T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Cuffie rapite, e ora? Ovvero: JVC HA S-400, le riprendo?

+5
flovato
Lodeez
turo91
alessandro1
m.phobos
9 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Cuffie rapite, e ora? Ovvero: JVC HA S-400, le riprendo? Empty Cuffie rapite, e ora? Ovvero: JVC HA S-400, le riprendo?

Messaggio Da m.phobos Mar 2 Apr 2013 - 23:57

Ciao a tutti,

visto che tra un po' si va a nanna, vi coinvolgo nel mio dubbio.

Ma prima ripeto l'antefatto accennato qui.
Per farla breve, oggi le mie jvc ha-s400 bianche con padiglioni AKG 81 e q-tip mod mi hanno abbandonato, rapite dalla cuginetta in cerca di un paio di cuffie on-ear per ascolto da cellulare. Farewell Hello

Ora, l'uso principale delle suddette cuffie è, o meglio era: direttamente connesse al pc portatile, per lunghe sessioni di ascolto spotify premium/web radio in ufficio durante il giorno, e per sessioni più brevi connesse all'ipad la sera durante lettura pre-nanna. Riguardo le qualità delle jvc, sonicamente le trovavo molto interessanti, sufficientemente dettagliate ma con le alte frequenze un pelo arretrate, tanto da conferir loro un suono un tantino cupo. A livello comfort, per lunghe sessioni le trovo un po' scomode per via della pressione sulle orecchie. Ovviamente non parliamo di livelli di pressione folli stile sennheiser hd 25 che uso per mixare, ma per darvi un'idea durante una mattinata davanti al pc dovevo toglierle 5-6 volte per alleviare un po' il fastidio Sad
Però, ripensando alle mie esperienze recenti con cuffie diverse potrei benissimo essere io molto fastidioso rispetto al comfort delle cuffie, dato che pure le IEM (Yamaha EPH-100) dopo un po' mi dan fastidio.

Tornando al dubbio: essendo ora io "senza" cuffie "portatili" da utilizzare in ufficio, ho in mente 2 alternative:
1. riprendo le jvc, le ri-moddo, e le ri-ascolto, conscio dei problemini di comfort.
2. evolvo, ovvero nello specifico la scimmia mi istiga mi incuriosiscono le sennheiser momentum. Essendo teoricamente over-ear potrebbero essere più comode delle on-ear tipo jvc.
Per l'uso diurno-in ufficio/notturno-nel letto scarterei cuffie aperte, così come qualsivoglia diffusore.
La questione budget è ovviamente importante, ma fino ai 230 euri delle sennheiser ci arrivo. Di più no.
Tanto per restare in tema budget, sono in attesa di hrt microstreamer, del quale ho letto bene e che ho ordinato complice la scimmia offerta accettabile. L'ho preso idealmente per fargli fare da "impianto-ufficio-all-in-one" (di diffusori in ufficio non se ne parla), e per provarlo almeno in un primo momento con le jvc che già avevo.
Ricapitolando i setup:
a. portatile win 7 con spotify premium e, appena arriva, hrt microstreamer per uso quotidiano e intenso
b. ipad 2 con spotify premium per uso notturno
c. sansa clip+, con il quale non ho avuto modo di provare le jvc, per uso notturno
d. imac+dac magic+xone 92 + QualsiasiPlayerMacCheLeggaFlac per uso casalingo e saltuario.

Fatto: enunciato il dubbio. Voi che dite?
Tenchiu Smile

m.phobos
Appassionato
Appassionato

Numero di messaggi : 494
Provincia : pessimo e basta
Impianto : IL Tesi 504 - QED XT Anniversary Edition Bi-Wire Airlocs Terminated
Marantz PM 64 II Quarter A
Technics SL 1210 MK II + Denon DL 160
segnale Gold by Yulian - segnale S.S. Y 99.9 by Yulian
Cambridge Audio DAC Magic
iMAC 2011, MacBook Pro Late 2006, iPad2, Sansa Clip+
Sony CDP x555se
HRT microstreamer
Sennheiser HD 25-1 II, Sennheiser Momentum Classic, Yamaha EPH-100, Superlux HD381

http://phobos04.altervista.org

Torna in alto Andare in basso

Cuffie rapite, e ora? Ovvero: JVC HA S-400, le riprendo? Empty Re: Cuffie rapite, e ora? Ovvero: JVC HA S-400, le riprendo?

