T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Alice - Capo Nord (vinyl 24/96) [DR 12]

3 partecipanti

Andare in basso

Alice - Capo Nord (vinyl 24/96) [DR 12] Empty Alice - Capo Nord (vinyl 24/96) [DR 12]

Messaggio Da Nadir81 Sab 24 Mag 2014, 20:51

Eccellente (e anche economica) stampa tedesca per questo capolavoro italiano del 1980.

foobar2000 1.1.11 / Dynamic Range Meter 1.1.1
log date: 2014-05-24 22:45:32

--------------------------------------------------------------------------------
Analyzed: ? / ?
--------------------------------------------------------------------------------

DR         Peak         RMS     Duration Track
--------------------------------------------------------------------------------
DR11      -0.30 dB   -16.08 dB      3:33 ?-01 Il Vento Caldo dell'Estate
DR12      -0.30 dB   -13.89 dB      3:03 ?-02 Bazar
DR12      -0.50 dB   -13.82 dB      2:59 ?-03 Sarà
DR12      -0.30 dB   -13.83 dB      3:31 ?-04 Lenzuoli Bianchi
DR13      -0.30 dB   -16.90 dB      3:15 ?-05 Una Sera di Novembre
DR13      -0.30 dB   -14.09 dB      3:46 ?-06 Sera
DR13      -0.39 dB   -16.02 dB      3:41 ?-07 Bael
DR12      -1.51 dB   -17.03 dB      4:12 ?-08 Rumba Rock
DR11      -0.30 dB   -14.04 dB      4:09 ?-09 Guerriglia Urbana
--------------------------------------------------------------------------------

Number of tracks:  9
Official DR value: DR12

Samplerate:        96000 Hz
Channels:          2
Bits per sample:   24
Bitrate:           4608 kbps
Codec:             PCM
================================================================================
Nadir81
Nadir81
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 12.05.14
Numero di messaggi : 1907
Provincia : Via Lattea
Impianto : WTFPLAY su Notebook HP 8GB RAM
Scheda Audio: Topping D50 (Dual Sabre + XMOS XU208)
Cavo Usb: Pangea Premiere XL a Y (alimentazione e dati separati).
Speakers: Super Hi-Fi Box 650 Professional (1978)
Cavi di segnale: Ramm Audio Elite 7
Amp diffusori: Grundig V30 (1983)
Secondo amplificatore: Breeze Audio TPA3116 (2 x 55 W) +
alimentatore lineare Alpha Elettronica (20 V);
------------------------------------------------------------------
Amp cuffia: Lake People G100 Final Edition
Cuffie:
1) Sennheiser HD600 ricablata con cavo Oyaide hpc-63hdx v2
2) Alessandro MS1i con bowls pads + tape mod.


Torna in alto Andare in basso

Alice - Capo Nord (vinyl 24/96) [DR 12] Empty Re: Alice - Capo Nord (vinyl 24/96) [DR 12]

Messaggio Da azzurro Sab 07 Giu 2014, 09:01

ciao Nadir81... ho notato nei tuoi log che sono presenti dei valori sotto la colonna "peak"... da quello che vedo in giro quei volori dovrebbero essere 0 e questo comporta che i valori nella colonna RMS si abbassano e quindi il DR si abbassa ehehehe... ora chiedo per una giusta analisi bisogna lasciare il file con valori di peak quando si rippano o si devono portare a 0????? io li porto tutti a 0 con audition correggendo i vari picchi al di sopra dello 0, è corretto???
azzurro
azzurro
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 11.12.13
Numero di messaggi : 71
Provincia : parma
Impianto : Pro-Ject Debut Carbon III
Grado Prestige Gold1
Pro-Ject Phono Box MM

Torna in alto Andare in basso

Alice - Capo Nord (vinyl 24/96) [DR 12] Empty Re: Alice - Capo Nord (vinyl 24/96) [DR 12]

Messaggio Da Nadir81 Sab 07 Giu 2014, 09:20

azzurro ha scritto:ciao Nadir81... ho notato nei tuoi log che sono presenti dei valori sotto la colonna "peak"... da quello che vedo in giro quei volori dovrebbero essere 0 e questo comporta che i valori nella colonna RMS si abbassano e quindi il DR si abbassa ehehehe... ora chiedo per una giusta analisi bisogna lasciare il file con valori di peak quando si rippano o si devono portare a 0????? io li porto tutti a 0 con audition correggendo i vari picchi al di sopra dello 0, è corretto???

I vinyl rip che mi faccio fare hanno picco generalmente a -1, come file unico di album.
Successivamente separo le tracce e regolo il volume in base all'esigenza, ma senza mai andare in clipping (ovviamente!).

