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Clipping: fenomeno comune?

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Alfredo Di Pietro
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Clipping: fenomeno comune? Empty Clipping: fenomeno comune?

Messaggio Da pallapippo Sab 19 Lug 2008 - 13:39

Sento spesso parlare di amplificazioni (in classe T e non) portate al clipping.

Personalmente, ciò è avvenuto una sola volta, a casa del mio amico
esperto di elettronica, per la prima prova del t-amp originale: per
portare al limite il piccoletto, collegato alle sue B&W 704 (90 db,
IMHO delle ottime torri... B&W è una delle mie case preferite), ha
voluto ascoltare a volume decisamente elevato un coro di Bach (scusate, ma non è il mio genere...), con
conseguente clipping. Non ha mancato di far pesare la cosa... peccato
(per lui! 👅 ) che la stessa si sia ripetuta poco dopo, dopo aver ricollegato alle casse il suo Yamaha 810, un ottimo vintage
da 80+80... sia pure, ovviamente con una pressione sonora un pò
superiore, i bassi giusti (che al t-amp originale mancavano), ma a
scapito del soundstage e della precisione, nettamente migliori con il
nostro beneamato microbo.

Dopo questa premessa, vengo al punto.

Come diavolo fate a portare al clipping gli amplificatori? scratch
So benissimo che direte: E semplice! Basta girare q.b. in senso orario il potenziomentro del volume Very Happy !

Non intendevo questo!! Very Happy Very Happy

Parlando seriamente, per me è impossibile arrivare al clipping delle
mie amplificazioni (e parlo di tutte quelle avute, od ascoltate, non
solo dei t-amp): per il semplice motivo che a mio avviso l'aumento di
distorsione che comincia a verificarsi prima del clipping mi disturba,
ed è sufficiente a convincermi a non alzare ulteriormente il volume:
l'aumento della pressione sonora ottenuto non ripaga più a mio avviso
il degrado della qualità audio che a quel punto ne è diretta
conseguenza. Preferisco quindi fermarmi (ampiamente) prima.

D'altra parte, ho verificato che altre persone sono molto meno
sensibili di me a questo fenomeno; quando ascolto qualcosa in
compagnia, sono sempre io quello che prima o poi si alza e va ad abbassare il
volume, che ovviamente era andato nel tempo sempre più alzandosi Very Happy : e non per la pressione sonora, ma per il peggioramento di
qualità che ho avvertito, e ciò ben prima del famigerato clipping).

Per cui: che io abbia un udito particolarmente sensibile (nel senso di infastidito) alle distorsioni? :?:

E voi? Arrivate tranquillamente al clipping, o avvertite la necessità di fermarvi ben prima?

Dite la vostra!

Luca.
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Messaggio Da Flightangel Sab 19 Lug 2008 - 14:12

Sono d'accordo con te su tutta la linea. Per altro ritengo che per ottenere il massimo di ogni amplificazione, bisogna tenere la manopola del volume entro le ore "12:00". Questa stessa convinzione era anche condivisa negli anni 80 e 90 da NAD e PIONEER, i quali facevano rispettivamente così:
NAD: massimo volume prima del clipping= entro i primi 2/4 della corsa della manopola.
PIONEER- SERIE Reference (mod. A656 - A757 - A858 ed altri pochi mod. precedenti) Massima attenuazione dei toni alti e bassi nella parte finale della corsa delle manopole.(Praticamente al contrario!)
Quindi: andate piano col volume, se volete sentire musica in Hi Fi vera. Cool Cool Cool
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Messaggio Da Alfredo Di Pietro Dom 20 Lug 2008 - 18:06

pallapippo ha scritto:
Sento spesso parlare di amplificazioni (in classe T e non) portate al clipping.

Personalmente, ciò è avvenuto una sola volta, a casa del mio amico
esperto di elettronica, per la prima prova del t-amp originale: per
portare al limite il piccoletto, collegato alle sue B&W 704 (90 db,
IMHO delle ottime torri... B&W è una delle mie case preferite), ha
voluto ascoltare a volume decisamente elevato un coro di Bach (scusate, ma non è il mio genere...), con
conseguente clipping. Non ha mancato di far pesare la cosa... peccato
(per lui! 👅 ) che la stessa si sia ripetuta poco dopo, dopo aver ricollegato alle casse il suo Yamaha 810, un ottimo vintage
da 80+80... sia pure, ovviamente con una pressione sonora un pò
superiore, i bassi giusti (che al t-amp originale mancavano), ma a
scapito del soundstage e della precisione, nettamente migliori con il
nostro beneamato microbo.