Messaggio Da alessandro1 Mer 3 Apr 2013 - 0:37

la momentum non la conosco, io in ufficio ho una beyer dt770 pro, una Shure srh 940 e da domani ci torna una JVC HA rx 900 modificata. Cosa farei fossi in te? Mmm JVC HA rx 700 (35,oo euro circumaurale, ampiamente modificabile e passa la paura) oppure quelle Denon D2000 che stanno nel mercatino? DT770 Pro dalla comodità estrema?
alessandro1
alessandro1
Membro classe argento
Membro classe argento

Numero di messaggi : 3693
Provincia : PU
Impianto : Sorgente - Bristle Blocks 112
Ampli - Megablocks + Unico Plus -
Cavi - Duplo e play doh (DIY) su progetto Tony Wolf
diffusori - Stabilo 880 Woody
il resto è diy montessoriano

Cuffie rapite, e ora? Ovvero: JVC HA S-400, le riprendo? Empty Re: Cuffie rapite, e ora? Ovvero: JVC HA S-400, le riprendo?

Messaggio Da alessandro1 Mer 3 Apr 2013 - 0:49

JVC HA RX 700 Link a 39,oo + 3,90 di spedizione da UK

http://www.ebay.it/itm/JVC-HA-RX700-Precision-Sound-Stereo-Over-Ear-Headphones-/121070237045?pt=UK_AudioVisualElectronics_HomeAudioHiFi_Headphones&hash=item1c30593575

una scimmia che costa poco
alessandro1
alessandro1
Membro classe argento
Membro classe argento

Messaggio Da m.phobos Mer 3 Apr 2013 - 10:39

alessandro1 ha scritto:io in ufficio ho una beyer dt770 pro, una Shure srh 940 e da domani ci torna una JVC HA rx 900 modificata
Grazie per le segnalazioni.. onestamente le jvc 700/900 mi sembrano a vista un tantino grosse e pesanti, come leggo pure nel 3d sulle 900. Certo, un giro sulle 700, per divertirsi a sentire l'effetto delle mods, potrebbe anche starci prima o poi Smile

Delle shure 940 che ne pensi? In giro se ne legge un gran bene, anche se a livello di portabilità mi sembrano non esattamente leggere pure loro.

m.phobos
Appassionato
Appassionato

Sony CDP x555se
HRT microstreamer
Sennheiser HD 25-1 II, Sennheiser Momentum Classic, Yamaha EPH-100, Superlux HD381

Messaggio Da turo91 Mer 3 Apr 2013 - 10:43

Creative Aurvana Live?
Secondo me migliori delle S400
turo91
turo91
Membro classe argento
Membro classe argento

Numero di messaggi : 4587
Provincia : Sbilanciato
Impianto : Laughing

Messaggio Da alessandro1 Mer 3 Apr 2013 - 10:44

sono leggere, ma una volta indossate non sei proprio un figo Wink
alessandro1
alessandro1
Membro classe argento
Membro classe argento

Messaggio Da Lodeez Mer 3 Apr 2013 - 13:22

Beh però se le deve usare a letto o in ufficio non dovrebbero esserci problemi. A me le CAL piacevano come suono, per quel che ho potuto usarle, visto che dopo una settimana il padiglione DX ha smesso di andare. Per fortuna su Amazon si ha un mese di tempo per ottenere il rimborso. Questa cosa mi ha "scottato" quindi ho deciso di non prenderne un altro paio, ma magari son stato sfigato io Laughing
Lodeez
Lodeez
Novizio
Novizio

Numero di messaggi : 9
Impianto : Amplificatore X + Casse Y

Messaggio Da alessandro1 Mer 3 Apr 2013 - 13:31

alessandro1 ha scritto:sono leggere, ma una volta indossate non sei proprio un figo Wink

intendevo le srh 940
alessandro1
alessandro1
Membro classe argento
Membro classe argento

Messaggio Da m.phobos Mer 3 Apr 2013 - 14:17

Non so, le CAL onestamente le ho sempre un po' ignorate, ma senza motivi precisi. Semplicemente non m'hanno mai attirato. Smile

Le SRH 940 a livello estetico mi ricordano un po' le Pioneer HDJ 1000 come tipo di cuffia, anche se colori a parte non c'azzeccano manco un po' Very Happy E quelle non erano nemmeno leggere da portare. A livello sonico non so, non conosco le 940, e le hdj 1000 le ho rimpiazzate con le HD 25 da non molto, senza grossi rimpianti per l'uso al quale sono destinate.

