La resa che non soddisfa. . .
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Re: La resa che non soddisfa. . .
Se non te la senti di gettare la spugna provo a darti dei consigli.
Non so se riusciranno a farti percepire delle differenze evidenti, ma in ogni caso ti saranno utili se vuoi migliorare la qualità dei tuoi ascolti.
1) Il formato/supporto che contiene l'informazione musicale non è secondario. Cerca di scoprire su internet che differenza esiste tra un mp3 ed un flac. Cerca di capire perché non tutti gli mp3 hanno la stessa qualità. Indaga su un software chiamato EAC. Informati su cosa si intenda per "bit-perfect". Per una prova potresti scaricare dei file da qui:
http://www.2l.no/hires/
2) Il modo in cui passiamo le informazioni al dac non è ininfluente. Foobar per esempio è un player molto usato per la riproduzione di file audio e troverai in rete tante informazioni utili.
3) Quanto detto prima vale ovviamente per la sezione dac, nel senso che dovrai usare la connessione usb. Solo dopo aver messo a punto il sistema potrai dare una valutazione realistica di quanto hai acquistato.
4) Un semplice formula ci fa capire quale sia la relazione tra qualità di ogni singolo componente e la qualità dell'insieme "catena". Una catena per la riproduzione audio può essere assimilata ad un insieme di tre componenti: sorgente, amplificatore e diffusori. Supponiamo di dare una valutazione delle qualità audio di ogni componente con un numero tra zero ed uno. Più il numero è vicino ad un più alta è a qualità del componente.
Avremo quindi ad esempio una qualità S=0.2 per la sorgente, A=0.7 per l'amplificatore, D=0.6 per diffusori/cuffie.
La qualità totale sarà espressa dal coefficiente q della tua catena:
q=SxAxD=0.2x0.7x0.6=0.084
Il coefficiente Sadness della tua catena sarà Q=qx100=8.4
Il coefficiente Sadness Q varia tra 0 e 100 ed un valore di Q=8.4 è un voto molto basso!
Questo vuol dire che pur avendo delle cuffie non male (D=0.6) e un amplificatore discreto (A=0.7) il risultato è penalizzante, soprattutto per la presenza di una sezione sorgente S=0.2. Se vuoi avere un risultato degno nulla può essere trascurato.
La formuletta è la più semplice possibile e nella versione base illustra l'interazione tra le componenti senza tenere conto di tanti altri fattori, che al momento mi sembrava superfluo introdurre.
Mi auguro che queste poche righe possano esserti utili,
Saluti
Ivan
P.S.
Se la formula restituisce un valore che ti sembra troppo penalizzante, sappi che in una versione più completa il risultato è feroce (dovendo tenere in conto altri parametri).
La formula è solo un gioco ed una mia personalissima interpretazione.
I numeri della formula sono assolutamente casuali e non sono una valutazione dei componenti.
Non so se riusciranno a farti percepire delle differenze evidenti, ma in ogni caso ti saranno utili se vuoi migliorare la qualità dei tuoi ascolti.
1) Il formato/supporto che contiene l'informazione musicale non è secondario. Cerca di scoprire su internet che differenza esiste tra un mp3 ed un flac. Cerca di capire perché non tutti gli mp3 hanno la stessa qualità. Indaga su un software chiamato EAC. Informati su cosa si intenda per "bit-perfect". Per una prova potresti scaricare dei file da qui:
http://www.2l.no/hires/
2) Il modo in cui passiamo le informazioni al dac non è ininfluente. Foobar per esempio è un player molto usato per la riproduzione di file audio e troverai in rete tante informazioni utili.
3) Quanto detto prima vale ovviamente per la sezione dac, nel senso che dovrai usare la connessione usb. Solo dopo aver messo a punto il sistema potrai dare una valutazione realistica di quanto hai acquistato.
