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Re: Moduli Abletec (IcePower clone)
De simone Biagio ha scritto:ah senz'altro, certo non la mia.SaNdMaN ha scritto:
Direi anche una buona mano ferma
Allora siamo in due
SaNdMaN- Membro classe oro
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Re: Moduli Abletec (IcePower clone)
Ma come risolvi i problemi di impedenza ?Pier ha scritto:Uso 2 pre il Myryad MP100 che ha uscite bilanciate e sbilanciate e lo Yaqin MS12B che ha solo uscite sbilanciate. Posso usare senza problemi le uscite sbilanciate usando 2 adattatori come questi:luigigi ha scritto:
Quindi usi un pre con uscite bilanciate ? Quale ?
http://www.amazon.it/Bespeco-Connettore-adattatore-maschio-femmina/dp/B009YG4YN0/ref=sr_1_1?ie=UTF8&qid=1355590415&sr=8-1
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Re: Moduli Abletec (IcePower clone)
SaNdMaN ha scritto:Pier ha scritto:
E' un piacere, se posso aiutarti per qualsiasi altro dubbio sono a disposizione ma l'assemblaggio è semplice.
Pier come li hai chiusi i connettori piccoli? Non mi dire con la pinza che stavo a diventà ceco nel farlo
Personalmente quei piccoli connettorini mi hanno fatto uscire fuori dai gangheri. Se li stringi troppo si svergolano e non entrano bene nella loro sede.
Se non li stringi bene, appena manipoli il cavetto esso si sfila dal connettore, ovviamente quando già conficcato dentro la basetta.
Poi, se non stringi bene le “alette” del connettorino poste il più vicino alla “molletta” che stabilisce il contatto, questa non è libera di muoversi e allora non riesci più ad innestare il connettore alla scheda…
Alla fine quel che ho fatto è stringere leggermente il connettorino e darci una saldaturina.
El Alicantino- Affezionato
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Re: Moduli Abletec (IcePower clone)
Ma si possono utilizzare questi moduli in dual mono ?
luigigi- Membro classe argento
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Re: Moduli Abletec (IcePower clone)
luigigi ha scritto:
Ma si possono utilizzare questi moduli in dual mono ?
Guarda io non sono un tecnico, solo uno a cui piace tanto la musica quindi la differenza tra dual mono e BTL non to la saprei spiegare. Per quanto mi riguarda tendo a semplificate e non faccio differenza tra i due concetti.
Come avrai visto avevo messo in BTL i moduli 180 e quindi potresti fare lo stesso con questi moduli… se hai un trasformatore di sbilanciato/bilanciato o un pre con uscite bilanciate.
Devo dire che a suo tempo, avevo provato la 180 sola a fronte di due in BTL. Risultato: two is meglio che one. Quindi, provare in BTL con la 240 potrebbe essere interessante per gli amanti della potenza!
A proposito, per mettere in BTL ci vuole uno schema che la Ablatec non ti fornisce, lo trovi da qualche parte nel 3D...
El Alicantino- Affezionato
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Re: Moduli Abletec (IcePower clone)
E' che ho delle planari che reclamano molta corrente ed hanno bassa efficienza .. sono veloci questi moduli ? E sull'alimentazione ? E' migliorabile o è già buona così ?El Alicantino ha scritto:luigigi ha scritto:
Ma si possono utilizzare questi moduli in dual mono ?
Guarda io non sono un tecnico, solo uno a cui piace tanto la musica quindi la differenza tra dual mono e BTL non to la saprei spiegare. Per quanto mi riguarda tendo a semplificate e non faccio differenza tra i due concetti.
Come avrai visto avevo messo in BTL i moduli 180 e quindi potresti fare lo stesso con questi moduli… se hai un trasformatore di sbilanciato/bilanciato o un pre con uscite bilanciate.
Devo dire che a suo tempo, avevo provato la 180 sola a fronte di due in BTL. Risultato: two is meglio che one. Quindi, provare in BTL con la 240 potrebbe essere interessante per gli amanti della potenza!
A proposito, per mettere in BTL ci vuole uno schema che la Ablatec non ti fornisce, lo trovi da qualche parte nel 3D...
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Re: Moduli Abletec (IcePower clone)
luigigi ha scritto:
E' che ho delle planari che reclamano molta corrente ed hanno bassa efficienza .. sono veloci questi moduli ? E sull'alimentazione ? E' migliorabile o è già buona così ?
