Troppi morsetti
+5
Darios8
arthur dent
giucam61
saltonm73
Nicosan
9 partecipanti
Pagina 2 di 3
Pagina 2 di 3 • 1, 2, 3
Re: Troppi morsetti
Darios8 ha scritto:Non ho capito, esiste un SPL max che uno deve ascoltare per forza ?!
Ascolterà proporzionalmente di meno
Io per esempio ascolto a 60 di volume su 100 (del mio display), ma potrei arrivare anche a 85/90 in base alla registrazione, con più SPL.
Poi 89dB sono cadauno, essendo 2 effettivo saranno di più, a spanne +3dB.
Facendo il tuo discorso, quindi occorrono 32w?!
P.S.
Poi vedo gente che ha anche ampli da 5-8w , cosa ascoltano ? boh...
Ciao.
Quello che c'è sul display è, suppongo, una proporzione tra massimo e minimo riportata a centesimi.
Magari sbaglio, ma a prima vista non è riferito ai dB direttamente.
Volume e pressione sonora non sono la stessa cosa, ma ho capito il concetto: ognuno ascolta al volume che preferisce, ci mancherebbe.
Cosa si ascolta con 5-8watt?
Musica. Dipende come, dove e con quali diffusori.
Ho ascoltato per molto tempo il famoso chip ta2024, re e principio di questo forum, che di watt ne ha 5.
Adesso ho casse a torre e amplificatore da 100watt.
Manca 'la magia" del tamp, ma la percezione dinamica dei suoni è ben diversa.
Si può ovviare con casse ad alta efficienza.
Molti lo fanno, usano valvolari con pochi watt, ma sono più costose.
È sbagliato? Assolutamente no, è una strada.
Ma non è quella percorribile con le casse in questione.
Tornando ai watt, il noto progettista Nelson Pass (di cui sono ammiratore) ha messo a disposizione progetti fai da te da pochi watt che ho realizzato e apprezzato tantissimo.
La sua idea principale è fornire un primo watt pulito.
Infatti con casse da 90dB ascoltiamo teoricamente quasi sempre all' interno del primo watt.
Però esiste la musica sinfonica in cui tra pianissimo e fortissimo ci possono essere molti dB.
Se vuoi ascoltare bene i pianissimo, arriveranno i fortissimo decisamente fortissimi, chiedendo una grande quantità di watt.
Molto spesso chi produce dischi comprime questi salti dinamici per adattarli ad esempio a cuffie o auricolari, o anche a impianti senza velleità HiFi.
Probabilmente conosci la famosa loudness war: per le esigenze degli ascolti di oggi i livelli minimi vengono amplificati, i massimi compressi e si perde dinamica.
Chi ascolta questi dischi e se li gode, è felice e non commette nessun peccato.
Tanti dischi che mi piacciono sono così.
In generale però, se sono un produttore consumer, vendo watt a prezzi ridotti.
Chi compra i miei prodotti non fatica ad abbinarli alle casse, non deve trovare casse ad alta efficienza, se alza il volume non rischia il clipping.
Ho notato invece una tendenza a dir sempre: a che ti serve avere 100 watt? Ne bastano 12, 8, 5, 1 o 30...
Ne bastano quanti ne usi. E usi quelli che hai.
In generale molti produttori HiFi blasonati di watt ne forniscono pochi e poi dicono: non sono i watt, è la corrente, è il condensatore, è il toroidale, è la qualità...
Ed è il costo di produzione. Fare un ampli da 30 watt non costa, a parità di tecnologia, più di farne uno da 100.
Per chiudere.
Quando ho chiesto consigli qualcuno mi ha suggerito di comprare watt. Ero però sicuro che non avessi bisogno di watt, ma di altro.
Poi un giorno ho comprato watt.
arthur dent- Membro classe bronzo
Numero di messaggi : 1146
Provincia : Ancona
Impianto : sorgenti
amplificatore
casse
Mamma mia che paura. Volevo solo un consiglio sulla fattibilità di migliorare l'ascolto magari con un amplificatore migliore o più energica, ma comprendo che è un labirinto.