4) Un semplice formula ci fa capire quale sia la relazione tra qualità di ogni singolo componente e la qualità dell'insieme "catena". Una catena per la riproduzione audio può essere assimilata ad un insieme di tre componenti: sorgente, amplificatore e diffusori. Supponiamo di dare una valutazione delle qualità audio di ogni componente con un numero tra zero ed uno. Più il numero è vicino ad un più alta è a qualità del componente.
Avremo quindi ad esempio una qualità S=0.2 per la sorgente, A=0.7 per l'amplificatore, D=0.6 per diffusori/cuffie.
La qualità totale sarà espressa dal coefficiente q della tua catena:
q=SxAxD=0.2x0.7x0.6=0.084
Il coefficiente Sadness della tua catena sarà Q=qx100=8.4
Il coefficiente Sadness Q varia tra 0 e 100 ed un valore di Q=8.4 è un voto molto basso!
Questo vuol dire che pur avendo delle cuffie non male (D=0.6) e un amplificatore discreto (A=0.7) il risultato è penalizzante, soprattutto per la presenza di una sezione sorgente S=0.2. Se vuoi avere un risultato degno nulla può essere trascurato.
La formuletta è la più semplice possibile e nella versione base illustra l'interazione tra le componenti senza tenere conto di tanti altri fattori, che al momento mi sembrava superfluo introdurre.
Mi auguro che queste poche righe possano esserti utili,
Saluti
Ivan
P.S.
Se la formula restituisce un valore che ti sembra troppo penalizzante, sappi che in una versione più completa il risultato è feroce (dovendo tenere in conto altri parametri).
La formula è solo un gioco ed una mia personalissima interpretazione.
I numeri della formula sono assolutamente casuali e non sono una valutazione dei componenti.
Eulero- Appassionato
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Re: La resa che non soddisfa. . .
ehi, non facciamo scherzi!
Ho appena ordinato da JDSLab il kit per costruirmi un O2... e mi si dice che non fa nessuna differenza!!
Scherzi a parte... io ho un Fiio E10, un iPod Touch e un Galaxy Nexus.
Le mie Sennheiser hd598 suonano in tre modi diversi, in base a quale "buco" scelgo...
Mi spiace dirlo, ma bisogna essere un po' allenati per cogliere le differenze!
Si sta passando da un'uscita cuffie di un PC all'ODAC, che come sorgente dovrebbe essere ampiamente migliore anche del mio Fiio... (che dei 3 è quello che suona meglio )
Io direi di fermarsi qui, e di non cercare apparecchi di qualità ancora maggiore, non ne vedo proprio la necessità...
Ho appena ordinato da JDSLab il kit per costruirmi un O2... e mi si dice che non fa nessuna differenza!!
Scherzi a parte... io ho un Fiio E10, un iPod Touch e un Galaxy Nexus.
Le mie Sennheiser hd598 suonano in tre modi diversi, in base a quale "buco" scelgo...
Mi spiace dirlo, ma bisogna essere un po' allenati per cogliere le differenze!
Si sta passando da un'uscita cuffie di un PC all'ODAC, che come sorgente dovrebbe essere ampiamente migliore anche del mio Fiio... (che dei 3 è quello che suona meglio )
Io direi di fermarsi qui, e di non cercare apparecchi di qualità ancora maggiore, non ne vedo proprio la necessità...
silver_85- Appassionato
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Re: La resa che non soddisfa. . .
[/quote]
Se così fosse, allora cosa sarebbe opportuno fare? Acquistare una scheda audio? [/quote]
Comprando l'O2D, hai comprato un DAC che ha una qualità audio maggiore della maggior parte delle schede audio che potresti mai comprare, senza dover chiedere un mutuo...
Quindi mi vien da pensare che, avendo messo a posto Sorgente ed Ampli (ammesso che in effetti non ci siano problemi a farli funzionare), per migliorare puoi solo cambiare cuffie...
