Troppi morsetti
+5
Darios8
arthur dent
giucam61
saltonm73
Nicosan
9 partecipanti
Pagina 3 di 3
Pagina 3 di 3 • 1, 2, 3
Re: Troppi morsetti
Se uno acolta la musica le differenze sono attenuate, spesso non percepite, perchè le 'emozioni' si prendono tutto lo spazio.
Se ci si concentra sull'apparecchiatura, le differenze emergono alle orecchie di chiunque: nonostante l'inesperienza il nostro udito e la parte del cervello ad esso dedicata (il resto del mio spesso è chiuso per ferie... ) sono mirabolanti. Fra diffusori appaiono evidenti, ma anche fra gli ampli ci sono.
Credo che il costo non sia un buon metro di giudizio, anche perchè le fregature sono all'ordine del giorno (se volete ve ne racconto una colossale appena riscontrata). Anche i numeri non dicono tutto, ne l'hanno mai detto. Non si capisce ad esempio perchè per il digitale si spreca spesso il 'perfetto' e ci siano incontentabili sempre a caccia del DAC migliore... Il perfetto non può essere perfettibile.
Purtroppo il giusto modo per scegliere è ascoltare, ma pare sia impossibile oramai. Ci si dovrebbe fermare quando si è raggiunto un risultato accettabile per le recchie e lasciarsi andare finalmente alla musica...
Su questi schermi in questi giorni c'è un argomento che parla delle famose ammazzagiganti Lompoo: chi le ha prese, basandosi sulle recensioni altrui (legittime ed oneste, ci mancherebbe), le ha trovate povere di bassi (ma va?): se le avesse potute ascoltare, credo non le avrebbe prese...
Tutti i consigli dati fin qui mi trovano concorde. Aggiungo solo questo per Nicosan: se cambi qualcosa fallo in modo conservativo: se puoi trattieni il vecchio finchè non sei davvero convinto. Spesso si peggiora e tornare indietro deve essere sempre possibile, altrimenti permane la delusione che rovina l'ascolto. Inoltre cambia solo un pezzo alla volta: se ne cambi due o più non sai più a cosa dare il merito o la colpa.
Un po' di trattamento ambientale viene prima di tutto il resto.
Infine, + / - 1 dB è davvero difficile da percepire... molto difficile... In genere quelle regolazioni lì servono per regolare l'ascolto fuori asse, ma la differenza in dB deve essere molto più grande... Sei sicuro di quel '1 dB'?
Se ci si concentra sull'apparecchiatura, le differenze emergono alle orecchie di chiunque: nonostante l'inesperienza il nostro udito e la parte del cervello ad esso dedicata (il resto del mio spesso è chiuso per ferie... ) sono mirabolanti. Fra diffusori appaiono evidenti, ma anche fra gli ampli ci sono.
Credo che il costo non sia un buon metro di giudizio, anche perchè le fregature sono all'ordine del giorno (se volete ve ne racconto una colossale appena riscontrata). Anche i numeri non dicono tutto, ne l'hanno mai detto. Non si capisce ad esempio perchè per il digitale si spreca spesso il 'perfetto' e ci siano incontentabili sempre a caccia del DAC migliore... Il perfetto non può essere perfettibile.
Purtroppo il giusto modo per scegliere è ascoltare, ma pare sia impossibile oramai. Ci si dovrebbe fermare quando si è raggiunto un risultato accettabile per le recchie e lasciarsi andare finalmente alla musica...
Su questi schermi in questi giorni c'è un argomento che parla delle famose ammazzagiganti Lompoo: chi le ha prese, basandosi sulle recensioni altrui (legittime ed oneste, ci mancherebbe), le ha trovate povere di bassi (ma va?): se le avesse potute ascoltare, credo non le avrebbe prese...
Tutti i consigli dati fin qui mi trovano concorde. Aggiungo solo questo per Nicosan: se cambi qualcosa fallo in modo conservativo: se puoi trattieni il vecchio finchè non sei davvero convinto. Spesso si peggiora e tornare indietro deve essere sempre possibile, altrimenti permane la delusione che rovina l'ascolto. Inoltre cambia solo un pezzo alla volta: se ne cambi due o più non sai più a cosa dare il merito o la colpa.
Un po' di trattamento ambientale viene prima di tutto il resto.