Nicosan- Novizio
Numero di messaggi : 17
Provincia : Milano
Impianto : (non specificato)
Le mie Navis sono triamplificate, 160+100+40=300w, io ascolto sempre oltre la metà volume, di quanti watt uso effettivamente non ho la più pallida idea, ho anche i famosi Zerozone, dichiarati a 500w (dato ottimistico, credo comunque che 250/300 li abbia), attualmente in panchina, li abbinavo alle Audionirvana e a delle vecchie Revox, con le prime, più efficienti, bastava girare molto meno la manopola del volume (metaforicamente, col c658 uso solo il tablet), ho avuto anche un valvolare e il fantastico Sugden, entrambi 25w in classe A, a volte erano un po' a corto di fiato, ma dicono che io sono un giostraio..🤭
Questo per dire che, secondo me, meglio abbondare con i watt, non avrai problemi di diffusori inadeguati, soprattutto se a bassa efficienza come quasi tutti i bookshelf.
@Nicosan tieni il Brio e cambia i diffusori
Questo per dire che, secondo me, meglio abbondare con i watt, non avrai problemi di diffusori inadeguati, soprattutto se a bassa efficienza come quasi tutti i bookshelf.
giucam61- Membro classe diamante
Numero di messaggi : 11816
Provincia : verona
Occupazione/Hobby : lettura,sport
Impianto : .Nad c658, Audionirvana e altre cosette...
giucam61 ha scritto:
Hai sbagliato discussione, ha il Marantz PM35 di 30 anni fa
Se ai CAP ci vorrebbe una rinfrescata (da cambiare) , forse conviene che cambia ampli e tiene i diffusori.
Ultima modifica di Darios8 il Mar 22 Ott 2024 - 21:44 - modificato 1 volta.
Darios8- Membro di riguardo
Numero di messaggi : 543
Provincia : Sicilia
Impianto : Sorgente --> Nuprime CDP-9 (+ Alimentatore LPS212)
Amplificatore --> Abola Envidia Classe A20 ( Batteria Varta 60ah/540A)
Bookshelf --> Dali Oberon 1
arthur dent ha scritto:
Ciao.
Quello che c'è sul display è, suppongo, una proporzione tra massimo e minimo riportata a centesimi.
Magari sbaglio, ma a prima vista non è riferito ai dB direttamente.
Volume e pressione sonora non sono la stessa cosa, ma ho capito il concetto: ognuno ascolta al volume che preferisce, ci mancherebbe.
Si esatto, non sono riferiti ai dB, oltre alla manopola del volume ho il display che mi indica 0-100 del volume.
Nicosan ha scritto:Mamma mia che paura. Volevo solo un consiglio sulla fattibilità di migliorare l'ascolto magari con un amplificatore migliore o più energica, ma comprendo che è un labirinto.
Si ovvio, con un ampli più fresco e correntoso dovresti migliorare.
Ma non serve un 300wrms x 2 per quei diffusori,
sopportano 80wrms,
puoi anche tenerti più alto con un 100-120wrms x 2,
Gli altoparlanti sopportano meglio un po' di potenza pulita in più, rispetto alla distorsione di un ampli da 50wrms spremuto portato al clipping.
Darios8 ha scritto:giucam61 ha scritto:
Hai sbagliato discussione, ha il Marantz PM35 di 30 anni fa .
Opss, scusa mi sono perso..🤭
Nel tuo caso cambierei l'amplificatore (anche non conoscendo i tuoi diffusori che mi sembra siano abbastanza economici), non amo le elettroniche datate, a meno che non si tratti di ex top level.
guardando su internet i miei diffusori sono del 1999, tedeschi e costavano 1300 marchi, 1.300.000 delle vecchie lire. sulla bontà del prodotto non saprei.
Nicosan- Novizio
Su hifishark diffusori come i tuoi (almeno sembrano quelli, non si vede il frontale) sono in vendita a 40 euro, quelli col doppio woofer a circa 300..
giucam61 ha scritto:Su hifishark diffusori come i tuoi (almeno sembrano quelli, non si vede il frontale) sono in vendita a 40 euro, quelli col doppio woofer a circa 300..
Anche la gioconda a casa mia sembra quella ed è in vendita a 20 Euro. Sembra non vale nulla.
Nicosan- Novizio
Nicosan ha scritto:guardando su internet i miei diffusori sono del 1999, tedeschi e costavano 1300 marchi, 1.300.000 delle vecchie lire. sulla bontà del prodotto non saprei.
