Lavare i dischi
+22
SGH
Bru
enrico massa
berto_mat
argonath07
Hoogo
chopper77
Albers
fritznet
Switters
MercedesLTD
fulvio 222
azzurro
leoncino
MDT360
emmeci
valterneri
Edoardo
gorillone
federico1
Daniele1
ciotolodifiume
26 partecipanti
Pagina 2 di 5
Pagina 2 di 5 • 1, 2, 3, 4, 5
Re: Lavare i dischi
se vinco al superenalotto giuro che me la comproMercedesLTD ha scritto:azzurro ha scritto:
http://www.audiocostruzioni.com/a_d/elettroniche/elettroniche-varie/lavadischi-riccardo/lavadischi-riccardo.htm
il problema della knosti sono i 7'' perchè i dischi che servono per chiudere il disco in mezzo per essere lavato sono più grandi rispetto al diamentro dell'etichetta e stringendo i dischi di lavaggio si crea un solco prima dell'etichetta dove la puntina può rimanere bloccata!!!
Forse è meglio la Spin Clean... dico "forse", perché in un filmato ho visto che girando il disco durante il lavaggio, il liquido cola terribilmente sull'etichetta, ed è una cosa questa che non mi piace affatto!
La Okki Nokki, qualcuno l'ha definita "economica" (costa """solo""" 450 €); qualcuno dice che con questa lo sporco "verrebbe" pressato nei solchi... insomma, pare che la soluzione definitiva sia una macchina ad ultrasuoni fabbricata in Germania, da circa 3-4000 €uro, la AudioDeck - Vinyl Cleaner.
Buonanotte al secchio!
fulvio 222- Appassionato
Numero di messaggi : 368
Impianto : Amplificatore Yamaha as 500, giradischi denon dp 51f, testina sumiko pearl, cd denon 700ae, casse jamo alto 120
fulvio 222 ha scritto:
se vinco al superenalotto giuro che me la compro
Bravissimo!!!
Verrò da te a lavare i miei dischi allora!
Ecco un video dove viene illustrata a fondo questa super-lavadischi...
https://www.youtube.com/watch?v=5lSMLzOyZeg
MercedesLTD- Affezionato
Numero di messaggi : 208
Provincia : Mantova
Impianto : Giradischi Thorens TD 280 MKII, collegato al vecchio e sgangherato Pioneer XD-Z54T.
MercedesLTD ha scritto:azzurro ha scritto:
http://www.audiocostruzioni.com/a_d/elettroniche/elettroniche-varie/lavadischi-riccardo/lavadischi-riccardo.htm
il problema della knosti sono i 7'' perchè i dischi che servono per chiudere il disco in mezzo per essere lavato sono più grandi rispetto al diamentro dell'etichetta e stringendo i dischi di lavaggio si crea un solco prima dell'etichetta dove la puntina può rimanere bloccata!!!
Forse è meglio la Spin Clean... dico "forse", perché in un filmato ho visto che girando il disco durante il lavaggio, il liquido cola terribilmente sull'etichetta, ed è una cosa questa che non mi piace affatto!
La Okki Nokki, qualcuno l'ha definita "economica" (costa """solo""" 450 €); qualcuno dice che con questa lo sporco "verrebbe" pressato nei solchi... insomma, pare che la soluzione definitiva sia una macchina ad ultrasuoni fabbricata in Germania, da circa 3-4000 €uro, la AudioDeck - Vinyl Cleaner.
Buonanotte al secchio!
ciao...quindi con la knosty nonostante tutto l'ingegno entra il liquido nell'etichetta?...se così non la compro e continuo il lavaggio manuale
chopper77- Membro di riguardo
Numero di messaggi : 875
Provincia : SOUTH OF ITALY
Occupazione/Hobby : in cerca di qualcosa ;) ...ROCK & Chopper
Impianto : lettore CD/SACD-DAC Marantz SA8005
FiiO X3 II
Giradischi REGA RP1 con testina Sumiko Pearl
iMac 21,5"
amplificatore Rega Brio R...
