T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Problema......

5 partecipanti

Andare in basso

 Problema...... Empty Problema......

Messaggio Da Gio.audio-88 Mer 17 Ott 2012 - 19:51

Ciao, sul mio vecchio ampli ( https://www.tforumhifi.com/t28429-audio-che-scompare-ogni-tanto-su-cassa-sx-o-dx-vecchio-ampli-rispolveratofermo-da-12-anni ) ai tempi venne fatta una modifica in modo da poterci collegare l'equalizzatore in modo permanente su tutti gli ingressi.

In mancanza dell'equalizzatore c'è collegato un connettore din 5 poli, ma in realtà l'ingresso è din 6 poli.
Può essere questa la causa che comporta il fatto di avere i medi meno presenti su una cassa?
(dico questo perchè l'ampli ha comunque un ingresso rca, ed invertendo gli rca, se prima era la cassa sx ad avere meno medi, invertendo gli rca sarà la cassa dx ad avere meno medi.)


Qui una foto con il connettore 5 poli collegato all'ampli (quello sotto "play"):
 Problema...... Retro_11
( https://i.servimg.com/u/f35/15/75/66/90/retro_11.jpg )

qui una foto senza il connettore collegato all'ampli:
 Problema...... Ingres10
( https://i.servimg.com/u/f35/15/75/66/90/ingres10.jpg )

e qui la foto del connettore:
 Problema...... Connet10
( https://i.servimg.com/u/f35/15/75/66/90/connet10.jpg )


voi che ne dite?

al connettore ci ho spruzzato dentro un pò di disossidante a secco, domani verso sera proverò a vedere se ci sono migliorie o meno, nel caso non ci fossero, farei bene ad acquistare un connettore din 6 poli e glielo collego?



Ultima modifica di Gio.audio-88 il Mer 17 Ott 2012 - 19:54 - modificato 1 volta.

Gio.audio-88
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 08.01.09
Numero di messaggi : 1124
Località : Italia
Impianto : /

Torna in alto Andare in basso

 Problema...... Empty Re: Problema......

Messaggio Da homesick Mer 17 Ott 2012 - 19:53

non so aiutarti...
ma intanto complimenti per il titolo più lungo della storia del forum Hehe Hehe
homesick
homesick
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 18.04.11
Numero di messaggi : 2607
Località : bologna
Provincia : Bologna
Occupazione/Hobby : il mondo dei pacchi
Impianto : Lettore Marantz cd6003
Liquida:Starting point system dac 3
Audio gd R2R r1
Pre phono Schiit Mani
Lenco L78
Fleawatt tp3116
Perraux e160i
JBL L90
Sub Magnat Ms 201A
Cuffie Sennheiser Hd600
Cuffie Focal Spirit One


Torna in alto Andare in basso

 Problema...... Empty Re: Problema......

Messaggio Da Gio.audio-88 Mer 17 Ott 2012 - 19:55

Ahaha, grazie homesick Laughing
(sono stato costretto a scrivere il titolo un pò lungo x spiegare in poche parole il problema, altrimenti non si capiva bene Embarassed )

Gio.audio-88
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 08.01.09
Numero di messaggi : 1124
Località : Italia
Impianto : /

Torna in alto Andare in basso

 Problema...... Empty Re: Problema......

Messaggio Da aleroc Mer 17 Ott 2012 - 21:34

homesick ha scritto:non so aiutarti...
ma intanto complimenti per il titolo più lungo della storia del forum Hehe Hehe

aleroc
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 15.09.10
Numero di messaggi : 1203
Provincia : LU
Impianto : Amplificatore X + Casse Y

Torna in alto Andare in basso

 Problema...... Empty Re: Problema......

Messaggio Da ZuL Mer 17 Ott 2012 - 22:45

ma scusa, ma il connettore è senza cavo?

Edit: certo che è senza cavo, è scritto pure nel titolo!!! E se lo lasci scollegato che succede?

ZuL
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 03.11.11
Numero di messaggi : 120
Località : Padova
Impianto : Amplificatore X + Casse Y

Torna in alto Andare in basso

 Problema...... Empty Re: Problema......

Messaggio Da Gio.audio-88 Mer 17 Ott 2012 - 23:12

Se tolgo il connettore si sente solamente ronzio dalle casse

Guardando con la torcia nel foro posteriore del connettore mi pare di intravedere che ci sono i pin saldati con lo stagno tra di loro, a coppie di 2, tralsciando quello più in alto centrale.

Gio.audio-88
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 08.01.09
Numero di messaggi : 1124
Località : Italia
Impianto : /

Torna in alto Andare in basso

 Problema...... Empty Re: Problema......

