Finale con TA-2020
3 partecipanti
Pagina 1 di 1
Finale con TA-2020
Con la dipartita del mio TA2021 ho deciso di inscatolare una schedina con TA2020 che avevo preso qualche tempo fa, di cui se ne era parlato qui: https://www.tforumhifi.com/t23923-schedina-ta-2020-10-eu-spedita e qui: https://www.tforumhifi.com/t23833-scheda-ta2020-economica
Come da titolo vorrei farne un piccolo finale (per potenza e dimensioni ), dovrei avere già tutto il necessario, mi mancano da decidere gli ultimi dettagli per i quali mi farebbe piacere ricevere qualche suggerimento
Sulla scheda ho apportato ho apportato solo qualche piccola modifica: ho rimosso il diodo di protezione e sostituito il connettore di alimentazione con una morsettiera, ho sostituito i 2 condensatori da 470uF con 2 condensatori da 2'200uF Low ESR prelevati da una vecchia autoradio , ho rimosso il potenziometro del volume ed infine ho sostituito i 2 condensatori in ingresso da 1uF con 2 Monacor MKT da 4,7uF (più avanti vedrò di sostituirli con qualcosa di meglio ).
L'alimentazione ho scelto di farla non stabilizzata, utilizzando un trasformatore da 10V 100VA seguito da 2 ELNA da 22'000uF
Per evitare che il finale continui ad andare anche da spento finché non si scaricano i condensatori pensavo di staccare l'alimentazione tramite un relè.
Dimenticavo che volevo interporre uno L di alluminio tra il trasformatore e la scheda.. Ecco qualche prova di disposizione dei componenti:
1:
2:
Cosa ne pensate? Qualche suggerimento?
PS: Esistono/si trovano relè alimentabili in alternata?
Come da titolo vorrei farne un piccolo finale (per potenza e dimensioni ), dovrei avere già tutto il necessario, mi mancano da decidere gli ultimi dettagli per i quali mi farebbe piacere ricevere qualche suggerimento
Sulla scheda ho apportato ho apportato solo qualche piccola modifica: ho rimosso il diodo di protezione e sostituito il connettore di alimentazione con una morsettiera, ho sostituito i 2 condensatori da 470uF con 2 condensatori da 2'200uF Low ESR prelevati da una vecchia autoradio , ho rimosso il potenziometro del volume ed infine ho sostituito i 2 condensatori in ingresso da 1uF con 2 Monacor MKT da 4,7uF (più avanti vedrò di sostituirli con qualcosa di meglio ).
L'alimentazione ho scelto di farla non stabilizzata, utilizzando un trasformatore da 10V 100VA seguito da 2 ELNA da 22'000uF
Per evitare che il finale continui ad andare anche da spento finché non si scaricano i condensatori pensavo di staccare l'alimentazione tramite un relè.
Dimenticavo che volevo interporre uno L di alluminio tra il trasformatore e la scheda.. Ecco qualche prova di disposizione dei componenti:
1:
2:
Mantis-89- Membro classe bronzo
Numero di messaggi : 1603
Impianto : *
Re: Finale con TA-2020
Mantis-89 ha scritto:
Esistono/si trovano relè alimentabili in alternata?
Si ci sono anche rele in alternata 12,24volt e anche 110,220v.
Charli48- Membro classe bronzo
Numero di messaggi : 1849
Provincia : Varese Prov.
Impianto : I miei gingilli- Spoiler:
Sorgente: Oppo DV-983-H
Dac: Schiit Bifrost , Beresford Bushmaster MkI
Preamp. SS : Clone ML JC-2 (John Curl) Classe A
Preamp. Tubi : UTS (Diy HiFi Supply) con E188CC Mullard
Ampli T class: Virtue 2 , Trends TA-10.2 , TA2022 Ibrido
Ampli D class: TPA 3116 con Bluetooth , Abletec ALC180-2300
Ampli Tube : APPJ PA1601A con 6AK5 GE e E84L Siemens
Diffusori: Focal Aria 906
Cuffie: AKG K272HD ,AKG K340
SE vuoi qualche suggerimento....Mantis-89 ha scritto:Con la dipartita del mio TA2021 ho deciso di inscatolare una schedina con TA2020 che avevo preso qualche tempo fa, di cui se ne era parlato qui: https://www.tforumhifi.com/t23923-schedina-ta-2020-10-eu-spedita e qui: https://www.tforumhifi.com/t23833-scheda-ta2020-economica
1:
2:
non credo che quel profilato a L serva ad altro che irrobustire il cabinet, comunque se vuoi montarlo allora non metterla al centro, ma dividi il cabinet in due parti non uguali.
