DAC sui 300 euro per mp3
5 partecipanti
Pagina 1 di 1
DAC sui 300 euro per mp3
Ciao a tutti, un consiglio. Vorrei acquistare un DAC sui trecento euro (poco più o poco meno va bene uguale). Mi serve esclusivamente per suonare mp3 dai 192 ai 320 kb. La sorgente è un portatile collegato a un hard disk di un tera. La destinazione è il mio impianto hi fi, ampli Marantz anni 70, casse AR-3A. Cerco quindi una locazione stabile. Vorrei solo migliorare se ne vale la pena, sottolineo se ne vale la pena , l'ascolto della musica liquida.
Al momento possiedo e ho collegato al portatile una scheda audio m audio transit che migliora sensibilmente la situazione rispetto alla scheda integrata.
Un DAC sui 300 euro la migliorerebbe ulteriormente? Di molto? Cosa mi consigliate?
Preciso che mi piace il suono morbido e preferisco di gran lunga il suono del vinile rispetto ai CD anche di buona qualità.
Un'ultima cosa. Il portatile è il miglior modo per suonare gli mp3 dell'hard disk o esistono situazioni migliori? Vorrei solo facilità nel cercare le cartelle e velocità nel far partire i file.
Grazie a tutti per eventuali risposte e scusate l'ignoranza in materia
Al momento possiedo e ho collegato al portatile una scheda audio m audio transit che migliora sensibilmente la situazione rispetto alla scheda integrata.
Un DAC sui 300 euro la migliorerebbe ulteriormente? Di molto? Cosa mi consigliate?
Preciso che mi piace il suono morbido e preferisco di gran lunga il suono del vinile rispetto ai CD anche di buona qualità.
Un'ultima cosa. Il portatile è il miglior modo per suonare gli mp3 dell'hard disk o esistono situazioni migliori? Vorrei solo facilità nel cercare le cartelle e velocità nel far partire i file.
Grazie a tutti per eventuali risposte e scusate l'ignoranza in materia
coppetti- Novizio
Numero di messaggi : 2
Provincia : imperia
Impianto : (non specificato)
Re: DAC sui 300 euro per mp3
Molto brevemente:
La scheda audio fa già molto bene il suo lavoro, con 300€ probabilmente miglioreresti qualcosa, ma non è scontato e comunque non di molto.
Quindi, io non butterei via i soldi.
Il problema, a mio avviso, sta alla base:
A che ti serve un dac di qualità se ci ascolti gli mp3?
Dici di preferire i vinili ai cd: hai mai ascoltato musica liquida di qualità?
Su impianti digitali di qualità?
Saluti e benvenuto!
La scheda audio fa già molto bene il suo lavoro, con 300€ probabilmente miglioreresti qualcosa, ma non è scontato e comunque non di molto.
Saluti e benvenuto!
iperv- Membro di riguardo
Numero di messaggi : 660
Provincia : Ragusa
Impianto : jRiver/Tidal/wtfplay
JLsounds_usbtoi2s-pcm5102
diy_sure_tpa3116d2
diy_BR_Audionirvana_Super8
JBL_Arena_180/
diy_Zigmahornet_Fe103
iperv ha scritto:Molto brevemente:
Saluti e benvenuto!
Sono assolutamente e totalmente d'accordo con quanto scritto da iperv
I formati come l'mp3, anche ad alto bitrate, sono comunque formati lossy (con perdite di informazione musicale), è meglio usare formati senza perdita .
fritznet- Membro classe diamante
Numero di messaggi : 10090
Provincia : querceto
Occupazione/Hobby : morto che pialla
Impianto : lol-fi
HRT Microstreamer
Personalmente mi trovo bene con l'HRT Microstreamer: ha un costo ridotto (sui 180) ed un suono molto diverso da quello della scheda audio del mio pc e del mio macbook.
Riesce a pilotare abbastanza bene anche cuffie come le Beyer 990 pro, che hanno un'impedenza di 250 ohm.
