T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

L' angolo di novembrino

4 partecipanti

Andare in basso

L' angolo di novembrino  Empty L' angolo di novembrino

Messaggio Da novembrino Ieri alle 19:56

Buongiorno a tutti, due foto del mio impianto base.
Perdonate la luce pessima ma si vede.L' angolo di novembrino  Img_2012
L' angolo di novembrino  Img_2013
novembrino
novembrino
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 27.05.20
Numero di messaggi : 77
Località : Como
Provincia : Como
Impianto : Triangle Genese Quartet, Behringer EP4000 (ventola sostituita e sottoalimentata con resistenza), DAC Topping E30.
Raspberry PI 3B MoOde Player. (Camilla e il suo controllo Volume a 64 bit).
oppure:
Acer Aspire One (Daphile e potenziometro Nobsound Alps27)


Torna in alto Andare in basso

L' angolo di novembrino  Empty Re: L' angolo di novembrino

Messaggio Da arthur dent Ieri alle 21:53

Complimenti, belle le casse.
Ci descrivi, per favore, un po' le tue impressioni sui vari componenti (casse prima, please)?
Grazie
arthur dent
arthur dent
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 01.12.14
Numero di messaggi : 1121
Provincia : Ancona
Impianto : sorgenti
amplificatore
casse


Torna in alto Andare in basso

L' angolo di novembrino  Empty Re: L' angolo di novembrino

Messaggio Da novembrino Ieri alle 23:01

Avevo le B&W CM9 e non sono mai riuscito a sopportarle, quindi le Triangle Genese Quartet (quelle che vedi) sono completamente diverse dal tipico suono B&W (che io definisco "imbavagliato"). Le Triangle riesco ad ascoltarle per ore senza fatica, sia come sottofondo che a pressione sonora più elevata, qualche volta ho pensato di sostituirle per sperimentare qualcosa di diverso ma sono sempre stato frenato dal timore di una irreversibile delusione.
Non sono più in produzione ma il nuovo modello (Signature Delta) penso sia identico, hanno solo cambiato il nome, forse qualche dettaglio ma molto poco.
Le pilotavo con un Primare i30 integrato da 100 watt per canale ma con questo finale Behringer ep4000 vanno molto meglio, il Primare tendeva a crollare a volume sostenuto, perdeva il controllo della gamma bassa e arretrava in modo insopportabile sugli acuti. Un ulteriore miglioramento l' ho ottenuto quando ho eliminato anche il pre e ho inserito il controllo del volume passivo (Palmer Monicon), il DAC è il fantasticoTopping E30 collegato via USB al Raspberry PI 3 con Moode Audio.
Mi pare non manchi nulla.
Ah sì, i cavi bilanciati sono gli XLR presi da Thomann a 4,90 euro a cavo, cavi di potenza per i diffusori, piattina 4mm di sezione presa su Amazon (attualmente a 36 euro per 15 metri)

Un saluto
novembrino
novembrino
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 27.05.20
Numero di messaggi : 77
Località : Como
Provincia : Como
Impianto : Triangle Genese Quartet, Behringer EP4000 (ventola sostituita e sottoalimentata con resistenza), DAC Topping E30.
Raspberry PI 3B MoOde Player. (Camilla e il suo controllo Volume a 64 bit).
oppure:
Acer Aspire One (Daphile e potenziometro Nobsound Alps27)


Torna in alto Andare in basso

L' angolo di novembrino  Empty Re: L' angolo di novembrino

Messaggio Da arthur dent Oggi alle 7:22

:-)
Ho proprio le CM9, nel mio ambiente mi piacciono.
Se le tue casse ti piacciono, è saggio evitare salti nel buio immotivati.
Mi ha incuriosito il tuo impianto perché sei andato un po' al di fuori di quello che si vede in giro.
Grazie delle informazioni.
arthur dent
arthur dent
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 01.12.14
Numero di messaggi : 1121
Provincia : Ancona
Impianto : sorgenti
amplificatore
casse


Torna in alto Andare in basso

L' angolo di novembrino  Empty Re: L' angolo di novembrino

Messaggio Da embty2002 Oggi alle 8:50

Complimenti,
quando si può fare a meno del preamplificatore è un buona cosa.
io aggiungerei dei bass trap agli angoli della stanza e quasi sicuramente avrai un miglioramento con poca spesa.
embty2002
embty2002
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 29.11.08
Numero di messaggi : 1379
Località : CT
Occupazione/Hobby : non si capisce??!!
Impianto : Motu ultralite mk1 per biamplificazione dipolo, woofer R1524, Eminence Beta 12 LTA. amplificazioni: hypex ucd180 sui woofer,valvolare 6V6 SE UL sui medio-alti.
Analogico: giradischi Thorens TD-150 mkII , fonorivelatore Goldring 1024, pre H06 by Vicè

Torna in alto Andare in basso

L' angolo di novembrino  Empty Re: L' angolo di novembrino

Messaggio Da novembrino Oggi alle 11:47

embty2002 ha scritto:
io aggiungerei dei bass trap agli angoli della stanza e quasi sicuramente avrai un miglioramento con poca spesa.