Se così fosse, allora cosa sarebbe opportuno fare? Acquistare una scheda audio? [/quote]
Comprando l'O2D, hai comprato un DAC che ha una qualità audio maggiore della maggior parte delle schede audio che potresti mai comprare, senza dover chiedere un mutuo...
Quindi mi vien da pensare che, avendo messo a posto Sorgente ed Ampli (ammesso che in effetti non ci siano problemi a farli funzionare), per migliorare puoi solo cambiare cuffie...
silver_85- Appassionato
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Re: La resa che non soddisfa. . .
Eulero, per le informazione che mi hai fornire meriti un encomio enorme! Grazie davvero. Comunque sia come software utilizzo per l'appunto Foobar, con tutte le tracce in formato .Flac. E per fortuna la differenza dal formato mp3 la percepisco. Dunque, cosa mi suggeriresti per migliorare la sorgente?Eulero ha scritto:Se non te la senti di gettare la spugna provo a darti dei consigli.
Non so se riusciranno a farti percepire delle differenze evidenti, ma in ogni caso ti saranno utili se vuoi migliorare la qualità dei tuoi ascolti.
1) Il formato/supporto che contiene l'informazione musicale non è secondario. Cerca di scoprire su internet che differenza esiste tra un mp3 ed un flac. Cerca di capire perché non tutti gli mp3 hanno la stessa qualità. Indaga su un software chiamato EAC. Informati su cosa si intenda per "bit-perfect". Per una prova potresti scaricare dei file da qui:
http://www.2l.no/hires/
2) Il modo in cui passiamo le informazioni al dac non è ininfluente. Foobar per esempio è un player molto usato per la riproduzione di file audio e troverai in rete tante informazioni utili.
3) Quanto detto prima vale ovviamente per la sezione dac, nel senso che dovrai usare la connessione usb. Solo dopo aver messo a punto il sistema potrai dare una valutazione realistica di quanto hai acquistato.
4) Un semplice formula ci fa capire quale sia la relazione tra qualità di ogni singolo componente e la qualità dell'insieme "catena". Una catena per la riproduzione audio può essere assimilata ad un insieme di tre componenti: sorgente, amplificatore e diffusori. Supponiamo di dare una valutazione delle qualità audio di ogni componente con un numero tra zero ed uno. Più il numero è vicino ad un più alta è a qualità del componente.
Avremo quindi ad esempio una qualità S=0.2 per la sorgente, A=0.7 per l'amplificatore, D=0.6 per diffusori/cuffie.
La qualità totale sarà espressa dal coefficiente q della tua catena:
q=SxAxD=0.2x0.7x0.6=0.084
Il coefficiente Sadness della tua catena sarà Q=qx100=8.4
Il coefficiente Sadness Q varia tra 0 e 100 ed un valore di Q=8.4 è un voto molto basso!
Questo vuol dire che pur avendo delle cuffie non male (D=0.6) e un amplificatore discreto (A=0.7) il risultato è penalizzante, soprattutto per la presenza di una sezione sorgente S=0.2. Se vuoi avere un risultato degno nulla può essere trascurato.
La formuletta è la più semplice possibile e nella versione base illustra l'interazione tra le componenti senza tenere conto di tanti altri fattori, che al momento mi sembrava superfluo introdurre.
Mi auguro che queste poche righe possano esserti utili,
Saluti
Ivan
P.S.
Se la formula restituisce un valore che ti sembra troppo penalizzante, sappi che in una versione più completa il risultato è feroce (dovendo tenere in conto altri parametri).
La formula è solo un gioco ed una mia personalissima interpretazione.
I numeri della formula sono assolutamente casuali e non sono una valutazione dei componenti.
Ivan288- Interessato
- Data d'iscrizione : 30.03.13
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Re: La resa che non soddisfa. . .