Dopo questa premessa, vengo al punto.

Come diavolo fate a portare al clipping gli amplificatori? scratch
So benissimo che direte: E semplice! Basta girare q.b. in senso orario il potenziomentro del volume Very Happy !

Non intendevo questo!! Very Happy Very Happy

Parlando seriamente, per me è impossibile arrivare al clipping delle
mie amplificazioni (e parlo di tutte quelle avute, od ascoltate, non
solo dei t-amp): per il semplice motivo che a mio avviso l'aumento di
distorsione che comincia a verificarsi prima del clipping mi disturba,
ed è sufficiente a convincermi a non alzare ulteriormente il volume:
l'aumento della pressione sonora ottenuto non ripaga più a mio avviso
il degrado della qualità audio che a quel punto ne è diretta
conseguenza. Preferisco quindi fermarmi (ampiamente) prima.

D'altra parte, ho verificato che altre persone sono molto meno
sensibili di me a questo fenomeno; quando ascolto qualcosa in
compagnia, sono sempre io quello che prima o poi si alza e va ad abbassare il
volume, che ovviamente era andato nel tempo sempre più alzandosi Very Happy : e non per la pressione sonora, ma per il peggioramento di
qualità che ho avvertito, e ciò ben prima del famigerato clipping).

Per cui: che io abbia un udito particolarmente sensibile (nel senso di infastidito) alle distorsioni? :?:

E voi? Arrivate tranquillamente al clipping, o avvertite la necessità di fermarvi ben prima?

Dite la vostra!

Luca.


Ciao Pallapippo

Se avverti dei fenomeni di distorsione sei già al clipping od alla sua fase iniziale.
Ottimi gli Yamaha vintage: prima di passare ad un pre più finale della Rotel possedevo l' AX 496, un discreto integrato di impostazione consumer. Ho fatto ai tempi una breve recensione "semiseria" del giapponesone contro il Trends Audio TA 10 pubblicata poi sul forum di Videohifi e sulla ML di TNT Audio.
Se vi interessa posso postarvela...

Saluti
Alfredo Di Pietro
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Messaggio Da Silver Black Dom 20 Lug 2008 - 18:26

Alfredo Di Pietro ha scritto:
Se avverti dei fenomeni di distorsione sei già al clipping od alla sua fase iniziale.
Ottimi gli Yamaha vintage: prima di passare ad un pre più finale della Rotel possedevo l' AX 496, un discreto integrato di impostazione consumer. Ho fatto ai tempi una breve recensione "semiseria" del giapponesone contro il Trends Audio TA 10 pubblicata poi sul forum di Videohifi e sulla ML di TNT Audio.
Se vi interessa posso postarvela...

Perchè no! Non credo di averla letta e sarebbe molto interessante.

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Messaggio Da pallapippo Dom 20 Lug 2008 - 19:59

Alfredo Di Pietro ha scritto:
Se avverti dei fenomeni di distorsione sei già al clipping od alla sua fase iniziale.

Voglio precisare il mio pensiero.

Il clipping è questo: study
http://en.wikipedia.org/wiki/Image:Clipping_1KHz_10V_DIV_clip_A_5ohms-1-.jpg ,

porta allo "squadramento" della sinusoide e, quando da me ascoltato (vedi mio messaggio precedente), portava in pratica ad un crepitio (sia con il t-amp, che con lo Yamaha).

Il soft clipping, precedente al clipping, è questo; study
http://www.michael.mardis.com/sonic/images/1k-ring.jpg

ed ha effetti meno dirompenti. Per vedere dove interviene il soft clipping con gli amplificatori da noi amati vedi questo grafico, sempre tratto da quella che io chiamo affettuosamente "Bibbia":
http://www.michael.mardis.com/sonic/measure/power-combo-8.html

Come si vede, il Sonic 5066 (da noi conosciuto come t-amp "liscio") comincia ad andare in soft clipping a 5 w; il Super-T che ritengo (mi si corregga se sbaglio) più simile ad un t-amp ben modifcato, a 7,5 w.