Io metterei il ponte raddrizzatore dal lato del trasformatore e i condensatori vicino alla scheda. A questo punto un bel ponte di quelli quadrati da 25 amp. montato sul divisorio mi sembra l'ideale.
Quello da 8 amp. che c'è sulla scheda con 44.000 mF è un pò al pelo, a condensatori scarichi prende una bella botta.
La scheda che tensione massima sopporta? Hai fatto i conti?
I condensatori da 4,7 mF mi sembrano un pò grandi, io qualche prova con dei condensatori più piccoli la farei, l'impedenza d'ingresso della scheda quant'è ?
Se puoi cerca di montare la scheda elasticamente, inoltre io toglierei quelle morsettiere che sono una schifezza e salderei i fili direttamente.
Mica vuoi mettere il relè tra i condensatori e la scheda ?
Vuoi usare quel relè da automobile ?
Potresti spegnere il finale prima di spegnere la sorgente e lasciarlo suonare finchè si scaricano i condensatori, oppure con il relè quando spegni commutare una resistenza che scarichi i condensatori, ma comunque nel tu caso la scarica dei condensatori mi sembra un falso problema.
I relè in alternata esistono, di tutti i tipi possibili e immaginabili.
sonic63- Membro classe oro
Numero di messaggi : 5402
Impianto : pre e finali autocostruiti + casse autocostruite
Certo che si!sonic63 ha scritto:SE vuoi qualche suggerimento....
Se la L di alluminio non serve a molto faccio a meno di metterla, nessun problemasonic63 ha scritto:non credo che quel profilato a L serva ad altro che irrobustire il cabinet, comunque se vuoi montarlo allora non metterla al centro, ma dividi il cabinet in due parti non uguali.
Io metterei il ponte raddrizzatore dal lato del trasformatore e i condensatori vicino alla scheda. A questo punto un bel ponte di quelli quadrati da 25 amp. montato sul divisorio mi sembra l'ideale.
Quello da 8 amp. che c'è sulla scheda con 44.000 mF è un pò al pelo, a condensatori scarichi prende una bella botta.
Cosa pensi sia meglio?
Per il ponte ti do ragione sul fatto che sia piccolino, anche perché è da 4A
Stando al datasheet regge picchi da 200A per pochi millisecondi però non credo sia il massimo.. Avevo quello a disposizione ed ho pensato potesse andare bene però appena posso ne prendo uno di quelli grossi
Il TA2020 regge fino a 16V, ha una tensione di alimentazione raccomandata di 13,5V ed una massima di 14,6V (alla quale eroga la massima potenza). Fatti i conti avrei dovuto rientrare nel range ed infatti ero indeciso se lasciare o meno il diodo di protezione per abbassare leggermente la tensione. Montata la scheda con il ponte ed i condensatori ho misurato una tensione di ~13,6V (perfetta direi) ed ho deciso di rimuovere il diodosonic63 ha scritto:La scheda che tensione massima sopporta? Hai fatto i conti?
Misurata al tester: ~110Kohmsonic63 ha scritto:I condensatori da 4,7 mF mi sembrano un pò grandi, io qualche prova con dei condensatori più piccoli la farei, l'impedenza d'ingresso della scheda quant'è ?
Quelli degli altoparlanti? Oksonic63 ha scritto:Se puoi cerca di montare la scheda elasticamente, inoltre io toglierei quelle morsettiere che sono una schifezza e salderei i fili direttamente.
Si perché..?sonic63 ha scritto:Mica vuoi mettere il relè tra i condensatori e la scheda ?
Vuoi usare quel relè da automobile ?
Preferirei che il finale si spenga subito quando lo spengo, mi sembra brutto aspettare la scarica dei condensatori (53'000uF non sono pochi ), però se è meglio scaricarli forzatamente piuttosto che staccarli e basta posso montare un relè normalmente chiuso collegato ad una resistenza di potenza di basso valoresonic63 ha scritto:Potresti spegnere il finale prima di spegnere la sorgente e lasciarlo suonare finchè si scaricano i condensatori, oppure con il relè quando spegni commutare una resistenza che scarichi i condensatori, ma comunque nel tu caso la scarica dei condensatori mi sembra un falso problema.
Grazie
Mantis-89 ha scritto:Certo che si!sonic63 ha scritto:SE vuoi qualche suggerimento....Se la L di alluminio non serve a molto faccio a meno di metterla, nessun problemasonic63 ha scritto:non credo che quel profilato a L serva ad altro che irrobustire il cabinet, comunque se vuoi montarlo allora non metterla al centro, ma dividi il cabinet in due parti non uguali.
Cosa pensi sia meglio?