Ti ringrazio per la fiducia e sono contento che le cose comincino a prendere il verso giusto. Tuttavia sono la persona meno indicata per darti un consiglio del genere. Turo e Silver, solo per citarne alcuni che partecipano a questa discussione, possono aiutarti con più profitto. Non ascolto in cuffia e in questo senso è fondamentale essere bene informati ed io non lo sono. Come avrai capito penso che per migliorare la sorgente non sia sufficiente spendere dei soldi, ma se ritieni di aver spremuto tutto da quella che ha già, stai tranquilo che nel giro di poche ore fioccheranno i consigli per l'acquisto, che forse sarebbe opportuno chiedere in una nuova (o più attinente) discussione.
Saluti
Ivan
Saluti
Ivan
Eulero- Appassionato
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Re: La resa che non soddisfa. . .
Mi sembra di capire che tu voglia una cuffia più presente nelle medio alte frequenze
Ad esempio potresti vedere le akg 550, akg k701 (con una gamma bassa esile, da ascoltare), cuffie grado di fascia alta nell'usato, shure 940, sennheiser hd800, beyer dt880.
Attendi però i pareri dei più esperti
Ciao
Ad esempio potresti vedere le akg 550, akg k701 (con una gamma bassa esile, da ascoltare), cuffie grado di fascia alta nell'usato, shure 940, sennheiser hd800, beyer dt880.
Attendi però i pareri dei più esperti
Ciao
_ROBERTO_- Interessato
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Re: La resa che non soddisfa. . .
Francamente ho intenzione di tenermi la X1 ancora per qualche anno, poiché il suono che produce mi piace, ma vorrei quel qualcosina in più (che in verità non so nemmeno io che cosa ). Ora sarei propenso a migliorare la sorgente._ROBERTO_ ha scritto:Mi sembra di capire che tu voglia una cuffia più presente nelle medio alte frequenze
Ad esempio potresti vedere le akg 550, akg k701 (con una gamma bassa esile, da ascoltare), cuffie grado di fascia alta nell'usato, shure 940, sennheiser hd800, beyer dt880.
Attendi però i pareri dei più esperti
Ciao
Ivan288- Interessato
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Re: La resa che non soddisfa. . .
Ivan288 ha scritto:
Francamente ho intenzione di tenermi la X1 ancora per qualche anno, poiché il suono che produce mi piace, ma vorrei quel qualcosina in più (che in verità non so nemmeno io che cosa ). Ora sarei propenso a migliorare la sorgente.
Hai provato ad ascoltare qualcosa che ti piaccia, ma che sia una comprovata ed ottima registrazione?
Ultima modifica di Eulero il Lun 1 Lug 2013 - 14:23 - modificato 1 volta.
Eulero- Appassionato
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Re: La resa che non soddisfa. . .
Francamente ho intenzione di tenermi la X1 ancora per qualche anno, poiché il suono che produce mi piace, ma vorrei quel qualcosina in più (che in verità non so nemmeno io che cosa ). Ora sarei propenso a migliorare la sorgente. [/quote]
Hai provato ad ascoltare qualcosa che ti piaccia, ma che sia una comprovata ed ottima registrazione?[/quote]
Link rimosso Ho alcuni brani scaricati da qui. Penso che la qualità sia buona.
Hai provato ad ascoltare qualcosa che ti piaccia, ma che sia una comprovata ed ottima registrazione?[/quote]
Link rimosso Ho alcuni brani scaricati da qui. Penso che la qualità sia buona.
Ivan288- Interessato
- Data d'iscrizione : 30.03.13
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Re: La resa che non soddisfa. . .
Ivan288 ha scritto:
Link rimosso Ho alcuni brani scaricati da qui. Penso che la qualità sia buona.
Non puoi mettere link a siti di download illegale.
I vinil rip poi secondo me sono una "cagata pazzesca"
turo91- Membro classe argento
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Re: La resa che non soddisfa. . .
Chiedo venia. Non lo sapevo.