I valori non possono essere tutti zero per tutte le tracce, per varie questioni: si va a guastare l'album. 
Ti faccio un esempio. Ci sono moltissimi dischi con brani collegati: se vado a separare i brani e a portare tutto a 0, mi ritrovo con un pezzo di brano a un volume e poi il brano successivo (collegato a esso) col volume che si impenna.
Prova a portare a zero Flick of the Wirst e Lily of the Valley (da Sheer Heart Attack, Queen) o e vedi che pastrocchio esce, col volume che si innalza all'improvviso.
Idem per Hunky Dory di Bowie.
Oppure, un brano acustico se portato a peak 0 suonerà sparato e col volume troppo alto se relazionato ad altri brani dello stesso album.
Alzare o abbassare il volume non influenza il DR, che io sappia, ma non bisogna andare in clipping, e per evitare il clipping bisogna sempre mantenersi un margine sotto lo zero.
Nadir81
Nadir81
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 12.05.14
Numero di messaggi : 1907
Provincia : Via Lattea
Impianto : WTFPLAY su Notebook HP 8GB RAM
Scheda Audio: Topping D50 (Dual Sabre + XMOS XU208)
Cavo Usb: Pangea Premiere XL a Y (alimentazione e dati separati).
Speakers: Super Hi-Fi Box 650 Professional (1978)
Cavi di segnale: Ramm Audio Elite 7
Amp diffusori: Grundig V30 (1983)
Secondo amplificatore: Breeze Audio TPA3116 (2 x 55 W) +
alimentatore lineare Alpha Elettronica (20 V);
------------------------------------------------------------------
Amp cuffia: Lake People G100 Final Edition
Cuffie:
1) Sennheiser HD600 ricablata con cavo Oyaide hpc-63hdx v2
2) Alessandro MS1i con bowls pads + tape mod.


Torna in alto Andare in basso

Alice - Capo Nord (vinyl 24/96) [DR 12] Empty Re: Alice - Capo Nord (vinyl 24/96) [DR 12]

Messaggio Da Rockmaninov Lun 09 Giu 2014, 22:49

Nadir81 ha scritto:
azzurro ha scritto:ciao Nadir81... ho notato nei tuoi log che sono presenti dei valori sotto la colonna "peak"... da quello che vedo in giro quei volori dovrebbero essere 0 e questo comporta che i valori nella colonna RMS si abbassano e quindi il DR si abbassa ehehehe... ora chiedo per una giusta analisi bisogna lasciare il file con valori di peak quando si rippano o si devono portare a 0????? io li porto tutti a 0 con audition correggendo i vari picchi al di sopra dello 0, è corretto???

I vinyl rip che mi faccio fare hanno picco generalmente a -1, come file unico di album.
Successivamente separo le tracce e regolo il volume in base all'esigenza, ma senza mai andare in clipping (ovviamente!).

I valori non possono essere tutti zero per tutte le tracce, per varie questioni: si va a guastare l'album. 
Ti faccio un esempio. Ci sono moltissimi dischi con brani collegati: se vado a separare i brani e a portare tutto a 0, mi ritrovo con un pezzo di brano a un volume e poi il brano successivo (collegato a esso) col volume che si impenna.
Prova a portare a zero Flick of the Wirst e Lily of the Valley (da Sheer Heart Attack, Queen) o e vedi che pastrocchio esce, col volume che si innalza all'improvviso.
Idem per Hunky Dory di Bowie.
Oppure, un brano acustico se portato a peak 0 suonerà sparato e col volume troppo alto se relazionato ad altri brani dello stesso album.
Alzare o abbassare il volume non influenza il DR, che io sappia, ma non bisogna andare in clipping, e per evitare il clipping bisogna sempre mantenersi un margine sotto lo zero.

Un esempio che calza bene sono certi lavori del barocco (Händel, Bach, Vivaldi etc...) com 3-4 tracce di un unico concerto o suite. Spesso si comincia con un Allegro, peak spesso alto...poi si passa ad un bell'Adagio con un peak che a volte non supera i -4 o -5 dB...

Ecco, cosa fai qui? Allinei tutto a zero dB?
Peccato mortale, anzi originale...è un no-go assoluto. Mantenenre sempre il volere del compositore/autore/ingegnere del suono è il commando principale e assolutamente da rispettare.

Se ti riesce una registrazione da rip, che so, di 1-2 dB troppo bassa, manda tutto a zero db se vuoi (io non lo faccio mai, mi tengo tra -1 e -0,5) ma manda tutto il completo wave, non le singole tracce.