Comunque per ora è la momentum-scimmia a premere.. Ironic Dribbling

m.phobos
Appassionato
Appassionato

Sony CDP x555se
HRT microstreamer

Messaggio Da m.phobos Gio 18 Apr 2013 - 20:23

Così, per tenervi informati..

complice giretto sull'amazzone spagnola, e disponibilità di un'altro aggeggio a prezzo più basso di quella italiana, ho ributtato in carrello un paio di s400, questa volta nere con finiture dorate, alla spaventosa cifra di 21 euro e rotti Surprised , più spedizione da smezzare tra i 2 prodotti.. Cool

Insomma, le momentum non calano più, il microstreamer non arriva più, e le IEM hanno quel non so che di fastidioso, quindi ho optato di nuovo per la T-cuffia. A quella cifra diventa super-comoda..
Stavolta farò il q-tip mod ai pads stock, non avendo voglia di comprarne altri. Al massimo provo quelli delle HD25, ma con calma..

tutto qua.
Oki

m.phobos
Appassionato
Appassionato

Sony CDP x555se
HRT microstreamer

Messaggio Da flovato Gio 18 Apr 2013 - 20:44

m.phobos ha scritto:Così, per tenervi informati..

complice giretto sull'amazzone spagnola, e disponibilità di un'altro aggeggio a prezzo più basso di quella italiana, ho ributtato in carrello un paio di s400, questa volta nere con finiture dorate, alla spaventosa cifra di 21 euro e rotti Surprised , più spedizione da smezzare tra i 2 prodotti.. Cool

Insomma, le momentum non calano più, il microstreamer non arriva più, e le IEM hanno quel non so che di fastidioso, quindi ho optato di nuovo per la T-cuffia. A quella cifra diventa super-comoda..
Stavolta farò il q-tip mod ai pads stock, non avendo voglia di comprarne altri. Al massimo provo quelli delle HD25, ma con calma..

tutto qua.
Oki

Se me lo dicevi avevo un paio di 400 bianche sigillate... vendute. Very Happy
Fammi sapere quando arriva. Wink
flovato
flovato
UTENTE BANNATO

Numero di messaggi : 12509
Impianto : (non specificato)

Messaggio Da maxvise Gio 18 Apr 2013 - 20:49

m.phobos ha scritto:
complice giretto sull'amazzone spagnola...ho ributtato in carrello un paio di s400, questa volta nere con finiture dorate, alla spaventosa cifra di 21 euro e rotti Surprised , più spedizione .. A quella cifra diventa super-comoda..
Stavolta farò il q-tip mod ai pads stock...
Fortuna che le S-400 suonano "da dio" abbinate alle mie sorgenti, altrimenti averle pagate 34 euro spedite dall'amazzone italiana circa un mese fa mi sarebbe sembrato un furto: e pensare che quelle "dorate" che hai preso tu, adesso, dall'italia, sono a più del doppio del prezzo spagnolo Shocked
Io ho fatto il q-tip e sarà psico-acustica ma mi piace molto come suonano: ti confermo che le ricomprerei SUBITO anch'io!

maxvise
Affezionato
Affezionato

Numero di messaggi : 234
Provincia : .
Impianto :
spoiler:

Messaggio Da RanocchiO Gio 18 Apr 2013 - 21:43

maxvise ha scritto:
m.phobos ha scritto:
complice giretto sull'amazzone spagnola...ho ributtato in carrello un paio di s400, questa volta nere con finiture dorate, alla spaventosa cifra di 21 euro e rotti Surprised , più spedizione .. A quella cifra diventa super-comoda..
Stavolta farò il q-tip mod ai pads stock...
Fortuna che le S-400 suonano "da dio" abbinate alle mie sorgenti, altrimenti averle pagate 34 euro spedite dall'amazzone italiana circa un mese fa mi sarebbe sembrato un furto: e pensare che quelle "dorate" che hai preso tu, adesso, dall'italia, sono a più del doppio del prezzo spagnolo Shocked
Io ho fatto il q-tip e sarà psico-acustica ma mi piace molto come suonano: ti confermo che le ricomprerei SUBITO anch'io!

