Lettore cd da assalto!
+6
Smanetton
LakyV
homesick
finemanca
diupen
RanocchiO
10 partecipanti
Pagina 1 di 2
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Lettore cd da assalto!
Ciao a tutti, vi chiedo un consiglio per un lettore cd senza alcuna pretesa audiofila
La situazione è questa: vorrei sostituire il mio lettore, un vecchio teac1100 che comincia a essere un po' malmesso e non funziona più come dovrebbe.
Avevo pensato di abbinare un bel lettore dvd <50€ ad un dac esterno così da spender poco, ma ho il dubbio che poi sia scomodo da utilizzare senza schermi collegati..
Allora vi chiedo consiglio che fare? cercare sull'usato? (qui sul mercatino sono comparsi diversi lettori ultimamente) oppure avevo visto il cambridge cd5 che mi pare un entry level decente o ancora, vale la pena sistemare il mio teac?
I requisiti sono pochi e inusuali: il lettore deve essere "reattivo", veloce nel caricare i cd e nel recepire i comandi (e questo è molto importante), deve leggere i tag id3 e la ciliegina sulla torta sarebbe avere la manopola per la selezione delle tracce (tipo il sony mxd 03 per intenderci)
Grazie
Lorenzo
La situazione è questa: vorrei sostituire il mio lettore, un vecchio teac1100 che comincia a essere un po' malmesso e non funziona più come dovrebbe.
Avevo pensato di abbinare un bel lettore dvd <50€ ad un dac esterno così da spender poco, ma ho il dubbio che poi sia scomodo da utilizzare senza schermi collegati..
Allora vi chiedo consiglio che fare? cercare sull'usato? (qui sul mercatino sono comparsi diversi lettori ultimamente) oppure avevo visto il cambridge cd5 che mi pare un entry level decente o ancora, vale la pena sistemare il mio teac?
I requisiti sono pochi e inusuali: il lettore deve essere "reattivo", veloce nel caricare i cd e nel recepire i comandi (e questo è molto importante), deve leggere i tag id3 e la ciliegina sulla torta sarebbe avere la manopola per la selezione delle tracce (tipo il sony mxd 03 per intenderci)
Grazie
Lorenzo
RanocchiO- Membro di riguardo
Numero di messaggi : 678
Provincia : vagabondo senza fissa dimora
Impianto : rigorosamente a metano
Re: Lettore cd da assalto!
in questi giorni ho fatto un pò di prove di ascolto dato che ho tempo libero. Ho collegato un lettore dvd sony di fascia bassa attraverso l'uscita digitale al mio impianto hi fi, come dac ho utilizzato il fiio modello base che col Mac abbinato a Spotify mi da ottimi risultati. Al contrario di quanto mi aspettavo il lettore dvd, suona molto peggio del Philips che ho in firma e che non ha uscite digitali. Può essere che sono stato sfortunato io, ma non ho più molta fiducia per quanto riguarda le meccaniche a bassissimo prezzo. Invece per quanto riguarda la qualità audio del mio lettore Bluray sempre sony ( non ricordo il modello ma l'ho pagato sui 100 euro circa due anni fa e non ha il 3D) direi che è più che buona e si avvicina molto a quella dell'Imac, che per quelle a basso costo ritengo insuperabile.
diupen- Affezionato
Numero di messaggi : 199
Provincia : Pisa
Impianto : Sorgente: Imac
Sorgente:lettore dvd sony di infimo livello
Dac: Xonar Essence One
Diffusori: Behringer truth B3030A
diupen ha scritto:in questi giorni ho fatto un pò di prove di ascolto dato che ho tempo libero. Ho collegato un lettore dvd sony di fascia bassa attraverso l'uscita digitale al mio impianto hi fi, come dac ho utilizzato il fiio modello base che col Mac abbinato a Spotify mi da ottimi risultati. Al contrario di quanto mi aspettavo il lettore dvd, suona molto peggio del Philips che ho in firma e che non ha uscite digitali. Può essere che sono stato sfortunato io, ma non ho più molta fiducia per quanto riguarda le meccaniche a bassissimo prezzo. Invece per quanto riguarda la qualità audio del mio lettore Bluray sempre sony ( non ricordo il modello ma l'ho pagato sui 100 euro circa due anni fa e non ha il 3D) direi che è più che buona e si avvicina molto a quella dell'Imac, che per quelle a basso costo ritengo insuperabile.