Infine, + / - 1 dB è davvero difficile da percepire... molto difficile... In genere quelle regolazioni lì servono per regolare l'ascolto fuori asse, ma la differenza in dB deve essere molto più grande... Sei sicuro di quel '1 dB'?
TRIPLALLOSCADERE- Membro di riguardo
Numero di messaggi : 523
Provincia : LO
Occupazione/Hobby : indovinate...
Impianto : Giradischi autocostruito con SME 3009 S2 + DENON 301, SME 309 IIIS + ELAC D796H30 VdH; Thorens TD160 B MK2+ SME 3009 S2 + AudioNote IQ2; RIAA a tubi artigianale; Gira CD Primaluna Prologue Premium; Diffusori autocostruiti multiamplificati 4 vie; Finale Cabre AS102; Finale Primaluna Prologue Four; Finale 300B autoc; Finale KT88 autoc; Pre 6h30 autoc; Xover autoc.
Sul suono dei DAC avrei da , vecchio audiofilo, qualcosa da raccontare. Molti , molti anni fa , anni 80 credo, comparvero i primi sistemi amatoriali digitali di registrazione audio. Uno dei primi sistemi , forse il primo commercializzato, era Sony.
Sulla rivista Audioreview pubblicarono un mega test di ascolto in doppio cieco che prevedeva l'ascolto di vinili di qualità digitalizzati e riconvertiti in analogico confrontati con i vinili in diretta. Molte persone invitate ed impianto di altissima qualità. Si trattava di capire se la doppia conversione fosse udibile o comunque portasse un peggioramento rispetto l'ascolto di un vinile . Il risultato dimostrò chiaramente che nessun ascoltatore era stato in grado di distinguere l'originale dal convertito. Ora sono passati una trentina di anni , l'elettronica ha fatto passi da gigante , quella volta si usò un convertitore 16 bit 44 khz di primissima generazione, ora siamo all'ennesimo perfezionamento dei convertitori .
Possibile vi siano differenze chiaramente udibili tra convertitori , solo DAC , utilizzati magari su impianti non proprio al top di gamma ?
Sinceramente sono perplesso, capisco che ascoltare il suono dei vari convertitori fa parte del "gioco" ma siamo sicuri di certe affermazioni categoriche ? Tipo convertitore un pò scuro , oppure carente di bassi ed altre affermazioni.
Sulla rivista Audioreview pubblicarono un mega test di ascolto in doppio cieco che prevedeva l'ascolto di vinili di qualità digitalizzati e riconvertiti in analogico confrontati con i vinili in diretta. Molte persone invitate ed impianto di altissima qualità. Si trattava di capire se la doppia conversione fosse udibile o comunque portasse un peggioramento rispetto l'ascolto di un vinile . Il risultato dimostrò chiaramente che nessun ascoltatore era stato in grado di distinguere l'originale dal convertito. Ora sono passati una trentina di anni , l'elettronica ha fatto passi da gigante , quella volta si usò un convertitore 16 bit 44 khz di primissima generazione, ora siamo all'ennesimo perfezionamento dei convertitori .
Possibile vi siano differenze chiaramente udibili tra convertitori , solo DAC , utilizzati magari su impianti non proprio al top di gamma ?
Sinceramente sono perplesso, capisco che ascoltare il suono dei vari convertitori fa parte del "gioco" ma siamo sicuri di certe affermazioni categoriche ? Tipo convertitore un pò scuro , oppure carente di bassi ed altre affermazioni.
Alessandro Gurato- Membro di riguardo
Numero di messaggi : 632
Provincia : Venezia
Occupazione/Hobby : Pensionato, elettronica audio, musica, vela
Impianto : Autocostruito ,Thorens td 160 super con sme 3009 Improved ortofon mc10 denon dl 300, bang olufsen beolab 6000 e beosound 4, stax sr 34
Un amico con impianto stellare fa una doppia conversione tramite PC del suono del giradischi (non ricordo il marchio ma ha 3 bracci e parecchie testine dal costo importante), leva tutti i pop corn e fruscii vari con un apposito programma, poi va al DAC RME, risultato evidente
giucam61- Membro classe diamante
Numero di messaggi : 11816
Provincia : verona
Occupazione/Hobby : lettura,sport
Impianto : .Nad c658, Audionirvana e altre cosette...
arthur dent ha scritto:
Sul discorso degli ascolti con metodo ABX, lo si voglia o no, lo si creda o no, la maggior parte delle volte, allo stesso volume, chi ascolta non è in grado di identificare quale amplificatore sta suonando.
