Modifica cavo per segnale da amplificato a preamplificato
4 partecipanti
Pagina 1 di 1
Modifica cavo per segnale da amplificato a preamplificato
Salve a tutti
non so se è la sezione giusta ma ci provo
nella mia immensa ignoranza in ambito hi-fi, mi ritrovo con una piccola necessità.
ho un home theater samsung, dove l'unità centrale che legge i bluray amplifica anche il segnale per le casse e il suwoofer.
ora, mentre le casse suonano decentemente, non sono soddisfatto del risultato del subwoofer, che spesso si sente a malapena.
ho quindi pensato di sostituirlo con un sub attivo con il suo amplificatore integrato, il problema è che il cavo che arriverebbe al sub ha un segnale già amplificato...
in sostanza devo sostituire un subwoofer passivo con uno attivo, senza cambiare null'altro.
una persona più esperta di me mi ha detto che mi serve un convertitore di segnale da amplificato a preamplificato, e che devo collegare entrambe le estremità del cavo subwoofer dell'home theater (destra-sinistra) all'ingresso destro del convertitore, e poi tramite un cavo RCA collegare l'uscita destra del convertitore all'IN del subwoofer.
io ho trovato cercando online qualcosa come questo:
può andare bene?
i collegamenti che mi sono stati suggeriti sono giusti?
rischio di far danni a qualcosa?
non so se è la sezione giusta ma ci provo
nella mia immensa ignoranza in ambito hi-fi, mi ritrovo con una piccola necessità.
ho un home theater samsung, dove l'unità centrale che legge i bluray amplifica anche il segnale per le casse e il suwoofer.
ora, mentre le casse suonano decentemente, non sono soddisfatto del risultato del subwoofer, che spesso si sente a malapena.
ho quindi pensato di sostituirlo con un sub attivo con il suo amplificatore integrato, il problema è che il cavo che arriverebbe al sub ha un segnale già amplificato...
in sostanza devo sostituire un subwoofer passivo con uno attivo, senza cambiare null'altro.
una persona più esperta di me mi ha detto che mi serve un convertitore di segnale da amplificato a preamplificato, e che devo collegare entrambe le estremità del cavo subwoofer dell'home theater (destra-sinistra) all'ingresso destro del convertitore, e poi tramite un cavo RCA collegare l'uscita destra del convertitore all'IN del subwoofer.
io ho trovato cercando online qualcosa come questo:
può andare bene?
i collegamenti che mi sono stati suggeriti sono giusti?
rischio di far danni a qualcosa?
Blue Steel I-401- Novizio
Numero di messaggi : 6
Provincia : Village of Belin
Impianto : Samsung HT-E6750W
Re: Modifica cavo per segnale da amplificato a preamplificato
Si può fare, l'adattatore nasceva per le autoradio sprovviste di pre out. Occhio che quello in foto ha la grafica INVERTITA, l'ingresso è dalla parte del cavo e l'uscita dove c'è la rca.
marco stentella- Appassionato
Numero di messaggi : 270
Provincia : Terni
Occupazione/Hobby : hi fi, motori
Impianto : giradischi thorens td 166
cdp shanling mc 50
pre mcintosh mx 132
finali 2x mcintosh mc 2100
diffusori dynavoice definition df 8
netbook asus eeepc 1015-foobar-dac shanling
Di solito i sub attivi hanno in ingresso un crossover attivo con la frequenza di taglio regolabile.Blue Steel I-401 ha scritto:
Se il tuo Samsung ha anche le uscite di linea(rosso+bianco), basta collegare una al ingresso
del sub attivo.
Il multi canale va bene per i film, per la musica di meno. Se vuoi migliorare la qualità della musica, la via non è di cambiare il sub, ma di passare a un buon stereo.
florin- Membro classe argento
Numero di messaggi : 3236
Impianto : marantz cd4000 tweakkato,ampli truepath autocostruito,Dynamite 8,dac Florini+WaveIO in I2S
grazie a tutti per le risposte
grazie, in effetti ho visto questa cosa quindi non va bene, prenderò qualcosa di simile ma che abbia l'uscita sulle RCA
mmm non lo trovo in vendita sul web, cercavo di capire il costo, mi pare cmq un apparecchio un po' troppo grosso, inoltre non ho dei rack dove posizionarlo.
grazie mille, quindi dici che non serve intraporre un convertitore di frequenza?
