T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Cambio impianto ma dubbi tra Amplificatore classico o Amplificatore con Streamer

+2
arthur dent
loroveg
6 partecipanti

Andare in basso

Cambio impianto ma dubbi tra Amplificatore classico o Amplificatore con Streamer Empty Cambio impianto ma dubbi tra Amplificatore classico o Amplificatore con Streamer

Messaggio Da loroveg Mar 27 Ago 2024 - 13:58

Ciao a tutti,

mille ricerche su internet e sempre più confusione. Vi dico intanto la mia necessità e di cosa sono dotato.

Obiettivo: ascoltare musica liquida con buona qualità e migliorare l'ascolto in uscita dalla TV  

Cosa ho:
  • 2 casse Indiana Line modello 042 con 80W di potenza per canale 8hm 
  • amplificatore Onkyo A8000 (senza entrate digitali)
  • Smart TV con uscita ottica o HDMI ARC (non c'è coassiale)



Poiché il mio Amplificatore vecchiotto Onkyo A8000 sta praticamente morendo, devo decidere se comprare un amplificatore e a parte uno streamer oppure se un amplificatore con streamer integrato.

Il budget che vorrei spendere è sui 1000 euro.


Tra tutti i prodotti avevo adocchiato il Roksan Attessa ma non ha entrata HDMI e dovrei utilizzare solamente quella ottica che a quanto ho capito non ha la stessa ampiezza di HDMI ARC. 

Alcuni dicono che è meglio comprare un amplificatore separato dallo streamer per evitare obsolescenza ma io, davvero, sono inesperto e non saprei che accoppiamento fare. Invece mi sembrava più semplice comprare uno amplificatore con streamer integrato ma effettivamente, vedendo videorecensioni in lungo e in largo, i Denon e i Marantz amplistreamer hanno Heos che moltissimi criticano per la scarsa usabilità; un'altra possibilità interessamente mi sembrava il NAD C700 ma siamo fuori budget (circa 1.500 euro) ed effettivamente non so se sia buono a livello di amplificatore.

Insomma, qualche anima pia e preparata sa cosa consigliarmi di fare? Per dirvi, attualmente ascolto spotify dall'app integrata alla smart TV che è collegata in analogico con sto amplificatore da cambiare.

Grazie mille!!!

loroveg
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 02.06.17
Numero di messaggi : 14
Provincia : Roma
Impianto : In attesa di un impianto per giradischi Smile

Torna in alto Andare in basso

Cambio impianto ma dubbi tra Amplificatore classico o Amplificatore con Streamer Empty Re: Cambio impianto ma dubbi tra Amplificatore classico o Amplificatore con Streamer

Messaggio Da arthur dent Mar 27 Ago 2024 - 14:51

Ciao,
rispondo sempre la stessa solfa: gli amplificatori non fanno grande differenza, le casse sì.
1000€ di budget sono (dal mio punto di vista) persino sovrabbondanti.

Se usi la TV come streamer non ti serve altro.
Per la TV ti basta un dac con entrata ottica.
Se leggi negli ultimi post vedi commenti su dac eccellenti senza svenarti.

Sull'amplificatore, posto che il tuo stia morendo, ti consiglierei un aiyima 07 perché l'ho sentito, mi piace e costa molto meno di quanto si pensi.

Oppure un amplificatore integrato con ingresso ottico e dac (a partire, ad esempio, dallo Yamaha as301, o altre marche) che ti danno telecomando ecc... Anche in classe D.

Ovviamente ci sono anche soluzioni tutto in uno, dac e streamer più costosi, amplificatori da molte centinaia di euro.

Magari altri ti daranno diverse idee, ma se la tua TV può fare da streamer, inutile moltiplicare gli apparecchi
arthur dent
arthur dent
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 01.12.14
Numero di messaggi : 1044
Provincia : Ancona
Impianto : sorgenti
amplificatore
casse


Torna in alto Andare in basso

Cambio impianto ma dubbi tra Amplificatore classico o Amplificatore con Streamer Empty Re: Cambio impianto ma dubbi tra Amplificatore classico o Amplificatore con Streamer

Messaggio Da loroveg Mer 28 Ago 2024 - 9:24

Grazie mille della risposta.

