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T-Amp vs musica Classica e Opera

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Messaggio Da Roberto Mazzolini Mer 25 Apr 2012 - 17:34

Ciao ragazzi, un consiglio:
va bene l'Smsl sa2 2024 per musica classica e opere ?
Ho promesso a mio zio di procuragliene uno, se ne intende sia di musica che di suono, fino a qualche anno fa costruiva casse acustiche ed altri oggetti tipo modellini di aerei e barche ma solo per soddisfazione personale...lavorare il legno e' la sua passione.......
L'ambiente dove ascolta la musica e' piccolo, non piu' di 10mq , ha una coppia di casse autocostruite tipo proactablet e una coppia di jbl con sub e 2 satellitini .
ciao


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Messaggio Da nd1967 Mer 25 Apr 2012 - 17:47

per me no.
La musica classica e l'opera per me hanno bisogno di "ciccia".
E credo anche i diffusori di tuo zio.

io punterei almeno su un TK 2050

_________________
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Messaggio Da Roberto Mazzolini Mer 25 Apr 2012 - 18:59

nd1967 ha scritto:per me no.
La musica classica e l'opera per me hanno bisogno di "ciccia".
E credo anche i diffusori di tuo zio.

io punterei almeno su un TK 2050
cxxxo mi metti in difficolta', l'ambiente e' mini , saranno al massimo 10mq dedicati all'ascolto della musica........
dopo avergli decantato le lodi del t-amp 2024 (in particolare l'smsl sa2 che ho e dal costo "irrisorio") dal suono magico non vorrei fare una brutta figura........
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Messaggio Da alessandro1 Mer 25 Apr 2012 - 20:29

se per musica classica intendi quella sinfonica alla Ludovico Van... sarà dura, molto dura indipendentemente dai diffusori. Per quella barocca va bene. Poi dipende da cosa sta utilizzando tuo zio come ampli, se ha un qualcosa di potente che impasta tutto potrebbe, comunque, essere rapito dal dettaglio la scena e l' "ariosità" del tuo.
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Messaggio Da Smanetton Mer 25 Apr 2012 - 21:09

Visto l'ambiente piccolo, l'ascolto è quasi "nearfield".
Io sono a favore.
Se tuo zio ha la mia età, sarà deliziato dall'articolazione chiara del cantato nelle arie e nel recitato.
E' stata una delle caratteristiche dei Classe T che mi ha acchiappato immediatamente.
Altro pregio risaputo è il prezioso dettaglio negli strumenti acustici, cosa già sopra menzionata.
E di potenza, per me, ce n'è a sufficienza per un ascolto non spaccatimpani ma adeguato.
Fagliene provare uno e lascia decidere a lui Wink
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Messaggio Da mauz Mer 25 Apr 2012 - 21:31

dice bene Smanetton, digli solo di ascoltarlo con la musica da camera prima di passare a Wagner o a Verdi
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Messaggio Da Roberto Mazzolini Mer 25 Apr 2012 - 22:44

Smanetton ha scritto:Visto l'ambiente piccolo, l'ascolto è quasi "nearfield".
Io sono a favore.
Se tuo zio ha la mia età, sarà deliziato dall'articolazione chiara del cantato nelle arie e nel recitato.
E' stata una delle caratteristiche dei Classe T che mi ha acchiappato immediatamente.
Altro pregio risaputo è il prezioso dettaglio negli strumenti acustici, cosa già sopra menzionata.
E di potenza, per me, ce n'è a sufficienza per un ascolto non spaccatimpani ma adeguato.
Fagliene provare uno e lascia decidere a lui Wink
Ciao, mio zio ha 75 anni ma e' in gambissima........non so quanti anni hai tu ,cmq grazie, quello che hai scritto e' cio' che penso io......
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Messaggio Da Roberto Mazzolini Mer 25 Apr 2012 - 23:16

