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Advance Acoustics MAA 406 - un bruto nella mia catena

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Messaggio Da ghiro Sab 26 Mag 2012 - 7:01

ciao mtd 360 ho visto che hai l'aeron 160 come è la timbrica calda e corposa e la capacita' di pilotaggio? per quanto riguarda gli advance non ho capito se hanno le caratteristiche sonore con la timbrica sopra citata oppure aspra grazie
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Messaggio Da MDT360 Sab 26 Mag 2012 - 13:58

ghiro ha scritto:ciao mtd 360 ho visto che hai l'aeron 160 come è la timbrica calda e corposa e la capacita' di pilotaggio? per quanto riguarda gli advance non ho capito se hanno le caratteristiche sonore con la timbrica sopra citata oppure aspra grazie

questo purtroppo non l'ho capito neanche io, per quanto riguarda l'aeron non ho molti metri di paragone ma dopo aver ascoltato un rotel, denon (stereo) e un onkyo(multicanale) posso dirti che l'aeron è il più caldo dei 3.
Un suono veramente dolce e avvolgente, molto morbido e un basso molto presente.
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Messaggio Da grunter Sab 26 Mag 2012 - 14:03

ghiro ha scritto:ciao mtd 360 ho visto che hai l'aeron 160 come è la timbrica calda e corposa e la capacita' di pilotaggio? per quanto riguarda gli advance non ho capito se hanno le caratteristiche sonore con la timbrica sopra citata oppure aspra grazie

Ciao, io da possessore dell'MAA406 posso dire che ha una timbrica piuttosto neutra. Paragonato ai classe T/D direi calda, ma non calda in assoluto, cioè rispetto ad altri ampli in classe A/B come ad esempio il buon vecchio Adcom gfa555 rispetto al quale è meno caldo.
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Messaggio Da LEPORELLO Sab 26 Mag 2012 - 14:08

MDT360 ha scritto:tanto torto non hai, ho sentito spesso parlare bene di questi amplificatori pro, infatti stavo puntando il behringer a500 che a quanto leggo suona molto bene
Ovviamente come pre utilizzerei il mio aeron che ha un pre a valvola, ho anche letto di una persona che ne utilizza due e collega i diffusori in bi amping, per il prezzo che costano due behringer a500 potrebbe essere una soluzione interessante.

Il pre a valvole sarebbe l' ideale ,ma se hai le Rx6 a mio avviso un a500 basta e avanza -sorvolando su altri possibili vantaggi del bi-amping -tutti da verificare nella tua catena.

Il Behringer ce l' ho attualmente come finale dei surround (event 6 prese da poco,in precedenza lo utilizzavo come finale del centrale autocostruito) e l' ho provato pure con le Proson Event 10 che sono molto più impegnative delle Monitor Audio citate senza alcun problema,anzi,non è mai andato in protezione pure con carichi pesanti dopo ore e ore di utilizzo.

seppur questo "finale" non sia granchè come corrente erogata rispetto ad altri Behringer e Yamaha più costosi e più adatti alle situazioni "live" parliamo pur sempre di prodotti "pro" destinati a pilotare monitor da concerto/studio,sub passivi ecc. quindi se è solo un discorso di "potenza" non c' è alcun problema nel caso.

In bi -amping li ho provati pure con delle Proac d15 di un mio amico con grande soddisfazione se può interessarti.


In pratica il suo lavoro lo fa alla grande il piccolo Behringer senza (quasi) nulla aggiungere o togliere alla registrazione originale. E il meglio lo da proprio se abbinato a un pre a valvole nella riproduzione musicale , ripeto.

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Messaggio Da MDT360 Sab 26 Mag 2012 - 14:23

[quote="LEPORELLO"]
MDT360 ha scritto:
seppur questo "finale" non sia granchè come corrente erogata rispetto ad altri Behringer e Yamaha più costosi

tipo?
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Messaggio Da LEPORELLO Sab 26 Mag 2012 - 14:50

Te ne potrei citare tantissimi,l' a 500 è il più piccolo di casa Behringer se non erro; comunque Behringer ep2500 per esempio che utilizzo da anni - e pure il Yamaha xp2500 che attualmente uso nel mio impianto Home Theater per pilotare le Event 10 è più efficiente,ma se vuoi andare al risparmio ci sono anche i T. Amp - da 600/800 in su direi. Wink

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Messaggio Da gaeo Dom 14 Ott 2012 - 0:51

LEPORELLO ha scritto:
MDT360 ha scritto:come la vedete questa bestia con le monitor audio rx6?