Boh! Per me si ma ho delle casse con dei coni in “cartone” della SEAS molto facili da muovere (vedi mio 3d dedicato: https://www.tforumhifi.com/t31958-3-vie-ikea). Per le tue (che non si possono chiamare casse) non saprei, ma provarne non nuoce… poi se non piace rivendile… L'alimentazione non si può toccare, queste schede sono da utilizzarsi così come sono nate.
El Alicantino- Affezionato
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Re: Moduli Abletec (IcePower clone)
Interessante ... nel caso ti scrivo in MP...siamo anche abbastanza vicini ... sono sempre molto tentato da una soluzione tutto in bilanciato, visto che il dac ha le uscita bilanciate come primarie. Però mi ci vorrebbe anche un pre così predisposto ed il CJ non lo è ...El Alicantino ha scritto:luigigi ha scritto:
E' che ho delle planari che reclamano molta corrente ed hanno bassa efficienza .. sono veloci questi moduli ? E sull'alimentazione ? E' migliorabile o è già buona così ?
Boh! Per me si ma ho delle casse con dei coni in “cartone” della SEAS molto facili da muovere (vedi mio 3d dedicato: https://www.tforumhifi.com/t31958-3-vie-ikea). Per le tue (che non si possono chiamare casse) non saprei, ma provarne non nuoce… poi se non piace rivendile… L'alimentazione non si può toccare, queste schede sono da utilizzarsi così come sono nate.
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Re: Moduli Abletec (IcePower clone)
Se ti riferisci alla necessità di queste schede di essere pilotate da pre con bassa impedenza in uscita, quella del Myryad è molto bassa ed il risultato sonoro che ne esce è IMHO stupefacente su tutti i parametri. Per quanto rigurda lo Yaqin, non conosco la sua impedenza di uscita ma ti garantisco che anche lui riesce a pilotare il finale senza problemi.luigigi ha scritto:Ma come risolvi i problemi di impedenza ?Pier ha scritto:
Uso 2 pre il Myryad MP100 che ha uscite bilanciate e sbilanciate e lo Yaqin MS12B che ha solo uscite sbilanciate. Posso usare senza problemi le uscite sbilanciate usando 2 adattatori come questi:
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Re: Moduli Abletec (IcePower clone)
No, è che cablare un bilanciato in sbilanciato e/o viceversa semplicemente modificando il collegamento sui connettori, è una soluzione che non tiene conto dell'impedenza delle uscite, diverse appunto tra le duePier ha scritto:Se ti riferisci alla necessità di queste schede di essere pilotate da pre con bassa impedenza in uscita, quella del Myryad è molto bassa ed il risultato sonoro che ne esce è IMHO stupefacente su tutti i parametri. Per quanto rigurda lo Yaqin, non conosco la sua impedenza di uscita ma ti garantisco che anche lui riesce a pilotare il finale senza problemi.luigigi ha scritto:
Ma come risolvi i problemi di impedenza ?
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Re: Moduli Abletec (IcePower clone)
Il problema si manifesta solo se vuoi cablarlo in sbilanciato ma si risolve invertendo le connessioni come indicato da MaurArte, se invece lo cabli in bilanciato non c'è nessun problema perchè il finale nasce così. Lo poi collegare direttamente con un pre con uscite bilanciate altrimenti acquisti gli adattatori e via!luigigi ha scritto:No, è che cablare un bilanciato in sbilanciato e/o viceversa semplicemente modificando il collegamento sui connettori, è una soluzione che non tiene conto dell'impedenza delle uscite, diverse appunto tra le duePier ha scritto:
Se ti riferisci alla necessità di queste schede di essere pilotate da pre con bassa impedenza in uscita, quella del Myryad è molto bassa ed il risultato sonoro che ne esce è IMHO stupefacente su tutti i parametri. Per quanto rigurda lo Yaqin, non conosco la sua impedenza di uscita ma ti garantisco che anche lui riesce a pilotare il finale senza problemi.
Gli adattatori non creano nessun tipo di problema, MaurArte docet!
Ultima modifica di Pier il Dom 21 Apr 2013 - 11:47 - modificato 1 volta.
Pier- Membro classe bronzo
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Re: Moduli Abletec (IcePower clone)
luigigi ha scritto:
Interessante ... nel caso ti scrivo in MP...siamo anche abbastanza vicini ... sono sempre molto tentato da una soluzione tutto in bilanciato, visto che il dac ha le uscita bilanciate come primarie. Però mi ci vorrebbe anche un pre così predisposto ed il CJ non lo è ...