Monitor Audio Silver 10
cavi di segnale e cavo USB Oelhbach
cavi di potenza Norstone
Cuffia Sennehiser 598
No....con la Knosti il liquido non entra. Bagna solo (e non sempre) la parte esterna dell'etichetta (diciamo per 5 mm di spessore) che si asciuga rapidamente senza lasciare tracce. Prodotto tipicamente tedesco, dove praticamente nulla è lasciato al caso.....
Edoardo- Membro classe bronzo
Numero di messaggi : 1213
Impianto :- Spoiler:
IMPIANTO PRINCIPALE
I:Amplificatore Naim Nait 5, CD Naim CD5i, PSU Naim Flatcap XS, giradischi Technics SL1200 MKII con Goldring 2300, Pre Phono Lehmann Black Cube, PC Compaq con HD Western Digital da 2 Terabyte, DAC ARCAM rDAC e Beresford Bushmaster, M2Tech Hiface II, cavi Mogami 2534 Naim SNAIC e Naim NACA5
Diffusori Klipsch Heresy III, Cuffie Beyerdynamic DT-990 Pro
IMPIANTI SECONDARI
II:Amplificatore NAD 352, CD NAD 525BEE, Sinto Pioneer F6MK2, Piastra cassette Akai GX75-MKII, cavi Gb&L e Supra Classic 6
III:Amplificatore KingRex T20+KingRex Pre+KingRex PSU, CD Harman Kardon HD750, Giradischi Project Debut Carbon con Ortofon Red, Pre-Phono Cambridge Audio 640P, cavi Mogami 2534 e Supra Classic 6.
IV: Amplificatore Yarland M34, CD Harman Kardon HD720, cavi Gb&L e Supra Classic 6.
Centralina TEC TC-616 che smista i tre impianti ai diffusori Ruark Prologue Reference One oppure Klipsch RB-81 su sostegni Norstone da 60 cm.
confermo, la bagna appena appena ma alla fine non rimane alcuna tracciaEdoardo ha scritto:No....con la Knosti il liquido non entra. Bagna solo (e non sempre) la parte esterna dell'etichetta (diciamo per 5 mm di spessore) che si asciuga rapidamente senza lasciare tracce. Prodotto tipicamente tedesco, dove praticamente nulla è lasciato al caso.....
fulvio 222- Appassionato
Numero di messaggi : 368
Impianto : Amplificatore Yamaha as 500, giradischi denon dp 51f, testina sumiko pearl, cd denon 700ae, casse jamo alto 120
ah ok...buon,l'avevo segnata come prossimo acquisto... ...spendere più non credo valga la pena per me
buon 2014 ragà con tanta buona musica
buon 2014 ragà con tanta buona musica
FiiO X3 II
iMac 21,5"
Monitor Audio Silver 10
cavi di potenza Norstone
Cuffia Sennehiser 598
fulvio 222 ha scritto:confermo, la bagna appena appena ma alla fine non rimane alcuna tracciaEdoardo ha scritto:No....con la Knosti il liquido non entra. Bagna solo (e non sempre) la parte esterna dell'etichetta (diciamo per 5 mm di spessore) che si asciuga rapidamente senza lasciare tracce. Prodotto tipicamente tedesco, dove praticamente nulla è lasciato al caso.....
perdonatemi.... ma dovreste provare su delle etichette bianche... poi noterere un filo di alone...
azzurro- Interessato
Numero di messaggi : 71
Provincia : parma
Impianto : Pro-Ject Debut Carbon III
Grado Prestige Gold1
Pro-Ject Phono Box MM
...ma si può mettere una guarnizione ?
FiiO X3 II
iMac 21,5"
Monitor Audio Silver 10
cavi di potenza Norstone
Cuffia Sennehiser 598
chopper77 ha scritto:...ma si può mettere una guarnizione ?
mah non saprei se funziona perchè il bordo interno del disco di chiusura ha un diamentro leggermente più piccolo delle etichette dei 12'' qundi anche se metti una guarnizione la parte esterna che non risulta compressa dal bordo del disco di chiusura non è "appiccicata" all'etichetta quindi il liquido potrebbe cmq bagnare l'etichetta...
mentre per i 7'' io ho creato dei dischi come le etichette dei 12'' solo per evitare che il bordo interno del disco di chiusura possa creare un solco nel vinile mentre si stringe per lavarlo...
azzurro- Interessato
Numero di messaggi : 71
Provincia : parma
Impianto : Pro-Ject Debut Carbon III
Grado Prestige Gold1
Pro-Ject Phono Box MM
azzurro ha scritto:fulvio 222 ha scritto:
confermo, la bagna appena appena ma alla fine non rimane alcuna traccia
perdonatemi.... ma dovreste provare su delle etichette bianche... poi noterere un filo di alone...