L' ampli in questione è molto bello e suona sicuramente bene per quello che costa (sopratutto in questo caso se preso nell' usato) ma visto che parli di "bestia" la stessa dinamica se non badi troppo ai watt in "classe A" dell' Advance e a qualche "asprezza" di troppo che qualcuno lamenta talvolta (infatti non sono molto d' accordo, saranno psico-acustica forse certi "preconcetti"? ) la puoi trovare con dei cosiddetti "finali" pro con toroidale dalle generose dimensioni e voltaggio abbinati a un pre economico a valvole (o a un buon integrato a transistor con pre out )

risparmi rispetto all' advance nuovo e non perdi quasi nulla in termini di corrente erogata e dinamica - anzi - sempre se è questo ciò che realmente ti interessa.

Ovviamente bisogna sempre ascoltare di persona per trovare le giuste sinergie/abbinamenti tra ampli,casse ed elettroniche e il tutto andrebbe correlato al tuo ambiente.

Per esempio se hai già i diffusori citati e un ambiente non troppo grande basta e avanza un buon integrato tipo Nad 352-356 a mio avviso -anche nell' usato a prezzi abbordabili nell' ottica del risparmio (e del "brutto" che suona bene Hehe) tutto dipende da ciò che cerchi e da quanto vuoi spendere Wink


vorrei far notare che i pro seri sono tendenzialmente colorati e non montano il toroidale anzi sono quasi sempre 2 telai con trasformatori lamellari
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Messaggio Da LEPORELLO Dom 14 Ott 2012 - 13:21

non mi pare si stesse parlando di "pro seri" gaeo..
e generalizzare non mi sembra una buona idea

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Messaggio Da Stentor Dom 14 Ott 2012 - 13:33

gaeo ha scritto:vorrei far notare che i pro seri sono tendenzialmente colorati e non montano il toroidale anzi sono quasi sempre 2 telai con trasformatori lamellari

e quali sono i pro seri a due telai che non montano il toroidale? ...sopratutto in un pro mi sembra strano ..... non è che hanno l'alimentazione switching e quindi c'è un piccolo lamellare?

Posti dei link? ...son curioso Very Happy

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Messaggio Da Solomon Dom 14 Ott 2012 - 15:22

Vorrei la definizione di PRO serio... Hehe

Questo è abbastanza serio?
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Messaggio Da jankovic Dom 14 Ott 2012 - 15:26

Solomon ha scritto:Vorrei la definizione di PRO serio... Hehe

Questo è abbastanza serio?
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cosa e' Salvo?
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Messaggio Da Solomon Dom 14 Ott 2012 - 15:32

jankovic ha scritto:
cosa e' Salvo?

Ben, quello è un semplicissimo e diffuso, nonché probabilmente serio LAB GRUPPEN 10000P
Advance Acoustics MAA 406 - un bruto nella mia catena - Pagina 6 Fp100012

cioè qualcosa capace di erogare e controllare 10000watt su quattro canali, per la bellezza di 2500watt su 2ohm su ciascun canale. Fonde tecnologia in classe D ed in classe B (vedi Naim), con un loro progetto di alimentazione switching. Mi piacerebbe provarne uno Cool

Se non basta ci sono anche le versioni più grandi, con DSP e DRC compresi nel prezzo. Wink

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Messaggio Da jankovic Dom 14 Ott 2012 - 15:38

grazie Salvo; sempre sentito parlar molto bene dei lab gruppen ma non ho mai avuto la possibilita' di ascoltarne uno purtroppo.
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Messaggio Da gaeo Dom 14 Ott 2012 - 16:15

mah guarda io ho suonato per 11 anni ma quelli seri neanche mi sognavo di guardarli per il costo che ci volevan anni ed anni di lavoro e anche perché neanche li trovavi se non su ordinazione nel frattempo ho fatto il facchino per concerti per 2 anni a montare palchi e trasportare amplificazioni e ho visto cose assurde ma all'epoca erano solo in classe A o AB bestioni che andavano con corrente industriale per concerti in stadi ed erano o 2 o + telai o fatti tipo i valvolari con le schermature dei trasformatori lamellari e le lamelle d'alluminio nella parte superiore davanti con le uscite delle ventole forse adesso con l'utilizzo della classe d è cambiato tutto
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Messaggio Da gaeo Dom 14 Ott 2012 - 16:44

Stentor ha scritto:
e quali sono i pro seri a due telai che non montano il toroidale? ...sopratutto in un pro mi sembra strano ..... non è che hanno l'alimentazione switching e quindi c'è un piccolo lamellare?