Non è psico-acustica! Suonano davvero meglio! Smile le voci, soprattutto quelle femminili, secondo me migliorano e il basso si attenua lievemente..vado a memoria perchè io non le ho più Sad

RanocchiO
RanocchiO
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Numero di messaggi : 678
Provincia : vagabondo senza fissa dimora
Impianto : rigorosamente a metano

Messaggio Da danilopace Gio 18 Apr 2013 - 22:22

RanocchiO ha scritto:
maxvise ha scritto:

Non è psico-acustica! Suonano davvero meglio! Smile le voci, soprattutto quelle femminili, secondo me migliorano e il basso si attenua lievemente..vado a memoria perchè io non le ho più Sad

Confermo...anche io ho fatto la modifica...
Ora vorrei provare con un po' di blu tack dentro i padiglioni...poi invece dei cotton fiock magari qualcosa di meno "grezzo" ;-)))
Suonano bene, comunque ;-)))

danilopace
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Numero di messaggi : 1544
Provincia : Rimini
Impianto :
Spoiler:

Messaggio Da RanocchiO Gio 18 Apr 2013 - 22:38

danilopace ha scritto:
RanocchiO ha scritto:

Confermo...anche io ho fatto la modifica...
Ora vorrei provare con un po' di blu tack dentro i padiglioni...poi invece dei cotton fiock magari qualcosa di meno "grezzo" ;-)))
Suonano bene, comunque ;-)))

Il blu tack nei padiglioni potrebbe essere la mossa vincente Smile io avevo messo del nastro americano, ma non avevo riscontrato differenze.
Potresti provare con del cotone idrofilo oppure della spugna..
RanocchiO
RanocchiO
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Numero di messaggi : 678
Provincia : vagabondo senza fissa dimora
Impianto : rigorosamente a metano

Messaggio Da m.phobos Ven 19 Apr 2013 - 9:28

flovato ha scritto:
Fammi sapere quando arriva. Wink
Il microstreamer l'ho preso ormai 2 settimane fa, ma mi hanno comunicato ritardo causa difficoltà a reperirlo dal fornitore. Ho già ri-chiesto news, ma latitano.. vediamo che accade.
Le 400 le ho prese dato il prezzo e data l'impossibilità di provare le momentum.. le full black a 26 euri + sped ad esempio le reputavo un po' care Smile
danilopace ha scritto:
Ora vorrei provare con un po' di blu tack dentro i padiglioni...
Il blu-tack è la "pasta" della bostik? Si trova in giro?
Ho pure dato un'occhiata al dynamat extreme, ma sinceramente spendere 20 e passa euri per un foglio gigante, del quale userei un paio di briciole mi par poco sensato.
danilopace ha scritto:
poi invece dei cotton fiock magari qualcosa di meno "grezzo"
Al posto dei cotton fiock che metteresti?

m.phobos
Appassionato
Appassionato

Sony CDP x555se
HRT microstreamer

Messaggio Da danilopace Ven 19 Apr 2013 - 22:42

m.phobos ha scritto:
danilopace ha scritto:
Ora vorrei provare con un po' di blu tack dentro i padiglioni...
Il blu-tack è la "pasta" della bostik? Si trova in giro?
Ho pure dato un'occhiata al dynamat extreme, ma sinceramente spendere 20 e passa euri per un foglio gigante, del quale userei un paio di briciole mi par poco sensato.
danilopace ha scritto:
poi invece dei cotton fiock magari qualcosa di meno "grezzo"
Al posto dei cotton fiock che metteresti?

Sì, il blu tack è quella specie di pongo della Bostik...sostituibile (sono praticamente la stessa cosa) con lo stucco per lavelli. In pratica è uno stucco venduto in strisce, al metro, che si usa per sigillare i lavandini e le cucine a gas dopo averli montati nel loro foro sul top della cucina. Funziona alla grande...

Al posto dei cotton fiock farei un mucchietto e poi una striscia, tipo "sigaro", con del materiale tipo il fonoassorbente usato dentro le casse acustiche (in pratica l'imbottitura sintetica dei cuscini)...o magari con dell'ovatta...

danilopace
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Numero di messaggi : 1544
Provincia : Rimini
Impianto :
Spoiler:

Messaggio Da alessandro1 Sab 20 Apr 2013 - 7:34

blu tack (o stucco per lavelli) e plasticine (o pongo) differiscono sia per capacità smorzante che per frequenza

material freqency - damping factor

blutack (white) 15 0.166
plasticine 77 0.304

per l'uso che ne ho fatto io in altre cuffie il pongo è andato benissimo. Sono incuriosito dalla pasta di tungsteno (fr 80 df 0.725)
alessandro1
alessandro1
Membro classe argento
Membro classe argento

Messaggio Da flovato Sab 20 Apr 2013 - 10:08

alessandro1 ha scritto:. Sono incuriosito dalla pasta di tungsteno (fr 80 df 0.725)

Qualcosa di radioattivo no ?

