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Troppi morsetti

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Troppi morsetti - Pagina 2 Empty Re: Troppi morsetti

Messaggio Da arthur dent Ieri alle 5:54 pm

Darios8 ha scritto:Non ho capito, esiste un SPL max che uno deve ascoltare per forza ?!
Ascolterà proporzionalmente di meno Wink

Io per esempio ascolto a 60 di volume su 100 (del mio display), ma potrei arrivare anche a 85/90 in base alla registrazione, con più SPL.

Poi 89dB sono cadauno, essendo 2 effettivo saranno di più, a spanne +3dB.
Facendo il tuo discorso, quindi occorrono 32w?!

P.S.
Poi vedo gente che ha anche ampli da 5-8w , cosa ascoltano ? boh...

Ciao.
Quello che c'è sul display è, suppongo, una proporzione tra massimo e minimo riportata a centesimi.
Magari sbaglio, ma a prima vista non è riferito ai dB direttamente.

Volume e pressione sonora non sono la stessa cosa, ma ho capito il concetto: ognuno ascolta al volume che preferisce, ci mancherebbe.

Cosa si ascolta con 5-8watt?
Musica. Dipende come, dove e con quali diffusori.
Ho ascoltato per molto tempo il famoso chip ta2024, re e principio di questo forum, che di watt ne ha 5.

Adesso ho casse a torre e amplificatore da 100watt.
Manca 'la magia" del tamp, ma la percezione dinamica dei suoni è ben diversa.

Si può ovviare con casse ad alta efficienza.
Molti lo fanno, usano valvolari con pochi watt, ma sono più costose.
È sbagliato? Assolutamente no, è una strada.
Ma non è quella percorribile con le casse in questione.

Tornando ai watt, il noto progettista Nelson Pass (di cui sono ammiratore) ha messo a disposizione progetti fai da te da pochi watt che ho realizzato e apprezzato tantissimo.

La sua idea principale è fornire un primo watt pulito.
Infatti con casse da 90dB ascoltiamo teoricamente quasi sempre all' interno del primo watt.

Però esiste la musica sinfonica in cui tra pianissimo e fortissimo ci possono essere molti dB.

Se vuoi ascoltare bene i pianissimo, arriveranno i fortissimo decisamente fortissimi, chiedendo una grande quantità di watt.

Molto spesso chi produce dischi comprime questi salti dinamici per adattarli ad esempio a cuffie o auricolari, o anche a impianti senza velleità HiFi.
Probabilmente conosci la famosa loudness war: per le esigenze degli ascolti di oggi i livelli minimi vengono amplificati, i massimi compressi e si perde dinamica.

Chi ascolta questi dischi e se li gode, è felice e non commette nessun peccato.
Tanti dischi che mi piacciono sono così.

In generale però, se sono un produttore consumer, vendo watt a prezzi ridotti.
Chi compra i miei prodotti non fatica ad abbinarli alle casse, non deve trovare casse ad alta efficienza, se alza il volume non rischia il clipping.

Ho notato invece una tendenza a dir sempre: a che ti serve avere 100 watt? Ne bastano 12, 8, 5, 1 o 30...

Ne bastano quanti ne usi. E usi quelli che hai.

In generale molti produttori HiFi blasonati di watt ne forniscono pochi e poi dicono: non sono i watt, è la corrente, è il condensatore, è il toroidale, è la qualità...

Ed è il costo di produzione. Fare un ampli da 30 watt non costa, a parità di tecnologia, più di farne uno da 100.

Per chiudere.
Quando ho chiesto consigli qualcuno mi ha suggerito di comprare watt. Ero però sicuro che non avessi bisogno di watt, ma di altro.
Poi un giorno ho comprato watt.
arthur dent
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Messaggio Da Nicosan Ieri alle 6:02 pm

Mamma mia che paura. Volevo solo un consiglio sulla fattibilità di migliorare l'ascolto magari con un amplificatore migliore o più energica, ma comprendo che è un labirinto.

Nicosan
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Messaggio Da giucam61 Ieri alle 6:14 pm

Le mie Navis sono triamplificate, 160+100+40=300w, io ascolto sempre oltre la metà volume, di quanti watt uso effettivamente non ho la più pallida idea, ho anche i famosi Zerozone, dichiarati a 500w (dato ottimistico, credo comunque che 250/300 li abbia), attualmente in panchina, li abbinavo alle Audionirvana e a delle vecchie Revox, con le prime, più efficienti, bastava girare molto meno la manopola del volume (metaforicamente, col c658 uso solo il tablet), ho avuto anche un valvolare e il fantastico Sugden, entrambi 25w in classe A, a volte erano un po' a corto di fiato, ma dicono che io sono un giostraio..🤭
Questo per dire che, secondo me, meglio abbondare con i watt, non avrai problemi di diffusori inadeguati, soprattutto se a bassa efficienza come quasi tutti i bookshelf.
@Nicosan tieni il Brio e cambia i diffusori

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Messaggio Da Darios8 Ieri alle 7:35 pm

giucam61 ha scritto:
@Nicosan tieni il Brio e cambia i diffusori

Hai sbagliato discussione, ha il Marantz PM35 di 30 anni fa Wink

Se ai CAP ci vorrebbe una rinfrescata (da cambiare) , forse conviene che cambia ampli e tiene i diffusori.


Ultima modifica di Darios8 il Mar Ott 22, 2024 7:44 pm - modificato 1 volta.
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Messaggio Da Darios8 Ieri alle 7:40 pm

arthur dent ha scritto:

Ciao.
Quello che c'è sul display è, suppongo, una proporzione tra massimo e minimo riportata a centesimi.
Magari sbaglio, ma a prima vista non è riferito ai dB direttamente.

Volume e pressione sonora non sono la stessa cosa, ma ho capito il concetto: ognuno ascolta al volume che preferisce, ci mancherebbe.


Si esatto, non sono riferiti ai dB, oltre alla manopola del volume ho il display che mi indica 0-100 del volume.


Ok
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Messaggio Da Darios8 Ieri alle 7:50 pm

Nicosan ha scritto:Mamma mia che paura. Volevo solo un consiglio sulla fattibilità di migliorare l'ascolto magari con un amplificatore migliore o più energica, ma comprendo che è un labirinto.

Si ovvio, con un ampli più fresco e correntoso dovresti migliorare.

Ma non serve un 300wrms x 2 per quei diffusori,
sopportano 80wrms,
puoi anche tenerti più alto con un 100-120wrms x 2,

Gli altoparlanti sopportano meglio un po' di potenza pulita in più, rispetto alla distorsione di un ampli da 50wrms spremuto portato al clipping.
Darios8
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Messaggio Da giucam61 Oggi alle 3:31 am

Darios8 ha scritto:
giucam61 ha scritto:
@Nicosan tieni il Brio e cambia i diffusori

Hai sbagliato discussione, ha il Marantz PM35 di 30 anni fa Wink.

Opss, scusa mi sono perso..🤭
Nel tuo caso cambierei l'amplificatore (anche non conoscendo i tuoi diffusori che mi sembra siano abbastanza economici), non amo le elettroniche datate, a meno che non si tratti di ex top level.

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