In realtà io vorrei migliorare anche la qualità della fonte, oltre all'ampli, ma non so effettivamente quanto cambi avere uno streamer dedicato. La differenza è molta? Si può quantificare?

loroveg
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 02.06.17
Numero di messaggi : 14
Provincia : Roma
Impianto : In attesa di un impianto per giradischi Smile

Torna in alto Andare in basso

Cambio impianto ma dubbi tra Amplificatore classico o Amplificatore con Streamer Empty Re: Cambio impianto ma dubbi tra Amplificatore classico o Amplificatore con Streamer

Messaggio Da arthur dent Mer 28 Ago 2024 - 10:01

Ciao.
Il file che ricevi da Spotify non lo puoi cambiare (ti arriva via internet sull'app), puoi solo evitarne ulteriore perdita.
Il DAC trasforma il segnale digitale in analogico, come per i CD.
La tecnologia (riporto affermazioni di altri che hanno competenze tecniche) dei DAC è negli ultimi anni molto migliorata e raggiunta una certa soglia di qualità, per l'orecchio umano risulta davvero difficile sentire differenze.

Se ti piace leggere di queste cose, qui i risultati di un blind test fatto con DAC da 180$ a 10000$.
https://archimago.blogspot.com/2024/05/part-i-high-end-dac-blind-listening.html?m=1

Con onestà, alcuni ascoltatori con le cuffie, hanno premiato in piccola percentuale, il DAC da 10000$. Con le casse le percentuali non mostrano evidenti differenze.

(Se avessi 10000$ da spendere sul mio impianto, ci comprerei casse migliori e correggerei la risposta della stanza, che hanno effetti più evidenti, che tutti possono sentire, come ti dicevo ieri).

Anche sull'amplificatore, i test ABX mostrano che, sopra una certa soglia qualitativa (che ora si raggiunge a prezzi molto inferiori a quanto si pensi) non si percepiscono più le differenze.

Le differenze sono su altri parametri: comodità, rapporto qualità/prezzo, estetica, dimensioni, pesi, consumo energetico, affidabilità...

A mio avviso, se Spotify già mi arriva in TV, non vedo il vantaggio di uno streamer (ammesso che non ti piaccia usare la TV).

La TV ha un'uscita ottica che porta il file digitale al DAC (così hai l'amplificazione anche per la TV, senza cambiare nulla).
Il DAC trasforma il file in analogico e lo invia all' amplificatore.
Come ti dicevo, esistono soluzioni separate (DAC e amplificatore) o amplificatori integrati (che hanno già un ingresso ottico e dac interno) o infine integrati full Digital.
Poiché come dicevo, credo poco facciano differenze se l'ampli è sufficientemente potente e lineare, hai parecchia scelta a prezzi economici.

Queste sono le considerazioni da cui parto.
Sono verità incontestabili? Assolutamente no.
L'hifi è un hobby e ognuno ascolta come meglio preferisce e spende come gli aggrada.
arthur dent
arthur dent
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 01.12.14
Numero di messaggi : 1044
Provincia : Ancona
Impianto : sorgenti
amplificatore
casse


Torna in alto Andare in basso

Cambio impianto ma dubbi tra Amplificatore classico o Amplificatore con Streamer Empty Re: Cambio impianto ma dubbi tra Amplificatore classico o Amplificatore con Streamer

Messaggio Da loroveg Mer 28 Ago 2024 - 10:12

Sei gentilissimo per la puntualità e articolazione della risposta.
Il ragionamento dunque che fai, è quello di "almeno" non utilizzare il DAC interno alla Smart TV (perchè la connessione è analogica) ma avere ampli buono con entrata ottica o HDMI giusto per utilizzare il DAC dell'ampli? Corretto?

