Cavi per questo impianto
+9
SaNdMaN
valvolas
Firace
emmeci
Mantis-89
marco stentella
Tonyartemide
blues 66
cucicu
13 partecipanti
Pagina 2 di 3
Pagina 2 di 3 • 1, 2, 3
Re: Cavi per questo impianto
Che il Van Den Hul D102 MKIII sia scuro mi lascia molto perlplesso Casomai ha una gamma bassa molto in evidenza il che può far apparire il cavo in certe catene un pò screvo in gamma media. In gamma alta l'ho sempre trovato molto ruffiano,
Sul biwiring: Alcuni diffusori lo digeriscono molto bene, altri no. C'è da provare. Personalmente preferisco un buon monowiring con ponticelli fatti con lo stesso cavo che si utilizza.
Vogliamo inserire tra i tarli audiofili la paranoia dei ponticelli da 3/4cm.?
Magari con tutta calma o quando ne avete tempo, date un'occhiata ai cavi interni dei vostri diffusori. Se vi dice bene avranno una sezione di 0.75mm. Quindi ci preoccupiamo dei ponticelli da 4cm. quando i cavi che vanno dal crossover ai tweeter o ai woofer saranno quasi un metro? Paradosso su paradosso
Sul biwiring: Alcuni diffusori lo digeriscono molto bene, altri no. C'è da provare. Personalmente preferisco un buon monowiring con ponticelli fatti con lo stesso cavo che si utilizza.
Vogliamo inserire tra i tarli audiofili la paranoia dei ponticelli da 3/4cm.?
Magari con tutta calma o quando ne avete tempo, date un'occhiata ai cavi interni dei vostri diffusori. Se vi dice bene avranno una sezione di 0.75mm. Quindi ci preoccupiamo dei ponticelli da 4cm. quando i cavi che vanno dal crossover ai tweeter o ai woofer saranno quasi un metro? Paradosso su paradosso
SaNdMaN- Membro classe oro
Numero di messaggi : 5972
Provincia : Roma
Impianto : Sorgente: Marantz CD60004
Trasporto: M2Tech HiFace Two
DAC: Musical Fidelity VDAC II -XMOS PCM5102 DAC - Cambridge Audio DAC100 - Behringer Ultramatch PRO CS4398 a trasformatori
HTCP Silverstone: JRiver con Dirac Live Room Correction
Preamplificatore: Gomez - Prebby HV - PrebbyHeadHV - PreFET
Finali: 2 Adcom GFA 555 - TPA3116 - Abletec 240 - TA 10.2
Diffusori: Focal Aria 906 - Dynaudio DM 2/7 - Cerwin Vega SL15
Cuffie: Grado SR325i - Sennheiser HD600
Ampli Cuffie: JHL class A - Prebby Head HV
Ho lo stesso dilemma anch'io per le mie...sono curioso di provare dei cavi migliori e magari in biwiring (tra i miei crossover e gli ap ci sono dei VdH corti e di 2mm di sezione )
Ora ho i ponitcelli forniti insieme alla vaschetta dei connettori...dite che se cambio cavi di potenza meglio fare dei ponticelli con lo stesso cavo?
Ora ho i ponitcelli forniti insieme alla vaschetta dei connettori...dite che se cambio cavi di potenza meglio fare dei ponticelli con lo stesso cavo?
fenriz- Appassionato
Numero di messaggi : 335
Occupazione/Hobby : Psicologo
Impianto :- Spoiler:
- Sorgenti digitali: Notebook ASUS, WD TV HD, CD Player Technics
Giradischi: Panta RPH-220 con Shure m97ex
Pre-phono T-phonum MKII
Preamplificatore: clone marantz sc7s2
Amplificatori: Sony ta-n 55es, muse m15 ex2, Behringer a500
Diffusori: Piccolissimi mostri (Maltese)
Cuffie: audiotechnica ath-m50s
Amplificatore cuffie: Tori amp classe A
La mia esperienza con i cavi....non credo cje 50-60euro per un buon cavo di segnale siano soldi buttati ma è necessario che l'impianto sia in grado di mettere in luce i vantaggi di un buon cavo...nel mio caso con l'impianto che vedete in firma non ho trovato un miglioramento sostanziale usando il vdh d102 da 70euro rispetto al tasker da 2 euro al metro. ...forse il vdh ha gli alti um po piu levigati ma cmq una differenza che non vale di certo la differenza di prezzo....
cucicu- Membro classe oro
Numero di messaggi : 5986
Provincia : Lungimirante
Occupazione/Hobby : Ascolti vari
Impianto : CD rega planet 2000
AMPLI Marantz PM6006
DIFFUSORI Chario 523R
Ma alla fine l'hai fatta qualche prova seguendo i suggerimenti di valvolas?