Messaggio Da ZuL Gio 18 Ott 2012 - 7:59

quindi se ho capito bene il connettore a 5 (o 6) poli è una sorta di in/out, preleva il segnale per mandarlo all'eq lo rimanda dentro, e il connettore senza cavo collega l'out con l'in, giusto?

però dici anche che scambiando gli rca dell'ingresso il problema passa da una cassa all'altra.. Mmm

Sei sicuro che non sia il segnale che arriva dalla sorgente ad avere problemi? Hai modo di provare un'altra sorgente (computer/CD/ipod, qualsiasi cosa) per verificare?

ZuL
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 03.11.11
Numero di messaggi : 120
Località : Padova
Impianto : Amplificatore X + Casse Y

Torna in alto Andare in basso

 Problema...... Empty Re: Problema......

Messaggio Da Gio.audio-88 Gio 18 Ott 2012 - 11:46

Il connettore è din 5 poli, mentre l'ingresso è da 6 poli.
è proprio come dici tu, se il connettore avesse avuto collegate 2 coppia di rca funziona come in/out sull'equalizzatore.

Invece con il solo connettore senza attaccato alcun filo (ho dato un occhiata internamente, e basandoci su questa foto:  Problema...... Images?q=tbn:ANd9GcQtG8mA5-E-z4IXW-uyvL1XX3-VcgDQ1JDKRa9YMeb0kPJ_5l7tSg mi pare di notare che è stato fatto tipo un ponticello di collegamento in questo modo; pin 4 & 5 unificati da 1 filo, pin 1 & 3 unificati da un altro filo)

Poi per quanto ho potuto testarne con gli rca (giradischi e lettore cd/dvd), se attualmente è la cassa dx ad avere i medi meno presenti rispetto alla sx, invertendo gli rca il problema si inverte, perchè poi i medi diverranno meno presenti sulla cassa dx.
(provato a collegarci anche il lettore mp3, stesso problema..)

Ora però che ho pulito bene il connettore (aprendolo, ho notato che siccome sul posteriore del connettore non c'era nulla che toppava l'ingresso di polvere,insetti,ecc.. ci ho trovato una piccola ragnatela (effetto "tessuto"), l'ho tirata via aiutandomi con uno stuzzicadenti e pulendo bene i pin, il problema diciamo che rimane, la situazione è di poco migliorata.

Temo che possa trattarsi forse del posizionamento delle casse, che attualmente è così:
 Problema...... Imp_ca10

per avere i driver alla stessa altezza, dovrei averle messe così:
 Problema...... Imp_2_10



cosa ne dici?


Ps: nooo, i mod. mi hanno editato il mega titolo Shocked Problema...... Imp_2_10

Gio.audio-88
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 08.01.09
Numero di messaggi : 1124
Località : Italia
Impianto : /

Torna in alto Andare in basso

 Problema...... Empty Re: Problema......

Messaggio Da ZuL Gio 18 Ott 2012 - 12:34

Mmm Mmm Mmm
Se invertendo gli rca dell'ingresso il problema passa sull'altro canale mi sembra molto strano che sia quel connettore a causarlo:
Il percorso del segnale passa prima per gli rca, successivamente per quel connettore, quindi, teoricamente, se fosse lui ad essere incriminato, non farebbe nessuna differenza scambiare gli ingressi.. Mmm

Stesso discorso vale per i diffusori..

Hai provato a cambiare i cavi di segnale?

Le sorgenti entrano direttamente nell'ampli o c'è un pre?

ZuL
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 03.11.11
Numero di messaggi : 120
Località : Padova
Impianto : Amplificatore X + Casse Y

Torna in alto Andare in basso

 Problema...... Empty Re: Problema......

Messaggio Da Gio.audio-88 Gio 18 Ott 2012 - 18:35

Non c'è alcun pre, tutto collegato direttamente all'ampli Smile

Avevo provato qualche settimana fa ad invertire la posizione dei cavi delle casse (cioè se prima la cassa sx era all'interno dei morsetti sx, ho tolto i cavi e le ho messe nei cavi dx), il problema rimaneva invariato, questa è la cosa strana..
..la situazione cambiava solamente invertendo gli rca Rolling Eyes


da qualche parte in casa dovrei avere circa un paio di metri di cavo 2 x 0,75 (che è lo stesso presente sulla cassa dx; su quello della cassa sx ce ne è uno di un'altra marca), ma non credo sia un problema di cavi, perchè se il cavo malfunzionante fosse quello della cassa sx, invertendo gli rca la situazione non si ribalterebbe, sbaglio?