Ma stai mischiando il non sapere riconoscere l'ampli con invece, se c'è differenza,
è ben diversa la cosa.
Ho partecipato a prove in cieco cambiando solo gli ampli, ma in un ambiente che non conosco, un contesto che non conosco e brani che non conosco, stessa situazione per tutti gli altri.
Tutti abbiamo dedotto che non è una prova veritiera.
E comunque tutti sentivano differenze, che è ben diverso dal capire quale ampli suonasse.
E' ben diverso da farlo in tranquillità nel proprio ambiente, con il proprio contesto e con brani che uno ben conosce.
Darios8- Membro di riguardo
Numero di messaggi : 543
Provincia : Sicilia
Impianto : Sorgente --> Nuprime CDP-9 (+ Alimentatore LPS212)
Amplificatore --> Abola Envidia Classe A20 ( Batteria Varta 60ah/540A)
Bookshelf --> Dali Oberon 1
Nel caso della prova di audio review da me citata ricordo che tutti dichiararono di percepire differenze tranne uno , che era uno dei tecnici della rivista, ma i dati dimostrarono una distribuzione casuale dei giudizi. Nessuna correlazione tra giudizio e ascolto diretto o convertito. Sostanzialmente è molto diverso convincersi di sentire delle differenze ed essere in grado di dimostrare di averle percepite realmente. Comunque personalmente non intendo
sostenere che tutti i convertitori suonino uguali ma sono solo perplesso nel sentire giudizi così decisi sul suono di diversi convertitori. Lo stesso vale , con dovuti distinguo, per gli amplificatori ed ancor di più per i preamplificatori. Spesso poi tali giudizi sul suono vengono dati con ascolti effettuati con diffusori non di massima qualità. Vorrei a tale proposito ricordare che se i limiti di un DAC o di un amplificatore, all’interno della banda audio, e della dinamica consentita dal sistema, risultano difficili da misurare , i limiti di una cassa acustica sono macroscopici e misurabilissimi e non parliamo delle alterazioni dovute all’ambiente di ascolto che sono pure macroscopiche .
Per questo sono perplesso , per quelle che mi sembrano esagerazioni nei giudizi.
sostenere che tutti i convertitori suonino uguali ma sono solo perplesso nel sentire giudizi così decisi sul suono di diversi convertitori. Lo stesso vale , con dovuti distinguo, per gli amplificatori ed ancor di più per i preamplificatori. Spesso poi tali giudizi sul suono vengono dati con ascolti effettuati con diffusori non di massima qualità. Vorrei a tale proposito ricordare che se i limiti di un DAC o di un amplificatore, all’interno della banda audio, e della dinamica consentita dal sistema, risultano difficili da misurare , i limiti di una cassa acustica sono macroscopici e misurabilissimi e non parliamo delle alterazioni dovute all’ambiente di ascolto che sono pure macroscopiche .
Per questo sono perplesso , per quelle che mi sembrano esagerazioni nei giudizi.
Alessandro Gurato- Membro di riguardo
Numero di messaggi : 632
Provincia : Venezia
Occupazione/Hobby : Pensionato, elettronica audio, musica, vela
Impianto : Autocostruito ,Thorens td 160 super con sme 3009 Improved ortofon mc10 denon dl 300, bang olufsen beolab 6000 e beosound 4, stax sr 34
giucam61 ha scritto:Un amico con impianto stellare fa una doppia conversione tramite PC del suono del giradischi (non ricordo il marchio ma ha 3 bracci e parecchie testine dal costo importante), leva tutti i pop corn e fruscii vari con un apposito programma, poi va al DAC RME, risultato evidente
Un impianto stellare ma senza pc, una doppia conversione, programma, passaggio al dac, gli scoppia il mais sul piatto giradischi nonostante svariate rilevanti testine?
Che il risultato poi sia evidente ci scommetto,ma quanta altra roba leva oltre il fruscio?
ste-65- Appassionato
Numero di messaggi : 331
Provincia : Varese
Impianto : Sorgenti analogiche
Giradischi Technics SLBD20
Sorgenti digitali
Naim Audio CD3
Manunta Evo3 dac
ifi Zen Stream
Amplificatore Integrato
Musical Fidelity b1
Casse
Russel K Red-50
Ce l'ha il PC, il programma che usa passa ovviamente dal PC e poi va al DAC che ha anche ingressi analogici.
