T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Dei solidi stand per le mie H05.2

2 partecipanti

Andare in basso

Dei solidi stand per le mie H05.2 Empty Dei solidi stand per le mie H05.2

Messaggio Da HistoireDuSoldat Mar 14 Feb 2012 - 22:56

Ho idea da tempo di costruire degli stand per le mie da poco ultimate Ciare H05.2
Sono alte quasi 70 cm, le porrei su degli stand molto solidi alti 40cm.
Gli esemplari che abbiamo realizzato - io e il mio amico Davide - pesano infatti 23Kg ciascuno, essendo in multistrato di faggio.
La soluzione che ho in mente è di andare dal marmista e chiedergli di realizzare quattro lastre 400 x 400 mm, spessore dai 30 ai 40 mm, con quattro fori passanti. Le colonne portanti sarebbero costituite semplicemente da aste tornite del diametro di 60 mm (o giù di lì, a seconda di cosa si trova nei vari posti che vendono queste cose). Ovviamente i fori passanti avrebbero lo svaso per vitoni a testa conica.

Dei solidi stand per le mie H05.2 Stand10

Facendo i conti, con 2,65 g / cm3 come densità del marmo, dovrebbero pesare sui da 25 Kg (30mm spessore) a 35 Kg (40mm) l'una.

Cosa dite, vi sembra sensato, o è sparare alle zanzare con l'atomica?
HistoireDuSoldat
HistoireDuSoldat
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Numero di messaggi : 764
Provincia : Buono assai
Occupazione/Hobby : Sviluppatore Java e PHP / Pianista irregolare / Clarinettista potenziale
Impianto : ... Under construction ...

Torna in alto Andare in basso

Dei solidi stand per le mie H05.2 Empty Re: Dei solidi stand per le mie H05.2

Messaggio Da fritznet Mar 14 Feb 2012 - 23:14

Secondo me ha senso anche in funzione di quanto ti chiede il marmista, di sicuro viste le dimensioni dovresti poter usare anche dei ritagli, se li trovi di tuo gradimento e tutti uguali, quindi con dei costi molto ridotti rispetto a quanto ti costerebbero tagliando da una lastra intera.

Nel caso ti capitasse, valuta anche il granito piuttosto del marmo, è molto meno delicato di suo (non si macchia, è difficile da sbeccare sugli angoli,se esageri nel fissaggio rischi meno che col marmo).

Le colonne tornite intendi in legno? Presumo di si, perchè in metallo pieno sarebbero molto pesanti.
Al limite puoi valutare, per motivi estetici ma anche di costo (il massello buono di grande diametro costa parecchio), di utilizzare del tubolare ad esempio in acciaio inox, che naturalmente andrà riempito per evitare risonanze, e ti complica un pochino di più il fissaggio.

Poi potresti, nell'ottica di semplificare sia il montaggio che contenere i costi, usare le classiche tre gambe anzichè quattro, sempre che la cosa ti convinca anche dal punto di vista estetico.
fritznet
fritznet
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Numero di messaggi : 10090
Provincia : querceto
Occupazione/Hobby : morto che pialla
Impianto : lol-fi

Messaggio Da HistoireDuSoldat Mer 15 Feb 2012 - 5:50

Ottimi suggerimenti grazie.
Alla fragilità del marmo non avevo pensato!
HistoireDuSoldat
HistoireDuSoldat
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Numero di messaggi : 764
Provincia : Buono assai
Occupazione/Hobby : Sviluppatore Java e PHP / Pianista irregolare / Clarinettista potenziale
Impianto : ... Under construction ...

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

- Argomenti simili