Secondo me con l’Mdac potresti fare qualcosa di fichissimo, dato che ha un potenziometro e uscite in bilanciato, te en potresti quindi fregare de pre.
Compri due buffers a valvole (l’UTS che trovi qui: http://www.diyhifisupply.com/opcart/index.php?route=product/product&path=79_136_141&product_id=393) che colleghi in bilanciato ad ogni uscita del Mdac, ci colleghi quindi 2 schede Abletec in BTL. Avrai così un sistema semplice e assolutamente bilanciato.
Il modulo UTS lo conosco bene dato che fa parte del mio pre (EZ linestage) e va alla grande come ti potrebbe confermare charli48.
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Re: Moduli Abletec (IcePower clone)
Bella spesuccia... poi andrei a finire di usare il dac come pre. Sincereamente, da quando ho messo il CJ , va tutto molto meglio..El Alicantino ha scritto:luigigi ha scritto:
Interessante ... nel caso ti scrivo in MP...siamo anche abbastanza vicini ... sono sempre molto tentato da una soluzione tutto in bilanciato, visto che il dac ha le uscita bilanciate come primarie. Però mi ci vorrebbe anche un pre così predisposto ed il CJ non lo è ...
Secondo me con l’Mdac potresti fare qualcosa di fichissimo, dato che ha un potenziometro e uscite in bilanciato, te en potresti quindi fregare de pre.
Compri due buffers a valvole (l’UTS che trovi qui: http://www.diyhifisupply.com/opcart/index.php?route=product/product&path=79_136_141&product_id=393) che colleghi in bilanciato ad ogni uscita del Mdac, ci colleghi quindi 2 schede Abletec in BTL. Avrai così un sistema semplice e assolutamente bilanciato.
Il modulo UTS lo conosco bene dato che fa parte del mio pre (EZ linestage) e va alla grande come ti potrebbe confermare charli48.t
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Re: Moduli Abletec (IcePower clone)
Scusa, solo ora mi accorgo che CJ vuol dire conrad johnson... Allora si effettivamente non si può minimamente confrontare l'Uts con quello che hai...luigigi ha scritto:Bella spesuccia... poi andrei a finire di usare il dac come pre. Sincereamente, da quando ho messo il CJ , va tutto molto meglio..El Alicantino ha scritto:
Secondo me con l’Mdac potresti fare qualcosa di fichissimo, dato che ha un potenziometro e uscite in bilanciato, te en potresti quindi fregare de pre.
Compri due buffers a valvole (l’UTS che trovi qui: http://www.diyhifisupply.com/opcart/index.php?route=product/product&path=79_136_141&product_id=393) che colleghi in bilanciato ad ogni uscita del Mdac, ci colleghi quindi 2 schede Abletec in BTL. Avrai così un sistema semplice e assolutamente bilanciato.
Il modulo UTS lo conosco bene dato che fa parte del mio pre (EZ linestage) e va alla grande come ti potrebbe confermare charli48.t
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Re: Moduli Abletec (IcePower clone)
...sarebbe stato tanto x giocare un po'... comunque se tra un po mi verrà la voglia del secondo impianto, questa mi sembrerebbe la soluzione migliore.El Alicantino ha scritto:Scusa, solo ora mi accorgo che CJ vuol dire conrad johnson... Allora si effettivamente non si può minimamente confrontare l'Uts con quello che hai...luigigi ha scritto:
Bella spesuccia... poi andrei a finire di usare il dac come pre. Sincereamente, da quando ho messo il CJ , va tutto molto meglio..
luigigi- Membro classe argento
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Re: Moduli Abletec (IcePower clone)
El Alicantino ha scritto:SaNdMaN ha scritto:
Pier come li hai chiusi i connettori piccoli? Non mi dire con la pinza che stavo a diventà ceco nel farlo
Personalmente quei piccoli connettorini mi hanno fatto uscire fuori dai gangheri. Se li stringi troppo si svergolano e non entrano bene nella loro sede.
Se non li stringi bene, appena manipoli il cavetto esso si sfila dal connettore, ovviamente quando già conficcato dentro la basetta.
Poi, se non stringi bene le “alette” del connettorino poste il più vicino alla “molletta” che stabilisce il contatto, questa non è libera di muoversi e allora non riesci più ad innestare il connettore alla scheda…
Alla fine quel che ho fatto è stringere leggermente il connettorino e darci una saldaturina.