Non chiedermi come funziona per me è arabo, l'ho solo visto e sentito.
Non ti preoccupare toglie solo le schifezze, questa preoccupazione che ad usare filtri e DSP tolga qualcosa di positivo non la capisco..
Non chiedermi come funziona per me è arabo, l'ho solo visto e sentito.
Non ti preoccupare toglie solo le schifezze, questa preoccupazione che ad usare filtri e DSP tolga qualcosa di positivo non la capisco..
giucam61- Membro classe diamante
Numero di messaggi : 11816
Provincia : verona
Occupazione/Hobby : lettura,sport
Impianto : .Nad c658, Audionirvana e altre cosette...
Mi pare ci siano troppe conversioni, considerando anche le riaa... A questa stregua meglio ascoltare i file digitali hires. Non mi pare abbia molto senso registrare analogico, convertire in digitale, processare il file per il vinile (operazione necessaria per i limiti meccanici del supporto), processare riaa, produrre il master, stampare, leggere il disco, processare riaa inversa, registrare in digitale, processare dsp per rumori e fruscii...
A ogni passaggio si perde qualcosa (matematico). Meglio il file hires... Però immagino lo faccia coi dischi usati e usurati.
A ogni passaggio si perde qualcosa (matematico). Meglio il file hires... Però immagino lo faccia coi dischi usati e usurati.
Impianto : Giradischi autocostruito con SME 3009 S2 + DENON 301, SME 309 IIIS + ELAC D796H30 VdH; Thorens TD160 B MK2+ SME 3009 S2 + AudioNote IQ2; RIAA a tubi artigianale; Gira CD Primaluna Prologue Premium; Diffusori autocostruiti multiamplificati 4 vie; Finale Cabre AS102; Finale Primaluna Prologue Four; Finale 300B autoc; Finale KT88 autoc; Pre 6h30 autoc; Xover autoc.
TRIPLALLOSCADERE ha scritto:
A me piacerebbe sentire la storia sulla fregatura colossale.
Il perfetto non può essere perfettibile per la logica, ma per il Mktg sì.
E poi ognuno sente la smania di spendere in qualcosa dopo che il perfetto ci diventa normale
arthur dent- Membro classe bronzo
Numero di messaggi : 1146
Provincia : Ancona
Impianto : sorgenti
amplificatore
casse
Pre da quasi 10.000 euro a valvole. Dichiarata componentistica superultra, valvole nos ultraselezionate. Mi fa:
- Ronza. Dacci un'occhiata.
- No: ti scade la garanzia.
- Tanto l'ho già aperto...
Aperto. Dentro c'erano le solite cose, buone come altre. Non commento. Valvole incapsulate: tolgo il cappuccio di alluminio, di quelli che si usano per la schermatura, e trovo delle consuete ECC di attuale produzione cinese, neanche di quelle costose, anzi... Dico solo:
- Non lo sistemo. Non sono in grado. Portalo al venditore...
- Che strano. Eppure questo alla mostra li ha fatti saltare tutti in piedi...
Sono amareggiato, ma non stupito. Capita spesso di sentire di apparecchi contenenti schede da X euro venduti a un multiplo esoso di X. Per questo dicevo che le fregature sono all'ordine del giorno, e che il prezzo non necessariamente è indice di qualità. Sto affare, valeva più il contenitore che il contenuto... 400 euro a spanne...
E non riguarda solo gli apparecchi finiti: condensatori, transistor, valvole false. Ho comprato un certo numero di transistor philips per un mio ampli guasto: non riuscivo a sistemarlo. Ho compromesso l'anima in vituperi e sprecato ore prima di accorgermi che i transistor erano farlocchi, eppure erano marcati Philips e di provenienza normale...
E' un mondo difficile, bisogna muoversi circospetti. La difesa sarebbe poter ascoltare in modo sufficientemente accurato, ma non si riesce più a fare... E non fidarsi del sentito dire (o di quelli che saltano in piedi...).
Il consiglio migliore è quello se possibile di non vendere per comprare alla cieca, di coprirsi la via di una facile ritirata. Si può sempre vendere dopo, sia il vecchio che, malauguratamente, il nuovo che non soddisfa.