Ciao e Buon anno....possiedo tra i 5000 e 6000 LP, e di etichette bianche ne ho lavate direi qualche centinaio. Niente aloni, ovviamente con la soluzione liquida che adotto io, con altre non saprei che dirti.
Edoardo- Membro classe bronzo
Numero di messaggi : 1213
Impianto :- Spoiler:
IMPIANTO PRINCIPALE
I:Amplificatore Naim Nait 5, CD Naim CD5i, PSU Naim Flatcap XS, giradischi Technics SL1200 MKII con Goldring 2300, Pre Phono Lehmann Black Cube, PC Compaq con HD Western Digital da 2 Terabyte, DAC ARCAM rDAC e Beresford Bushmaster, M2Tech Hiface II, cavi Mogami 2534 Naim SNAIC e Naim NACA5
Diffusori Klipsch Heresy III, Cuffie Beyerdynamic DT-990 Pro
IMPIANTI SECONDARI
II:Amplificatore NAD 352, CD NAD 525BEE, Sinto Pioneer F6MK2, Piastra cassette Akai GX75-MKII, cavi Gb&L e Supra Classic 6
III:Amplificatore KingRex T20+KingRex Pre+KingRex PSU, CD Harman Kardon HD750, Giradischi Project Debut Carbon con Ortofon Red, Pre-Phono Cambridge Audio 640P, cavi Mogami 2534 e Supra Classic 6.
IV: Amplificatore Yarland M34, CD Harman Kardon HD720, cavi Gb&L e Supra Classic 6.
Centralina TEC TC-616 che smista i tre impianti ai diffusori Ruark Prologue Reference One oppure Klipsch RB-81 su sostegni Norstone da 60 cm.
Lavateli bene perché li stampano di nuovo ma non si producono più le presse. Ne sanno qualcosa i tedeschi. Da loro i vinili hanno raggiunto il 2% delle vendite (comunque tantissimi) e adesso girano il mondo a caccia di vecchie presse da restaurare.
Hoogo- Membro classe argento
Numero di messaggi : 2199
Provincia : GE
Occupazione/Hobby : Musica Cinema Fotografia Informatica Comunicazione
Impianto : Non specificato | Desktop: SMSL SD 398 + SMSL SA 80 + SoundMAGIC HP100 + B&W685 () Wireworld Ultraviolet + Wireworld Luna 7 + MonsterCable XP-HP | Mobile: Sony A865 + Sony XBA3 + un'altra dozzina.
...ho molti LP...alcuni comprati usati che suonano così male ...ma non parlo di scoppietii...ma distorsione come se fosse starata la piuntina...che per con dischi nuovi o ben curati il giradischi suona bene!!!
con una knosty riuscirei a resuscitarli?...ho provato a lavarli con acqua distillata come mi ha consigliato un mio amico DJ...ma la distorsione rimane...i scricchiolii meno!!!
con una knosty riuscirei a resuscitarli?...ho provato a lavarli con acqua distillata come mi ha consigliato un mio amico DJ...ma la distorsione rimane...i scricchiolii meno!!!
FiiO X3 II
iMac 21,5"
Monitor Audio Silver 10
cavi di potenza Norstone
Cuffia Sennehiser 598
Succede quando i dischi erano proprietà di una radio (...) oppure se il proprietario precedente li ascoltava con pick-up di questo tipo:chopper77 ha scritto:...ho molti LP...alcuni comprati usati che suonano così male ...ma non parlo di scoppietii...ma distorsione come se fosse starata la piuntina...che per con dischi nuovi o ben curati il giradischi suona bene!!!