Posti dei link? ...son curioso Very Happy
un piccolo ????? quello del mio che è uno poco serio peserà pocopoco 5 kg quelli che ho visto saranno stati dimensionalmente 8 volte il mio vuol dire pocopoco 40 kg di trasformatore a canale!!!!! Orrified sapessi trasportarli per gli stadi sulla terra come entravano le ruote nel terreno
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Messaggio Da Biagio De Simone Dom 14 Ott 2012 - 17:13

Quello postato da Salvo non è serio, è serissimo. Ritenuto dagli addetti al settore se non il migliore , sicuramente uno dei migliori, è assicuro che costa non molto, moltissimo. Laughing
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Messaggio Da ToriAmos Lun 15 Ott 2012 - 20:17

secondo voi sarebbe un felice connubio questo mcintosh dei poveri :-) con delle sonus faber liuto tower? o mi conviene spendere un migliaio di euro su un nad o musical fidelity?

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Messaggio Da verderame Ven 23 Mag 2014 - 14:50

La discussione è un pò vecchia, ma da ieri c'è un bruto anche nella mia catena...non è il 406, ma il suo predecessore, l' advance acoustic maa 405.
Premetto che le mie esperienze di ascolto si limitano a pochi amplificatori: ta2020, wosong tk2050 e yamaha p2500s, quest' ultimo è o era il mio amplificatore principale...dipende da come andranno le cose con il 405... Laughing 
L' ho ascoltato per pochissimo tempo ma devo dire che ci sono delle grosse differenze rispetto allo yamaha, per prima cosa il 405 suona davvero diverso, il p2500s nella mia catena ( pc>focusrite scarlett 2i2>yaqin 12b>p2500s>diffusori torre 3 vie diy ) è piuttosto equilibrato, potente, bassi presenti ed energici quasi avvolgenti, voci molto piacevoli anche se forse un pò scure, alti mai squillanti e mai fastidiosi anche in passaggi particolarmente ostici...il 405 invece com' è?
Da subito si notano i toni alti più in evidenza, le voci nella maggior parte dei brani ascoltati hanno acquisito un realismo che dal p2500s non è mai uscito, i cantanti hanno una presenza scenica molto più materica, si visualizza davvero il palcoscenico, gli spazi si sono allargati, tra i vari strumenti si percepisce molta più "aria" e l' impronta live è notevole.
Poi ci sono i bassi...imponenti ma velocissimi, quasi sfuggenti a volte, in alcuni brani li trovo eccessivi, quasi fastidiosi, con lo yamaha erano più rotondi, di impatto man non come con il 405, che colpisce e nasconde la mano... Laughing 
Mi piacciono? Non lo so ancora di certo mi sembrano un pò troppi...quindi scatta una misurazione al volo!
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Le misurazioni sono state fatte nelle stesse identiche condizioni, in pratica ho staccato un finale ed ho attaccato l' altro.
E' curioso notare cosa succede sotto i 200hz ed in particolare nel range 30/40hz, un incremento spaventoso!
E ti credo che si facevano notare! Very Happy 
Adesso proverò a giocare un pò sul posizionamento per vedere se riesco a cambiare un pò la situazione, altrimenti mi sa che l' unica soluzione per i 30hz è la correzzione digitale...
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Messaggio Da roby2k Ven 23 Mag 2014 - 15:18

misura molto interessante.

mi verrebbe da dire che lo yamaha si c...a sotto.

anche io ho constatato che un finale di puro stampo pro sui bassi viene meno rispetto ad un finale hifi oriented.

3 suggerimenti/osservazioni:

1) tieniti il 405
2) dopo che hai fatto i soliti interventi di correzione passiva (tappeti, tende ecc...) vai di correzione digitale.
3) quella misura sicuramente non l'hai fatta con i rogers clone che hai in firma.
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2) ......... pre gomez by sonic sound, finali LM3886 by sonic sound, clone proac 2.5.

digitalmente corretti


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Messaggio Da verderame Ven 23 Mag 2014 - 15:35

1. penso che resterà qui ancora per un pò...almeno questa è la prima impressione...
2. con la correzione ambientale tradizionale ci sto dando dentro ma i 30hz richiederebbero una trappola quasi  più grande della mia stanza per essere efficace! Laughing 
3. no con i cloni rogers non ho problemi sui bassi  Very Happy Very Happy Very Happy  qui parliamo di una torre da 120l circa...
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Messaggio Da Zio Ven 23 Mag 2014 - 17:44

Io ho da qualche mese l'MAA406.
Ha sostituito il valvolare Yarland M34 con KT66 (che è tutt'ora in mio possesso).
Ovviamente l'MAA è pilotato da un pre, un Luxman d'annata.

Il motivo della sostituzione è dovuto al fatto che le mie casse hanno bassi difficili da gestire e mi serviva un po' di polso.