Mantis-89- Membro classe bronzo
Numero di messaggi : 1603
Impianto : *
non mi ha mandato più nullaMantis-89 ha scritto:Ma alla fine l'hai fatta qualche prova seguendo i suggerimenti di valvolas?
cmq la treccia di segnale che uso è proprio quella con doppino telefonico consigliata da lui (chiedo venia, ho scritto cher era con cat 5 )
AMPLI Marantz PM6006
DIFFUSORI Chario 523R
E' a conduttori multifilari o solid core?cucicu ha scritto:non mi ha mandato più nullaMantis-89 ha scritto:Ma alla fine l'hai fatta qualche prova seguendo i suggerimenti di valvolas?
cmq la treccia di segnale che uso è proprio quella con doppino telefonico consigliata da lui (chiedo venia, ho scritto cher era con cat 5 )
Nella prova fatta a suo tempo con il biwiring hai usato cavi diversi per gli alti e i bassi o lo stesso tipo di cavo?
scusami Mantis, ma esiste un cat 5 a conduttori multifilari?
Biagio De Simone- Membro classe diamante
Numero di messaggi : 10423
Provincia : Lupiae
Occupazione/Hobby : mi occupo di far avere piena consapevolezza ai B.M. delle loro reali possibilità.
Impianto : comprato al MEDIAWORLD, ma a me serve per ascoltare musica, non per guardarlo, peggio ancora mostrarlo.
Certo che sì...Biagio De Simone ha scritto: scusami Mantis, ma esiste un cat 5 a conduttori multifilari?
E' proprio quello da non usare (che io sappia)
pierpabass- Membro classe bronzo
Numero di messaggi : 1574
Provincia : kefiano...
Occupazione/Hobby : Informatica/Musicista
Impianto :- Spoiler:
- Da quando frequento il tforum, svariati ed in continua evoluzione
Io non lo mai visto, eppure sono stato un rivenditore per oltre 20 anni, ma potrebbe essermi sfuggito.pierpabass ha scritto:Certo che sì...Biagio De Simone ha scritto: scusami Mantis, ma esiste un cat 5 a conduttori multifilari?
E' proprio quello da non usare (che io sappia)
Occupazione/Hobby : mi occupo di far avere piena consapevolezza ai B.M. delle loro reali possibilità.
Impianto : comprato al MEDIAWORLD, ma a me serve per ascoltare musica, non per guardarlo, peggio ancora mostrarlo.
Mi ricordo che qualche anno fa, quando qui sul forum andavano di moda i cavi di potenza fatti con il CAT 5 intrecciato, c'era chi aveva il CAT 5 con conduttori multifilari, e nelle prove di confronto con quello solid core era allora risultato peggiore.Biagio De Simone ha scritto: scusami Mantis, ma esiste un cat 5 a conduttori multifilari?
Anche in altre occasioni ho sentito dire che conduttori i multifilari sono peggiori dei solid core, quindi se dovessi scegliere cosa usare per il segnale, nel dubbio, seglierei questi ultimi
In ogni caso cucicu ha detto che il suo non è CAT 5 ma doppino telefonico.. (che non so se segue qualche standard e come sia fatto normalmente..)
Ma cucicu, c'è qualcosa in particolare di cui non sei contento nel tuo impianto? Qualcosa che non ti convince o che vorresti cambiare?
O vuoi solo variare un po'?
O vuoi solo variare un po'?
Sarei quasi convinto che il cat 5 sia solo solid core e il multifilare non è cat 5, per una questione di specifiche, poi posso sempre sbagliare.
Credo che la banda passante del cat 5 rispetto ad un multifilare sia molto più ampia, e questo potrebbe spiegare la differenza di prestazione a favore del solid core.
Credo che la banda passante del cat 5 rispetto ad un multifilare sia molto più ampia, e questo potrebbe spiegare la differenza di prestazione a favore del solid core.