alessandro1 ha scritto:se per musica classica intendi quella sinfonica alla Ludovico Van... sarà dura, molto dura indipendentemente dai diffusori. Per quella barocca va bene. Poi dipende da cosa sta utilizzando tuo zio come ampli, se ha un qualcosa di potente che impasta tutto potrebbe, comunque, essere rapito dal dettaglio la scena e l' "ariosità" del tuo.
ciao, come ampli ha un mastodontico integrato kenwood color black ma non so darti i dati di targa , ti posso dire che l'ho sentito collegato alle sue Gbl, 2 satellitini e sub (anche lui nonostante l'eta' lotta ancora con la moglie per l'hi fi........)ma non e' niente di che.........
meglio le mie dinaudio col smsl sa2......per questo voglio stupirlo con il t-amp!!!!
lo zio ascolta tutto quello che riguarda la musica classica e anche le opere con incisioni con vari direttori di orchestra ,ad esempio si trova ad avere 5 cd o anche piu' della stessa sinfonia di xxxxx perche' orchestrata da xxxxx con il violino xxxxx ....
dimenticavo......non solo cd ma tanti concerti dal vivo, quindi orecchio allenato......
Ciao











ciao
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Messaggio Da belozoglu Mer 25 Apr 2012 - 23:47

almeno le casse non dovrebbero essere dure. se sono molto dure è molto duro, e serve almeno il 2050. Shocked
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Messaggio Da RAMONE67 Gio 26 Apr 2012 - 1:14

Se sono davvero 10 mq per me il mostriciattolo dovrebbe farcela. E poi un uomo di 75 anni non può non aver mai ascoltato il ta2024 Laughing
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Messaggio Da fritznet Gio 26 Apr 2012 - 2:28

Roberto Mazzolini ha scritto:
...(anche lui nonostante l'eta' lotta ancora con la moglie per l'hi fi........)...

Questo dettaglio, non so perchè, mi ha intristito e rallegrato al tempo stesso Smile
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Messaggio Da Smanetton Gio 26 Apr 2012 - 5:47

Roberto Mazzolini ha scritto:...lo zio ascolta tutto quello che riguarda la musica classica e anche le opere con incisioni con vari direttori di orchestra ,ad esempio si trova ad avere 5 cd o anche piu' della stessa sinfonia di xxxxx perche' orchestrata da xxxxx con il violino xxxxx ....
dimenticavo......non solo cd ma tanti concerti dal vivo, quindi orecchio allenato...
Ok
Mi ripeto. Proprio per queste qualità nella sua passione, fagli 'sto regalo.
Potrà assaporare al meglio i borbottìi di Glenn Gould e di Jarrett, i colpi di tosse nelle incisioni dal vivo, il suono del legno di uno Stradivari, la cordatura in budello degli strumenti d'epoca, lo strisciare delicato delle dita di John Williams sulle corde della sua chitarra, il "tunk" dell'inserzione dei registri di un organo suonato da Richter, il suono dell'aria nel cavo faringeo dei cantanti quando riprendono fiato, il "plink" netto nel pizzicato di un clavicembalo...
Dribbling Dribbling Dribbling

P.S.
E, se vuoi mandarlo veramente fuori di melone, proprio in relazione ai suoi gusti (e anche al fatto che MOLTO difficilmente credo sia ormai in grado di percepire frequenze sopra i 9-10 kHZ Sad ), abbinagli delle monovia, anche economiche, tipo queste: http://hxos.altervista.org/u-B3N.html.
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Messaggio Da alessandro1 Gio 26 Apr 2012 - 8:41

Smanetton ha scritto:
Mi ripeto. Proprio per queste qualità nella sua passione, fagli 'sto regalo.
Potrà assaporare al meglio i borbottìi di Glenn Gould e di Jarrett, i colpi di tosse nelle incisioni dal vivo, il suono del legno di uno Stradivari, la cordatura in budello degli strumenti d'epoca, lo strisciare delicato delle dita di John Williams sulle corde della sua chitarra, il "tunk" dell'inserzione dei registri di un organo suonato da Richter, il suono dell'aria nel cavo faringeo dei cantanti quando riprendono fiato, il "plink" netto nel pizzicato di un clavicembalo...
Dribbling Dribbling Dribbling
.

esattamente, le prime volte Gould si girerà a guardarlo. Ok Un altro effetto particolare che ti restituisce il classe T rispetto ad ampli con una scena meno precisa sono i movimenti dei violinisti attorno al microfono. Inizialmente sembra che il violino voli da una parte all'altra della stanza in alto e in basso, poi con la "ricostruzione" ed immaginazione della scena vedrà che è il violinista stesso a muoversi e che si agita attorno al microfono. Queste cose non le avevo mai viste prima del classe T.
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Messaggio Da nd1967 Gio 26 Apr 2012 - 8:55

Occhio che io non ho detto che il 2024 non suoni bene, ma che per un ascolto di certi brani non ce la fa per questioni di potenza.... cioè che dopo un po' si senta la necessità di maggiore potenza.
E non per ascoltare ad alti volumi, ma perchè la resa sonora sia "piena".