MP3 a 320 non sono il massimo, in ogni caso con un buon DAC miglioreresti l'ascolto di certo.
Riesce a pilotare abbastanza bene anche cuffie come le Beyer 990 pro, che hanno un'impedenza di 250 ohm.
MP3 a 320 non sono il massimo, in ogni caso con un buon DAC miglioreresti l'ascolto di certo.
Cavaliere2009- Novizio
Numero di messaggi : 18
Impianto : 1 - Sonus Faber Liuto, Roksan Kandy K2, NAD D 1050, Logitech Squeezebox Touch
2 - MacBook, JRiver, Schiit Bifrost Uber USB, Schiit Asgard 2, varie cuffie
Ciao,
se posso, ti consiglio di evitare l'acquisto di un DAC da dedicare per ascoltare gli mp3. Se becchi un buon prodotto, va a finire che diventa estremamente rivelatore e tutte le imperfezioni del formato "lossy", escono fuori come funghi!
Con quale player ascolti? Hai provato Foobar con i driver wasapi? Rispetto ai vari media player che circolano di serie sui sistemi operativi di base, è già un passo enorme in avanti.
Prova anche a ascoltare con Foobar file non compressi (Flac per dirne uno) e cerca di capire la differenza.
Per ultimo, portatile o fisso non fa molta differenza, ognuno si adegua con quello che ritiene più opportuno. Puoi trovare soluzioni interessanti e incredibilmente buon suonanti anche con micro PC tipo in Raspberry e sistemi operativi ridotti all'osso solo per ascoltare musica a livello "audiophile"
se posso, ti consiglio di evitare l'acquisto di un DAC da dedicare per ascoltare gli mp3. Se becchi un buon prodotto, va a finire che diventa estremamente rivelatore e tutte le imperfezioni del formato "lossy", escono fuori come funghi!
Con quale player ascolti? Hai provato Foobar con i driver wasapi? Rispetto ai vari media player che circolano di serie sui sistemi operativi di base, è già un passo enorme in avanti.
Prova anche a ascoltare con Foobar file non compressi (Flac per dirne uno) e cerca di capire la differenza.
Per ultimo, portatile o fisso non fa molta differenza, ognuno si adegua con quello che ritiene più opportuno. Puoi trovare soluzioni interessanti e incredibilmente buon suonanti anche con micro PC tipo in Raspberry e sistemi operativi ridotti all'osso solo per ascoltare musica a livello "audiophile"
Numero di messaggi : 1842
Provincia : Roma (IT) / Newmains (UK)
Occupazione/Hobby : Scuola / Viandante
Impianto : Cliccare per leggere:
- Spoiler:
------------------------------------------------
SETUP PRINCIPALE
MEDIA PLAYER: Daphile con Logitech Music Server
CD PLAYER: Sony CDP 970
TURNTABLE: Technics SL-d303 con testina AT3600
TRASPORTO: Audio-gd DI-V3s,
DAC: Bushmaster MK1
PSU per DAC e trasporto: DYI 2xLT3080 con mobile in legno autocostruito
AMPLI: Denon PMA-520AE
CAVI SEGNALE: Proel autocostruiti con connettori Nakamichi
CAVO DI POTENZA: WURTH 2xAWG12 High resolution audio interconnecting cable
DIFFUSORI: Klipsch RP-600M
SETUP IN CAMERA
SORGENTE: MacBook Pro late 2016,
STORAGE: Synology DS214se,
DAC/AMPLI CUFFIE: Fiio E10 / Little Dot I+
CUFFIE: Beyerdynamic DT990 Pro 250 Ohm, JVC HA-S400-B-E, Skullcandy Aviator
DIFFUSORI ATTIVI: Cambridge Soundworks digital 2.1
In panchina:
AMPLI: Technics SU-700 classe A
DIFFUSORI: Autocostruiti DCAAV Faital 3fe22
AMPLI: Breeze Audio TPA3116
DIFFUSORI: Vintage Sony SS-70[/size]
Grazie a tutti dei consigli. In effetti non è che smanio dalla voglia di comprare un DAC a tutti i costi.