Ottima idea. Proverò così. Quello che hai riportato è successo anche a me e ho tirato giù tutti i santi del paradiso
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Re: Moduli Abletec (IcePower clone)
Comunque avevo letto che qualcuno aveva trovato ed acquistato su ebay le pinze specifiche per quei connettori.SaNdMaN ha scritto:El Alicantino ha scritto:
Personalmente quei piccoli connettorini mi hanno fatto uscire fuori dai gangheri. Se li stringi troppo si svergolano e non entrano bene nella loro sede.
Se non li stringi bene, appena manipoli il cavetto esso si sfila dal connettore, ovviamente quando già conficcato dentro la basetta.
Poi, se non stringi bene le “alette” del connettorino poste il più vicino alla “molletta” che stabilisce il contatto, questa non è libera di muoversi e allora non riesci più ad innestare il connettore alla scheda…
Alla fine quel che ho fatto è stringere leggermente il connettorino e darci una saldaturina.
Ottima idea. Proverò così. Quello che hai riportato è successo anche a me e ho tirato giù tutti i santi del paradiso
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Re: Moduli Abletec (IcePower clone)
Pier ha scritto:Comunque avevo letto che qualcuno aveva trovato ed acquistato su ebay le pinze specifiche per quei connettori.SaNdMaN ha scritto:
Ottima idea. Proverò così. Quello che hai riportato è successo anche a me e ho tirato giù tutti i santi del paradiso
Sì, ci sono le pinze, ma spendere anche solo 30€ per terminare 4 connettori mi sembra un'eresia.
SaNdMaN- Membro classe oro
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Re: Moduli Abletec (IcePower clone)
SaNdMaN ha scritto:Pier ha scritto:
Semplice: Come puoi vedere nella foto, non ho usato i connettori perché li ho persi, allora ho fatto come Maurizio, ho saldato direttamente i cavi ai pin .
Come cavolo li hai saldati? Hanno uno spazio tra loro di pochi mm.
Vero.. Io non mi sarei fidato.. siamai si toccano poi..
io di solito qualsiasi connessione faccio, do prima un punto di stagno sul connettore, faccio assorbire dello stagno anche al filo di rame e poi dopo aver stretto li saldo insieme..El Alicantino ha scritto:
Personalmente quei piccoli connettorini mi hanno fatto uscire fuori dai gangheri. Se li stringi troppo si svergolano e non entrano bene nella loro sede.
Se non li stringi bene, appena manipoli il cavetto esso si sfila dal connettore, ovviamente quando già conficcato dentro la basetta.
Poi, se non stringi bene le “alette” del connettorino poste il più vicino alla “molletta” che stabilisce il contatto, questa non è libera di muoversi e allora non riesci più ad innestare il connettore alla scheda…
Alla fine quel che ho fatto è stringere leggermente il connettorino e darci una saldaturina.
non ho avuto nessun problema.. e per stringere i connettori ho usato una trinciacavi piegando un'aletta sull'altra..
luigigi ha scritto:
E' che ho delle planari che reclamano molta corrente ed hanno bassa efficienza .. sono veloci questi moduli ? E sull'alimentazione ? E' migliorabile o è già buona così ?
nonostante sia un'alimentazione switch, sembra essere veramente ben fatta.. come tutta la scheda.. lo dimostra la grande dinamica e la silenziosità assoluta..
Martens ha fatto dei moduli appositi con questa tecnologia d'amplificazione, usando come alimentazione una lineare da 2kw.. noi comuni mortali non possiamo che avere i moduli OEM...
quanto a modifiche.. l'unica che ho visto su diyAudio, è stata una sostituzione del ponte raddrizzatore con dei diodi shottky..
una modifica che non vale il lavoro per come la vedo io..
SaNdMaN ha scritto:Pier ha scritto:
Comunque avevo letto che qualcuno aveva trovato ed acquistato su ebay le pinze specifiche per quei connettori.
Sì, ci sono le pinze, ma spendere anche solo 30€ per terminare 4 connettori mi sembra un'eresia.
fate come ho detto io.. date due punti di stagno, saldate e poi chiudete i connettori con una pinza chiudendo le alette una sull'altra.. e al limite dopo aggiungete un'altro po di stagno e saranno sicurissimi..