Ivan288- Interessato
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Re: La resa che non soddisfa. . .
Fai altre prove è impossibile che non senti differenze
Albert^ONE- Membro classe oro
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Re: La resa che non soddisfa. . .
E' quello che sto facendo.Albert^ONE ha scritto:Fai altre prove è impossibile che non senti differenze
Ivan288- Interessato
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Re: La resa che non soddisfa. . .
turo91 ha scritto:
I vinil rip poi secondo me sono una "cagata pazzesca"
Mah. sì e no. Una vecchia registrazione dei White Stripes, di cui avevo il cd originale (avevo... ) l'ho scaricata in vinyl rip, per curiosità. E "pop e fruscii" a parte, non c'era paragone...
IDEM per uno degli ultimi CD dei Radiohead. In Rainbow.
Il CD ha una vergognosa gamma dinamica. Da denuncia.
media sul CD: DR 5.
CINQUE, CAPITO??? 5 db su tutto il cd!!!
E infatti si sente uno schifo.
Il Vinyl rip ha DR12 ed è una goduria... fai un po te
silver_85- Appassionato
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Re: La resa che non soddisfa. . .
Teoricamente dovrebbe avere più dinamica un CD o un file digitale rispetto al vinile. Il problema però sta nella loudness war, che ammazza tutto, dinamica e qualità. C'è da dire che ormai è da parecchi anni che l'analogico di fatto non esiste più, si registra tutto in digitale. Quindi anche i vinili moderni non sono più come una volta. Per i vinyl rip, credo conti quasi tutto il "rip" e non il "vinyl", quelli che ho provato io erano inascoltabili a mio avviso. Come accennato da silver_85, tic continui e fruscio di fondo non li sopporto.
Kipe- Interessato
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Impianto : M2TECH hiFace Two - Teac UD-H01 - Beyerdynamic DT 880 Premium 600 Ohm - JVC HA-RX900
Re: La resa che non soddisfa. . .
Kipe ha scritto:Teoricamente dovrebbe avere più dinamica un CD o un file digitale rispetto al vinile. Il problema però sta nella loudness war, che ammazza tutto, dinamica e qualità. C'è da dire che ormai è da parecchi anni che l'analogico di fatto non esiste più, si registra tutto in digitale. Quindi anche i vinili moderni non sono più come una volta. Per i vinyl rip, credo conti quasi tutto il "rip" e non il "vinyl", quelli che ho provato io erano inascoltabili a mio avviso. Come accennato da silver_85, tic continui e fruscio di fondo non li sopporto.
No! Ha più dinamica il vinile. Non c'è confronto.
SaNdMaN- Membro classe oro
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DAC: Musical Fidelity VDAC II -XMOS PCM5102 DAC - Cambridge Audio DAC100 - Behringer Ultramatch PRO CS4398 a trasformatori
HTCP Silverstone: JRiver con Dirac Live Room Correction
Preamplificatore: Gomez - Prebby HV - PrebbyHeadHV - PreFET
Finali: 2 Adcom GFA 555 - TPA3116 - Abletec 240 - TA 10.2
Diffusori: Focal Aria 906 - Dynaudio DM 2/7 - Cerwin Vega SL15
Cuffie: Grado SR325i - Sennheiser HD600
Ampli Cuffie: JHL class A - Prebby Head HV
Re: La resa che non soddisfa. . .
SaNdMaN ha scritto:Kipe ha scritto:Teoricamente dovrebbe avere più dinamica un CD o un file digitale rispetto al vinile. Il problema però sta nella loudness war, che ammazza tutto, dinamica e qualità. C'è da dire che ormai è da parecchi anni che l'analogico di fatto non esiste più, si registra tutto in digitale. Quindi anche i vinili moderni non sono più come una volta. Per i vinyl rip, credo conti quasi tutto il "rip" e non il "vinyl", quelli che ho provato io erano inascoltabili a mio avviso. Come accennato da silver_85, tic continui e fruscio di fondo non li sopporto.