Ps: la cosa strana è che comunque prima di portarlo in riparazione (dove hanno fatto una disossidazione approfondita) si sentiva benissimo da entrambi i diffusori, poi feci sostituire i midrange alle casse perchè ormai erano tagliati, tutto ok, poi quando l'ampli tornò dalla riparazione tutto ok, dopo qualche gg. presi l'influenza e notai di avere "meno sensibilità" all'orecchio sx.. l'influeza ora è passata, non credo sia ancora un problema dell'orecchio sx, perchè con un altro impianto sento il tutto molto bene.. Ironic

Gio.audio-88
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 08.01.09
Numero di messaggi : 1124
Località : Italia
Impianto : /

Torna in alto Andare in basso

 Problema...... Empty Re: Problema......

Messaggio Da valvolas Gio 18 Ott 2012 - 20:50

rileggi quello che hai scritto se inverti i cavi segnale o almeno gli ingressi rca il problema si sposta da una cassa all'altra secondo te è l'ampli o la sorgente/cavi la fonte del problema??Qui è solo logica se sposti i cavo segnali da un lato solo vedi esempio lato ampli (se lo fai da due lati crei il gioco delle tre carte) e il problema si sposta,a prescindere che l'ampli sia un Hegel o unca cineseria con un topolino che pedala dentro il problema sta a monte.quindi sulla sorgente o i cavi.Tieni presente quando fai dei paragoni di utilizzare sempre gli stessi brani e possibilmente se cd incisioni moderne
quelle ante 2000 spesso hanno problemi di sala d'incisione soprattutto se rimasterizzazioni,i tuner se mono (ma anche no) sono inaffidabili sotto il profilo qualitativo se non parti da presuppposti fissi corri dietro alle farfalle...
Ps escluso a priori un problema tuo uditivo che pero' se già si sposta dx-sx direi che è da esludere a meno che le tue orecchie nn giochino a rimpiattino col difetto audio Laughing
valvolas
valvolas
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 26.03.11
Numero di messaggi : 5253
Località : Lombardia
Provincia : Mi
Impianto : Valvolas minimalist classe A by Gigi6c/finale integrato valvolare 6L6-Ecc88 suitcase
by Gigi6c/pre-minimalist V4 /rotel ra-413/pre tube minimalist 6n6P/pretube bymau ecc88/Ecc82 pretty
casse:indiana line 11 50/national SB-22 alnico/Mayu 103 by Hell67 cavi:di tutto..autocostruito (senza la kriptonite di Urano)

Torna in alto Andare in basso

 Problema...... Empty Re: Problema......

Messaggio Da Gio.audio-88 Ven 19 Ott 2012 - 0:14

Ho risolto il problema Smile

questa sera ho provato l'ampli (ieri sera spruzzai su quel connettore senza cavo del disossidante a secco), la situazione è un pò migliorata, poi ho girato la cassa sx, ora ce le ho così:
 Problema...... Imp_2_10

ora sì che l'impianto suona, è una bomba!

Ancora non si spiega però perchè invertendo gli rca (sia del tuner che del giradischi) c'è un lievissima differenza sui medi.. (cosa praticamente insignificante rispetto prima, mi basta abbassare di 1 il volume di 1 cassa ed è a posto)


Sono molto soddifatto di questo impianto Smile



vi ringrazio a tutti per la pazienza e l'aiuto che mi avete dato e che mi state dando Drinking Party

Gio.audio-88
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 08.01.09
Numero di messaggi : 1124
Località : Italia
Impianto : /

Torna in alto Andare in basso

 Problema...... Empty Re: Problema......

Messaggio Da valvolas Ven 19 Ott 2012 - 2:56

perchè la sorgente arriva a due ampiezze diverse.....percio' hai due volumi diversi che seguono lo spostamento del cavo segnali
valvolas
valvolas
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 26.03.11
Numero di messaggi : 5253
Località : Lombardia
Provincia : Mi
Impianto : Valvolas minimalist classe A by Gigi6c/finale integrato valvolare 6L6-Ecc88 suitcase
by Gigi6c/pre-minimalist V4 /rotel ra-413/pre tube minimalist 6n6P/pretube bymau ecc88/Ecc82 pretty
casse:indiana line 11 50/national SB-22 alnico/Mayu 103 by Hell67 cavi:di tutto..autocostruito (senza la kriptonite di Urano)

Torna in alto Andare in basso

 Problema...... Empty Re: Problema......

Messaggio Da Gio.audio-88 Ven 19 Ott 2012 - 9:59

Ah, e quindi che dovrei fare?

può essere colpa di come viene registrato il brano?

Gio.audio-88
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 08.01.09
Numero di messaggi : 1124
Località : Italia
Impianto : /

Torna in alto Andare in basso

 Problema...... Empty Re: Problema......

Messaggio Da ZuL Ven 19 Ott 2012 - 10:29

Gio.audio-88 ha scritto:Ah, e quindi che dovrei fare?

può essere colpa di come viene registrato il brano?

Prova con un altro brano e lo scopri subito!!

ZuL
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 03.11.11
Numero di messaggi : 120
Località : Padova
Impianto : Amplificatore X + Casse Y

Torna in alto Andare in basso

 Problema...... Empty Re: Problema......