loroveg
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 02.06.17
Numero di messaggi : 14
Provincia : Roma
Impianto : In attesa di un impianto per giradischi Smile

Torna in alto Andare in basso

Cambio impianto ma dubbi tra Amplificatore classico o Amplificatore con Streamer Empty Re: Cambio impianto ma dubbi tra Amplificatore classico o Amplificatore con Streamer

Messaggio Da arthur dent Mer 28 Ago 2024 - 10:29

loroveg ha scritto:Sei gentilissimo per la puntualità e articolazione della risposta.
Il ragionamento dunque che fai, è quello di "almeno" non utilizzare il DAC interno alla Smart TV (perchè la connessione è analogica) ma avere ampli buono con entrata ottica o HDMI giusto per utilizzare il DAC dell'ampli? Corretto?

L'uscita ottica della smart TV salta il DAC della TV.
ATTENZIONE: dall'uscita ottica della TV non controlli più il volume direttamente dalla TV.

Puoi usare:
1. Un dac esterno con entrata ottica (di solito sono economici) e poi arrivare con RCA (nero e rosso) all'amplificatore.
Vantaggi: tieni il dac e l'ampli separati (se uno si rompe, l'altro è buono) e provi a vedere come risponde il tuo ampli con nuovo dac, magari scopri che va bene e non lo cambi.
2. Un amplificatore che integri un dac:
Vantaggi: hai un solo oggetto, spesso carino e che ingombra e scalda poco. Sei legato al tutto in uno (se si rompe si rompe, se sei preso da voglia di upgrade, cambi tutto e non solo una parte).

Di questi dispositivi ce ne sono tanti, fa' un giro e cerca amplificatore full digital. Oppure cerca amplificatore integrato con dac. Puoi cercare anche amplificatore con ingresso HDMI, ma in genere sono prodotti home teathre e chi è orientato HiFi in genere li snobba (anche se ho visto il cugino home teathre del mio ampli e dentro sono davvero simili...). Oppure da' un occhiata su audiophonics.fr per farti un'idea.

Non ultimo, guarderei pure se l'ampli ha l'uscita per il subwoofer (magari un giorno ti viene voglia).

Resta fermo che i miei sono consigli perché tu ti faccia le idee più chiare.
Onestamente, visto che lo consiglio, è stata anche la mia scelta con la TV.
arthur dent
arthur dent
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 01.12.14
Numero di messaggi : 1044
Provincia : Ancona
Impianto : sorgenti
amplificatore
casse


Torna in alto Andare in basso

Cambio impianto ma dubbi tra Amplificatore classico o Amplificatore con Streamer Empty Re: Cambio impianto ma dubbi tra Amplificatore classico o Amplificatore con Streamer

Messaggio Da Guido1978 Mer 28 Ago 2024 - 10:39

loroveg ha scritto:Sei gentilissimo per la puntualità e articolazione della risposta.
Il ragionamento dunque che fai, è quello di "almeno" non utilizzare il DAC interno alla Smart TV (perchè la connessione è analogica) ma avere ampli buono con entrata ottica o HDMI giusto per utilizzare il DAC dell'ampli? Corretto?

io ti consiglio questo che è anche incidentalmente il mio ampli attuale Very Happy
https://hifi-express.com/products/sabaj-a30a-power-amplifier?srsltid=AfmBOooTMCWp_7cydznL2DmpZ3pohW2n7u8cTpFPugRIOwFstahPytMz
hai il telecomando , uscita sub , e tutta una serie di ingressi digitali oltre ad un solo ingresso linea per eventuale sorgente analogica , la tv la colleghi via ottico , per lo streaming hai il blutooth e in un secondo momento potresti affiancare uno streamer a parte ed entrare in usb o coassiale , piccolo , bello da vedere , per me hai tutto quello che serve , e delle decine e decine di ampli che ho provato a casa mi
Guido1978
Guido1978
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 26.04.24
Numero di messaggi : 10
Provincia : bologna
Impianto : diffusori Focal Aria 906 , amplificatore Sabaj A30 , sub magnat 201a