- Ronza. Dacci un'occhiata.
- No: ti scade la garanzia.
- Tanto l'ho già aperto...
Aperto. Dentro c'erano le solite cose, buone come altre. Non commento. Valvole incapsulate: tolgo il cappuccio di alluminio, di quelli che si usano per la schermatura, e trovo delle consuete ECC di attuale produzione cinese, neanche di quelle costose, anzi... Dico solo:
- Non lo sistemo. Non sono in grado. Portalo al venditore...
- Che strano. Eppure questo alla mostra li ha fatti saltare tutti in piedi...
Sono amareggiato, ma non stupito. Capita spesso di sentire di apparecchi contenenti schede da X euro venduti a un multiplo esoso di X. Per questo dicevo che le fregature sono all'ordine del giorno, e che il prezzo non necessariamente è indice di qualità. Sto affare, valeva più il contenitore che il contenuto... 400 euro a spanne...
E non riguarda solo gli apparecchi finiti: condensatori, transistor, valvole false. Ho comprato un certo numero di transistor philips per un mio ampli guasto: non riuscivo a sistemarlo. Ho compromesso l'anima in vituperi e sprecato ore prima di accorgermi che i transistor erano farlocchi, eppure erano marcati Philips e di provenienza normale...
E' un mondo difficile, bisogna muoversi circospetti. La difesa sarebbe poter ascoltare in modo sufficientemente accurato, ma non si riesce più a fare... E non fidarsi del sentito dire (o di quelli che saltano in piedi...).
Il consiglio migliore è quello se possibile di non vendere per comprare alla cieca, di coprirsi la via di una facile ritirata. Si può sempre vendere dopo, sia il vecchio che, malauguratamente, il nuovo che non soddisfa.
Alessandro Gurato ha scritto:Nel caso della prova di audio review da me citata ricordo che tutti dichiararono di percepire differenze tranne uno , che era uno dei tecnici della rivista, ma i dati dimostrarono una distribuzione casuale dei giudizi. Nessuna correlazione tra giudizio e ascolto diretto o convertito. Sostanzialmente è molto diverso convincersi di sentire delle differenze ed essere in grado di dimostrare di averle percepite realmente. Comunque personalmente non intendo
Sono d'accordo, ma quando siamo noi a voler cambiare nel nostro impianto, siamo alle prese con qualcosa che conosciamo bene confrontato con un 'alieno'. Le differenze sono più evidenti per noi rispetto al percepito da un amico in visita. Ho avuto tre giraCD nella mia vita e ogni volta la differenza in meglio mi è parsa manifesta, eppure tutte erano delle belle macchine. Non credo che sarebbe stata così evidente per un ascoltatore occasionale, tanto meno se poco esperto: d'acchito suonano tutte bene.
Resta che non ascoltiamo l'ampli o il DAC nuovo, ma la catena per intero, con le interazioni del caso, a volte piuttosto marcate.
TRIPLALLOSCADERE ha scritto:
Al di là della truffa in malafede, sempre possibile in ogni settore, mi permetto di dire che noi audiofili siamo più spesso vittime perché sempre inquietamente in cerca del "santo graal".
Ho comprato avventatamente componenti guidato da aspettative, più che da riscontri o prove.
Inoltre, il fatto che se qualcosa non è di nicchia, non ci piace, ci esponiamo al rischio di acquistare da produttori che idealizziamo, ma che nella logica della produzione di oggi, sono selezionatori (al massimo) se non meri assemblatori.
Tra loro c'è chi ci vende un prodotto su misura per noi, come un bravo sarto e questo va a loro merito.
E c'è chi mette la targhetta della griffe sulla produzione di bassa qualità.
Questo è il motivo per cui non mi fido molto di alcuni brand piuttosto noti tra i forum.
Il mio è un pregiudizio, come altri.
Mi permette di essere cauto? A volte sì, a volte no, ma cerco sempre di instillare un certo scetticismo nel forum, anche se risulto antipatico.
arthur dent- Membro classe bronzo
Numero di messaggi : 1146
Provincia : Ancona
Impianto : sorgenti
amplificatore
casse
Pagina 3 di 3 • 1, 2, 3
Argomenti simili
» Sostituzione morsetti
» Morsetti Affaticati?
» casse bose 802 troppi bassi
» Fruscii... troppi cavi?