonostante le mie foto non siano eccezionali, si vede chiaramente.
150 Ohm di impedenza, relativamente difficili da pilotare, necessitano di un amplificatore dedicato per rendere al meglio.
Ma come suonano? Bene, molto bene!
Rispetto alle sorelle minori la timbrica è decisamente più corretta. Dimenticatevi le asprezze sugli acuti delle 681 e delle 662, qui il problema è stato notevolmente ridimensionato.
Il basso è presente, secco, articolato, intelligibile anche se non profondissimo.
La gamma media non è stata affatto sacrificata e le voci sono presenti e risultano più piene e rotonde che negli altri modelli Superlux.
Gli acuti sono brillanti, cristallini, ma senza essere stancanti o pungenti come nelle sorelline più economiche. Il dettaglio è ottimo, come nelle altre Superlux, ma il soundstage è sicuramente più piccolo, più stretto che nelle 681, pur essendo buono.
Le HD-660 suonano un po' più "frontali", proiettate in avanti sia rispetto alle 662 che, soprattutto, alle 681 che suonano più "larghe", ariose.
Paragonate alle Beyerdynamic DT-Pro, se esteticamente sembrano un clone e per materiali risultano un'imitazione economica, nell'ambito audio hanno tutt'altra pasta, non ricordando affatto la regina tedesca. Sono cuffie molto ben suonanti, ma completamente diverse da ciò che esteticamente copiano.
Delle DT-Pro non hanno affatto la magia, l'ampiezza della scena, la profondità avvolgente del basso, la setosità delle voci, il dettaglio vellutato degli acuti.
Ciononostante le Superlux sono, a mio avviso, le migliori cuffie della Superlux che possiedo, soprattutto se valutiamo l'equilibrio timbrico, un prodotto assolutamente straordinario se consideriamo il prezzo di vendita di soli 39,90 euro da Thomann.de
Finchè se ne trovano in giro, io un paio non me lo farei scappare...
Patrick- Musicista/Fonico
Numero di messaggi : 6121
Provincia : Disforico
Occupazione/Hobby : Musicista-Insegnante di Chitarra Moderna-Tecnico Audio-Arrangiatore
Impianto :- Spoiler:
PC
Onkyo A-9355
Tannoy Precision 8
Cuffie, cuffie, cuffie
Cavi di Potenza:Kiss Key Foo See Gold Limited Edition.
Cavi di segnale:Kiss Puck U See Platinum - Kim EI Fire.
Re: Superlux HD-660 : Il top della casa taiwanese
Grazie della rece, Patrick
Il look alla beyer è bello veramente.
Ma cosa farai con tutte queste cuffie?
vastx- Membro classe argento
Numero di messaggi : 2523
Impianto : Al di là della misura non c'è limite alcuno.
(Epitteto)
vastx ha scritto:Grazie della rece, Patrick
Vastx, tu che mi capisci, salvami, aiutami finchè sono ancora in tempo, fermami!!!
L' ATH-M50 a breve mi arriva e l'obiettivo seguente è...la tanto ingiustamente da me vituperata K-701
L'ho ascoltata ancora ed ancora e per voci e strumenti a corda è qualcosa di meraviglioso, avevi perfettamente ragione.
Ha quell'innegabile roll-off sulle basse e l'impostazione bright direi quasi tipica della filosofia AKG, che non mi permetteva di coglierne completamente gli incredibili lati positivi.
Un mio maledettissimo amico cuffiofilo mi sta rovinando la salute (ed il portafogli).
Vediamo quando si iscrive al forum, maledetto, almeno scarica un po' con tutti e non rovina solo me
Occupazione/Hobby : Musicista-Insegnante di Chitarra Moderna-Tecnico Audio-Arrangiatore
PC
Onkyo A-9355
Tannoy Precision 8
Cuffie, cuffie, cuffie
Hai detto bene, ti capisco!
Le cuffie sono una droga troppo forte. Io mi sto lentamente disintossicando e sto dismettendo robe
Per quanto riguarda la k701... ha i suoi problemi ma si possono risolvere con amplificazioni idonee. Nel giusto accoppiamento che le dia corpo in basso senza tagliarla in alto mostra un equilibrio piacevole con cui si può vivere felicemente.
Eppure mi prudono sempre le mani per comprare dell'altro... Porca miseria!
Le cuffie sono una droga troppo forte. Io mi sto lentamente disintossicando e sto dismettendo robe
Per quanto riguarda la k701... ha i suoi problemi ma si possono risolvere con amplificazioni idonee. Nel giusto accoppiamento che le dia corpo in basso senza tagliarla in alto mostra un equilibrio piacevole con cui si può vivere felicemente.