Provo a rispondere a tutto:
nel bi-wiring ho usato lo stesso tipo di cavo, un 4x2,5mm quindi un unico cavo con dentro 4 conduttori; il doppino che uso è solid core, nasce come cavo telefonico , sono due cavetti uno bianco ed uno blu in rame rosso inseriti in una guaina grigia e non sono intrecciati.
attualmente se potessi cambiare qualcosa vorrei migliorare la resa delle voci, le sento un tantino nasali e abbastanza aperte sugli acuti. con il vdh di segnale il risultato era migliore infatti le voci risultavano più levigate e "rotonde", ma ancora comunque piuttosto nasali...se potessi migliorare qualcosa migliorerei questo aspetto
nel bi-wiring ho usato lo stesso tipo di cavo, un 4x2,5mm quindi un unico cavo con dentro 4 conduttori; il doppino che uso è solid core, nasce come cavo telefonico , sono due cavetti uno bianco ed uno blu in rame rosso inseriti in una guaina grigia e non sono intrecciati.
attualmente se potessi cambiare qualcosa vorrei migliorare la resa delle voci, le sento un tantino nasali e abbastanza aperte sugli acuti. con il vdh di segnale il risultato era migliore infatti le voci risultavano più levigate e "rotonde", ma ancora comunque piuttosto nasali...se potessi migliorare qualcosa migliorerei questo aspetto
AMPLI Marantz PM6006
DIFFUSORI Chario 523R
evitando le paranoie audiofighe, potrebbe essere almeno in parte un effetto dovuto alle banane di bassa qualità (g&bl)?
AMPLI Marantz PM6006
DIFFUSORI Chario 523R
Credo che con le banane siamo anche oltre al livello paranoiecucicu ha scritto:evitando le paranoie audiofighe, potrebbe essere almeno in parte un effetto dovuto alle banane di bassa qualità (g&bl)?
Se proprio vuoi provare toglile e metti il cavo spellato
Però intanto però toglierei i ponticelli sulle casse e, se non vuoi fare biwiring o non ti piace il risultato, ci metterei degli spezzoni di filo.
Imho dovresti fare delle prove:
a) con un altra sorgente
b) con un altro ampli
c) con degli altri diffusori
Perché per me più che un discorso di cavi è un discorso di sonorità di uno di questi elementi...
L'ambiente com'è?
non lo so se le banane hanno effetti udibili sul suono....probabilmente noMantis-89 ha scritto:Credo che con le banane siamo anche oltre al livello paranoiecucicu ha scritto:evitando le paranoie audiofighe, potrebbe essere almeno in parte un effetto dovuto alle banane di bassa qualità (g&bl)?
Se proprio vuoi provare toglile e metti il cavo spellato
Però intanto però toglierei i ponticelli sulle casse e, se non vuoi fare biwiring o non ti piace il risultato, ci metterei degli spezzoni di filo.
Imho dovresti fare delle prove:
a) con un altra sorgente
b) con un altro ampli
c) con degli altri diffusori
Perché per me più che un discorso di cavi è un discorso di sonorità di uno di questi elementi...
L'ambiente com'è?
l'ambiente è ok, il problema sta dunque o nell'ampli o nelle casse, sicuramente non nel lettore perchè provato in altro impianto rende le voci benissimo. credo più che altro che sia l'ampli visto che questa "caratteristica" veniva fuori anche con delle klipsch cornwall di un amico....
AMPLI Marantz PM6006
DIFFUSORI Chario 523R
flovato ti risponderebbe di si e ti direbbe di toglierle e di tenere il filo spellatocucicu ha scritto:non lo so se le banane hanno effetti udibili sul suono....probabilmente no
Imho se è proprio l'ampli ad avare quella caratteristica non so se riesca a recuperare giocando con i cavi.. Però non saprei che suggerimenti darti.. Se riesci provane un altrocucicu ha scritto:l'ambiente è ok, il problema sta dunque o nell'ampli o nelle casse, sicuramente non nel lettore perchè provato in altro impianto rende le voci benissimo. credo più che altro che sia l'ampli visto che questa "caratteristica" veniva fuori anche con delle klipsch cornwall di un amico....
potrebbe essere o l'ampli oppure i cavi di potenza a questo punto. nell'impianto con le cornwall erano montati i vdh d352 (non sono sicuro del modello comunque sono di colore verde)....nel mio invece gli economicissimi sommercable che non sono nè più nè meno di un normalissimo cavo elettricoMantis-89 ha scritto:flovato ti risponderebbe di si e ti direbbe di toglierle e di tenere il filo spellatocucicu ha scritto:non lo so se le banane hanno effetti udibili sul suono....probabilmente noImho se è proprio l'ampli ad avare quella caratteristica non so se riesca a recuperare giocando con i cavi.. Però non saprei che suggerimenti darti.. Se riesci provane un altrocucicu ha scritto:l'ambiente è ok, il problema sta dunque o nell'ampli o nelle casse, sicuramente non nel lettore perchè provato in altro impianto rende le voci benissimo. credo più che altro che sia l'ampli visto che questa "caratteristica" veniva fuori anche con delle klipsch cornwall di un amico....