Quanto ai cavi di segnale.. ho sempre sentito che queste schede sono sensibili ai cavi di segnale più del solito..
ma penso solo per la grande correttezza di riproduzione, diciamo pure che son più rivelatrici.. io di mio.. più che usare cavi di qualità stratosferica, consiglio soprattutto di tenere il percorso segnale corto
MrTheCarbon- Membro classe bronzo
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Re: Moduli Abletec (IcePower clone)
El Alicantino ha scritto:
Personalmente quei piccoli connettorini mi hanno fatto uscire fuori dai gangheri. Se li stringi troppo si svergolano e non entrano bene nella loro sede.
Se non li stringi bene, appena manipoli il cavetto esso si sfila dal connettore, ovviamente quando già conficcato dentro la basetta.
Poi, se non stringi bene le “alette” del connettorino poste il più vicino alla “molletta” che stabilisce il contatto, questa non è libera di muoversi e allora non riesci più ad innestare il connettore alla scheda…
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io di solito qualsiasi connessione faccio, do prima un punto di stagno sul connettore, faccio assorbire dello stagno anche al filo di rame e poi dopo aver stretto li saldo insieme..
non ho avuto nessun problema.. e per stringere i connettori ho usato una trinciacavi piegando un'aletta sull'altra..
Tanto per capire meglio. Particamente sul connettore fai una basetta di stagno. Poi dai una passatina di stagno sul filo. Quindi stringi filo e connettore e poi poggi il saldatore sulla basetta di stagno fatta in precedenza per amalgamarla con il filo crimpato al connettore?
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Re: Moduli Abletec (IcePower clone)
SaNdMaN ha scritto:El Alicantino ha scritto:
Personalmente quei piccoli connettorini mi hanno fatto uscire fuori dai gangheri. Se li stringi troppo si svergolano e non entrano bene nella loro sede.
Se non li stringi bene, appena manipoli il cavetto esso si sfila dal connettore, ovviamente quando già conficcato dentro la basetta.
Poi, se non stringi bene le “alette” del connettorino poste il più vicino alla “molletta” che stabilisce il contatto, questa non è libera di muoversi e allora non riesci più ad innestare il connettore alla scheda…
Alla fine quel che ho fatto è stringere leggermente il connettorino e darci una saldaturina.io di solito qualsiasi connessione faccio, do prima un punto di stagno sul connettore, faccio assorbire dello stagno anche al filo di rame e poi dopo aver stretto li saldo insieme..
non ho avuto nessun problema.. e per stringere i connettori ho usato una trinciacavi piegando un'aletta sull'altra..
Tanto per capire meglio. Particamente sul connettore fai una basetta di stagno. Poi dai una passatina di stagno sul filo. Quindi stringi filo e connettore e poi poggi il saldatore sulla basetta di stagno fatta in precedenza per amalgamarla con il filo crimpato al connettore?
Anche perché se come me hai un miltifilare, se esso è stato bagnato con lo stagno diventa più rigido quindi potrai spingere il connettore nella sua sede con più facilità, altrimenti si spiegazza tutto e tiri giù altre madonne…
El Alicantino- Affezionato
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Re: Moduli Abletec (IcePower clone)
El Alicantino ha scritto:SaNdMaN ha scritto:
Tanto per capire meglio. Particamente sul connettore fai una basetta di stagno. Poi dai una passatina di stagno sul filo. Quindi stringi filo e connettore e poi poggi il saldatore sulla basetta di stagno fatta in precedenza per amalgamarla con il filo crimpato al connettore?
Anche perché se come me hai un miltifilare, se esso è stato bagnato con lo stagno diventa più rigido quindi potrai spingere il connettore nella sua sede con più facilità, altrimenti si spiegazza tutto e tiri giù altre madonne…
Sì, hai ragione. Ti ringrazio per le spiegazioni
In effetti ci ho smadonnato non poco con quei connettorini. Andavo con le punte della pinza, ma, come accadeva a te, molte volte usciva fuori il filo solo a guardarlo
SaNdMaN- Membro classe oro
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DAC: Musical Fidelity VDAC II -XMOS PCM5102 DAC - Cambridge Audio DAC100 - Behringer Ultramatch PRO CS4398 a trasformatori
HTCP Silverstone: JRiver con Dirac Live Room Correction
Preamplificatore: Gomez - Prebby HV - PrebbyHeadHV - PreFET
Finali: 2 Adcom GFA 555 - TPA3116 - Abletec 240 - TA 10.2
Diffusori: Focal Aria 906 - Dynaudio DM 2/7 - Cerwin Vega SL15
Cuffie: Grado SR325i - Sennheiser HD600
Ampli Cuffie: JHL class A - Prebby Head HV
Re: Moduli Abletec (IcePower clone)
Io questa la uso come regola generale quando saldo.. do prima lo stagno sui connettori in generale.. siano essi fili o altro..