Sicuramente gioverebbe molto ma tieni presente che vivo in un bilocale di 49 mq e quello che si vede è il locale principale, i bass trap non sarebbero un bel vedere in una stanza non dedicata, dalla parte opposta comunque c'è il classico divano, le tende alla finestra, il tappeto che si vede, tutto sommato l' audio non è male.
C'è inoltre da tenere presente che il Behringer ha un damping factor più elevato dei normali amplificatori HiFi e aiuta molto a controllare i bassi.
Devo essere più che soddisfatto almeno per il fatto di vivere da solo perché con una moglie sarei ridotto a una coppia di studio monitor delle dimensioni di due scatole da scarpe. Smile

Non ho avuto modo di provare le CM 9 con il Behringer ma ho l' impressione che avrei potuto avere delle belle sorprese.

Un saluto
novembrino
novembrino
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 27.05.20
Numero di messaggi : 77
Località : Como
Provincia : Como
Impianto : Triangle Genese Quartet, Behringer EP4000 (ventola sostituita e sottoalimentata con resistenza), DAC Topping E30.
Raspberry PI 3B MoOde Player. (Camilla e il suo controllo Volume a 64 bit).
oppure:
Acer Aspire One (Daphile e potenziometro Nobsound Alps27)


Torna in alto Andare in basso

L' angolo di novembrino  Empty Re: L' angolo di novembrino

Messaggio Da arthur dent Oggi alle 18:43

novembrino ha scritto:
embty2002 ha scritto:
...
C'è inoltre da tenere presente che il Behringer ha un damping factor più elevato dei normali amplificatori HiFi e aiuta molto a controllare i bassi.
....
Non ho avuto modo di provare le CM 9 con il Behringer ma ho l' impressione che avrei potuto avere delle belle sorprese.
...
Un saluto

Ho accoppiato lo Yamaha as801 alle CM9 perché ha un elevato damping factor e parecchi (se non paragonati al behringer) watt, quindi capisco l'idea.

In casa ho messo una bass trap cilindriche che non sembrano brutte brutte (certo, mia moglie non ne è entusiasta, ma non le ha defenestrate).
Non hanno fatto chissà che (la stanza ha lati più corti delle onde di certe frequenze, quindi inutile girarci intorno, sui bassi qualcosa si perde), ma il miglioramento c'è.

Lo stesso vale per i pannelli assorbenti sui medio alti che hanno limitato il riverbero della stanza.

Su entrambe le cose suggerisco di provare.
Suggerisco anche di non comprare tutto insieme, perché, ad esempio, di pannelli fonoassorbenti me ne sono serviti meno del previsto.
arthur dent
arthur dent
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 01.12.14
Numero di messaggi : 1121
Provincia : Ancona
Impianto : sorgenti
amplificatore
casse


Torna in alto Andare in basso

L' angolo di novembrino  Empty Re: L' angolo di novembrino

Messaggio Da handros Oggi alle 18:55

[quote="novembrino"]Avevo le B&W CM9 e non sono mai riuscito a sopportarle, quindi le Triangle Genese Quartet (quelle che vedi) sono completamente diverse dal tipico suono B&W (che io definisco "imbavagliato"). Le Triangle riesco ad ascoltarle per ore senza fatica, sia come sottofondo che a pressione sonora più elevata, qualche volta ho pensato di sostituirle per sperimentare qualcosa di diverso ma sono sempre stato frenato dal timore di una irreversibile delusione.
Non sono più in produzione ma il nuovo modello (Signature Delta) penso sia identico, hanno solo cambiato il nome, forse qualche dettaglio ma molto poco.
Le pilotavo con un Primare i30 integrato da 100 watt per canale ma con questo finale Behringer ep4000 vanno molto meglio, il Primare tendeva a crollare a volume sostenuto, perdeva il controllo della gamma bassa e arretrava in modo insopportabile sugli acuti. Un ulteriore miglioramento l' ho ottenuto quando ho eliminato anche il pre e ho inserito il controllo del volume passivo (Palmer Monicon), il DAC è il fantasticoTopping E30 collegato via USB al Raspberry PI 3 con Moode Audio.
Mi pare non manchi nulla.
Ah sì, i cavi bilanciati sono gli XLR presi da Thomann a 4,90 euro a cavo, cavi di potenza per i diffusori, piattina 4mm di sezione presa su Amazon (attualmente a 36 euro per 15 metri)

Un saluto[/quote]

Ciao, non ho avuto modo di conoscere direttamente nessuno dei componenti del tuo impianto, ma apprezzo la "logica" con la quale l'hai costruito.
Soprattutto i diffusori, avendo secoli fa ascoltato Triangle entry level, mi incuriosiscono molto.
Davvero molto interessante la sostituzione di un integrato Primare (mika pizza e fiky) con un finale EP4000, senza riscontrare, dalla tua descrizione, nessuna sensibile perdita qualitativa ma a tutto vantaggio della migliore gestione "fisica" del suono.
Mi unisco volentieri ai complimenti per la "scelta non mainstream" !



H.
handros
handros
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 27.10.10
Numero di messaggi : 2485
Provincia : Parma
Impianto : CD Tascam CD-RW5000 - PC Daphile - DAC S.M.S.L. M500 - AMPLI Powersoft LiteMod by MICROSIM - CASSE JBL L100 Century Bellino modded!

Torna in alto Andare in basso

L' angolo di novembrino  Empty Re: L' angolo di novembrino

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.