Hoogo- Membro classe argento
Numero di messaggi : 2199
Provincia : GE
Occupazione/Hobby : Musica Cinema Fotografia Informatica Comunicazione
Impianto : Non specificato | Desktop: SMSL SD 398 + SMSL SA 80 + SoundMAGIC HP100 + B&W685 () Wireworld Ultraviolet + Wireworld Luna 7 + MonsterCable XP-HP | Mobile: Sony A865 + Sony XBA3 + un'altra dozzina.
Oltre alla Knosti, c'è la Spin Clean; se volete vedere una presentazione molto approfondita:
https://youtu.be/qw2Z1ar84-U
...costa molto di più e l'etichetta si bagna alla grande (pare).
Eppure ho visto vari filmati dove se ne parla molto bene...
A questo punto, o lavaggio manuale o Audio Desk per chi se la può permettere... Okki Nokki e affini sono deleterie.
A questo punto, o lavaggio manuale o Audio Desk per chi se la può permettere... Okki Nokki e affini sono deleterie.
MercedesLTD- Affezionato
Impianto : Giradischi Thorens TD 280 MKII, collegato al vecchio e sgangherato Pioneer XD-Z54T.
Hoogo ha scritto:Succede quando i dischi erano proprietà di una radio (...) oppure se il proprietario precedente li ascoltava con pick-up di questo tipo:chopper77 ha scritto:...ho molti LP...alcuni comprati usati che suonano così male ...ma non parlo di scoppietii...ma distorsione come se fosse starata la piuntina...che per con dischi nuovi o ben curati il giradischi suona bene!!!
bella questa
...ma lavandoli con la knosty riuscirei a resuscitarli o potrebbero essere andati a miglior vita? ...lo chiedo,perchè oltre al fatto di comprare la knosty o no,vorrei valutare se conviene comprare LP usati nel web e trovarmi roba inalscoltabile...oppure darmi alle ristampe 180g nuove!!!
FiiO X3 II
iMac 21,5"
Monitor Audio Silver 10
cavi di potenza Norstone
Cuffia Sennehiser 598
MercedesLTD ha scritto:Oltre alla Knosti, c'è la Spin Clean; se volete vedere una presentazione molto approfondita:
Sinceramente quando l'ho visto asciugare il disco dei Led Zeppelin ho rabbrividito...Più volte tocca coi polpastrelli la superficie del disco...
Sinceramente queste "macchine", fino ai 100 euro max mi incuriosiscono...
Io lavo i miei dischi con acqua demineralizzata ed una pezzetta per pulire gli occhiali, poi li asciugo con una pezzetta identica.
argonath07- Membro di riguardo
Numero di messaggi : 558
Provincia : FM
Impianto : A
Giradischi:
Pro-Ject Debut Carbon
Pre-phono:
Musical Surroundings Nova Phonomena
Ampli:
Synthesis Nimis
Mission Cyrus I
DAC:
SMSL Sanskrit 10th mkI
Diffusori:
Triangle Scalene
B (Vintage)
Giradischi:
Technics SL-Q2
Lenco L78-SE
Pre:
Sansui AU-517
Finale:
MAS SPA-100
Diffusori:
Epos M12.2
[quote="argonath07"]
Sinceramente quando l'ho visto asciugare il disco dei Led Zeppelin ho rabbrividito...Più volte tocca coi polpastrelli la superficie del disco...
Io lavo i miei dischi con acqua demineralizzata ed una pezzetta per pulire gli occhiali, poi li asciugo con una pezzetta identica.
[/quota]
Beh dai, magari era un po' di ansia da primo utilizzo...
Onestamente io "stavo" puntando alla Spin; sarà perché la fanno dal '75 e perché ne ho letto commenti ottimi in giro per il web. Ancor più onestamente però, pensavo di lavarmeli a mano i dischi, per i primi tempi!
Opppppure potrei aprire un mutuo e comprare la "Ultrasuoni"........
No, non credo proprio!
MercedesLTD ha scritto:Oltre alla Knosti, c'è la Spin Clean; se volete vedere una presentazione molto approfondita:
[/quota]
Beh dai, magari era un po' di ansia da primo utilizzo...
Onestamente io "stavo" puntando alla Spin; sarà perché la fanno dal '75 e perché ne ho letto commenti ottimi in giro per il web. Ancor più onestamente però, pensavo di lavarmeli a mano i dischi, per i primi tempi!