Il prezzo di 1300 DM era per uno solo, quindi per un paio di Diffusori costavano allora 2600 DM.
Possiedo varie riviste del passato e o trovato di quando sono stati testati da Stereo Tedesco 7.1996
Stereo nel test aveva scritto
"Lavorazione in modo fantastico, suono elaborato onesto e armonioso, con bassi profondi ma non molto capricciosi."
Lo sviluppatore di allora (che ha sviluppato anche le ALR Take 3 ) lavorava presso l'ALR Jordan, si chiama Karl-Heinz Fink, lo conosco e ne ho già parlato con lui alle fiere di HiFi.
Ancora oggi sotto il nome Fink Team
https://finkteam.eu/
continua a sviluppare, costruire e commercializzare eccellenti altoparlanti.
saltonm73- Membro di riguardo
Numero di messaggi : 795
Provincia : NRW - Germania
Impianto : Pre: ADCOM GTP-500 II - Tube Amp : Bewitch 6550 e DIY Finali Mono Symasym - MiniDSP 2x4HD-DDRC24 - DiracLive - Diffusori DIY : Sapol OpenBaffle - Dipolo3-Subwoofer H/N Dipol Attivo Reckhorn A409 - altri Diffusori DIY DUO-TBOA e altri - Giradischi Dual 1246, 1239 - Thorens TD280mkII - Lettori CD : Vincent CD S2 - DAC : Cambridge DAC MagicPlus - e tanto altro.
Nicosan ha scritto:giucam61 ha scritto:Su hifishark diffusori come i tuoi (almeno sembrano quelli, non si vede il frontale) sono in vendita a 40 euro, quelli col doppio woofer a circa 300..
Anche la gioconda a casa mia sembra quella ed è in vendita a 20 Euro. Sembra non vale nulla.
È lo stesso marchio, sembrerebbe anche il modello..
https://www.kleinanzeigen.de/s-anzeige/alr-jordan-entry-3m/2897192969-172-9187
..e questo quello più costoso con 2 woofer..
https://www.audio-markt.de/market/alr-jordan-alr-nummer-3-2-generation-7973888913
Non hanno la regolazione dei toni, probabilmente sono di una linea più economica, ma personalmente mai visti ne sentiti diffusori di quel brand.
Non sono neanche lontanamente le stesse, in rete c'è di tutto anche farlocchi, rottami e molto altro. Scrivere per nulla ha poco senso. Le take 3 sono l'ultima generazione delle tlr. Ci dono anche jbl da 4 soldi come per 1000 altre Marche. Se ci tieni comunque a scrivere che fanno schifo contento te lo sono anch'io. Un abbraccio
Nicosan- Novizio
Per me era dalla fine 80 in poi una seriosa azienda di produzione Altoparlanti e Diffusori di alta qualità e venduti in tutto il mondo.
Conosco vari Diffusori della marca ALR che nelle riviste HiFi tedesche di Hifi Vision, Stereo, Stereoplay e Audio nei vari test sempre i diffusori ALR in generale hanno ottenuto punteggi buoni e molto buoni nei risultati.
Chi vuole sapere di più legga nel Wiki con il traduttore
https://www.hifi-wiki.de/index.php/ALR_Jordan
https://www.hifi-wiki.de/index.php/ALR_Jordan_Lautsprecher
Conosco vari Diffusori della marca ALR che nelle riviste HiFi tedesche di Hifi Vision, Stereo, Stereoplay e Audio nei vari test sempre i diffusori ALR in generale hanno ottenuto punteggi buoni e molto buoni nei risultati.
Chi vuole sapere di più legga nel Wiki con il traduttore
https://www.hifi-wiki.de/index.php/ALR_Jordan
https://www.hifi-wiki.de/index.php/ALR_Jordan_Lautsprecher
Impianto : Pre: ADCOM GTP-500 II - Tube Amp : Bewitch 6550 e DIY Finali Mono Symasym - MiniDSP 2x4HD-DDRC24 - DiracLive - Diffusori DIY : Sapol OpenBaffle - Dipolo3-Subwoofer H/N Dipol Attivo Reckhorn A409 - altri Diffusori DIY DUO-TBOA e altri - Giradischi Dual 1246, 1239 - Thorens TD280mkII - Lettori CD : Vincent CD S2 - DAC : Cambridge DAC MagicPlus - e tanto altro.