(Epitteto)
Non ho avuto modo di sentirlo (e spero di non sentirlo mai) ma mi hanno parlato incredibilmente bene dell' SPL Phonitor. Tanto bene che sto facendo un pensierino (pensierone) sull'Auditor che dovrebbe essergli molto vicino...i prodotti SPL sono una garanzia in ambito Pro. Ho cambiato una valanga di pre microfonici fino a quando ho trovato il mio nirvana proprio con un pre SPL. Sti crucchi non sbagliano un colpo.
Comunque per adesso mi prendo una pausa...
...certo che però per natale un regalo dovrò pur farmelo
Comunque per adesso mi prendo una pausa...
...certo che però per natale un regalo dovrò pur farmelo
PC
Onkyo A-9355
Tannoy Precision 8
Cuffie, cuffie, cuffie
Wooow... Bellissimo!
http://www.thomann.de/gb/spl_auditor_black.htm
That's some serious shit... come direbbero gli inglesi
Si, Spl riscuote solo feedback positivi dovunque. Come molte altre case tedesche tra cui segnalo la Lake People e questo piccoletto che trovandolo usato ci penserei:
http://www.thomann.de/gb/lake_people_g100_phoneamp.htm
Ma come dicevi sopra... PAUSA.
http://www.thomann.de/gb/spl_auditor_black.htm
That's some serious shit... come direbbero gli inglesi
Si, Spl riscuote solo feedback positivi dovunque. Come molte altre case tedesche tra cui segnalo la Lake People e questo piccoletto che trovandolo usato ci penserei:
http://www.thomann.de/gb/lake_people_g100_phoneamp.htm
Ma come dicevi sopra... PAUSA.
(Epitteto)
scusa Patrick, da quello che vedo mi sembrano i cloni pressochè perfetti delle DT 770, tu che sei un cuffionaro-cuffiofilo le 770 le hai provate ?
te la senti di fare un confronto ?
mobydick- Membro di riguardo
Numero di messaggi : 500
Provincia : nero
Occupazione/Hobby : in attesa della pensione-moto, foto, musica !
Impianto : mai soddisfatto
Vorrei prendere un paio di cuffie deventi, ma la mia domanda è vale la pena spendere 50€ per queste (40€ + ss) o con questi soldi posso puntare a qualcosa di meglio?
Chiedo a voi che sicuramente ne sapete più di me, prima di comprare qualche porcheria.
vorrei anche sapere se le differenze con le 681 ne giustificano il prezzo doppio.
Grazie
Chiedo a voi che sicuramente ne sapete più di me, prima di comprare qualche porcheria.
vorrei anche sapere se le differenze con le 681 ne giustificano il prezzo doppio.
Grazie
Supersimo88- Appassionato
Numero di messaggi : 331
Occupazione/Hobby : Ingegneria Informatica
Impianto : hiface
+
M2TECH Evo DAC
+
Sure TA2024 (pompata)
+
Klipsch RB61
mobydick ha scritto:scusa Patrick, da quello che vedo mi sembrano i cloni pressochè perfetti delle DT 770, tu che sei un cuffionaro-cuffiofilo le 770 le hai provate ?
Scusa per il ritardo nella risposta ma mi sono accorto soltanto adesso del tuo post.
Si, è vero sono il clone perfetto, esteticamente parlando, delle DT-770M, se vogliamo essere pignoli.
Bene, le DT-770Pro le ho ascoltate. Sono timbricamente corrette ma per il mero piacere d'ascolto preferisco nettamente le 990 che infatti possiedo. Confermo quanto detto precedentemente, le Beyer sono superiori di tre spanne alle Superlux.
Supersimo88 ha scritto:Vorrei prendere un paio di cuffie deventi, ma la mia domanda è vale la pena spendere 50€ per queste (40€ + ss) o con questi soldi posso puntare a qualcosa di meglio?
Grazie
Posso dirti che nella fascia di prezzo fino a 40 euro non ho mai ascoltato nulla di equiparabile, almeno a mio opinabilissimo parere.
Considera che le sorelline 681 da 20 euro sono uscite vincitrici da confronti diretti con cuffie dal prezzo anche 4-5 volte superiore e questo non solo al mio orecchio.
Le 681 sono appena state acquistate da un mio amico che ha un paio di AKG K99 (60 euro) dopo averle confrontate alle sue.
Le 660 sono superiori alle 681 ma stai attento, per funzionare bene vogliono milliwatt.