il Samsung ha 2 fili per il subwoofer, che sono indicati da due fascette colorate sui terminali come Rosso e Nero.
a questo punto dici che basta collegare il filo Rosso all'ingresso del subwoofer e non avrò problemi?
c'è modo si sapere se il sub attivo che si sta comprando ha il crossover attivo?
la freq. di taglio regolabile credo di sapere cosa sia e identificare se è o meno presente, dato che il subwoofer attivo che uso già sul pc (e che amplifica pure l'audio delle casse) ha il regolatore di taglio dietro.
marco stentella ha scritto:Si può fare, l'adattatore nasceva per le autoradio sprovviste di pre out. Occhio che quello in foto ha la grafica INVERTITA, l'ingresso è dalla parte del cavo e l'uscita dove c'è la rca.
grazie, in effetti ho visto questa cosa quindi non va bene, prenderò qualcosa di simile ma che abbia l'uscita sulle RCA
Marco Ravich ha scritto:Prendi l'Apart BuzzStop MKIII:
mmm non lo trovo in vendita sul web, cercavo di capire il costo, mi pare cmq un apparecchio un po' troppo grosso, inoltre non ho dei rack dove posizionarlo.
florin ha scritto:Di solito i sub attivi hanno in ingresso un crossover attivo con la frequenza di taglio regolabile.Blue Steel I-401 ha scritto:
Se il tuo Samsung ha anche le uscite di linea(rosso+bianco), basta collegare una al ingresso
del sub attivo.
Il multi canale va bene per i film, per la musica di meno. Se vuoi migliorare la qualità della musica, la via non è di cambiare il sub, ma di passare a un buon stereo.
grazie mille, quindi dici che non serve intraporre un convertitore di frequenza?
il Samsung ha 2 fili per il subwoofer, che sono indicati da due fascette colorate sui terminali come Rosso e Nero.
a questo punto dici che basta collegare il filo Rosso all'ingresso del subwoofer e non avrò problemi?
c'è modo si sapere se il sub attivo che si sta comprando ha il crossover attivo?
la freq. di taglio regolabile credo di sapere cosa sia e identificare se è o meno presente, dato che il subwoofer attivo che uso già sul pc (e che amplifica pure l'audio delle casse) ha il regolatore di taglio dietro.
Blue Steel I-401- Novizio
Numero di messaggi : 6
Provincia : Village of Belin
Impianto : Samsung HT-E6750W
ti stai confondendo, devi collegare entrambi i fili, sono positivo e negativo, sull'ingresso R del l'adattatore phonocar e da questo andare all'ingresso rca del sub.
Qualche sub ha anche l'ingresso per segnali già amplificati (anche se sono sub attivi) che ti permette di fare a meno dell'adattatore (il mio li ha, ad esempio).
Probabilmente dal tuo samsung escono già le sole basse frequenze, dato che avevi un sub passivo.
La presenza di un crossover interno è facilmente rivelata da un selettore che ti permette di selezionare il taglio.
Qualche sub ha anche l'ingresso per segnali già amplificati (anche se sono sub attivi) che ti permette di fare a meno dell'adattatore (il mio li ha, ad esempio).
Probabilmente dal tuo samsung escono già le sole basse frequenze, dato che avevi un sub passivo.
La presenza di un crossover interno è facilmente rivelata da un selettore che ti permette di selezionare il taglio.
marco stentella- Appassionato
Numero di messaggi : 270
Provincia : Terni
Occupazione/Hobby : hi fi, motori
Impianto : giradischi thorens td 166
cdp shanling mc 50
pre mcintosh mx 132
finali 2x mcintosh mc 2100
diffusori dynavoice definition df 8
netbook asus eeepc 1015-foobar-dac shanling
Argomenti simili
» Per assemblare un semplice cavo segnale con RCA...meglio il cavo schermato o no?
» Cavo Coassiale in Teflon da usare come cavo segnale
» Acquisto Giradischi, Amplificato oppure non amplificato?
» cavo digitale bilanciato e modifica conseguente agli RCA di default
» Cavo segnale W&M
» Cavo Coassiale in Teflon da usare come cavo segnale
» Acquisto Giradischi, Amplificato oppure non amplificato?
» cavo digitale bilanciato e modifica conseguente agli RCA di default
» Cavo segnale W&M
Pagina 1 di 1