Per il ponte ti do ragione sul fatto che sia piccolino, anche perché è da 4A
Stando al datasheet regge picchi da 200A per pochi millisecondi però non credo sia il massimo.. Avevo quello a disposizione ed ho pensato potesse andare bene però appena posso ne prendo uno di quelli grossiIl TA2020 regge fino a 16V, ha una tensione di alimentazione raccomandata di 13,5V ed una massima di 14,6V (alla quale eroga la massima potenza). Fatti i conti avrei dovuto rientrare nel range ed infatti ero indeciso se lasciare o meno il diodo di protezione per abbassare leggermente la tensione. Montata la scheda con il ponte ed i condensatori ho misurato una tensione di ~13,6V (perfetta direi) ed ho deciso di rimuovere il diodosonic63 ha scritto:La scheda che tensione massima sopporta? Hai fatto i conti?Misurata al tester: ~110Kohmsonic63 ha scritto:I condensatori da 4,7 mF mi sembrano un pò grandi, io qualche prova con dei condensatori più piccoli la farei, l'impedenza d'ingresso della scheda quant'è ?Quelli degli altoparlanti? Oksonic63 ha scritto:Se puoi cerca di montare la scheda elasticamente, inoltre io toglierei quelle morsettiere che sono una schifezza e salderei i fili direttamente.Si perché..?sonic63 ha scritto:Mica vuoi mettere il relè tra i condensatori e la scheda ?
Vuoi usare quel relè da automobile ?Preferirei che il finale si spenga subito quando lo spengo, mi sembra brutto aspettare la scarica dei condensatori (53'000uF non sono pochi ), però se è meglio scaricarli forzatamente piuttosto che staccarli e basta posso montare un relè normalmente chiuso collegato ad una resistenza di potenza di basso valoresonic63 ha scritto:Potresti spegnere il finale prima di spegnere la sorgente e lasciarlo suonare finchè si scaricano i condensatori, oppure con il relè quando spegni commutare una resistenza che scarichi i condensatori, ma comunque nel tu caso la scarica dei condensatori mi sembra un falso problema.
Grazie
Tutto perfetto!
Solo una cosa: con il tester non misuri l'impedenza d'ingresso, ma la resistenza in continua.
Giusto, quindi l'impedenza di ingresso sarà minore di quel valoresonic63 ha scritto:Tutto perfetto!
Solo una cosa: con il tester non misuri l'impedenza d'ingresso, ma la resistenza in continua.
Quindi ricapitolando:
- Non monto la L di alluminio
- Sostituisco il ponte da 4A con uno da 25 o 35A avvitato al case
- Rimuovo le morsettiere delle uscite e ci saldo direttamente i fili
- In parallelo tra l'alimentazione e la scheda monto un relè normalmente chiuso collegato con una resistenza da 10ohm da 10W
Giusto?
Per i condensatori in ingresso per ora tengo quelli li da 4,7uF, una volta montato tutto posso provare a sostituirli con dei PETP da 2,2uF o con qualcos'altro e sentire le differenze
Grazie
Mantis-89 ha scritto:Giusto, quindi l'impedenza di ingresso sarà minore di quel valoresonic63 ha scritto:Tutto perfetto!
Quindi ricapitolando:
- Non monto la L di alluminio
- Sostituisco il ponte da 4A con uno da 25 o 35A avvitato al case
- Rimuovo le morsettiere delle uscite e ci saldo direttamente i fili
- In parallelo tra l'alimentazione e la scheda monto un relè normalmente chiuso collegato con una resistenza da 10ohm da 10W
Giusto?
Per i condensatori in ingresso per ora tengo quelli li da 4,7uF, una volta montato tutto posso provare a sostituirli con dei PETP da 2,2uF o con qualcos'altro e sentire le differenze
Grazie
si, però forse la resistenza di valore un pò più alto sarebbe meglio, sennò potrebbe farti sfiammare il relè.
Argomenti simili
» [CERCO] finale 2020 , NO Kingrex
» smsl 2020 modifica finale puro
» [VENDUTO] finale Classdaudio 120 w x2 su 4 OHM + Ta 2020 MKII euro 150 euro compre ss
» [VENDUTO] Preamplificatore Marantz 7 clone + Finale GC LM3785 by Heao 260 Euro + S.S.
» Lepai lp2020
» smsl 2020 modifica finale puro
» [VENDUTO] finale Classdaudio 120 w x2 su 4 OHM + Ta 2020 MKII euro 150 euro compre ss
» [VENDUTO] Preamplificatore Marantz 7 clone + Finale GC LM3785 by Heao 260 Euro + S.S.
» Lepai lp2020
Pagina 1 di 1