Nicosan ha scritto:Non sono neanche lontanamente le stesse, in rete c'è di tutto anche farlocchi, rottami e molto altro. Scrivere per nulla ha poco senso. Le take 3 sono l'ultima generazione delle tlr. Ci dono anche jbl da 4 soldi come per 1000 altre Marche. Se ci tieni comunque a scrivere che fanno schifo contento te lo sono anch'io. Un abbraccio
Te l'ho detto, mai viste ne sentite, dove ho detto che fanno schifo?
Buon proseguimento.
Mai sentito parlare prima delle ALR ma, cercando per pura curiosità, ho scoperto che Ted Jordan era uno dei più innovativi progettisti nell'ambito di coni metallici e sistemi ad array verricale. La collaborazione, già citata, con Karl-Heinz Fink,portò alla creazione del marchio ALR Jordan, nel '91, quando ALR era già un produttore di diffusori hi-end. Trovi tutto su TNT.
Non so come sono messe ma le terrei strette.
Riguardo un integrato starei almeno un paio di gradini più su di Yamaha as301, credo sia opinabile almeno un as1000/1100 usato.
Non so come sono messe ma le terrei strette.
Riguardo un integrato starei almeno un paio di gradini più su di Yamaha as301, credo sia opinabile almeno un as1000/1100 usato.
ste-65- Appassionato
Numero di messaggi : 331
Provincia : Varese
Impianto : Sorgenti analogiche
Giradischi Technics SLBD20
Sorgenti digitali
Naim Audio CD3
Manunta Evo3 dac
ifi Zen Stream
Amplificatore Integrato
Musical Fidelity b1
Casse
Russel K Red-50
Un paio di gradini più su c'è l'as701 (se prendiamo i gradini alla lettera).ste-65 ha scritto:.
Dal 1000 in su si lascia la fascia consumer.
Onestamente ognuno fa ciò che vuole, ma leggo continuamente di grandi differenze percepite col cambio di amplificazione quando una ormai decennale letteratura sui test ABX le smentisce.
Ripeto, ognuno sente e spende come preferisce.
La mia esperienza mi dice che le differenze più evidenti sono date da ambiente e casse.
amplificatore
casse
Sono d'accordo con Darios8
l'amplificatore deve fornire solo la potenza richiesta dagli altoparlanti collegati.
Se ti piace come suonano le ALR Take 3 le terrei anche io strette, che l'unico problema principale è sempre l'ambiente dove suonano.
Penso che con 80 - 120 watt per lato sui 4 ohm vai sul sicuro, sui suoni tra l'oro non ci sono grandi differenze quindi qualsiasi marca di dispositivo sia nuovo che usato e qualunque cosa tu voglia.
l'amplificatore deve fornire solo la potenza richiesta dagli altoparlanti collegati.
Se ti piace come suonano le ALR Take 3 le terrei anche io strette, che l'unico problema principale è sempre l'ambiente dove suonano.
Penso che con 80 - 120 watt per lato sui 4 ohm vai sul sicuro, sui suoni tra l'oro non ci sono grandi differenze quindi qualsiasi marca di dispositivo sia nuovo che usato e qualunque cosa tu voglia.
arthur dent ha scritto:
Onestamente ognuno fa ciò che vuole, ma leggo continuamente di grandi differenze percepite col cambio di amplificazione quando una ormai decennale letteratura sui test ABX le smentisce.
Mi sa che ti stai confondendo con qualche altra cosa.
Quindi sono scemi quelli che comprano ampli da 1000-5000-10000€,
prendiamo un Topping o S.M.S.L. con 200€ e siamo a posto ???
Allora le mie alr take 3 sono veramente perfette, anche la radica nella parte inferiore è impeccabile coni senza danni. Ieri ho tolto il marantz e ho nesso un yamaha 501. Perfetto, è cambiato tutto ora esprimo ciò che mi aspettavo probabilmente il mio vecchio ampli sarà un po' conciato.
Nicosan- Novizio
Darios8 ha scritto:arthur dent ha scritto:
Mi sa che ti stai confondendo con qualche altra cosa.
Quindi sono scemi quelli che comprano ampli da 1000-5000-10000€,
prendiamo un Topping o S.M.S.L. con 200€ e siamo a posto ???