PC
Onkyo A-9355
Tannoy Precision 8
Cuffie, cuffie, cuffie
grazie per la risposta!
Infatti credo che mi ci vorrà un pre per cuffie necesariamente che per l'ascolto in casa non sarebbe un problema ma ame piscerebbe godermele anche in giro, ad esempio io tutti i finesettimana faccio complessivamente 4 ore di treno!
Hai qualcosa da consigliarmi in quel caso?
Grazie
Infatti credo che mi ci vorrà un pre per cuffie necesariamente che per l'ascolto in casa non sarebbe un problema ma ame piscerebbe godermele anche in giro, ad esempio io tutti i finesettimana faccio complessivamente 4 ore di treno!
Hai qualcosa da consigliarmi in quel caso?
Grazie
+
M2TECH Evo DAC
+
Sure TA2024 (pompata)
+
Klipsch RB61
Stai dismettento e ti prudono le mai per comprare altro... che confusione . Ma alla fine che cosa hai adesso come setup "cuffiofilo" ?vastx ha scritto:Hai detto bene, ti capisco!
Dani81- Membro di riguardo
Numero di messaggi : 952
Provincia : Come il Tempo
Impianto : Sorgente: Linux - HiFace2 + AirTech EVO 75Ohm - DAC: Audiolab M-Dac - Cavo Segnale: AirTech EVO Light 7N Cryo + SRC XLR Xhadow - Cavo Alimentazione: AirTech EVO Light 7N Cryo + SRC - Ampli Cuffia/PRE Amplificatore: LD MK VI+ - Studio Monitor Attivi: Behringer TRUTH B1031A - Cuffie: HE-500 Hard Wire Balanced AirTech AIR - Foto
...ho gusti semplici, scelgo solo il meglio (Oscar Wilde).
Ciao Dani, c'ho la 701... ma vorrei buttarmi su un progetto diy di livello se economicamente ne vale la pena. Inutile imho avere 3 cuffie e 3 ampli di livello medio\basso.
Nel frattempo vorrei upgradare anche l'impianto diffusori... nel frattempo i piccioli sono quello che sono... insomma... confusione, dici bene.
Per primi i diffusori nuovi
Nel frattempo vorrei upgradare anche l'impianto diffusori... nel frattempo i piccioli sono quello che sono... insomma... confusione, dici bene.
(Epitteto)
Per quanto riguarda l'ampli di DIY trovi abbastanza di buono e alto livello come SS, penso che lo sai...no? Per le cuffie anche io sono indeciso se averne di più o starmene buono con 1... al momento è il mio eterno dilemma . Ogni volta che indosso la K1000 mi distrugge ogni dubbio a riguardo e che poi mi viene il pallino di provare l'HD650 in bilanciato e di tenere la K501 che anch'essa è unica nel suo genere...sono in loopo continuovastx ha scritto:Ciao Dani, c'ho la 701... ma vorrei buttarmi su un progetto diy di livello se economicamente ne vale la pena. Inutile imho avere 3 cuffie e 3 ampli di livello medio\basso.
Un abbraccio
Danilo
Impianto : Sorgente: Linux - HiFace2 + AirTech EVO 75Ohm - DAC: Audiolab M-Dac - Cavo Segnale: AirTech EVO Light 7N Cryo + SRC XLR Xhadow - Cavo Alimentazione: AirTech EVO Light 7N Cryo + SRC - Ampli Cuffia/PRE Amplificatore: LD MK VI+ - Studio Monitor Attivi: Behringer TRUTH B1031A - Cuffie: HE-500 Hard Wire Balanced AirTech AIR - Foto
Avevo proprio in mente lui... magari sbilanciato per mantenere bassi i costi... ma una volta che si fa la fatica si fa buona... e allora bilanciato... si ma costa il doppio di pcb e e psu... CIAOOOO!!!!
Vedo che anche tu stai messo bene a confusione!
Ricambio l'abbraccio,
Seby
Ricambio l'abbraccio,
Seby
(Epitteto)
E certo, una volta che si fà o bilanciato o nulla . Cmq oltre al beta22 puoi anche vedere il VHF-N:vastx ha scritto:Avevo proprio in mente lui... magari sbilanciato per mantenere bassi i costi... ma una volta che si fa la fatica si fa buona... e allora bilanciato... si ma costa il doppio di pcb e e psu... CIAOOOO!!!!
Ricambio l'abbraccio,
Seby
http://www.giardinoelettronico.net/f3-vhf-n-amplificatore-per-cuffia
Sembra che il piccolo vada molto bene
Sei il secondo che mi parla di questo ampli... penso sia pure abbastanza economico. Di che cife parliamo per il finito?