A questo punto, torniamo al mio post iniziale.
Sento descrivere come venga spesso raggiunto il clipping propriamente detto: e mi stupisco :affraid: che si riesca ad arrivare a far lavorare gli amplificatori ad un livello al quale, avendo già passato il punto di soft clipping, non stanno evidentemente più fornendo ai diffusori un segnale che, come dice giustamente Flightangel, possa a quel punto essere definito hi-fi, e che personalmente giudico anche doloroso per le orecchie.

Spero di non essere stato troppo noioso... Embarassed


Ciao a tutti. Luca.

P.s per Alfredo: buono, vero, l'810? Per non parlare del 2010... Very Happy
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Messaggio Da Alfredo Di Pietro Dom 20 Lug 2008 - 21:07

Silver Black ha scritto:
Alfredo Di Pietro ha scritto:
Se avverti dei fenomeni di distorsione sei già al clipping od alla sua fase iniziale.
Ottimi gli Yamaha vintage: prima di passare ad un pre più finale della Rotel possedevo l' AX 496, un discreto integrato di impostazione consumer. Ho fatto ai tempi una breve recensione "semiseria" del giapponesone contro il Trends Audio TA 10 pubblicata poi sul forum di Videohifi e sulla ML di TNT Audio.
Se vi interessa posso postarvela...

Perchè no! Non credo di averla letta e sarebbe molto interessante.

Ciao Sergio

Lo faccio nella sezione dedicata al Trends

Saluti Smile
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Messaggio Da Alfredo Di Pietro Dom 20 Lug 2008 - 21:13

P.s per Alfredo: buono, vero, l'810? Per non parlare del 2010... Very Happy

Certamente! Io poi ero e sono un estimatore degli Yamaha, il CA 2010 è stato un eccellente ampli, uno dei migliori in assoluto di fine anni '70.
Sarei davvero curioso di ascoltare l'ultima creatura della casa dei tre diapason: l'AS - 2000
Clipping: fenomeno comune? Yamaha_as2000s_2

P.S. Molto interessanti le informazioni che hai postato sul fenomeno del clipping Cool

Ciao
Alfredo Di Pietro
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Messaggio Da Silver Black Lun 21 Lug 2008 - 1:47

pallapippo ha scritto:Sento descrivere come venga spesso raggiunto il clipping propriamente detto: e mi stupisco :affraid: che si riesca ad arrivare a far lavorare gli amplificatori ad un livello al quale, avendo già passato il punto di soft clipping, non stanno evidentemente più fornendo ai diffusori un segnale che, come dice giustamente Flightangel, possa a quel punto essere definito hi-fi, e che personalmente giudico anche doloroso per le orecchie.

In effetti è una delle cose più giuste che ho sentito dire negli ultimi tempo... Rolling Eyes
Se chi si vanta di essere un audiofilo, poi arriva al clipping... allora come ha fatto a non sentire la distorsione di cui parli? Ora, credo che non sia così semplice: a volte credo si passi da "SEGNALE AUDIO INDISTORO" a "CLIPPING" senza passare per "soft clipping e distorsione annessa. Come? Con brani sinfonici orchestrali in cui si passa repentinamente da un pianissimo a un pieno orchestrale fortissimo... e il tweeter ringrazia... Wink

In ogni caso, anche senza sentire distorsione poco prima del clipping, portare il volume oltre ore 15 non è molto audiofilo... Credo infatti che oltre ore 14 il segnale audio rischi di venire compresso dinamicamente, proprio perchè, mettendo alle strette l'amplificatore (qualunque esso sia, anche da ennemila watt), quest'ultimo non avrebbe più potenza sufficiente per ampie escursioni dinamiche, e tutto si appiattisce. E da qui la distorsione.

Comunque per onor di cronaca non sono mai incappato nel clipping. Ho da poco capito cos'è (per fortuna, così saprò riconoscerlo se mai mi ricapitasse) poichè il connettore dell'alimentatore o il jack del mio T-Amp (uno dei due, non so) faceva un falso contatto, così l'alimntazione erogata era praticamente dimezzata. Risultato: appena alzavo il volume appena a ore 9 c'era il clipping, ossia clic, segnale sonoro a singhiozzo con varie interruzioni (e pensavo di aver rotto il T-Amp...).
Almeno adesso so cos'è questo mostro di cui si parla spesso!