Fortunatamente ho circa 2000 dischi in vinile però la fame di musica, mi capirete sicuramente , è sempre grande e così nel tempo ho accumulato centinaia di cartelle che, anche per rispetto degli artisti, custodisco gelosamente in doppio hard disk (non si sa mai che uno si rompe).
Proverò foobar con i driver wasapi bene, al momento sto usando winamp e come dicevo ho la m audio transit come scheda audio. Mi ero messo in testa per chissà quale arcano motivo che un DAC migliorasse la qualità della musica liquida in qualsiasi caso, soprattutto che rendesse piu morbido il suono degli spigolosissimi file mp3. Se la m audio transit fa lo stesso lavoro di un DAC su quei livelli di prezzo che stiamo parlando mi tengo tranquillamente quella
Mi interessa invece molto questa cosa dei mini Pc ridotti all'osso per audiophile. Di cosa si tratta? Reggono bene hard disk esterni capienti? Mi piacerebbe molto avere un portatile ad uso esclusivo della musica hi fi, dove rintracciare velocemente le cartelle e suonare bene i file.
Per curiosità, reggerebbe anche software impegnativi come wavelab per l'editing audio?
Fortunatamente ho circa 2000 dischi in vinile però la fame di musica, mi capirete sicuramente , è sempre grande e così nel tempo ho accumulato centinaia di cartelle che, anche per rispetto degli artisti, custodisco gelosamente in doppio hard disk (non si sa mai che uno si rompe).
Proverò foobar con i driver wasapi bene, al momento sto usando winamp e come dicevo ho la m audio transit come scheda audio. Mi ero messo in testa per chissà quale arcano motivo che un DAC migliorasse la qualità della musica liquida in qualsiasi caso, soprattutto che rendesse piu morbido il suono degli spigolosissimi file mp3. Se la m audio transit fa lo stesso lavoro di un DAC su quei livelli di prezzo che stiamo parlando mi tengo tranquillamente quella
Mi interessa invece molto questa cosa dei mini Pc ridotti all'osso per audiophile. Di cosa si tratta? Reggono bene hard disk esterni capienti? Mi piacerebbe molto avere un portatile ad uso esclusivo della musica hi fi, dove rintracciare velocemente le cartelle e suonare bene i file.
Per curiosità, reggerebbe anche software impegnativi come wavelab per l'editing audio?
coppetti- Novizio
Numero di messaggi : 2
Provincia : imperia
Impianto : (non specificato)
Argomenti simili
» [VENDUTO] marantz cd 5400 (60 euro) nad c520 (60 euro) nad 5425 (60 euro) tuner st se 500 (70 euro)
» [CHIUSO] VENDO vario materiale informatico: cpu, ram, ventole ecc ecc (da 5 a 20 euro, in blocco 158 euro + ss)
» [CHIUSO] t-amp originale , intonso , mai usato , 40 euro , alimentatore zetagi , 30 euro
» [VENDUTO] finale Classdaudio 120 w x2 su 4 OHM + Ta 2020 MKII euro 150 euro compre ss
» Vendo cavo UTP CAT 5E 350 MHz colore VIOLET (LILLA) - 2,50 e
» [CHIUSO] VENDO vario materiale informatico: cpu, ram, ventole ecc ecc (da 5 a 20 euro, in blocco 158 euro + ss)
» [CHIUSO] t-amp originale , intonso , mai usato , 40 euro , alimentatore zetagi , 30 euro
» [VENDUTO] finale Classdaudio 120 w x2 su 4 OHM + Ta 2020 MKII euro 150 euro compre ss
» Vendo cavo UTP CAT 5E 350 MHz colore VIOLET (LILLA) - 2,50 e
Pagina 1 di 1