Chi ha mai parlato di scemi?
Mi sembra di aver scritto più volte che uno ascolta e compra ciò che vuole.
Ho ascoltato pochi giorni fa dac costosissimi per me, ben oltre le mie possibilità.
Sul discorso degli ascolti con metodo ABX, lo si voglia o no, lo si creda o no, la maggior parte delle volte, allo stesso volume, chi ascolta non è in grado di identificare quale amplificatore sta suonando.
Poi troviamo sempre qualcuno che dice: io sono in grado di sentirle. Ok.
Saranno differenze abissali, visto che statisticamente nei test i più (decisamente i più) falliscono? Non lo credo.
Anch'io anni fa cambiavo amplificatore e pensavo: fa la differenza!
Un giorno ho confrontato il famoso ta2024 con un vecchio rotel anni 60. Il rotel mi sembrava meglio.
Come è possibile? valterneri mi rispose dicendo: hai ascoltato allo stesso volume?
Se si ascolta allo stesso volume le differenze si appiattiscono.
Ho capito che avevo bisogno di watt sufficienti per pilotare le casse, cosa che un vecchio amplificatore dimenticato perché non tra quelli cult sapeva fare.
Se un utente mi chiede: se cambio amplificatore ascolterò meglio. In genere rispondo: se il vecchio aveva problemi di pilotaggio e il nuovo no, ascolterai meglio.
Se vuoi un cambiamento drastici, cambia ambiente e casse.
Poi sorgente.
Tutto qua.
amplificatore
casse
Io ho un dac da 40 euro e mi sembra che vada bene. Credo di non aver orecchio.
Nicosan- Novizio
Nicosan ha scritto:Io ho un dac da 40 euro e mi sembra che vada bene. Credo di non aver orecchio.
Se il DAC va bene, va bene.
Le orecchie sono sensibili alla pressione sonora, non agli euro.
amplificatore
casse
arthur dent ha scritto:Nicosan ha scritto:Io ho un dac da 40 euro e mi sembra che vada bene. Credo di non aver orecchio.
Se il DAC va bene, va bene.
Le orecchie sono sensibili alla pressione sonora, non agli euro.
Chardonnay- Affezionato
Numero di messaggi : 191
Provincia : Palermo
Occupazione/Hobby : Wine & Music
Impianto :
Kef R3
Electrocompaniet ECI4
CD - JungSon Moon Arbour hdcd
Eversolo DMP A6 Master Edition
Cavo potenza NorStone Cable High Definition Silver
Cuffie Sony WH-1000xm5 cablate e non
Mah, quando ho messo il Sugden la differenza in meglio è stata evidente a tutti quelli che sono venuti ad ascoltare, poi ha bisogno di diffusori facili a 8 ohm.
Lo stesso quando andai con un amico a sentire dei finali importanti in negozio, più che la qualità (a quei livelli ce l'hanno tutti) era l'impostazione sonora che si notava.
Poi sono d'accordo che la grande differenza è data dai diffusori e dalla loro collocazione in ambiente, molti non vogliono aprirsi alle nuove possibilità date dai DSP, ma è lì che si fa il grande salto, ovviamente serve un ambiente e un posizionamento adeguato in partenza, se metti i diffusori a casaccio o l'ambiente è uno sgabuzzino c'è poco da fare.
Lo stesso quando andai con un amico a sentire dei finali importanti in negozio, più che la qualità (a quei livelli ce l'hanno tutti) era l'impostazione sonora che si notava.
Poi sono d'accordo che la grande differenza è data dai diffusori e dalla loro collocazione in ambiente, molti non vogliono aprirsi alle nuove possibilità date dai DSP, ma è lì che si fa il grande salto, ovviamente serve un ambiente e un posizionamento adeguato in partenza, se metti i diffusori a casaccio o l'ambiente è uno sgabuzzino c'è poco da fare.
Pagina 2 di 3 • 1, 2, 3
Argomenti simili
» Sostituzione morsetti
» Morsetti Affaticati?
» casse bose 802 troppi bassi
» Fruscii... troppi cavi?
» Quanti modelli T-amp.... troppi ??
» Morsetti Affaticati?
» casse bose 802 troppi bassi
» Fruscii... troppi cavi?
» Quanti modelli T-amp.... troppi ??
Pagina 2 di 3