Infatti l'utilizzo di un lettore dvd collegato ad un dac esterno è un incognita..è fatica sapere se suonerà decentemento o no
Oltretutto essendo un apparecchio nato per fare altro non avrà tutte le funzioni e le comodità che un lettore cd dedicato può avere!
Mi piace l'idea, ma ho paura che non ne valga la pena..
RanocchiO ha scritto:diupen ha scritto:in questi giorni ho fatto un pò di prove di ascolto dato che ho tempo libero. Ho collegato un lettore dvd sony di fascia bassa attraverso l'uscita digitale al mio impianto hi fi, come dac ho utilizzato il fiio modello base che col Mac abbinato a Spotify mi da ottimi risultati. Al contrario di quanto mi aspettavo il lettore dvd, suona molto peggio del Philips che ho in firma e che non ha uscite digitali. Può essere che sono stato sfortunato io, ma non ho più molta fiducia per quanto riguarda le meccaniche a bassissimo prezzo. Invece per quanto riguarda la qualità audio del mio lettore Bluray sempre sony ( non ricordo il modello ma l'ho pagato sui 100 euro circa due anni fa e non ha il 3D) direi che è più che buona e si avvicina molto a quella dell'Imac, che per quelle a basso costo ritengo insuperabile.
Infatti l'utilizzo di un lettore dvd collegato ad un dac esterno è un incognita..è fatica sapere se suonerà decentemento o no
Oltretutto essendo un apparecchio nato per fare altro non avrà tutte le funzioni e le comodità che un lettore cd dedicato può avere!
Mi piace l'idea, ma ho paura che non ne valga la pena..
Ma, io penso che se c'è l'hai in casa il gioco può' valere la candela. Se devi comprarlo... Io prenderei qualcosa di un minimo superiore e dedicato.
diupen- Affezionato
Nessuno che abbia qualche consiglio da darmi?
Io credo che sotto 50 euro sia difficile consigliare qualcosa di decente, come ti ho già detto. Un buon lettore lo produce la Areon, azienda italiana che produce in Cina. Costa circa 170 euro, suona molto bene ed ha anche una bella linea!
diupen- Affezionato
diupen ha scritto:Io credo che sotto 50 euro sia difficile consigliare qualcosa di decente, come ti ho già detto. Un buon lettore lo produce la Areon, azienda italiana che produce in Cina. Costa circa 170 euro, suona molto bene ed ha anche una bella linea!
Forse mi son spiegato male..il budget non è di soli 50 euri..quella è la cifra che avevo ipotizzato di spendere per un eventuale lettore dvd da usare unicamente come meccanica, ma visto che quella soluzione non ha tanto senso cerco un buon lettore entry-level..
Non ho idea delle cifre in gioco, chiedo appunto questo..Quanto ci vuole per comprare un lettore cd decente? Quali modelli potrei prendere in considerazione?