Però devo dire che, una volta messo apposto questo, il mio T-Amp con i miei diffusori (quelli precedenti e quelli nuovi) non ha mai prodotto clipping. Nemmeno con pieni orchestrali e nemmeno ascoltando a ore 15 (tanto per fare vedere agli amici cosa sono 6 W per canale seri e indistorti di un amplificatore con le contropalle). Cool

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Messaggio Da rsan61 Lun 21 Lug 2008 - 8:26

quella del controllo del volume (prima di avvertire uscire fetecchia dai diffusori) l'ho già scritta qui :

http://t-class.niceboard.org/diffusori-f7/mi-sono-arrivate-le-proson-conquest-6030-mk2-t340-45.htm

pertanto quot quanto detto da Luca

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Messaggio Da marioni Lun 21 Lug 2008 - 11:15

In qualche caso il clipping può esere anche solo momentaneo, come nel caso di forti escursioni dinamiche che vorebbero portare l'ampli dove non può.
In questo caso nulla di grave, peccato però che si rovini spesso il momento di maggiore pathos.
Ascoltare perennemente in clipping. invece, è male... per le elettroniche, le casse e non ultime le nostre orecchie.
Ma ci si abitua a tutto anche al peggio (v. ad esempio loudness o subwoofer)
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Messaggio Da Barone Rosso Mar 22 Lug 2008 - 21:43

La prima volta che sentito, e la cosa mi ha stupito, il t-amp in clipping non è stato con i metallari che non danno troppi problemi anche a volumi insopportabili.

Ma a causarmi il clipping è stato il pezzo Music for the Funeral of Queen Mary di Harry Purcel ad un volume sostenuto ma non alto. Il brano è caratterizzato da passaggi con bassi molto profondi e secchi che hanno provocato il clipping.

Il pezzo è questo, ma io mi riferisco ad una versione CD.
https://www.youtube.com/watch?v=GB3lStMh_O8&feature=related

[è proprio quello di arancia meccanica .... ]
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Messaggio Da cactus_atomo Mer 8 Ott 2008 - 15:07

adesso ci siamo. Il clipping avviene quando il dispostivo finale è portato ad eroigare una potenza maggiore di quella di targa. Si configura come un repentiono aumento della distorsione e/o (in caso di ampli protetti e di ampli in classe d) con una serie di click.
Se si ascolta musica moderna, quella che viene registrata compressa, e quindi con variazioni del volume fra fortissimo e pianissimo di pochio db, è difficle arrivare al clipping, a meno che non si esageri.
Inoltre, come ha detto qualcuno, ,in questi casi l'aumento della distorsione mentre giri la m,anopola ti avverte che sei in un range di potenza rischioso.
Se però ascolti musica da un cd con una forte escursione dinamica (cioè forte differenza tra pianissimo e fortissimo) è abbastanza normale che il volume medio di ascolto richieda magari solo una frazione di watt, ma all'arrivo del fortissimo la richiesta di potenza, per giunta istanmtanea, può essere 10 o 20 volte superiore ai livelli medi e portare l'ampli al clipping. la prima volta cher ascoltai il t-amp tuttò andò liscio con la clasica musica da audiofili (una voce e uno strumentino di accompagnamento) ma quando son o passato al triplo cocnerto dio beethoven beh i click erano tanti che sembrava di ascoltare non un cd ma nu vinile veccchio ripassato accuratamente nella polvere.
Buona musica
enrico

Barone Rosso ha scritto:La prima volta che sentito, e la cosa mi ha stupito, il t-amp in clipping non è stato con i metallari che non danno troppi problemi anche a volumi insopportabili.

Ma a causarmi il clipping è stato il pezzo Music for the Funeral of Queen Mary di Harry Purcel ad un volume sostenuto ma non alto. Il brano è caratterizzato da passaggi con bassi molto profondi e secchi che hanno provocato il clipping.

Il pezzo è questo, ma io mi riferisco ad una versione CD.
https://www.youtube.com/watch?v=GB3lStMh_O8&feature=related

[è proprio quello di arancia meccanica .... ]
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