No! Ha più dinamica il vinile. Non c'è confronto.
lucasaudio- Membro classe bronzo
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- Spoiler:
Diffusori
-Opera Quinta (2006)
-Kef LS50
Amplificatori Finali
-Advance Acoustic X a220
-Graaf 5050
-TPA 3116
Preamplificatore:
-Graaf WFB Two
-Rothwell Indus SE
Dac Usb
-HiFimeDIY Sabre USB DAC
Sorgenti digitale:
-Olive One
-Meridian 507/24
Sorgenti Analogiche:
-Gold Note Giglio + Gold Note Machiavelli Red (DIM) + Gold Note PH10
Cavi Di Potenza:
-Monster Cable XP-HP
-Kimber Kable 4vs
Cavi Di Segnale Analogico:
-Qed Refeerence 40
-Mogami W2534
Cavi Di Segnale Digitale:
-Mogami W2964,
-TF1 RCA 75 Ohm
Cavi Di Alimentazione:
-Power Cord DIY "Rainbow"
-Power Cord DIY "Storm"
-Power Cord DIY "Hurricane"
Re: La resa che non soddisfa. . .
Calma.
Tecnicamente ha più dinamica un CD. La dinamica di un supporto non è "quella che si sente".
E' la dinamica teorica che ci si può immagazzinare sopra.
Il CD ha 96 DB di dinamica, un vinile intorno ai 60db (variabile).
Il problema è quella che ci registrano sopra, perchè son d'accordo anch'io che i master originali siano comunque digitali. I Vinili vengono incisi a partire da un master digitale.
Ma il vinile non sopporta la compressione ESASPERATA possibile con il digitale...
L'onda sonora viene fisicamente "incisa" sul vinile, un file altamente compresso produrrebbe solchi troppo grossi. E' lo stesso motivo per cui vengono attenuate le basse frequenze tramite equalizzazione, poi ripristinate all'ascolto con un'equalizzazione inversa.
Il CD può avere più dinamica di un vinile, ma in realtà le registrazioni in vinile ne hanno ben di più...
... ma siamo andati pesantemente OT
Tecnicamente ha più dinamica un CD. La dinamica di un supporto non è "quella che si sente".
E' la dinamica teorica che ci si può immagazzinare sopra.
Il CD ha 96 DB di dinamica, un vinile intorno ai 60db (variabile).
Il problema è quella che ci registrano sopra, perchè son d'accordo anch'io che i master originali siano comunque digitali. I Vinili vengono incisi a partire da un master digitale.
Ma il vinile non sopporta la compressione ESASPERATA possibile con il digitale...
L'onda sonora viene fisicamente "incisa" sul vinile, un file altamente compresso produrrebbe solchi troppo grossi. E' lo stesso motivo per cui vengono attenuate le basse frequenze tramite equalizzazione, poi ripristinate all'ascolto con un'equalizzazione inversa.
Il CD può avere più dinamica di un vinile, ma in realtà le registrazioni in vinile ne hanno ben di più...
... ma siamo andati pesantemente OT
silver_85- Appassionato
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Re: La resa che non soddisfa. . .
Continuate pure a conversare di 'ste cose che ho solo da imparare.
Ivan288- Interessato
- Data d'iscrizione : 30.03.13
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Re: La resa che non soddisfa. . .
Non sei l'unico.............
lucasaudio- Membro classe bronzo
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-TF1 RCA 75 Ohm
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Re: La resa che non soddisfa. . .
La dinamica del vinile,il CD e la liquida se la sognano
Albert^ONE- Membro classe oro
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Re: La resa che non soddisfa. . .
silver_85 ha scritto:Calma.
Tecnicamente ha più dinamica un CD. La dinamica di un supporto non è "quella che si sente".
E' la dinamica teorica che ci si può immagazzinare sopra.