Grazie
Se ritieni fondamentale la velocità in avvio e quella nello rispondere ai comandi, io lascerei perdere i lettori DVD.
finemanca- Novizio
Numero di messaggi : 13
Impianto : Marantz Sa7001 + Euridice + Rotel RB880 + Scan-Scan 1.2
se vuoi spendere poco ma avere una buona macchina ti suggerisco questo
http://www.ebay.it/itm/Lettore-dvd-Oppo-dv-980h-dv-980-h-SACD-HDMI-full-hd-Divx-/290899873415?pt=Lettori_e_registratori_DVD&hash=item43bafbce87
tra l'altro il venditore è di milano , qui una recensione di TNT audio
http://www.tnt-audio.com/sorgenti/oppo_dv980_983.html
non fa miracoli ovvio ma è un bel sentire, tra l'altro io l'ho provato/sentito sia liscio che come meccanica > dac
e un domani quando hai due soldi d'avanzo ci colleghi un buon dac e vivi sereno a lungo
http://www.ebay.it/itm/Lettore-dvd-Oppo-dv-980h-dv-980-h-SACD-HDMI-full-hd-Divx-/290899873415?pt=Lettori_e_registratori_DVD&hash=item43bafbce87
non fa miracoli ovvio ma è un bel sentire, tra l'altro io l'ho provato/sentito sia liscio che come meccanica > dac
e un domani quando hai due soldi d'avanzo ci colleghi un buon dac e vivi sereno a lungo
homesick- Membro classe argento
Numero di messaggi : 2607
Provincia : Bologna
Occupazione/Hobby : il mondo dei pacchi
Impianto : Lettore Marantz cd6003
Liquida:Starting point system dac 3
Audio gd R2R r1
Pre phono Schiit Mani
Lenco L78
Fleawatt tp3116
Perraux e160i
JBL L90
Sub Magnat Ms 201A
Cuffie Sennheiser Hd600
Cuffie Focal Spirit One
Se vuoi affidabilità,velocità, buona meccanica unità ad un ottima timbrica neutra, guarda in casa Cambridge.RanocchiO ha scritto:diupen ha scritto:Io credo che sotto 50 euro sia difficile consigliare qualcosa di decente, come ti ho già detto. Un buon lettore lo produce la Areon, azienda italiana che produce in Cina. Costa circa 170 euro, suona molto bene ed ha anche una bella linea!
Forse mi son spiegato male..il budget non è di soli 50 euri..quella è la cifra che avevo ipotizzato di spendere per un eventuale lettore dvd da usare unicamente come meccanica, ma visto che quella soluzione non ha tanto senso cerco un buon lettore entry-level..
Non ho idea delle cifre in gioco, chiedo appunto questo..Quanto ci vuole per comprare un lettore cd decente? Quali modelli potrei prendere in considerazione?
Grazie
Su "tuttaltrosuono" c'è il 650C ( lo vedi in firma e' quello che ho io)
Ad un prezzo fantastico.... Per trovare di meglio devi salire parecchio di prezzo!!
http://www.tuttaltrosuono.it/prod.php?id=32
LakyV- Membro classe argento
Numero di messaggi : 2538
Provincia : Torino
Occupazione/Hobby : Cuoco per diletto!!!
Impianto : Sorgenti:Cambridge 650C
Panasonic DVD/CD S42
PC HP-650 Intel core I3
Trasp: Hi-Face 1
DAC : Xindak DAC 5
DAC : SMSL TDA1543
Pre : Sonus Minus ( MOD. BY AAAVT )
Finale : TA 2022 ( work in progress)
Integrato ibrido TA2022 (BTL) 150watt ( BY Roberto Stella)
SMSL TA2020
diffusori: XTZ99.38
Potenza: QED-Anniversary
TNT Star (autocostruiti)
CAT5 (autocostruiti)
G&bl In Argento.
Segnale:
Cambridge S500
Siemens (autocos.semibil.)
Mogami 2534 (by Pirpabass)
Leggitutto Philips DVP3850/12 in offerta speciale all'Ipercoop a 29,90 Euro.RanocchiO ha scritto:Forse mi son spiegato male..il budget non è di soli 50 euri..quella è la cifra che avevo ipotizzato di spendere per un eventuale lettore dvd da usare unicamente come meccanica, ma visto che quella soluzione non ha tanto senso cerco un buon lettore entry-level..