Torna in alto Andare in basso

Cambio impianto ma dubbi tra Amplificatore classico o Amplificatore con Streamer Empty Re: Cambio impianto ma dubbi tra Amplificatore classico o Amplificatore con Streamer

Messaggio Da giucam61 Mer 28 Ago 2024 - 12:59

https://eisa.eu/awards/wiim-amp/
350€ e passa la paura, perfettamente in linea col resto dell'impianto.
Personalmente sono favorevole alla massima semplificazione dell'impianto, quindi ben vengano gli allinone.
Darei un'occhiata anche ai diffusori amplificati con tutto all'interno, ad esempio..
https://it.homecinesolutions.fr/p/25897-psb-alpha-iq-nero-opaco-la-coppia?utm_campaign=&utm_content=&utm_source=Google+Shopping+Italie+CPC&utm_medium=cpc&utm_term=PSB+Alpha+iQ+nero+opaco+(la+coppia)&gad_source=1&gclid=CjwKCAjwlbu2BhA3EiwA3yXyu4_MORF-TbITY5xSmdxzFeFPQE2rSFeXhQSCKvePTs1FDtlY0AHqahoCKdkQAvD_BwE

giucam61
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 26.09.15
Numero di messaggi : 11685
Provincia : verona
Occupazione/Hobby : lettura,sport
Impianto : .Nad c658, Audionirvana e altre cosette...

Torna in alto Andare in basso

Cambio impianto ma dubbi tra Amplificatore classico o Amplificatore con Streamer Empty Re: Cambio impianto ma dubbi tra Amplificatore classico o Amplificatore con Streamer

Messaggio Da root Mer 28 Ago 2024 - 15:28

Ciao Guido, a chi come te e me hanno il sistema di diffusione in casa dove c'è anche il TV, Media Center, etc...collegati al DAC o all'ampli inetgrato consiglio vivamente questo telecomando

https://www.amazon.it/dp/B0B8HC1SWY?ref=ppx_yo2ov_dt_b_fed_asin_title

E' programmabile solo con acquisizione, quindi non è un universale preimpostato come praticamente tutti gli altri, ma è "vergine" dove ogni pulsante gli va acquisito sparandogli davanti il telecomando originale...con questo si possono avere 2-3 telecomandi diversi in 1, di qualsiasi tipo, marca, modello...comodissimo!!
root
root
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 30.12.18
Numero di messaggi : 2664
Provincia : Roma
Impianto : Sorgente
DAC
Finale
Diffusori

Torna in alto Andare in basso

Cambio impianto ma dubbi tra Amplificatore classico o Amplificatore con Streamer Empty Re: Cambio impianto ma dubbi tra Amplificatore classico o Amplificatore con Streamer

Messaggio Da embty2002 Gio 29 Ago 2024 - 8:07

Se lo vuoi usare pure per la TV l'ingresso HDMI ARC è molto comodo per regolare il volume direttamente dal telecomando TV senza dovere tutte le volte usare il telecomando dell'amplificatore, sempre che questo ne sia provvisto.
non credo che l'uscita ottica della TV te lo possa permettere, o comunque vedi dalle impostazioni della tua TV cosa ti permetterebbe fare col volume.
embty2002
embty2002
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 29.11.08
Numero di messaggi : 1353
Località : CT
Occupazione/Hobby : non si capisce??!!
Impianto : Motu ultralite mk1 per biamplificazione dipolo, woofer R1524, Eminence Beta 12 LTA. amplificazioni: hypex ucd180 sui woofer,valvolare 6V6 SE UL sui medio-alti.
Analogico: giradischi Thorens TD-150 mkII , fonorivelatore Goldring 1024, pre H06 by Vicè