Opppppure potrei aprire un mutuo e comprare la "Ultrasuoni"........
No, non credo proprio!
MercedesLTD- Affezionato
La prenderei anche io una macchina così, solo che alcuni interrogativi mi frenano:
1 - Quando si usurano i "feltrini" per pulire i dischi dove li compro? A che prezzo?
2 - Idem per il liquido detergente...
3 - L'etichetta del disco che si bagna...
Boh, mi sa che continuo a lavarli a mano...
1 - Quando si usurano i "feltrini" per pulire i dischi dove li compro? A che prezzo?
Giradischi:
Pro-Ject Debut Carbon
Pre-phono:
Ampli:
Synthesis Nimis
Mission Cyrus I
DAC:
SMSL Sanskrit 10th mkI
Diffusori:
Triangle Scalene
B (Vintage)
Giradischi:
Technics SL-Q2
Lenco L78-SE
Pre:
Sansui AU-517
Finale:
MAS SPA-100
Diffusori:
Epos M12.2
argonath07 ha scritto:La prenderei anche io una macchina così, solo che alcuni interrogativi mi frenano:
Ho dato un'occhiata su eBay e con Google per i ricambi: mi sembra che si riescano a trovare sia i feltrini che il detergente, anche in bottiglie più capienti, però costano parecchio...
http://www.ebay.it/itm/Spin-Clean-Replacement-Brushes-Pair-/291036686669?pt=Turntable_Parts_Accessories&hash=item43c323694d
http://www.ebay.it/itm/Spin-Clean-Record-Washer-MkII-Fluid-32-oz-/231114873776?pt=Turntable_Parts_Accessories&hash=item35cf851bb0
http://www.ebay.it/itm/Spin-Clean-Drying-Cloths-pack-of-5-/231114874877?pt=Turntable_Parts_Accessories&hash=item35cf851ffd
...per quanto riguarda l'etichetta invece, questo è quanto appare tra le FAQ del sito della Spin:
Will the Spin-Clean cleaning process damage the record label?
No. Spin-Clean’s patented record washer fluid is a non-alcoholic, encapsulating solution that will not damage the label and wipes off easily, should any water/fluid make contact with your record’s label.
( http://www.spincleanrecordwasher.com/faq.html#13 )
Personalmente io dico ->
Ci vorrebbero probabilmente due affari così:
MercedesLTD- Affezionato
MercedesLTD ha scritto:argonath07 ha scritto:La prenderei anche io una macchina così, solo che alcuni interrogativi mi frenano:
Ho dato un'occhiata su eBay e con Google per i ricambi: mi sembra che si riescano a trovare sia i feltrini che il detergente, anche in bottiglie più capienti, però costano parecchio...
http://www.ebay.it/itm/Spin-Clean-Replacement-Brushes-Pair-/291036686669?pt=Turntable_Parts_Accessories&hash=item43c323694d
http://www.ebay.it/itm/Spin-Clean-Record-Washer-MkII-Fluid-32-oz-/231114873776?pt=Turntable_Parts_Accessories&hash=item35cf851bb0
http://www.ebay.it/itm/Spin-Clean-Drying-Cloths-pack-of-5-/231114874877?pt=Turntable_Parts_Accessories&hash=item35cf851ffd
...per quanto riguarda l'etichetta invece, questo è quanto appare tra le FAQ del sito della Spin:
Will the Spin-Clean cleaning process damage the record label?
No. Spin-Clean’s patented record washer fluid is a non-alcoholic, encapsulating solution that will not damage the label and wipes off easily, should any water/fluid make contact with your record’s label.
( http://www.spincleanrecordwasher.com/faq.html#13 )
Personalmente io dico ->
Ci vorrebbero probabilmente due affari così:
Appunto...
Mi sa che continuo a lavarli a mano
Giradischi:
Pro-Ject Debut Carbon
Pre-phono:
Ampli:
Synthesis Nimis
Mission Cyrus I
DAC:
SMSL Sanskrit 10th mkI
Diffusori:
Triangle Scalene
B (Vintage)
Giradischi:
Technics SL-Q2
Lenco L78-SE
Pre:
Sansui AU-517
Finale:
MAS SPA-100
Diffusori:
Epos M12.2
argonath07 ha scritto:
Usi detergenti?