Telecomando, ingresso USB uscita digitale e SCART.
Come giustamenti da te ipotizzato, ci puoi attaccare un DAC a tua scelta e hai una sorgente economica dignitosa.
Ultima modifica di Smanetton il Dom 21 Apr 2013 - 15:47 - modificato 1 volta.
Smanetton- Membro classe argento
Numero di messaggi : 2889
Occupazione/Hobby : Troooppo interessanti!
Impianto : I migliori allestimenti dei chip Tripath: Virtue Two e Notsobad.
homesick ha scritto:se vuoi spendere poco ma avere una buona macchina ti suggerisco questo
Questa frase dalla recensione di tnt mi trattiene dal comprarlo al volo
"C'è un piccolo problema con entrambi i lettori, comune a tutte le macchine con meccanica DVD che ho provato: ci mettono una vita a riconoscere il disco. Il mio vecchio Onkyo si mangia un CD e comincia a suonare in 3 secondi da quando schiaccio play, agli Oppo serve molto più tempo."
Io ho bisogno di una macchina il più possibile reattiva, dato che mi capiterà di utilizzarla anche in teatro per degli spettacoli..comunque lo tengo in considerazione! Grazie del consiglio
E' da un bel po' di tempo che non vedo più usare lettori CD in spettacoli... Ormai tutto con musica liquida e media player.RanocchiO ha scritto:Io ho bisogno di una macchina il più possibile reattiva, dato che mi capiterà di utilizzarla anche in teatro per degli spettacoli..comunque lo tengo in considerazione! Grazie del consiglio
LakyV ha scritto:Se vuoi affidabilità,velocità, buona meccanica unità ad un ottima timbrica neutra, guarda in casa Cambridge.RanocchiO ha scritto:
Grazie
Su "tuttaltrosuono" c'è il 650C ( lo vedi in firma e' quello che ho io)
Ad un prezzo fantastico.... Per trovare di meglio devi salire parecchio di prezzo!!
http://www.tuttaltrosuono.it/prod.php?id=32
Sembra un ottimo lettore, ma è un po' fuori dal mio budget..
Io mi accontento di molto meno..non ho pretese di hifi, vorrei solo evitare di prendermi una sola
Smanetton ha scritto:Leggitutto Philips DVP3850/12 in offerta speciale all'Ipercoop a 29,90 Euro.RanocchiO ha scritto:Forse mi son spiegato male..il budget non è di soli 50 euri..quella è la cifra che avevo ipotizzato di spendere per un eventuale lettore dvd da usare unicamente come meccanica, ma visto che quella soluzione non ha tanto senso cerco un buon lettore entry-level..
Telecomando, ingresso USB uscita digitale e SCART.
Come giustamenti da te ipotizzato, ci puoi attaccare un DAC a tua scelta e hai una sorgente economica dignitosa.
Non ci capisco più niente! Ma allora questi lettori dvd sono validi o no? Sono comodi e pratici? si riescono ad utilizzare senza uno schermo collegato?
Ciao,
guarda il lettore CD/DVD che ho in firma (a sinistra).
L'ho comprato su Subito.it a 20 euro. E' praticamente nuovo e suona non bene, di più!
Si tratta della generazione di CD/DVD che non ha ancora l'uscita HDMI, quindi sono invendibili nell'usato (prezzi bassi) ma per i nostri scopi vanno benone.
Ne trovi quanti ne vuoi, l'usato ti permette di spuntare quel qualcosa in più.
Saluti.
guarda il lettore CD/DVD che ho in firma (a sinistra).
L'ho comprato su Subito.it a 20 euro. E' praticamente nuovo e suona non bene, di più!
Si tratta della generazione di CD/DVD che non ha ancora l'uscita HDMI, quindi sono invendibili nell'usato (prezzi bassi) ma per i nostri scopi vanno benone.