Torna in alto Andare in basso

Cambio impianto ma dubbi tra Amplificatore classico o Amplificatore con Streamer Empty Re: Cambio impianto ma dubbi tra Amplificatore classico o Amplificatore con Streamer

Messaggio Da giucam61 Gio 29 Ago 2024 - 11:26

embty2002 ha scritto:Se lo vuoi usare pure per la TV l'ingresso HDMI ARC è molto comodo per regolare il volume direttamente dal telecomando TV senza dovere tutte le volte usare il telecomando dell'amplificatore, sempre che questo ne sia provvisto.
non credo che l'uscita ottica della TV te lo possa permettere, o comunque vedi dalle impostazioni della tua TV cosa ti permetterebbe fare col volume.

Che io sappia solo l'HDMI permette di regolare il volume con il telecomando del TV, tutti gli amplificatori moderni dovrebbero avere questa connessione

giucam61
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 26.09.15
Numero di messaggi : 11685
Provincia : verona
Occupazione/Hobby : lettura,sport
Impianto : .Nad c658, Audionirvana e altre cosette...

Torna in alto Andare in basso

Cambio impianto ma dubbi tra Amplificatore classico o Amplificatore con Streamer Empty Re: Cambio impianto ma dubbi tra Amplificatore classico o Amplificatore con Streamer

Messaggio Da loroveg Gio 29 Ago 2024 - 12:59

Grazie mille a tutti per le risposte che mi daranno una mano a scegliere cosa acquistare.

Alcune domande in ordine sparso rispetto a quello che ho letto:
1. avendo io delle casse (che voglio tenermi, Indiana Line, nulla di che ma a me piace come suonano) da 80W 8ohm ma non so la sensibilità... non sarebbe meglio acquistare un Ampli con una potenza o simile o identica o superiore? Nella mia ignoranza, ma documentandomi un po' sul web, leggo che è meglio non acquistare amplificatori meno potenti (es. il wiim-amp che consiglia Giucam1 è da 60W)

2. mi confermate che un ascolto con uscita ottica o con HDMI ARC, su due canali, è qualitativamente lo stesso?

3. Ha senso cercare un ampli con HDMI eARC per non renderlo obsoleto?


loroveg
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 02.06.17
Numero di messaggi : 14
Provincia : Roma
Impianto : In attesa di un impianto per giradischi Smile

Torna in alto Andare in basso

Cambio impianto ma dubbi tra Amplificatore classico o Amplificatore con Streamer Empty Re: Cambio impianto ma dubbi tra Amplificatore classico o Amplificatore con Streamer

Messaggio Da arthur dent Gio 29 Ago 2024 - 15:20

loroveg ha scritto:Grazie mille a tutti per le risposte che mi daranno una mano a scegliere cosa acquistare.

Alcune domande in ordine sparso rispetto a quello che ho letto:
1. avendo io delle casse (che voglio tenermi, Indiana Line, nulla di che ma a me piace come suonano) da 80W 8ohm ma non so la sensibilità... non sarebbe meglio acquistare un Ampli con una potenza o simile o identica o superiore? Nella mia ignoranza, ma documentandomi un po' sul web, leggo che è meglio non acquistare amplificatori meno potenti (es. il wiim-amp che consiglia Giucam1 è da 60W)

2. mi confermate che un ascolto con uscita ottica o con HDMI ARC, su due canali, è qualitativamente lo stesso?

3. Ha senso cercare un ampli con HDMI eARC per non renderlo obsoleto?


Il limite delle casse (80 Watt) indica che non devi superare questa potenza, ma nulla ti vieta di avere un amplificatore più potente e usare meno volume.
60 watt non sono pochi (30+30 o 60+60?).
Quanti watt ha il tuo? Così ti regoli.

L'uscita ottica ha un limite di 24bit e 962 kHz, mi sembra. L'hdmi non lo so.

Per intenderci: i file da Spotify non vengono influenzati da questo limite.