AMPLI Marantz PM6006
DIFFUSORI Chario 523R
Premesso che non l'ho ascoltato, non credo che i cavi di potenza possano influire così tanto sul suono del tuo impianto, forse è l'insieme che non si abbina bene ma l'unica è fare delle prove cambiando i componenti.cucicu ha scritto:potrebbe essere o l'ampli oppure i cavi di potenza a questo punto. nell'impianto con le cornwall erano montati i vdh d352 (non sono sicuro del modello comunque sono di colore verde)....nel mio invece gli economicissimi sommercable che non sono nè più nè meno di un normalissimo cavo elettricoMantis-89 ha scritto:flovato ti risponderebbe di si e ti direbbe di toglierle e di tenere il filo spellato
Imho se è proprio l'ampli ad avare quella caratteristica non so se riesca a recuperare giocando con i cavi.. Però non saprei che suggerimenti darti.. Se riesci provane un altro
Vuoi provare uno Scythe?
hai PVT
blues 66- Membro classe bronzo
Numero di messaggi : 1658
Impianto : una volta avevo un bell ' impiantino
Cavi autonomi
è rivolto a cucicu?blues 66 ha scritto:hai PVT
Cavi autonomi
cucicu ha scritto:non mi ha mandato più nullaMantis-89 ha scritto:Ma alla fine l'hai fatta qualche prova seguendo i suggerimenti di valvolas?
Si cuci sono stato un po preso,cmq per i segnali puoi usare una delle tre combo:
La treccia a tre telefonica rame stagnato solid di Mau semibilanciato,secondo me dettaglia ma perde qualcosa in basso lui stesso disse che era pero' adatta ai suoi valvolari x rettificarli un po.
il microfonico tasker semibilanciato se lo trovi vecchio isolato tessile è meglio (taglialo a qualche microfono dal rigattiere o a qlc vecchio musicista di balera )
un coax rg223 bilanciato naturalmente
Meno casini o accorpamenti fai sui segnali meglio è secondo me,quindi le tre soluzioni sn da usare in alternativa NON INSIEME e in base al ritorno che ha il tuo orecchio x tua catena.
Per la potenza farei cosi se usi il biwiring metti rg58 o 59 sulla sezione alti solo punto caldo uno x polarita' senza calza lasciala tagliata da ambedue i lati,e un cavo alimentazione morbido siliconico da 3x1,5 fai la sezione bassi,2 dei conduttori del cavo plastico li unisci su ambedue le parti al negativo (3mm totali) e l'altro lo lasci sul postivo (1,5mm).Tutto tigorosamente DRITTO non attorcigliare nulla e lassa sta' i cat5 vanno bene x le radioline,o per ascolti esclusivamente ''in mezzo e in alto''.Io per motivi anagrafici ci sento meno di te prova e vedi,aggiusta bene il tiro sui segnali che cubano molto su quello che ti torna all'orecchio (secondo me)
valvolas- Membro classe oro
Numero di messaggi : 5253
Provincia : Mi
Impianto : Valvolas minimalist classe A by Gigi6c/finale integrato valvolare 6L6-Ecc88 suitcase
by Gigi6c/pre-minimalist V4 /rotel ra-413/pre tube minimalist 6n6P/pretube bymau ecc88/Ecc82 pretty
casse:indiana line 11 50/national SB-22 alnico/Mayu 103 by Hell67 cavi:di tutto..autocostruito (senza la kriptonite di Urano)
non sapevo che avevi il litz ti avrei detto subito di usarlo
hai pvt
ciao
hai pvt
ciao
Cavi autonomi
Eilàà Cucicù , 2 gg di silenzio ? son curiooso
come procedono i lavori ?
come procedono i lavori ?
Cavi autonomi
Pagina 2 di 3 • 1, 2, 3
Argomenti simili
» Cavi per questo sistema
» effetto dac su questo impianto
» Cavi di potenza per il mio impianto
» Cavi per un nuovo impianto
» Cavi di potenza per il mio impianto...quali??
» effetto dac su questo impianto
» Cavi di potenza per il mio impianto
» Cavi per un nuovo impianto
» Cavi di potenza per il mio impianto...quali??
Pagina 2 di 3