Ne trovi quanti ne vuoi, l'usato ti permette di spuntare quel qualcosa in più.
Saluti.
andzoff- Membro classe bronzo
Numero di messaggi : 1227
Provincia : Roma
Impianto :- Spoiler:
Impianto A
Alimentatore: Mean Well S-60-24
Sorgente + Ampli: Nobsound NS 14 Pro
Diffusori: Indiana Line Tesi 204
Ho leggitutto "Audiola-ciofeca-primoprezzo" (pagato ai tempi 19,99 Euro a Mediaworld) collegato ad un buon DAC (Audio-gd) nel mio impianto migliore. Riesce a leggere senza fare una piega anche CD e CD-R vecchi e/o danneggiati, che in altri lettori saltano tracce, singhiozzano o si incantano in loop.RanocchiO ha scritto:
Non ci capisco più niente! Ma allora questi lettori dvd sono validi o no? Sono comodi e pratici? si riescono ad utilizzare senza uno schermo collegato?
Non l'ho mai potuto mettere a paragone con un lettore CD "costoso", per cui non posso esprimere un parere autorevole, ma posso dirti che fa il suo lavoro egregiamente. L'importante è che legga la traccia digitale. Alla conversione in analogico (al meglio possibile!!!) ci pensa il DAC, che è il meglio che mi posso permettere.
Quoto!Smanetton ha scritto:L'importante è che legga la traccia digitale. Alla conversione in analogico (al meglio possibile!!!) ci pensa il DAC, che è il meglio che mi posso permettere.
E' esattamente il ragionamento che ho fatto io.
andzoff- Membro classe bronzo
Numero di messaggi : 1227
Provincia : Roma
Impianto :- Spoiler:
Impianto A
Alimentatore: Mean Well S-60-24
Sorgente + Ampli: Nobsound NS 14 Pro
Diffusori: Indiana Line Tesi 204
Sopra il Cambridge, c'è quel DVD della Panasonic che pagai circa 80€ (nuovo) più o meno 6 anni fa.
Ti garantisco che a livello di qualità di riproduzione, non va molto lontano dal Cambridge, anche la reattività e la meccanica sono più che accettabili!!!
Panasonic DVD/CD S42
PC HP-650 Intel core I3
SMSL TA2020
TNT Star (autocostruiti)
CAT5 (autocostruiti)
G&bl In Argento.
Segnale:
Cambridge S500
@Laky
casa tua è un cimitero di t-amp
homesick- Membro classe argento
Numero di messaggi : 2607
Provincia : Bologna
Occupazione/Hobby : il mondo dei pacchi
Impianto : Lettore Marantz cd6003
Liquida:Starting point system dac 3
Audio gd R2R r1
Pre phono Schiit Mani
Lenco L78
Fleawatt tp3116
Perraux e160i
JBL L90
Sub Magnat Ms 201A
Cuffie Sennheiser Hd600
Cuffie Focal Spirit One
Smanetton ha scritto:Ho leggitutto "Audiola-ciofeca-primoprezzo" (pagato ai tempi 19,99 Euro a Mediaworld) collegato ad un buon DAC (Audio-gd) nel mio impianto migliore. Riesce a leggere senza fare una piega anche CD e CD-R vecchi e/o danneggiati, che in altri lettori saltano tracce, singhiozzano o si incantano in loop.RanocchiO ha scritto:
Non l'ho mai potuto mettere a paragone con un lettore CD "costoso", per cui non posso esprimere un parere autorevole, ma posso dirti che fa il suo lavoro egregiamente. L'importante è che legga la traccia digitale. Alla conversione in analogico (al meglio possibile!!!) ci pensa il DAC, che è il meglio che mi posso permettere.
Meglio usare il Pc a questo unto però L''uscita digitale di un cd low cost di solito è pessima
Stentor- Membro classe diamante
Numero di messaggi : 20392
Impianto : .