Il vero vantaggio dell'HDMI su questo è che puoi usare il telecomando della TV per il volume.
Altrimenti prendi il telecomando indicato da @Root.
Oppure tieni due telecomandi perché tanto, ammesso che tu non tenga acceso l'amplificatore sempre, quando userai la TV avrai comunque due telecomandi (HDMI o no).

Se hai intenzione di spendere perché sei in fase upgrade, scegli come ti piace (ma sono sempre dell'idea che spendere per amplificatore e dac più che per le casse sia inutile), se vuoi sperimentare, praticamente senza danno, se il DAC migliora la catena (dovrebbe perché credo che tu ora esca dall'uscita cuffie), compra su amaxxon un dac toslink (uscita ottica) e un cavo ottico (toslink) a 13€.

Ripeto questo perché secondo me, quello è l'unico anello della catena che, senza mutare gli altri, ti può limitare.

Da lì poi puoi partire e vedere come ti piacerebbe fare.

O meglio, farei così, ma non è detto che tu debba farlo
arthur dent
arthur dent
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 01.12.14
Numero di messaggi : 1044
Provincia : Ancona
Impianto : sorgenti
amplificatore
casse


Torna in alto Andare in basso

Cambio impianto ma dubbi tra Amplificatore classico o Amplificatore con Streamer Empty Re: Cambio impianto ma dubbi tra Amplificatore classico o Amplificatore con Streamer

Messaggio Da loroveg Gio 29 Ago 2024 - 16:05

arthur dent ha scritto:
loroveg ha scritto:Grazie mille a tutti per le risposte che mi daranno una mano a scegliere cosa acquistare.

Alcune domande in ordine sparso rispetto a quello che ho letto:
1. avendo io delle casse (che voglio tenermi, Indiana Line, nulla di che ma a me piace come suonano) da 80W 8ohm ma non so la sensibilità... non sarebbe meglio acquistare un Ampli con una potenza o simile o identica o superiore? Nella mia ignoranza, ma documentandomi un po' sul web, leggo che è meglio non acquistare amplificatori meno potenti (es. il wiim-amp che consiglia Giucam1 è da 60W)

2. mi confermate che un ascolto con uscita ottica o con HDMI ARC, su due canali, è qualitativamente lo stesso?

3. Ha senso cercare un ampli con HDMI eARC per non renderlo obsoleto?


Il limite delle casse (80 Watt) indica che non devi superare questa potenza, ma nulla ti vieta di avere un amplificatore più potente e usare meno volume.
60 watt non sono pochi (30+30 o 60+60?).
Quanti watt ha il tuo? Così ti regoli.

L'uscita ottica ha un limite di 24bit e 962 kHz, mi sembra. L'hdmi non lo so.

Per intenderci: i file da Spotify non vengono influenzati da questo limite.

Il vero vantaggio dell'HDMI su questo è che puoi usare il telecomando della TV per il volume.
Altrimenti prendi il telecomando indicato da @Root.
Oppure tieni due telecomandi perché tanto, ammesso che tu non tenga acceso l'amplificatore sempre, quando userai la TV avrai comunque due telecomandi (HDMI o no).

Se hai intenzione di spendere perché sei in fase upgrade, scegli come ti piace (ma sono sempre dell'idea che spendere per amplificatore e dac più che per le casse sia inutile), se vuoi sperimentare, praticamente senza danno, se il DAC migliora la catena (dovrebbe perché credo che tu ora esca dall'uscita cuffie), compra su amaxxon un dac toslink (uscita ottica) e un cavo ottico (toslink) a 13€.

Ripeto questo perché secondo me, quello è l'unico anello della catena che, senza mutare gli altri, ti può limitare.

Da lì poi puoi partire e vedere come ti piacerebbe fare.

O meglio, farei così, ma non è detto che tu debba farlo


Attualmente come dicevo io ho due casse Indiana Line 042 (di cui conosco solamente la potenza, 80W per canale 8ohm e non riesco purtroppo ad avere altre informazioni) che ad ora mi vanno bene così. Deduco, da profano, che ogni cassa sia da 80W proprio perché dietro ogni cassa c'è scritto 80W.