Non ho fato misurazioni, ma posso affermare che non ho trovato mota differenza di impostazione: nel senso che i bassi c'erano prima e ci sono anche adesso, ma ora sono fermi, prima svolazzavano un po' troppo intorno ai 40-50Hz.
Per il medio alto il valvolare ha il suo perchè, ma nel complesso devo dire che tra i 2 sto preferendo il bruto.

Chi mi ha venduto il finale (che tra l'altro è proprio colui che ha aperto questo 3D) ora è andato ben in alto per apprezzare le differenze, quindi come rapporto qualità prezzo siamo ad ottimi livelli.
E pensare che mi stavo interessando per un P2500S prima di prendere l'MAA d'occasione...

Mi interessa sapere come andrà a finire...
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Messaggio Da embty2002 Ven 23 Mag 2014 - 19:39

Zio ha scritto:Io ho da qualche mese l'MAA406.
Ha sostituito il valvolare Yarland M34 con KT66 (che è tutt'ora in mio possesso).
Ovviamente l'MAA è pilotato da un pre, un Luxman d'annata.

Il motivo della sostituzione è dovuto al fatto che le mie casse hanno bassi difficili da gestire e mi serviva un po' di polso.

Non ho fato misurazioni, ma posso affermare che non ho trovato mota differenza di impostazione: nel senso che i bassi c'erano prima e ci sono anche adesso, ma ora sono fermi, prima svolazzavano un po' troppo intorno ai 40-50Hz.
Per il medio alto il valvolare ha il suo perchè, ma nel complesso devo dire che tra i 2 sto preferendo il bruto.

Chi mi ha venduto il finale (che tra l'altro è proprio colui che ha aperto questo 3D) ora è andato ben in alto per apprezzare le differenze, quindi come rapporto qualità prezzo siamo ad ottimi livelli.
E pensare che mi stavo interessando per un P2500S prima di prendere l'MAA d'occasione...

Mi interessa sapere come andrà a finire...

Hai fatto bene, io da poco sono passato a una scheda sure con il TAS5630 alimentata con un PSU switching da 1000W per audio, e la differenza sui woofer dipolo si sente eccome rispetto al dune
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Messaggio Da gaeo Mer 28 Mag 2014 - 15:18

verderame ha scritto:1. penso che resterà qui ancora per un pò...almeno questa è la prima impressione...
2. con la correzione ambientale tradizionale ci sto dando dentro ma i 30hz richiederebbero una trappola quasi  più grande della mia stanza per essere efficace! Laughing 

1 etticredo!
2 non serve molto volume ma serve un buon progetto ...qui io non ne inserisco più
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Messaggio Da verderame Ven 30 Mag 2014 - 12:26

Intanto continuano gli ascolti, seppur brevi...
Finalmente riesco a godermi il rock come si deve! Con il p2500s c' era si molta potenza ma poca messa a fuoco, per esempio in un brano come "so what" dei metallica adesso ho un bell' impatto della parte strumentale, molto live, ma anche la voce ben leggibile e non "nascosta" tra gli strumenti .
Con i Rage against the machine come già fatto notare da Grunter si acquisisce una fisicità del tutto nuova, il basso te lo senti addosso mentre in un brano come Creep suonato live dai Korn la stanza scompare del tutto,semplicemente sei li con loro.
Passando ad altro genere notiamo subito una grossa svolta nella riproduzione delle voci femminili... sono incredibili, sono rimasto con la mascella abbassata! Lo yamaha mi sembrava piuttosto appagante ma si vede che non ero abituato bene... lol! 
Ecco tre brani che mi hanno incantato:
"My favorite things" di Youn Sun Nah, "Beautiful love" di Sophie Milman e "A whiter shade of pale" di Halie Loren dove il piano riempie la stanza in una maniera che non ti aspetti.
Dimenticavo, con "Molly on the shore" dei Dallas Wind Symphony se prima si avvertiva una vibrazione tipo scossa sismica ora la casa vien giù del tutto! Orrified 
Per adesso posso solo dire che non rifarei il passo indietro ma aspettiamo qualche mese per vedere se questo AA continuerà a piacermi.
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Messaggio Da grunter Ven 30 Mag 2014 - 13:45

Mi fa piacere che sia apprezzato questo finale. Ha un rapporto prezzo prestazioni eccellente soprattutto se preso usato come feci io. Il problema é uno solo... che più si ascoltano specialmente nel proprio impianto elettroniche superiori a quelle che si hanno e più difficile risulta farne a meno. Io sono in pieno vortice che spero si concluda a breve con il cambio del pre.
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