Messaggio Da valvolas Ven 19 Ott 2012 - 11:14

Gio.audio-88 ha scritto:Ah, e quindi che dovrei fare?

può essere colpa di come viene registrato il brano?

c'e' scritto sopra...rileggi.Prendi un brano ''campione'' ben registrato e quello lo tieni come riferimento devi conoscerlo bene,con quello capisci se è un problema ''macchina'' o semplicemente la registrazione.Cmq sia il tuo da quello che dici NON è un problema ampli tuttalpiu sono i cavi o la sorgente.escludendo il discorso qualità del cd/supporto.
Se continui a cambiare ''campione'' nn capisci piu una mazza.c'e' in giro il mondo come diversità di qualità,gli audiofili usano spesso roba come cheski o cose specifiche,ma a te potrebbe bastare un brano recente di qualità guarda roba tipo raccolte ''montecarlo night'' o similari meglio se cn voci femminili,bassi etc....Non necessariamente che debba piacerti ti serve solo come termine di paragone qualitativo,ferma un parametro o continuerai a postare che nn funge questo o quell'altro a secondo di come metti giu il piede dal letto.é fisiologico se nn fai cosi
Per non parlare poi dei ''formati compressi'' di musica liquida che anche ad alta velocita' di campionamento perdono cmq qualcosa rispetto al formato originale
valvolas
valvolas
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 26.03.11
Numero di messaggi : 5253
Località : Lombardia
Provincia : Mi
Impianto : Valvolas minimalist classe A by Gigi6c/finale integrato valvolare 6L6-Ecc88 suitcase
by Gigi6c/pre-minimalist V4 /rotel ra-413/pre tube minimalist 6n6P/pretube bymau ecc88/Ecc82 pretty
casse:indiana line 11 50/national SB-22 alnico/Mayu 103 by Hell67 cavi:di tutto..autocostruito (senza la kriptonite di Urano)

Torna in alto Andare in basso

 Problema...... Empty Re: Problema......

Messaggio Da valvolas Ven 19 Ott 2012 - 11:30

Dimenticavo gli ascolti per riscontro di qualità MAI a macchina ''fredda'' gli ampli soprattutto i ''tradizionali'',necessitano di 15-20 minuti di riscaldamento x andare a regime.Non per misteriosi motivi di magia wodoo ma perchè il sistema di alimentazione per motivi costruttivi (ad esempio i moltiplicatori di capacità o la carica ''naturale'' dei grandi condensatori di ripple) spesso deve andare a tensione ottimale.A caldo e a freddo gli ampli NON suonano mai nello stesso modo.Naturalmente è una regola a carattere generale ci sn macchine anche piu 'diesel'' di altre,alcuni addirittura richiedono tempi di 2/3 ore che nn vengono mai spenti x comodità (ma sono casi MOLTO limite e nn riguardano il tuo).
A te è sufficente che attendi 15-20 minuti da quando accendi prima di far partire la giostra e ascoltare attentamente
valvolas
valvolas
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 26.03.11
Numero di messaggi : 5253
Località : Lombardia
Provincia : Mi
Impianto : Valvolas minimalist classe A by Gigi6c/finale integrato valvolare 6L6-Ecc88 suitcase
by Gigi6c/pre-minimalist V4 /rotel ra-413/pre tube minimalist 6n6P/pretube bymau ecc88/Ecc82 pretty
casse:indiana line 11 50/national SB-22 alnico/Mayu 103 by Hell67 cavi:di tutto..autocostruito (senza la kriptonite di Urano)

Torna in alto Andare in basso

 Problema...... Empty Re: Problema......

Messaggio Da Gio.audio-88 Mer 31 Ott 2012 - 11:52

Grazie per i consigli valvolas Smile

ho fatto diversi test, devo dire che con un brano (dove sul lettore mp3 mi dava la sensazione che suonasse "allo stesso modo" sia nel canale sx che dx), la cosa si è confermata sullo stereo.

Direi che sono "problemi di registrazione", talvolta fastidiosi, perchè danno la sensazione che manchi qualcosa su un canale, o semplicemente tengono il volume di un canale leggemrnete più basso..


comunque, data l'età dell'ampli (30 anni abbondanti) consigli di fare qualche manutenzione periodica in particolare?
(lo portai il mese scorso a riparare, e con una disossidazione approfondita è tornato a suonare come ai vecchi tempi, peccato però che l'ingreso 5 DIN monitor, i primi gg. funzionava bene, dopo ha incominciato a dare fruscii..)

Gio.audio-88
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 08.01.09
Numero di messaggi : 1124
Località : Italia
Impianto : /

Torna in alto Andare in basso

 Problema...... Empty Re: Problema......

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.