Piccolo tweak per pro-ject rpm 1.3
4 partecipanti
Pagina 1 di 1
Piccolo tweak per pro-ject rpm 1.3
Non so se la cosa susciterà l'interesse generale ma, sperando di non disturbare, suggerisco un piccolo tweak che ho trovato in rete e che sul mio genie ha funzionato, eccome se ha funzionato... Si tratta di rimuovere lo strato di gomma che sta sotto al motore e sostituirla con tre di quei piccoli piedini fermaporta trasparenti che si trovano dal ferramenta. Si devono disporre in prossimità del bordo e in modo che formino un ideale triangolo equilatero. Poi si posiziona il motore nella sua sede facendo in modo che uno dei piedini sia in linea con il perno del piatto. L'autore del tweak sostiene che così si elimina completamente l'"hum" e io non posso far altro che confermare. Ora il mio Genie suona davvero bene (per i miei parametri) tanto che (per ora) non sento nemmeno la necessità di sostituire la testina (ortofon om5e). Oh, lo stesso autore suggerisce anche di limare e lucidare l'anellino attraverso il quale passa il filo dell'antiskating in quanto a suo dire, se non ho capito male, la vernice fa attrito opponendosi allo scorrere dello stesso filo e quindi al normale lavoro del braccio. Non avendo riscontrato problemi di tracciatura e temendo di fare un disastro, io ho preferito soprassedere... Però, oh, magari a qualcuno interessa...
Ok, è tutto, grazie dell'attenzione.
JohnnieGray- Affezionato
Numero di messaggi : 148
Impianto : notebook asus sx039h + fiio d5, lettore DVD philips + fiio d03k, amplificatore fiio a1, vecchie casse grundig box 450 professional
Re: Piccolo tweak per pro-ject rpm 1.3
Interessante, potresti postare delle foto per illustrare meglio questo tweak?
salvatoreborzellino- Affezionato
Numero di messaggi : 161
Provincia : Palermo
Impianto : sorgente analogica: funk firm lsd con testina Ortofon 2M blue
pre phono: pro-ject tube box ds2
sorgente digitale: pro-ject dac box DS2 ultra
pre amp: sonus mirus mkii
finale di potenza: audio analogue donizetti cento rev 2.0, Vincent sp 331
Diffusori: focal jmlab chorus 826v
cavi di potenza Ricable SH65
Cavi di segnale: mogami
JohnnieGray ha scritto:Non so se la cosa susciterà l'interesse generale ma, sperando di non disturbare, suggerisco un piccolo tweak che ho trovato in rete e che sul mio genie ha funzionato, eccome se ha funzionato... Si tratta di rimuovere lo strato di gomma che sta sotto al motore e sostituirla con tre di quei piccoli piedini fermaporta trasparenti che si trovano dal ferramenta. Si devono disporre in prossimità del bordo e in modo che formino un ideale triangolo equilatero. Poi si posiziona il motore nella sua sede facendo in modo che uno dei piedini sia in linea con il perno del piatto. L'autore del tweak sostiene che così si elimina completamente l'"hum" e io non posso far altro che confermare. Ora il mio Genie suona davvero bene (per i miei parametri) tanto che (per ora) non sento nemmeno la necessità di sostituire la testina (ortofon om5e). Oh, lo stesso autore suggerisce anche di limare e lucidare l'anellino attraverso il quale passa il filo dell'antiskating in quanto a suo dire, se non ho capito male, la vernice fa attrito opponendosi allo scorrere dello stesso filo e quindi al normale lavoro del braccio. Non avendo riscontrato problemi di tracciatura e temendo di fare un disastro, io ho preferito soprassedere... Però, oh, magari a qualcuno interessa...
Anch'io avevo fatto una cosa simile, senza togliere lo strato morbido di fabbricazione e usando 4 piccoli tacchi in gomma. Il rumore di fondo, se non si ha la possibilità di posizionare il piatto su una superficie che assorba ogni vibrazione, sparisce completamente.
Blixa- UTENTE DISISCRITTO
Numero di messaggi : 435
Provincia : alessandria
Impianto : Pazienza e tolleranza finita da anni.
fatto un paio di anni fa, con tre piccoli piedini in sorbothane, solo che a me non dava problemi prima e non li da ora (il mio pro-ject è appoggiato su una lastra in pietra lavica)
Zara74- Interessato
Numero di messaggi : 53
Impianto : SETUP HT: Tv Samsung 50" > cavo ottico > M-DAC > cavo segnale Xindak CFA-1 carbon > ampli Rotel RA1520 > cavo potenza VDH C122 > diffusori B&W VM6 + sub B&W PV1 + crossover Reckhorn S-1.
SETUP HIFI: CPU > Hiface 2 > cavo digitale Xindak FD-GOLD > M-DAC > cavo segnale RAMM Elite 30 > ampli Trends Audio 10.2P > cavo potenza Chord Carnival Silver/QED Anniversary XT > diffusori Klipsch RF-82 II
SETUP CUFFIE: (ampli valvolare Little Dot VIII) > cuffie AKG K701 + (Sennheiser HD800).
ALTRO: gira Pro-Ject RPM1.3, filtro multipresa BADA LB-5500, pannelli fonoassorbenti VICOUSTIC+DAAD+autocostruiti.
Ma guarda, mi ero dimenticato di questo post... Comunque a dire il vero, questa piccola modifica non si rivelò così efficace... Dopo qualche tempo, toccandolo mentre era in funzione mi accorsi che il motore vibrava non poco. Allora tolsi i para colpi (ovviamente più sopra ho scritto male, non erano ferma porta ma piccoli paracolpi di silicone trasparente) per rimpiazzare l'originale misi sotto al motore un pezzo di gomma tagliato da un vecchio tappettino e posizionai il tutto sopra un pannello di plexiglass... Risultato: niente vibrazioni, niente hum (vabbè, giusto un eco lontano che si ode solo fra un brano e l'altro e che non disturba neanche quando l'orchestra suona pianissimo), bel suono e in più il Genie sopra il plexi bianco è proprio bello. Quindi, concludendo e in ultima analisi, consiglio di non seguire il mio consiglio.
JohnnieGray- Affezionato
Numero di messaggi : 148
Impianto : notebook asus sx039h + fiio d5, lettore DVD philips + fiio d03k, amplificatore fiio a1, vecchie casse grundig box 450 professional
Argomenti simili
» pro-ject tube box II per il mio "nuovo" pro-ject 6.9 e req info cartuccia
» Pro-ject Debut III o Pro-ject Debut Carbon
» Tweaking TC-750
» Il tweak dei tweak
» tweak 2022
» Pro-ject Debut III o Pro-ject Debut Carbon
» Tweaking TC-750
» Il tweak dei tweak
» tweak 2022
Pagina 1 di 1