Mah... non ho mai esaminato i segnali con un oscilloscopio né ho fatto prove comparate tra uscite digitali di lettori diversiStentor ha scritto:Meglio usare il Pc a questo punto però L'uscita digitale di un cd low cost di solito è pessima
L'importante per me è che il diodo legga giusto, che lo squadratore faccia il suo lavoro, che il ricevitore del DAC non prenda lucciole per lanterne e quando gli arriva 10001111 non lo interpreti 00001111.
Peraltro, mi è capitato alcune volte che CD con problemi sul PC sono stati letti perfettamente all'Audiola.
Ti assicuro che "suonano" tutti!!!!!!homesick ha scritto:@Laky
A quello aperto ho sostituito le induttanze, quello senza la manopola del pot e la 2020, mi serviva per l'altra 2021.... ho preso solo la sheda ed ara sprovvista di manopola
Panasonic DVD/CD S42
PC HP-650 Intel core I3
SMSL TA2020
TNT Star (autocostruiti)
CAT5 (autocostruiti)
G&bl In Argento.
Segnale:
Cambridge S500
Stentor ha scritto:Smanetton ha scritto:
Ho leggitutto "Audiola-ciofeca-primoprezzo" (pagato ai tempi 19,99 Euro a Mediaworld) collegato ad un buon DAC (Audio-gd) nel mio impianto migliore. Riesce a leggere senza fare una piega anche CD e CD-R vecchi e/o danneggiati, che in altri lettori saltano tracce, singhiozzano o si incantano in loop.
Meglio usare il Pc a questo unto però L''uscita digitale di un cd low cost di solito è pessima
Usare il pc comporta un'altra marea di rogne
Sicuramente non è immediato come un lettore cd e poi il settaggio richiede tempo e competenze.
Inoltre il costo per l'assemblaggio, i consumi e l'ingombro sono maggiori.
Certo, alla fine della fiera probabilmente si ottiene il setup migliore, ma a mio avviso c'è troppo da impazzire..
Domanda difficile: quanto incide la parte di lettura e trasporto a parità di dac? Che differenze può introdurre?
Smanetton ha scritto:Mah... non ho mai esaminato i segnali con un oscilloscopio né ho fatto prove comparate tra uscite digitali di lettori diversiStentor ha scritto:Meglio usare il Pc a questo punto però L'uscita digitale di un cd low cost di solito è pessima
L'importante per me è che il diodo legga giusto, che lo squadratore faccia il suo lavoro, che il ricevitore del DAC non prenda lucciole per lanterne e quando gli arriva 10001111 non lo interpreti 00001111.
Non è propriamente così in quanti dimentichi le distorsioni da jitter, fidati se fai delle prova la bontà della sorgente digitale cambia il suono quanto quella del dac: è probabile che con i CD non lo stai sentendo al 100%
Stentor- Membro classe diamante
Numero di messaggi : 20392
Impianto : .
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Argomenti simili
» Ho un vecchio lettore dvd, andrà bene come lettore cd?
» lettore usb
» Lettore Blu-ray 4k da usare anche come lettore audio.
» Denon DCD-960
» [RM] VENDO - August MB400R Radio Digitale DAB/DAB+ - Radiosveglia FM/DAB/DAB+ con Altoparlante Stereo Bluetooth NFC - Radio Portatile e lettore MP3 : porta USB / Lettore di Scheda SD / Ingresso 3,5mm - Cassa Stereo Compatta
» lettore usb
» Lettore Blu-ray 4k da usare anche come lettore audio.
» Denon DCD-960
» [RM] VENDO - August MB400R Radio Digitale DAB/DAB+ - Radiosveglia FM/DAB/DAB+ con Altoparlante Stereo Bluetooth NFC - Radio Portatile e lettore MP3 : porta USB / Lettore di Scheda SD / Ingresso 3,5mm - Cassa Stereo Compatta
Pagina 1 di 2