E poi ripeto.... dipende dalla classica... quartetti d'archi, musica barocca ecc.
ma un pieno d'orchestra secondo me il 2024 fa molto fatica a renderlo.
E, scusa Piermario Wink , ma i monovia con le orchestre secondo me proprio non ce la fanno...

Ma a parte queste considerazioni "elettroniche"... se tu l'hai già, perchè non porti il tuo da tuo zio a farglielo provare?

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Messaggio Da n.enrico Gio 26 Apr 2012 - 9:38

Io ti do un consiglio diverso: Fai uno sforzettino economico (poi neanche tanto) e prendi un Fenice 20 al posto del T-Amp. Ok

Per il resto, credimi, in 10 mq. non hai problemi di potenza; io ci abbinerei un bel paio di bookshelf non troppo ostici e vai tranquillo Oki
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Messaggio Da nd1967 Gio 26 Apr 2012 - 10:23

n.enrico ha scritto:Io ti do un consiglio diverso: Fai uno sforzettino economico (poi neanche tanto) e prendi un Fenice 20 al posto del T-Amp. Ok
Non sta parlando del T-amp "originale", ma dei prodotti cinesi con il 2024 che sono equivalenti alla fenice20 Wink

n.enrico ha scritto:Per il resto, credimi, in 10 mq. non hai problemi di potenza; io ci abbinerei un bel paio di bookshelf non troppo ostici e vai tranquillo Oki
Il fatto è che i diffusori dello zio per me ostici lo sono invece Wink

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Messaggio Da excinghios Gio 26 Apr 2012 - 11:12

con passaggi del genere ho paura che il t2024 si sieda a meno di non usare diffusori con alta sensibilità
https://www.youtube.com/watch?v=Dx_ZdQqhXlM

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Messaggio Da alessandro1 Gio 26 Apr 2012 - 13:19

excinghios ha scritto:con passaggi del genere ho paura che il t2024 si sieda a meno di non usare diffusori con alta sensibilità
https://www.youtube.com/watch?v=Dx_ZdQqhXlM

soprattutto con alimentazione standard in questo caso. Comunque sono pro chip 2024/2020 per la classica in genere, nel caso specifico si tratterebbe di un upgrade a livello di dettaglio, scena... e la solita roba che stupisce nei primi ascolti dei classe T con pochi W. Poi un giorno arrivi a farlo clippare... e torni sul forum in cerca di side-grade (nella migliore delle ipotesi) per avere più ciccia. Crying or Very sad

per me fai bene a farglielo ascoltare. lo apprezzerà per le sue qualità (poi un giorno clipperà)

per la ciccia vera su orchestre esose con tibriche corrette sappiamo tutti che gli euri ci vogliono. E purtroppo in caso contrario è meglio fare alcuni compromessi ed accontentarsi di alcune caratteristiche. Nel caso di tuo zio che non ha fronzoli audiofili per la testa andrà più che bene (poi un giorno clipperà! Laughing )
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Messaggio Da n.enrico Gio 26 Apr 2012 - 14:45

alessandro1 ha scritto:... (poi un giorno clipperà! Laughing )
Non gufare Very Happy , io non ho mai clippato e la stanza è di 14 mq. (e ci ascolto di tutto). Prima di clippare mi entra in risonanza l'ambiente, che pure è abbastanza assorbente.. Vai tranquillo!!! Oki
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Messaggio Da Roberto Mazzolini Gio 26 Apr 2012 - 18:41