1. faccio sciogliere lo stagno direttamente sui fili e non sulla punta del saldatore, riscaldando il filo..
2. mantengo sempre la punta del saldatore pulita prima di ogni saldatura pulendo il rame ossidato con un fazzoletto, e dando un punto di rame sul saldatore
3.do un punto di stagno sull'altro contatto
4.mantengo il filo con una mano, il contatto in una morsa, e riscaldo il filo aspettando che lo stagno si unisca..
l'importante in generale è mantenere lo stagno meno ossidato possibile, meno ossidato è meglio attacca..
quindi farlo sciogliere direttamente sul componente..
e poi ricordare una cosa.. non bisogna unire e poi dare lo stagno.. ma sempre prima dare lo stagno e poi unire.. altrimenti avrete molto facilmente saldature fredde
1. faccio sciogliere lo stagno direttamente sui fili e non sulla punta del saldatore, riscaldando il filo..
2. mantengo sempre la punta del saldatore pulita prima di ogni saldatura pulendo il rame ossidato con un fazzoletto, e dando un punto di rame sul saldatore
3.do un punto di stagno sull'altro contatto
4.mantengo il filo con una mano, il contatto in una morsa, e riscaldo il filo aspettando che lo stagno si unisca..
l'importante in generale è mantenere lo stagno meno ossidato possibile, meno ossidato è meglio attacca..
quindi farlo sciogliere direttamente sul componente..
e poi ricordare una cosa.. non bisogna unire e poi dare lo stagno.. ma sempre prima dare lo stagno e poi unire.. altrimenti avrete molto facilmente saldature fredde
MrTheCarbon- Membro classe bronzo
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Re: Moduli Abletec (IcePower clone)
MrTheCarbon ha scritto:Io questa la uso come regola generale quando saldo.. do prima lo stagno sui connettori in generale.. siano essi fili o altro..
1. faccio sciogliere lo stagno direttamente sui fili e non sulla punta del saldatore, riscaldando il filo..
2. mantengo sempre la punta del saldatore pulita prima di ogni saldatura pulendo il rame ossidato con un fazzoletto, e dando un punto di rame sul saldatore
3.do un punto di stagno sull'altro contatto
4.mantengo il filo con una mano, il contatto in una morsa, e riscaldo il filo aspettando che lo stagno si unisca..
l'importante in generale è mantenere lo stagno meno ossidato possibile, meno ossidato è meglio attacca..
quindi farlo sciogliere direttamente sul componente..
e poi ricordare una cosa.. non bisogna unire e poi dare lo stagno.. ma sempre prima dare lo stagno e poi unire.. altrimenti avrete molto facilmente saldature fredde
Sì è un ottimo metodo. Io invece faccio una basetta di stagno sul connettore fino a squagliarlo completamente (tipo laghetto). Metto sul filo un pò di pasta saldante e con la punta del saldatore insieme allo stagno dò una passata fino a quando, anche lì, lo stagno non si liquidiFICA
A quel punto metto il filo sul connettore tenendolo con due dita e appoggio la punta del saldatore sul connettore aspettando che la basetta di stagno precedentemente messa sul connettore si squagli incorporando il filo.
SaNdMaN- Membro classe oro
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Re: Moduli Abletec (IcePower clone)
Alla faccia della fatica d'ascolto… Mi redo conto che è dalle nove di questa mattina che ascolto musica Jazz e Pop a palla e con solo la "pausa pranzo".
Oggi volevo organizzare il mio archivio fotografico con LR4. Quindi sono attaccato al Mac da questa mattina per smazzare una diecina di anni di foto digitali.
Vorrà pur dire che qualcosa nel mio impianto suona bene no? Beh ora buonanotte ai suonatori, stacco che devo controllare se hanno fatto i compiti....
Oggi volevo organizzare il mio archivio fotografico con LR4. Quindi sono attaccato al Mac da questa mattina per smazzare una diecina di anni di foto digitali.
Vorrà pur dire che qualcosa nel mio impianto suona bene no? Beh ora buonanotte ai suonatori, stacco che devo controllare se hanno fatto i compiti....
El Alicantino- Affezionato
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