T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

CD da avere di Musica Classica?

+14
maorichief
gizmo1900
Karletto
Silver Black
sim80
pktgod
alessandro1
yulian
fritznet
EasyRider_02
LEPORELLO
Barone Rosso
Ornito
Enry
18 partecipanti

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

CD da avere di Musica Classica? - Pagina 2 Empty Re: CD da avere di Musica Classica?

Messaggio Da Hoogo Mar 21 Mag 2013 - 21:57

La discografia classica è sterminata perché ai musicisti, pochi tutto sommato, si moltiplicano i direttori ed a questi le orchestre e poi ancora le differenti registrazioni; le differenti etichette. E qui ogniuno ha le sue simpatie prima ancora del gusto personale.

A me Pice sopratutto Decca e spesso EMI. La Deutsche Grammophon è un classico.

Ho letto gli interventi sopra vedendo che si sono mischiati i periodi, i generi et c. Naturalmente figli del proprio periodo storico e fratelli o sorelle delle altre forme d'arte a loro contemporanee.

Come si fa a dare un consiglio...

Personalmente amo le opere buffe, i tre del bel canto italiano: Rossini, Donizetti e Bellini: L'asse Pesaro - Bergamo - Catania con in testa il ciccione, anche s'è vero quel che si dice di lui, che si... ecco... le sue opere siano un po' tutte uguali. Però il "Barbiere di Siviglia è meraviglioso". Anche se, come tutte le opere, mai uguale a se stesso ed io son uno di quelli che gradisce molto poco le scenografie moderne, le "Così fan tutte" ambientate dalla parrucchiera con le cantanti sotto il casco della permanente.

Delle opere van consigliati DVD o Blue Ray; non capisco come si possano pubblicare i CD che privano le opere di una farte fondamentale.

Si cominci con queste:

Carmen - Arena Verona
Elisir d'Amore
Fidelio - Beethoven
Il Corsaro
Il Flauto Magico
Il Rigoletto
L'italiana in Algeri
La Vedova Allegra
Il barbiere di Siviglia
Le nozze di Figaro

Se la cosa piace continuate con quest'altre:

Andrea Chenier
Anna Bolena
Così fan tutte
Dialogues des Carmélites
Don Pasquale
Falstaff
Faust
Fedora
Giulio Cesare
I Vespri siciliani
Idomeneo
Jerusalem
L'equivoco stravagante
la Boheme
La donna del lago
Macbeth
Madama Butterfly
Manon Lescaut
Matrimonio segreto
Mefistofile
Norma
O frate nnamurato
Parsifal
Pia dé Tolomei
Puccini - Il trittico

Arrivati a questo punto si deve andare avanti da soli:-)

Per la musica classica direi Bartok, i suoi concerti per piano. Le 9 sinfonie di Beethoven, Bizet. Brahms, sopratutto il Piano e poi i quartetti, i quintetti ed i sestetti di archi; le sinfonie 1-4.

Carmina Burana di Carl Orff, di Chopin i valzer e le sonate per Piano, le polacche. Il Piano di Debussy, almeno la sinfonia N° 9 di Dvorak. Hector Berlioz con la sinfonia fantastica. I Pianeti di Holst. Di J.S.Bach, (anche se a me non piace la musica barocca) i concerti di Brandenburgo. Joaquin Rodrigo ed il Concierto de Aranjuez.

Come tralasciare i concerti di Johann Strauss II e Litz; le sinfonie 1, 4 e 9 di Mahler.

Mozart, tutto, ma almeno il Piano KV331-457-397-475; i concerti 14 e 26; il Requiem anche se non si sa ufficialmente chi l'abbia terminato. I concerti per violino 1 e 5.

Poi i russi: i balletti di Tchaikovsky e le sinfonie 4, 5 e 6; i concerti per Piano di Rachmaninov.

Il Bolero di Ravel, Richard Strauss, Saint-Saens Camille con la sinfonia No. 3, Op.78 e "Le Carnaval Des Animaux". Le sonate per Piano di Schubert e le sinfonie 3 ed 8 (quest'ultima incompleta).

Le sinfonie 6, 7 ed 8 di Shostakovich. I quartetti di stringhe composti da Smetana.

Il Requiem di Verdi, si trova anche l'esecuzione di Toscanini.

Le quattro stagioni di Vivaldi ed i suoi concerti per violini.

Ultima modifica di Hoogo il Mar 21 Mag 2013 - 22:00 - modificato 1 volta.
Hoogo
Hoogo
Membro classe argento
Membro classe argento

Numero di messaggi : 2199
Provincia : GE
Occupazione/Hobby : Musica Cinema Fotografia Informatica Comunicazione
Impianto : Non specificato | Desktop: SMSL SD 398 + SMSL SA 80 + SoundMAGIC HP100 + B&W685 () Wireworld Ultraviolet + Wireworld Luna 7 + MonsterCable XP-HP | Mobile: Sony A865 + Sony XBA3 + un'altra dozzina.

http://www.flickr.com/photos/giannimaselli/

Torna in alto Andare in basso

CD da avere di Musica Classica? - Pagina 2 Empty Re: CD da avere di Musica Classica?

