T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

GAP nel TU SE

2 partecipanti

Andare in basso

GAP nel TU SE Empty GAP nel TU SE

Messaggio Da mecoc Mer 15 Mag 2024 - 17:00

Ciao
Ho due TU per SE Lundahl 1663 con gap di 100mA e vorrei usarli per un progetto da 5/6W ben suonante (so che questo è soggettivo). Vorrei sfruttare due fullrange MarkAudio 11.2 MAOP disegnati da Planet 10 hifi che già possiedo. Tutto il resto dovrei acquistarlo, quindi non ho preferenze per le valvole o il tipo di suono. Potete consigliarmi uno schema SE affidabile ? So che ne esistono tanti su google ma non ne trovo uno adatto a quel 100mA di gap del mio trafo.
Non sono un esperto e non capisco quale svantaggio porterebbe un gap di 100mA anzichè 80mA che sembra la norma (forse una perdita agli estremi della banda ?)
Grazie per l'aiuto

mecoc
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 28.02.17
Numero di messaggi : 159
Provincia : CA
Impianto : Sinovt Raphaelite PP - Sunaudio 300B clone - Lesa HiFi el34 se - MoFo - ACA Pass - Canton Quinto 510 - Clone Rogers Bellino - PMS Troels Gravesen

Torna in alto Andare in basso

GAP nel TU SE Empty Re: GAP nel TU SE

Messaggio Da TRIPLALLOSCADERE Gio 16 Mag 2024 - 1:41

Non capisco molto bene. Il GAP è il traferro, cioè l'interruzione fisica dei lamierini per impedire la saturazione del gruppo magnetico. Si misura in decimi di milimetro. Per i tuoi non ho trvato acun dato.
100 mA (milliampere) sono la corrente che può circolare nel primario, in pratica è un dato di potenza e non c'entra col GAP.
Occorre considerare altri parametri per capire che utilizzo farne. Innanzitutto le impedenze primario e secondario, viste rispettivamente da valvola e altop. Quella al secondario è compatibile con il tuo altop: 8 ohm. Conseguentemente, quella al primario leggo essere di 5 kohm, sia in single ended che in PP o ultralineare (si devono collegare i terminali in funzione della configurazione scelta), ed è piuttosto alta. Cioè adatta a valvole che richiedono questo valore. Mi vengono in mente tubi molto costosi e complessi da gestire (tensioni MOLTO alte).
Io sono uno 'scolastico', mi fido solo dei libri (o riviste specializzate o negozi affermati per eventuai kit) e di poche persone che conosco. In rete c'è il delirio e non mi fiderei di niente.
Domani se vuoi guardo in libreria e tiro fuori un testo che ti consiglio di comprare e leggere per non improvvisare nulla. Ci sono tabelle dati di numerose valvole e progetti finiti di amplificatori funzionanti: potrai decidere che cosa affrontare.
Ciao

Ma una cosa te la sottolineo subito: di tensione anodica si MUORE.
Un trasformatore duale può sbatterti addosso 500 e più volt che sono letali: devi sapere bene cosa stai facendo.
Scusa se te lo dico, ti sei definito poco esperto, e questo pericolo è quanto mai reale
TRIPLALLOSCADERE
TRIPLALLOSCADERE
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 22.07.13
Numero di messaggi : 495
Località : LODI
Provincia : LO
Occupazione/Hobby : indovinate...
Impianto : Giradischi autocostruito con SME 3009 S2 + DENON 301, SME 309 IIIS + ELAC D796H30 VdH; Thorens TD160 B MK2+ SME 3009 S2 + AudioNote IQ2; RIAA a tubi artigianale; Gira CD Primaluna Prologue Premium; Diffusori autocostruiti multiamplificati 4 vie; Finale Cabre AS102; Finale Primaluna Prologue Four; Finale 300B autoc; Finale KT88 autoc; Pre 6h30 autoc; Xover autoc.

Torna in alto Andare in basso

GAP nel TU SE Empty Re: GAP nel TU SE

Messaggio Da mecoc Gio 16 Mag 2024 - 8:28

Grazie TRIPLALLOSCADERE per le tue spiegazioni. Se poi, quando hai tempo, mi consigli un buon libro ti sarei davvero grato. In effetti sul web si legge di tutto ed il contrario di tutto. Ho già costruito 4 valvolari compreso un 300B , e preso due volte due belle scariche che mi hanno insegnato molto! Fortunatamente lavoravo con una sola mano, anche se questo non è una garanzia. Non mi giudico un esperto perchè mi sono limitato ad assemblare degli schemi senza realmente capire il progetto se non a grandi linee, ma ogni volta imparo qualcosa.
Ancora grazie!

mecoc
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 28.02.17
Numero di messaggi : 159
Provincia : CA
Impianto : Sinovt Raphaelite PP - Sunaudio 300B clone - Lesa HiFi el34 se - MoFo - ACA Pass - Canton Quinto 510 - Clone Rogers Bellino - PMS Troels Gravesen

Torna in alto Andare in basso

GAP nel TU SE Empty Re: GAP nel TU SE

Messaggio Da TRIPLALLOSCADERE Ven 17 Mag 2024 - 16:57

GAP nel TU SE Whatsa23

Presi al volo dalla mia libreria... Col primo dovrebbe esserci anche un CD con schemi e varie altre cose. Forse è anche il meno spinto nella tecnica, ma è comunque rigoroso e ben fatto.
Gli altri sono comunque da prendere, uno alla volta...
TRIPLALLOSCADERE
TRIPLALLOSCADERE
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 22.07.13
Numero di messaggi : 495
Località : LODI
Provincia : LO
Occupazione/Hobby : indovinate...
Impianto : Giradischi autocostruito con SME 3009 S2 + DENON 301, SME 309 IIIS + ELAC D796H30 VdH; Thorens TD160 B MK2+ SME 3009 S2 + AudioNote IQ2; RIAA a tubi artigianale; Gira CD Primaluna Prologue Premium; Diffusori autocostruiti multiamplificati 4 vie; Finale Cabre AS102; Finale Primaluna Prologue Four; Finale 300B autoc; Finale KT88 autoc; Pre 6h30 autoc; Xover autoc.

Torna in alto Andare in basso

GAP nel TU SE Empty Re: GAP nel TU SE

Messaggio Da mecoc Ven 17 Mag 2024 - 19:36

@ triplallooscadere
Grazie mille !!

mecoc
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 28.02.17
Numero di messaggi : 159
Provincia : CA
Impianto : Sinovt Raphaelite PP - Sunaudio 300B clone - Lesa HiFi el34 se - MoFo - ACA Pass - Canton Quinto 510 - Clone Rogers Bellino - PMS Troels Gravesen

Torna in alto Andare in basso

GAP nel TU SE Empty Re: GAP nel TU SE

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.