Il mio amplificatore (che non ha entrate digitali) è un vecchio Onkyo A8000 che solo ora ho scoperto essere un 40W per canale (così leggo ora su hifiengine.com) ma comunque questo amplificatore è ormai andato perché da qualche tempo il suono esce dalle casse frammentato, non continuo, a volte invece va bene per 2/3 ore e a volte ricomincia. Avendo fatto un po' di prove, cambiando cavi, cambiando fonte per le casse, sono praticamente sicuro che il problema non sono i cavi né le casse ma è l'amplificatore.

Detto ciò, tornando al consiglio sul Wiim Amp si tratta di 60x60 8ohm (sempre meglio di quello che ho scoperto di avere) però immaginavo ci volesse qualcosa di più potente.

Proprio per questo avevo letto buon recensioni su SMSL ao200 https://www.audioimpact.it/it/amplificatori-integrati/6140-smsl-ao200.html

Vi convince?

loroveg
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 02.06.17
Numero di messaggi : 14
Provincia : Roma
Impianto : In attesa di un impianto per giradischi Smile

Torna in alto Andare in basso

Cambio impianto ma dubbi tra Amplificatore classico o Amplificatore con Streamer Empty Re: Cambio impianto ma dubbi tra Amplificatore classico o Amplificatore con Streamer

Messaggio Da arthur dent Gio 29 Ago 2024 - 16:20

loroveg ha scritto:
Proprio per questo avevo letto buon recensioni su SMSL ao200 https://www.audioimpact.it/it/amplificatori-integrati/6140-smsl-ao200.html

Vi convince?

Non sono riuscito a capire se ha un entrata ottica.
Se non ce l'ha, ti è inutile.

Attenzione alle connessioni digitali indicate bluetooth, non credo che la tua TV possa trasmettere in bluetooth, poi dovresti comprare un adattatore.
arthur dent
arthur dent
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 01.12.14
Numero di messaggi : 1044
Provincia : Ancona
Impianto : sorgenti
amplificatore
casse


Torna in alto Andare in basso

Cambio impianto ma dubbi tra Amplificatore classico o Amplificatore con Streamer Empty Re: Cambio impianto ma dubbi tra Amplificatore classico o Amplificatore con Streamer

Messaggio Da loroveg Gio 29 Ago 2024 - 16:25

arthur dent ha scritto:
Non sono riuscito a capire se ha un entrata ottica.
Se non ce l'ha, ti è inutile.

Attenzione alle connessioni digitali indicate bluetooth, non credo che la tua TV possa trasmettere in bluetooth, poi dovresti comprare un adattatore.

Come non detto, mi sono sbagliato. Si tratta dell'SMSL AO300 https://www.smsl-audio.com/portal/product/detail/id/848.html che ha sia entrata ottica che entrata HDMI ARC.

loroveg
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 02.06.17
Numero di messaggi : 14
Provincia : Roma
Impianto : In attesa di un impianto per giradischi Smile

Torna in alto Andare in basso

Cambio impianto ma dubbi tra Amplificatore classico o Amplificatore con Streamer Empty Re: Cambio impianto ma dubbi tra Amplificatore classico o Amplificatore con Streamer

Messaggio Da giucam61 Gio 29 Ago 2024 - 18:09

Sei sicuro che i diffusori siano 042, non trovo nulla on-line.
Indiana line di solito ha un ottimo rapporto qualità prezzo ma non vorrei che in questo caso facessero da collo di bottiglia, poi postate una foto?

giucam61
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 26.09.15
Numero di messaggi : 11685
Provincia : verona
Occupazione/Hobby : lettura,sport
Impianto : .Nad c658, Audionirvana e altre cosette...