Messaggio Da Hoogo Mar 21 Mag 2013 - 21:59

Naturalmente tutto è soggettivo ed in primis i gusti musicali .
Hoogo
Hoogo
Membro classe argento
Membro classe argento

Numero di messaggi : 2199
Provincia : GE
Occupazione/Hobby : Musica Cinema Fotografia Informatica Comunicazione
Impianto : Non specificato | Desktop: SMSL SD 398 + SMSL SA 80 + SoundMAGIC HP100 + B&W685 () Wireworld Ultraviolet + Wireworld Luna 7 + MonsterCable XP-HP | Mobile: Sony A865 + Sony XBA3 + un'altra dozzina.

http://www.flickr.com/photos/giannimaselli/

Messaggio Da polar_killer Lun 3 Giu 2013 - 19:07

Sono appena iscritto al forum e non certo un esperto di classica ma, se posso, ti do i consigli che mi hanno fatto innamorare di questo genere:
-se hai tempo e voglia potresti leggere "Breve Storia della Musica" di Massimo Mila (ed Einaudi), è un opera relativamente semplice che ti consente di avere una adeguata panoramica generale sulla musica per quanto le considerazioni dell'autore (come tutte quelle di natura estetica) siano a volte un po' soggettive.
-prova con la musica Barocca (Bach e Handel), che io trovo orecchiabile anche da, più o meno, profano. Io ho iniziato ad (ri)ascoltare classica quando mi è stato fatto sentire il,già citato, "Clavicembalo ben temperato" di Gould (riguardo all'incisione migliore mi rimetto nelle mani dei più esperti).

polar_killer
Novizio
Novizio

Numero di messaggi : 6
Impianto : (non specificato)

Messaggio Da Silver Black Lun 3 Giu 2013 - 19:26

polar_killer ha scritto:-prova con la musica Barocca (Bach e Handel), che io trovo orecchiabile anche da, più o meno, profano.

Con la musica barocca orecchiabile, come si può non citare il geniale Vivaldi?

Silver Black
Amministratore
Amministratore

Numero di messaggi : 16700
Provincia : Vicenza
Occupazione/Hobby : Sviluppatore software - Istruttore di Muay Thai / Kick boxing
Impianto :
pre: S.M.S.L. Sanskrit 10th
ampli: Behringer A800 (220 W @ 8 Ohm, 400 W @ 4 Ohm, 800 W in mono)
diffusori: Cerwin Vega XLS-215 (126x43x53.5 cm, 53 Kg cad., 95 db/W/m, 6 Ohm, 2 woofer da 38 cm, midrange da 17 cm, tweeter a cupola a tromba, 500 W, 38 Hz - 20 KHz)
sorgente: Sony BDP-S370 (lettore DVD/Blue-Ray e stazione multimediale streaming via rete cablata)
cavi segnale: Monster Cable MKII
cavi potenza: Qed Micro

Spoiler:

http://www.silvercybertech.com

Messaggio Da polar_killer Lun 3 Giu 2013 - 19:31

Vivaldi, a causa di traumi infantili (era la colonna sonora delle recite ai tempi delle elementari), temo di non riuscire più ad ascoltarlo anche se spero di riuscire a rieducare le mie orecchie. (Orecchiabile non voleva, ovviamente, sminuire la musica che ho descritto ma solo dire che è piacevole anche senza capirne poi molto)

polar_killer
Novizio
Novizio

Numero di messaggi : 6
Impianto : (non specificato)

Messaggio Da valterneri Lun 3 Giu 2013 - 19:57

polar_killer ha scritto:Sono appena iscritto al forum ..... se hai tempo e voglia potresti leggere "Breve Storia della Musica" di ....
Bene Polar e benvenuto!
In un thread su quale disco ascoltare lui consiglia quale libro leggere!
Dietro ad ogni musica c'è la vita di una persona,
intorno a lei c'è una nazione e un periodo storico che formano la persona.
Ascoltare soltanto e non leggere libri
è come studiare i fiori senza conoscerne radici e stelo!

Benvenuto Polar!
valterneri
valterneri
Membro classe oro
Membro classe oro

Numero di messaggi : 7918
Provincia : abito nel forum
Impianto : un Thorens Debut Carbon

Messaggio Da Soligo60 Mar 4 Giu 2013 - 0:24

Cambi repentini sonorità, orchestra muscolosa, opera di grande spessore... A chi piace tutto ciò, e se già non lo conosce, mi sento di consigliare a botta sicura:
http://www.amazon.com/Berlioz-damnation-Faust-Stade-Riegel/dp/B0000041QY

Sir Georg Solti, grande interprete per Hector Berlioz

Soligo60
Membro classe argento
Membro classe argento

Numero di messaggi : 3296
Impianto : .

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

- Argomenti simili