Con un materiale del genere senti benissimo pure Radio Montecarlo senza amplificatore.

Hehe Hehe Hehe
flovato
flovato
UTENTE BANNATO

Numero di messaggi : 12509
Impianto : (non specificato)

Messaggio Da alessandro1 Sab 20 Apr 2013 - 10:39

Non tutti i composti di tungsteno sono tossici (come lo sono la patata, il basilico, il prezzemolo, il pomodoro, i bordi della pizza...) è un materiale utilizzabile anche al pinewood derby e negli articoli da pesca in sostituzione del piombo credo... Anche a me fece storcere il naso inizialmente, per via di una presunta tossicità, mi sto informando in proposito. Non credo, comunque, che lo utlizzerò, nel dubbio è meglio il pongo.

Comunque pongo/plasticine e blutack/stucco per lavelli funzionano egregiamente. Non sono nuances audiofighette. Messi dove c'è bisogno è come prendere un diffusore, toglierlo dalla libreria semi vuota bella vibrante in tamburato dell'ikea e posizionarlo sui giusti supporti.
alessandro1
alessandro1
Membro classe argento
Membro classe argento

Messaggio Da m.phobos Mar 30 Apr 2013 - 18:13

alessandro1 ha scritto:
Comunque pongo/plasticine e blutack/stucco per lavelli funzionano egregiamente.
Arrivate cuffie, arrivato blu tack Smile
Domanda: dove lo metto? Faccio uno strato sul fondo dell'earcup sagomato?
O ne metto a "salsicciotti" sul lato?

m.phobos
Appassionato
Appassionato

Sony CDP x555se
HRT microstreamer

Messaggio Da Switters Mar 30 Apr 2013 - 18:27

m.phobos ha scritto:
alessandro1 ha scritto:
Comunque pongo/plasticine e blutack/stucco per lavelli funzionano egregiamente.
Arrivate cuffie, arrivato blu tack Smile
Domanda: dove lo metto? Faccio uno strato sul fondo dell'earcup sagomato?
O ne metto a "salsicciotti" sul lato?

Io l'ho messo sul fondo per appesantirlo e smorzarne le vibrazioni. Un'altra prova che volevo fare è quella di "annegare" nel mastice anche una moneta da 20 o 50 centesimi, per appesantire ulteriormente.

PS: se non ricordo male ho inserito una foto delle cuffie aperte nel thread delle JVC S-400

Switters
Membro classe oro
Membro classe oro

Numero di messaggi : 5072
Provincia : Milano
Impianto : solo stereo, non HiFi...

Messaggio Da alessandro1 Mar 30 Apr 2013 - 21:39

50 centesimi sono poco audiophile, ci vuole una sterlina per lato. Magari dell' '84.
alessandro1
alessandro1
Membro classe argento
Membro classe argento

Messaggio Da alessandro1 Mar 30 Apr 2013 - 22:03

scherzi a parte dipende dall'origine delle vibrazioni da smorzare. Se derivano dal baffle su cui è collocato il driver è meglio partire da lì, se invece è il fondo del cup ad essere troppo sottile o leggero lo puoi appesantire ed eventualmente smorzare anche con qualcos'altro. In queste modifiche non ci sono soluzioni miracolanti, bisogna provare e poi ascoltare finché reggono le viti e i pad... alcuni interventi possono anche peggiorare parecchio la situazione. Fidati del tuo orecchio.
alessandro1
alessandro1
Membro classe argento
Membro classe argento

Messaggio Da Switters Mar 30 Apr 2013 - 22:53

alessandro1 ha scritto:50 centesimi sono poco audiophile

Pure io sono poco audiophile... Laughing Laughing Laughing
Scherzi a parte, solo col blutak non ho sentito grandi differenze, per questo motivo ho pensato di provare ad appesantire ulteriormente i padiglioni.

Switters
Membro classe oro
Membro classe oro

Numero di messaggi : 5072
Provincia : Milano
Impianto : solo stereo, non HiFi...

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

- Argomenti simili