T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

DAC sui 300 euro per mp3

5 partecipanti

Andare in basso

DAC sui 300 euro per mp3 Empty DAC sui 300 euro per mp3

Messaggio Da coppetti Mar 18 Mar 2014 - 22:43

Ciao a tutti, un consiglio. Vorrei acquistare un DAC sui trecento euro (poco più o poco meno va bene uguale). Mi serve esclusivamente per suonare mp3 dai 192 ai 320 kb. La sorgente è un portatile collegato a un hard disk di un tera. La destinazione è il mio impianto hi fi, ampli Marantz anni 70, casse AR-3A. Cerco quindi una locazione stabile. Vorrei solo migliorare se ne vale la pena, sottolineo se ne vale la pena  Smile, l'ascolto della musica liquida.
Al momento possiedo e ho collegato al portatile una scheda audio m audio transit che migliora sensibilmente la situazione rispetto alla scheda integrata.
Un DAC sui 300 euro la migliorerebbe ulteriormente? Di molto? Cosa mi consigliate?
Preciso che mi piace il suono morbido e preferisco di gran lunga il suono del vinile rispetto ai CD anche di buona qualità.
Un'ultima cosa. Il portatile è il miglior modo per suonare gli mp3 dell'hard disk o esistono situazioni migliori? Vorrei solo facilità nel cercare le cartelle e velocità nel far partire i file.
Grazie a tutti per eventuali risposte e scusate l'ignoranza in materia

coppetti
Novizio
Novizio

Numero di messaggi : 2
Provincia : imperia
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

DAC sui 300 euro per mp3 Empty Re: DAC sui 300 euro per mp3

Messaggio Da iperv Mer 19 Mar 2014 - 2:49

Molto brevemente:
La scheda audio fa già molto bene il suo lavoro, con 300€ probabilmente miglioreresti qualcosa, ma non è scontato e comunque non di molto.
Quindi, io non butterei via i soldi.

Il problema, a mio avviso, sta alla base:
A che ti serve un dac di qualità se ci ascolti gli mp3?
Dici di preferire i vinili ai cd: hai mai ascoltato musica liquida di qualità?
Su impianti digitali di qualità?

Saluti e benvenuto!
iperv
iperv
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Numero di messaggi : 660
Provincia : Ragusa
Impianto : jRiver/Tidal/wtfplay
JLsounds_usbtoi2s-pcm5102
diy_sure_tpa3116d2
diy_BR_Audionirvana_Super8
JBL_Arena_180/
diy_Zigmahornet_Fe103

AudioGd_Fun
Denon_AH-D2000

Messaggio Da fritznet Mer 19 Mar 2014 - 3:01

iperv ha scritto:Molto brevemente:
La scheda audio fa già molto bene il suo lavoro, con 300€ probabilmente miglioreresti qualcosa, ma non è scontato e comunque non di molto.
Quindi, io non butterei via i soldi.

Il problema, a mio avviso, sta alla base:
A che ti serve un dac di qualità se ci ascolti gli mp3?
Dici di preferire i vinili ai cd: hai mai ascoltato musica liquida di qualità?
Su impianti digitali di qualità?

Saluti e benvenuto!

Sono assolutamente e totalmente d'accordo con quanto scritto da iperv  Smile 

I formati come l'mp3, anche ad alto bitrate, sono comunque formati lossy (con perdite di informazione musicale), è meglio usare formati senza perdita .
fritznet
fritznet
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Numero di messaggi : 10090
Provincia : querceto
Occupazione/Hobby : morto che pialla
Impianto : lol-fi

DAC sui 300 euro per mp3 Empty HRT Microstreamer

Messaggio Da Cavaliere2009 Mer 19 Mar 2014 - 11:30

Personalmente mi trovo bene con l'HRT Microstreamer: ha un costo ridotto (sui 180) ed un suono molto diverso da quello della scheda audio del mio pc e del mio macbook.
Riesce a pilotare abbastanza bene anche cuffie come le Beyer 990 pro, che hanno un'impedenza di 250 ohm.
MP3 a 320 non sono il massimo, in ogni caso con un buon DAC miglioreresti l'ascolto di certo.

Cavaliere2009
Novizio
Novizio

Numero di messaggi : 18
Impianto : 1 - Sonus Faber Liuto, Roksan Kandy K2, NAD D 1050, Logitech Squeezebox Touch
2 - MacBook, JRiver, Schiit Bifrost Uber USB, Schiit Asgard 2, varie cuffie

Messaggio Da potowatax Mer 19 Mar 2014 - 17:34

Ciao,
se posso, ti consiglio di evitare l'acquisto di un DAC da dedicare per ascoltare gli mp3. Se becchi un buon prodotto, va a finire che diventa estremamente rivelatore e tutte le imperfezioni del formato "lossy", escono fuori come funghi!

Con quale player ascolti? Hai provato Foobar con i driver wasapi? Rispetto ai vari media player che circolano di serie sui sistemi operativi di base, è già un passo enorme in avanti.
Prova anche a ascoltare con Foobar file non compressi (Flac per dirne uno) e cerca di capire la differenza.
Per ultimo, portatile o fisso non fa molta differenza, ognuno si adegua con quello che ritiene più opportuno. Puoi trovare soluzioni interessanti e incredibilmente buon suonanti anche con micro PC tipo in Raspberry e sistemi operativi ridotti all'osso solo per ascoltare musica a livello "audiophile"

potowatax
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 1842
Provincia : Roma (IT) / Newmains (UK)
Occupazione/Hobby : Scuola / Viandante
Impianto : Cliccare per leggere:
Spoiler:

Messaggio Da coppetti Gio 20 Mar 2014 - 0:02

Grazie a tutti dei consigli. In effetti non è che smanio dalla voglia di comprare un DAC a tutti i costi.
Fortunatamente ho circa 2000 dischi in vinile però la fame di musica, mi capirete sicuramente  Smile , è sempre grande e così nel tempo ho accumulato centinaia di cartelle che, anche per rispetto degli artisti, custodisco gelosamente in doppio hard disk (non si sa mai che uno si rompe).
Proverò foobar con i driver wasapi bene, al momento sto usando winamp e come dicevo ho la m audio transit come scheda audio. Mi ero messo in testa per chissà quale arcano motivo che un DAC migliorasse la qualità della musica liquida in qualsiasi caso, soprattutto che rendesse piu morbido il suono degli spigolosissimi file mp3. Se la m audio transit fa lo stesso lavoro di un DAC su quei livelli di prezzo che stiamo parlando mi tengo tranquillamente quella Smile
Mi interessa invece molto questa cosa dei mini Pc ridotti all'osso per audiophile. Di cosa si tratta? Reggono bene hard disk esterni capienti? Mi piacerebbe molto avere un portatile ad uso esclusivo della musica hi fi, dove rintracciare velocemente le cartelle e suonare bene i file.
Per curiosità, reggerebbe anche software impegnativi come wavelab per l'editing audio?

coppetti
Novizio
Novizio

Numero di messaggi : 2
Provincia : imperia
Impianto : (non specificato)

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

- Argomenti simili