(Epitteto)
Ciao Seby,vastx ha scritto:Sei il secondo che mi parla di questo ampli... penso sia pure abbastanza economico. Di che cife parliamo per il finito?
onestamente non sò i costi perchè mai interessato al DIY perchè non capace purtroppo!!! Cmq puoi chiedere a 2 utenti che sono iscritti qui sul forum:
Toti
AndreaFx
Loro dovrebbero averlo anche ultimato e quindi dovrebbero saperti dire i costi vivi dell'ampli.
alla fine le ho prese 27.50€ + 7€ di spedizione vi sembra un buon prezzo?
+
M2TECH Evo DAC
+
Sure TA2024 (pompata)
+
Klipsch RB61
Supersimo88 ha scritto:alla fine le ho prese 27.50€ + 7€ di spedizione vi sembra un buon prezzo?
Ciao, per le hd660 è un prezzo ottimo, potresti indicare il link?
Artinside- Membro classe argento
Numero di messaggi : 3182
Occupazione/Hobby : Arte Contemporanea
- Sorgente: Jvc xv-n680
Pre: Minimalist autocostruito
Amplificatori: Hifimediy Tk2050 alimentata in AC, Smsl sa-s1 Ta2020, Smsl sa-s2 Ta2024, Helder Audio Ta2024 , S I T amp Ta2024, Sure Ta2024, Sure "Octopus" Tpa 3123, Scythe sda1000, Gainclone Lm1875
Diffusori Esb xl5, Alix Project One
Ampli cuffie: Poppulse mini headphone amp
Cuffie: Grado - Alessandro MS1, Koss Portapro, Jvc ha-fxc51, Monoprice 8320, Jvc Ha-fx34, Awei es-q9, Xkdun Ck-700 etc, etc, etc....
Le ho prese da un privato!
+
M2TECH Evo DAC
+
Sure TA2024 (pompata)
+
Klipsch RB61
Supersimo88 ha scritto:Le ho prese da un privato!
tana!
le stavo tenendo d'occhio anche io sulla baia...
(piccolo il mondo eh ?!? )
piccolissimo! per quel prezzo le ho prese visto che un paio di cuffi decenti le volevo da un'po!
+
M2TECH Evo DAC
+
Sure TA2024 (pompata)
+
Klipsch RB61
ammetti che sei stato tu ad alzare il prezzo per farmi spendere di più!mobydick ha scritto:Supersimo88 ha scritto:Le ho prese da un privato!
tana!
le stavo tenendo d'occhio anche io sulla baia...
(piccolo il mondo eh ?!? )
cattivo!!!
+
M2TECH Evo DAC
+
Sure TA2024 (pompata)
+
Klipsch RB61
Supersimo88 ha scritto:
ammetti che sei stato tu ad alzare il prezzo per farmi spendere di più!
cattivo!!!
no, non ho fatto offerte.
ho in mente di prendere delle cuffie chiuse migliori delle mie attuale HD498 (che comunque per quello che sono costate vanno benone) ma non mi sono ancora deciso per cui le avevo solo "segnate" in attesa di decidere qualcosa.... che poi ovviamente non ho ancora deciso !!!
io ero indeciso se prenderle o meno fino agli ultimo 30 secondi, poi mi sono detto "con 34€ cosa ci prendo di meglio" è ho fatto l'offerta!
+
M2TECH Evo DAC
+
Sure TA2024 (pompata)
+
Klipsch RB61
Pagina 1 di 5 • 1, 2, 3, 4, 5
Argomenti simili
» [VENDUTO - TO] CUFFIE SUPERLUX HD668B + SUPERLUX HD 330 (25 EURO + 40 EURO)
» Dal Corriere della Sera: Come migliorare l’ascolto della musica «liquida»
» entusiasmante performance della orchestra sinfonica nazionale della Rai
» Differenza tra Superlux hd681 e Superlux hd681 B
» cerco un ampli simil trends audio provvisto di telecomando per amplifucare l'audio della tv della camera
» Dal Corriere della Sera: Come migliorare l’ascolto della musica «liquida»
» entusiasmante performance della orchestra sinfonica nazionale della Rai
» Differenza tra Superlux hd681 e Superlux hd681 B
» cerco un ampli simil trends audio provvisto di telecomando per amplifucare l'audio della tv della camera
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti :: Componenti :: Cuffie e amplificatori dedicati :: Recensioni
Pagina 1 di 5