Torna in alto Andare in basso

Cambio impianto ma dubbi tra Amplificatore classico o Amplificatore con Streamer Empty Re: Cambio impianto ma dubbi tra Amplificatore classico o Amplificatore con Streamer

Messaggio Da loroveg Ven 30 Ago 2024 - 10:06

giucam61 ha scritto:Sei sicuro che i diffusori siano 042, non trovo nulla on-line.
Indiana line di solito ha un ottimo rapporto qualità prezzo ma non vorrei che in questo caso facessero da collo di bottiglia, poi postate una foto?

Ecco le foto!

https://i.servimg.com/u/f40/20/53/14/40/img_2024.jpg
 
https://i.servimg.com/u/f40/20/53/14/40/img_2025.jpg

loroveg
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 02.06.17
Numero di messaggi : 14
Provincia : Roma
Impianto : In attesa di un impianto per giradischi Smile

Torna in alto Andare in basso

Cambio impianto ma dubbi tra Amplificatore classico o Amplificatore con Streamer Empty Re: Cambio impianto ma dubbi tra Amplificatore classico o Amplificatore con Streamer

Messaggio Da loroveg Ven 30 Ago 2024 - 10:20

E comunque ho trovato delle specifiche sul modello immediatamente precedente (023), quindi penso che apparte gli 80W invece dei 70W (vd sotto) forse non ci sono grandi differenze...


Il modello 023 è stato prodotto una ventina di anni fa. E' un diffusore tre vie a sospensione pneumatica, con woofer da dieci pollici, medio da 5 pollici e tweeter a cupola da un pollice; il crossover incrocia a 1000 e 5000 hertz; l'impedenza nominale è 8 ohm, la potenza nominale 70 watt; la risposta in frequenza si estende da 45 a 21000 hertz; la sensibilità media è intorno ai 92 dB.

loroveg
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 02.06.17
Numero di messaggi : 14
Provincia : Roma
Impianto : In attesa di un impianto per giradischi Smile

Torna in alto Andare in basso

Cambio impianto ma dubbi tra Amplificatore classico o Amplificatore con Streamer Empty Re: Cambio impianto ma dubbi tra Amplificatore classico o Amplificatore con Streamer

Messaggio Da giucam61 Ven 30 Ago 2024 - 10:52

Visto che non vuoi cambiare i diffusori confermo la mia proposta del WIIM AMP, più che sufficiente per l'uso che ne vuoi fare, tralaltro le Indiana sono sempre state un carico facile per gli ampli.
Per quanto riguarda la potenza meglio abundare che deficere...
...ma a me i 500w degli Zerozone e un attimo di disattenzione (e 2 miniterroristi) sono costati 2 altoparlanti Audionirvana..😡😡🤬

giucam61
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 26.09.15
Numero di messaggi : 11685
Provincia : verona
Occupazione/Hobby : lettura,sport
Impianto : .Nad c658, Audionirvana e altre cosette...

Torna in alto Andare in basso

Cambio impianto ma dubbi tra Amplificatore classico o Amplificatore con Streamer Empty Re: Cambio impianto ma dubbi tra Amplificatore classico o Amplificatore con Streamer

Messaggio Da arthur dent Ven 30 Ago 2024 - 10:55

Ciao,
le tue casse hanno sensibilità sufficiente per essere pilotate senza eccessivo numero di watt.
Immagino che il punto di ascolto non sia molto distante e la stanza non molto grande.
Se le casse ti soddisfano come suono, non vedo problemi.

Al mio impianto della TV ho aggiunto un piccolo subwoofer attivo per compensare la carenza dei bassi, ma è questione di gusti. Inoltre è una cosa che potrai sempre, se vorrai, pensare in futuro.
arthur dent
arthur dent
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 01.12.14
Numero di messaggi : 1044
Provincia : Ancona
Impianto : sorgenti
amplificatore
casse


Torna in alto Andare in basso

Cambio impianto ma dubbi tra Amplificatore classico o Amplificatore con Streamer Empty Re: Cambio impianto ma dubbi tra Amplificatore classico o Amplificatore con Streamer

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.