RAMONE67 ha scritto:Se sono davvero 10 mq per me il mostriciattolo dovrebbe farcela. E poi un uomo di 75 anni non può non aver mai ascoltato il ta2024 Laughing
...se e' per questo non ha ma guidato neanche una Ferrari Very Happy Very Happy
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Messaggio Da Roberto Mazzolini Gio 26 Apr 2012 - 19:00

Ciao ragazzi, perche' dovrei farglielo sentire prima? Non e' piu' bello immaginare quando lo colleghera' al suo impianto e mettera' il suo cd di riferimento e rimarra' sbalordito da come suona quella scatoletta magica ? come e' successo a me........ grazie a questo forum ?
e magari ricevere una telefonata dove lo zio ancora non ci crede che con i 32 euro che ha speso sente daddio ? Bello no ?
arriciao.

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Messaggio Da Roberto Mazzolini Gio 26 Apr 2012 - 20:32

Smanetton ha scritto:
Roberto Mazzolini ha scritto:...lo zio ascolta tutto quello che riguarda la musica classica e anche le opere con incisioni con vari direttori di orchestra ,ad esempio si trova ad avere 5 cd o anche piu' della stessa sinfonia di xxxxx perche' orchestrata da xxxxx con il violino xxxxx ....
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Ok
Mi ripeto. Proprio per queste qualità nella sua passione, fagli 'sto regalo.
Potrà assaporare al meglio i borbottìi di Glenn Gould e di Jarrett, i colpi di tosse nelle incisioni dal vivo, il suono del legno di uno Stradivari, la cordatura in budello degli strumenti d'epoca, lo strisciare delicato delle dita di John Williams sulle corde della sua chitarra, il "tunk" dell'inserzione dei registri di un organo suonato da Richter, il suono dell'aria nel cavo faringeo dei cantanti quando riprendono fiato, il "plink" netto nel pizzicato di un clavicembalo...
Dribbling Dribbling Dribbling

P.S.
E, se vuoi mandarlo veramente fuori di melone, proprio in relazione ai suoi gusti (e anche al fatto che MOLTO difficilmente credo sia ormai in grado di percepire frequenze sopra i 9-10 kHZ Sad ), abbinagli delle monovia, anche economiche, tipo queste: http://hxos.altervista.org/u-B3N.html.
Grazie, ottima info che terro' presente anche per me.ciao
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Messaggio Da Barone Rosso Gio 26 Apr 2012 - 20:47

Roberto Mazzolini ha scritto:Ciao ragazzi, un consiglio:
va bene l'Smsl sa2 2024 per musica classica e opere ?
Ho promesso a mio zio di procuragliene uno, se ne intende sia di musica che di suono, fino a qualche anno fa costruiva casse acustiche ed altri oggetti tipo modellini di aerei e barche ma solo per soddisfazione personale...lavorare il legno e' la sua passione.......
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ciao



Io direi si e no.
Dipende dal genere:

Il ta2024 va molto bene col pianoforte solo e con la musica da camera coi duetti ed in genere con la musica barocca.
Mentre per la musica sinfonica romantica e per l'opera più di potenza sarebbe consigliabile, diciamo almeno un ta2022 Wink

Poi vedi tu, ed oltre a questo dipende pure dai gusti di tuo zio.


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Messaggio Da alessandro1 Gio 26 Apr 2012 - 22:59

Roberto Mazzolini ha scritto:Ciao ragazzi, perche' dovrei farglielo sentire prima? Non e' piu' bello immaginare quando lo colleghera' al suo impianto e mettera' il suo cd di riferimento e rimarra' sbalordito da come suona quella scatoletta magica ? come e' successo a me........ grazie a questo forum ?
e magari ricevere una telefonata dove lo zio ancora non ci crede che con i 32 euro che ha speso sente daddio ? Bello no ?
arriciao.


io non intendevo "faglielo ascoltare PRIMA" intendevo faglielo ascoltare. Compralo per lui, regalalo, prestalo...
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Messaggio Da nd1967 Ven 27 Apr 2012 - 9:09

alessandro1 ha scritto:io non intendevo "faglielo ascoltare PRIMA" intendevo faglielo ascoltare. Compralo per lui, regalalo, prestalo...
L'ascoltare prima era inteso con il prestarglielo Wink


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