Ultima modifica di Rockmaninov il Lun 09 Giu 2014, 22:50 - modificato 1 volta. (Motivazione : typo)
Rockmaninov
Rockmaninov
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 18.05.14
Numero di messaggi : 26
Provincia : Frankfurt am Main
Impianto : PIASTRA
- Yamaha PX-3
PHONO-AMP
- Sezione valvolare del pre-amp Audio Research SP15
CARTRIDGES
- Sumiko Black Bird/Shibata
- Ortofon Kontrapunkt A/Shibata
AMPS
- Pre-Amp: Audio Research SP15
- Power-Amps: 2x Opera Consonance Reference 9.9
SPEAKERS
- Dali Helikon 400
CONNECTIONS
- MIT, Monster, Audioquest
CD-PLAYER
- so cosa sia...dicono ci si possa ascoltare musica
SI GUARDA MA NON SI TOCCA
- Vintage Receiver Marantz 2225

Torna in alto Andare in basso

Alice - Capo Nord (vinyl 24/96) [DR 12] Empty Re: Alice - Capo Nord (vinyl 24/96) [DR 12]

Messaggio Da azzurro Mar 10 Giu 2014, 09:33

ringrazio Nadir81 per le risposte e Rockmaninov per il tuo prezioso interverto... forse ciò che i porta pareggiare i peak a 0 è il fatto che non so se effettivamente il programma che uso viene settato nella maniera più ottimale e quindi il mio portare a 0 i peak è proprio per avere una base uguale per tutti i miei rip... così taglio la testa al toro senza troppe paranoie che a questo punto sembrano sbagliate...

@Nadir81: quando rippo la regolazione del volume la fa il programma in base al picchio generato dalla canzone e comunque per tutto il brano (una volta regolato) i led non arrivano mai a superare i 2 rettangolini verdi, cioè non entrano mai nei gialli... quindi, quando vado a fare la mia operazione non ho nessun file che va in clipping anche se porto a 0 tutti i peak e non ho nessuna frequenza tagliata...

forse la mia ingnoranza in materia non mi dà la possibilità di capire del perchè delle vostre risposte... non so devo fare delle prove è l'unico modo... mentre sto rileggendo la mia risopsta sto cercando di farmi degli esempi di rip di mix di canzoni... sicuramente andrei a trovare la canzone di più "alta" e da lì partirei con il mio portare a 0 i peak... essendo un brano "unico" avrò comunque uno sbalzo di volume tra le canzoni (perchè io sono andato a scegliere quella più altra per settare il volume di rip), ma questa diversità si volume c'è ugualmente sia che lasci il rip a volume del programma sia che porti a 0 i peak... cmq ho un bel vinile mixato di Madonna su cui fare la prova del 9... e vi farò sapere... anzi inizio subito...
azzurro
azzurro
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 11.12.13
Numero di messaggi : 71
Provincia : parma
Impianto : Pro-Ject Debut Carbon III
Grado Prestige Gold1
Pro-Ject Phono Box MM

Torna in alto Andare in basso

Alice - Capo Nord (vinyl 24/96) [DR 12] Empty Re: Alice - Capo Nord (vinyl 24/96) [DR 12]

Messaggio Da azzurro Mar 10 Giu 2014, 10:52

eccomi qui... ora posto le immagini del rip di un mix di 3 canzoni preso ma Madonna - You Can Dance /side B

originale:

Alice - Capo Nord (vinyl 24/96) [DR 12] B_orig10

questo è il grafico del lato b preso in considerazione, come potete vedere la prima canzone di 7 minuti è quella più alta (evidentemente il master dell'originale è registrato con un volume maggiore) ed è quella su cui il programma ha impostato il volume di registrazione... e dalla tabella a destra potete vedere i volori di picchi che ha tutto il file (in base al volume di registrazione del programma) [ps: il taglio che leggete in basso a destra è dove ho tagliato l'inizio quando è calata la puntina)

modificato:

Alice - Capo Nord (vinyl 24/96) [DR 12] B_modi10

questo è il grafico del lato b dove ho portato i peak a 0... è visibile che i volumi delle canzoni sono rimasti sempre gli stessi (la prima canzone più alta delle altre)

DR

azzurro ha scritto:----------------------------------------------------------------------------------------------
Analyzed folder: LP You Can Dance (IT) 92 5535-1
----------------------------------------------------------------------------------------------
DR Peak RMS Filename
----------------------------------------------------------------------------------------------

DR13 -0.00 dB -15.21 dB b modificato.wav
DR13 -1.69 dB -17.66 dB b originale.wav
----------------------------------------------------------------------------------------------