MercedesLTD- Affezionato
chopper77 ha scritto:Hoogo ha scritto:
Succede quando i dischi erano proprietà di una radio (...) oppure se il proprietario precedente li ascoltava con pick-up di questo tipo:
...sto cercando di comprare su ebay la knosti e stanno almeno 2 tipi di confezioni,uan grigia ed una rossa...quale mi consigliate???
...come avevo scritto qualche post fa:
ma lavandoli con la knosti riuscirei a resuscitarli o potrebbero essere andati a miglior vita? ...lo chiedo,perchè oltre al fatto di comprare la knosti o no,vorrei valutare se conviene comprare LP usati nel web e trovarmi roba inalscoltabile...oppure darmi alle ristampe 180g nuove!!!
FiiO X3 II
iMac 21,5"
Monitor Audio Silver 10
cavi di potenza Norstone
Cuffia Sennehiser 598
MercedesLTD ha scritto:argonath07 ha scritto:
Usi detergenti?
Nessun tipo di detergente, acqua demineralizzata e basta.
Le due pezzette le lavo bene col sapone neutro ogni volta che ho terminato l'operazione di pulizia dei vinili
Giradischi:
Pro-Ject Debut Carbon
Pre-phono:
Ampli:
Synthesis Nimis
Mission Cyrus I
DAC:
SMSL Sanskrit 10th mkI
Diffusori:
Triangle Scalene
B (Vintage)
Giradischi:
Technics SL-Q2
Lenco L78-SE
Pre:
Sansui AU-517
Finale:
MAS SPA-100
Diffusori:
Epos M12.2
chopper77 ha scritto:chopper77 ha scritto:
...sto cercando di comprare su ebay la knosti e stanno almeno 2 tipi di confezioni,uan grigia ed una rossa...quale mi consigliate???
...come avevo scritto qualche post fa:
ma lavandoli con la knosti riuscirei a resuscitarli o potrebbero essere andati a miglior vita? ...lo chiedo,perchè oltre al fatto di comprare la knosti o no,vorrei valutare se conviene comprare LP usati nel web e trovarmi roba inalscoltabile...oppure darmi alle ristampe 180g nuove!!!
Io ho comprato moltissimi Lp usati sulla baia, e mi son sempre trovato bene.
Bisogna dire che scelgo sempre pezzi classificati come MN (Mint) o EX (Excellent)
Ovvio che prima di ascoltarli li lavo ben bene
Giradischi:
Pro-Ject Debut Carbon
Pre-phono:
Ampli:
Synthesis Nimis
Mission Cyrus I
DAC:
SMSL Sanskrit 10th mkI
Diffusori:
Triangle Scalene
B (Vintage)
Giradischi:
Technics SL-Q2
Lenco L78-SE
Pre:
Sansui AU-517
Finale:
MAS SPA-100
Diffusori:
Epos M12.2
argonath07 ha scritto:MercedesLTD ha scritto:
Usi detergenti?
Nessun tipo di detergente, acqua demineralizzata e basta.
Le due pezzette le lavo bene col sapone neutro ogni volta che ho terminato l'operazione di pulizia dei vinili
ho lavato anche io molti LP in questo modo...su alcuni è andato bene,su altri ci vuole qualche detergente...una volta provai anche il metodo vinavil...è un mezzo disastro ma poi ha funzionato...ma credo che per quanto costa la knosti farà sicuramente il suo sporco lavoro ...
FiiO X3 II
iMac 21,5"
Monitor Audio Silver 10
cavi di potenza Norstone
Cuffia Sennehiser 598
Pagina 2 di 5 • 1, 2, 3, 4, 5
Argomenti simili
» liquido per lavare i dischi in vinile
» Inizio a lavare i miei dischi, come?
» Quale liquido utilizzare per lavare i dischi a 78 giri.
» Dischi nuovi Vs. Dischi Vecchi?
» Consiglio per rientrare nel mondo del vinile
» Inizio a lavare i miei dischi, come?
» Quale liquido utilizzare per lavare i dischi a 78 giri.
» Dischi nuovi Vs. Dischi Vecchi?
» Consiglio per rientrare nel mondo del vinile
Pagina 2 di 5