Il CD ha 96 DB di dinamica, un vinile intorno ai 60db (variabile).
Il problema è quella che ci registrano sopra, perchè son d'accordo anch'io che i master originali siano comunque digitali. I Vinili vengono incisi a partire da un master digitale.
Ma il vinile non sopporta la compressione ESASPERATA possibile con il digitale...
L'onda sonora viene fisicamente "incisa" sul vinile, un file altamente compresso produrrebbe solchi troppo grossi. E' lo stesso motivo per cui vengono attenuate le basse frequenze tramite equalizzazione, poi ripristinate all'ascolto con un'equalizzazione inversa.
Il CD può avere più dinamica di un vinile, ma in realtà le registrazioni in vinile ne hanno ben di più...
... ma siamo andati pesantemente OT
Certo, come i 140db di "the Wall" in vinile. Il CD se li sogna
SaNdMaN- Membro classe oro
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HTCP Silverstone: JRiver con Dirac Live Room Correction
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Finali: 2 Adcom GFA 555 - TPA3116 - Abletec 240 - TA 10.2
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Cuffie: Grado SR325i - Sennheiser HD600
Ampli Cuffie: JHL class A - Prebby Head HV
Re: La resa che non soddisfa. . .
Albert^ONE ha scritto:La dinamica del vinile,il CD e la liquida se la sognano
SaNdMaN- Membro classe oro
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Preamplificatore: Gomez - Prebby HV - PrebbyHeadHV - PreFET
Finali: 2 Adcom GFA 555 - TPA3116 - Abletec 240 - TA 10.2
Diffusori: Focal Aria 906 - Dynaudio DM 2/7 - Cerwin Vega SL15
Cuffie: Grado SR325i - Sennheiser HD600
Ampli Cuffie: JHL class A - Prebby Head HV
Re: La resa che non soddisfa. . .
SaNdMaN ha scritto:silver_85 ha scritto:Calma.
Tecnicamente ha più dinamica un CD. La dinamica di un supporto non è "quella che si sente".
E' la dinamica teorica che ci si può immagazzinare sopra.
Il CD ha 96 DB di dinamica, un vinile intorno ai 60db (variabile).
Il problema è quella che ci registrano sopra, perchè son d'accordo anch'io che i master originali siano comunque digitali. I Vinili vengono incisi a partire da un master digitale.
Ma il vinile non sopporta la compressione ESASPERATA possibile con il digitale...
L'onda sonora viene fisicamente "incisa" sul vinile, un file altamente compresso produrrebbe solchi troppo grossi. E' lo stesso motivo per cui vengono attenuate le basse frequenze tramite equalizzazione, poi ripristinate all'ascolto con un'equalizzazione inversa.
Il CD può avere più dinamica di un vinile, ma in realtà le registrazioni in vinile ne hanno ben di più...
... ma siamo andati pesantemente OT
Certo, come i 140db di "the Wall" in vinile. Il CD se li sogna
Da quanto ricordo, ma potrei sbagliarmi, il rapporto dinamico del vinile è basso. Adesso facendo una ricerca su fonte wiki si dice al massimo 45db..
Sei sicuro che The Wall arriva a 140? Mi sembra un numerone.
Poi tutto sommato il formato audio cd venne 'pensato' proprio per garantire un ampio margine sia sulla dinamica (risoluzione) che sulla frequenza..
Firace- Membro classe argento
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Impianto : ♫ ♫
Re: La resa che non soddisfa. . .
I 140db sono un'evidente provocazione.
140db di DINAMICA (non di picco) non esistono forse neanche in natura.
Che poi The Wall suoni bene più in vinile, non faccio fatica ad immaginarlo
140db di DINAMICA (non di picco) non esistono forse neanche in natura.
Che poi The Wall suoni bene più in vinile, non faccio fatica ad immaginarlo
silver_85- Appassionato
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