Number of files: 2
Official DR value: DR13

==============================================================================================

questo è il DR... l'unica cosa che mi sento di scrivere è che la differenza dei 2 file sta nel volume percepito... il modificato è chiaramente più alto dell'originale... ma credo che la struttura delle canzoni incise sul vinile conservino la loro natura...
azzurro
azzurro
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 11.12.13
Numero di messaggi : 71
Provincia : parma
Impianto : Pro-Ject Debut Carbon III
Grado Prestige Gold1
Pro-Ject Phono Box MM

Torna in alto Andare in basso

Alice - Capo Nord (vinyl 24/96) [DR 12] Empty Re: Alice - Capo Nord (vinyl 24/96) [DR 12]

Messaggio Da Nadir81 Mar 10 Giu 2014, 10:54

Niente, non riusciamo a capirci  Sad 
Ovvio che il DR resta lo stesso, il problema è un altro...non so in che altra maniera spiegarlo.
Se ti fermi lì è tutto ok, finquando alzi a 0 o appena sotto (meglio secondo me) TUTTO il lato preso per intero (non le singole canzoni).
Nadir81
Nadir81
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 12.05.14
Numero di messaggi : 1907
Provincia : Via Lattea
Impianto : WTFPLAY su Notebook HP 8GB RAM
Scheda Audio: Topping D50 (Dual Sabre + XMOS XU208)
Cavo Usb: Pangea Premiere XL a Y (alimentazione e dati separati).
Speakers: Super Hi-Fi Box 650 Professional (1978)
Cavi di segnale: Ramm Audio Elite 7
Amp diffusori: Grundig V30 (1983)
Secondo amplificatore: Breeze Audio TPA3116 (2 x 55 W) +
alimentatore lineare Alpha Elettronica (20 V);
------------------------------------------------------------------
Amp cuffia: Lake People G100 Final Edition
Cuffie:
1) Sennheiser HD600 ricablata con cavo Oyaide hpc-63hdx v2
2) Alessandro MS1i con bowls pads + tape mod.


Torna in alto Andare in basso

Alice - Capo Nord (vinyl 24/96) [DR 12] Empty Re: Alice - Capo Nord (vinyl 24/96) [DR 12]

Messaggio Da azzurro Mar 10 Giu 2014, 20:45

ho capito, ho capito cosa intendi dire finalmente: praticamente io devo rippare tutto il lato del vinile (lasciando che il programma sistemi il volume di registrazione), poi posso anche portare a 0 o a -1 tutto il lato e successivamente separare le traccie che conserveranno il loro volume rispetto a tutte le canzoni del lato del disco anche se ho alzato il volume a tutto il rip del lato del disco.... farò delle prove!!! ora che ho capito...
azzurro
azzurro
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 11.12.13
Numero di messaggi : 71
Provincia : parma
Impianto : Pro-Ject Debut Carbon III
Grado Prestige Gold1
Pro-Ject Phono Box MM

Torna in alto Andare in basso

Alice - Capo Nord (vinyl 24/96) [DR 12] Empty Re: Alice - Capo Nord (vinyl 24/96) [DR 12]

Messaggio Da Nadir81 Mar 10 Giu 2014, 20:53

Ok, adesso ci siamo...poi qualche piccolo aggiustamento a qualche singola traccia (ma non deve essere una prassi) puoi anche farlo, purché sia motivato (ad esempio traccia di fine lato con volume che ad orecchio è sensibilmente più basso delle altre, parliamo però di tracce staccate dalle altre come un pezzo pop...quando invece sono pezzi che iniziano dove finiscono gli altri, collegati come in una suite, non si tocca più niente perché poi si nota l'improvviso calo o impennata di volume nel passaggio dal brano precedente a quello modificato).
Ma mai portare indiscriminatamente tutte le singole tracce a 0.
Nadir81
Nadir81
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 12.05.14
Numero di messaggi : 1907
Provincia : Via Lattea
Impianto : WTFPLAY su Notebook HP 8GB RAM
Scheda Audio: Topping D50 (Dual Sabre + XMOS XU208)
Cavo Usb: Pangea Premiere XL a Y (alimentazione e dati separati).
Speakers: Super Hi-Fi Box 650 Professional (1978)
Cavi di segnale: Ramm Audio Elite 7
Amp diffusori: Grundig V30 (1983)
Secondo amplificatore: Breeze Audio TPA3116 (2 x 55 W) +
alimentatore lineare Alpha Elettronica (20 V);
------------------------------------------------------------------
Amp cuffia: Lake People G100 Final Edition
Cuffie:
1) Sennheiser HD600 ricablata con cavo Oyaide hpc-63hdx v2
2) Alessandro MS1i con bowls pads + tape mod.


Torna in alto Andare in basso

Alice - Capo Nord (vinyl 24/96) [DR 12] Empty Re: Alice - Capo Nord (vinyl 24/96) [DR 12]

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.