T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Problemi peso testina Pioneer PL12D

4 partecipanti

Andare in basso

Problemi peso testina Pioneer PL12D Empty Problemi peso testina Pioneer PL12D

Messaggio Da Sledge Hammer Mer 28 Ago 2024 - 19:33

Salve a tutti, possiedo da un po' di tempo questo bel piatto vintage, ho cambiato una vecchia testina senza marchio e ho upgradato con una Audio technica AT 95VM-e. con dima ho provato a tararla, il problema mi si presenta quando devo darli il giusto peso di 2 grammi. Con bilancino digitale avanzo il contrappeso ma arrivo a 1.8 grammi massimo, di piu' il contrappeso non gira, arriva a fondo corsa contro il braccetto, devo aggiungere che la conchiglia e' di quelle moderne, a baionetta ma leggera, ho quasi l'impressione che pesi troppo poco rispetto alle esigenze del contrappeso. Posso risolvere iul problema in qualche modo?
Sledge Hammer
Sledge Hammer
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 25.12.09
Numero di messaggi : 31
Località : Vignole Borbera
Provincia : Alessandria
Impianto : Grundig, Telefunken, Saba...e altra spazzatura varia

Torna in alto Andare in basso

Problemi peso testina Pioneer PL12D Empty Re: Problemi peso testina Pioneer PL12D

Messaggio Da Alessandro Gurato Mer 28 Ago 2024 - 20:13

Probabilmente è come dici, la conchiglia pesa meno dell’originale e forse anche la testina pesa meno di quanto previsto dal costruttore. Parliamo di un giradischi anni 70 , decisamente anzianotto, ma un bel giradischi. Come rimediare?
Mancano 0,2 grammi , metterei un po’ di peso nella conchiglia, è la cosa più semplice. Devi scegliere qualcosa che non vibri e fissarlo bene, dovrebbero esistere anche pesi pensati per fare questo , da montare sotto la testina. Ma non vedo la cosa indispensabile puoi provare ad arrangiarti con qualcosa che hai in casa. Per esempio viti di fissaggio testina in metallo pesante e non in plastica o alluminio. Però andrebbe considerato , a voler essere meticolosi, che un peso aggiunto all’estremità del braccio aumenta il momento d’inerzia più di un peso a ridosso del fulcro. E ridurre il contrappeso, non semplice , manterrebbe il momento di inerzia ancora più basso. Ma servirebbe conoscere la cedevolezza della testina , la massa , il momento di inerzia del braccio e fare dei calcoli …
Non facile ma è il piacere dell’analigico.

Alessandro Gurato
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 26.12.22
Numero di messaggi : 607
Località : Venezia
Provincia : Venezia
Occupazione/Hobby : Pensionato, elettronica audio, musica, vela
Impianto : Autocostruito ,Thorens td 160 super con sme 3009 Improved ortofon mc10 denon dl 300, bang olufsen beolab 6000 e beosound 4, stax sr 34

Torna in alto Andare in basso

Problemi peso testina Pioneer PL12D Empty Re: Problemi peso testina Pioneer PL12D

Messaggio Da TRIPLALLOSCADERE Mer 28 Ago 2024 - 23:02

Alessandro Gurato ha scritto:... esempio viti di fissaggio testina in metallo pesante e non in plastica o alluminio...

Mi pare che i bulloni M2 in ottone pesino 3 grammi l'uno. Come dice Ale li avviti sotto e risolvi, o cambi le viti se sono in aluminio mettendole sempre in ottone.

Ma secondo te, Ale, a 1,8 non traccia?

P.S.: la guardi la coppa America?
TRIPLALLOSCADERE
TRIPLALLOSCADERE
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 22.07.13
Numero di messaggi : 495
Località : LODI
Provincia : LO
Occupazione/Hobby : indovinate...
Impianto : Giradischi autocostruito con SME 3009 S2 + DENON 301, SME 309 IIIS + ELAC D796H30 VdH; Thorens TD160 B MK2+ SME 3009 S2 + AudioNote IQ2; RIAA a tubi artigianale; Gira CD Primaluna Prologue Premium; Diffusori autocostruiti multiamplificati 4 vie; Finale Cabre AS102; Finale Primaluna Prologue Four; Finale 300B autoc; Finale KT88 autoc; Pre 6h30 autoc; Xover autoc.

Torna in alto Andare in basso

Problemi peso testina Pioneer PL12D Empty Re: Problemi peso testina Pioneer PL12D

Messaggio Da Alessandro Gurato Mer 28 Ago 2024 - 23:25

Chiaramente è probabile che tracci comunque , però penso che poter regolare come da “ manuale” sia la cosa migliore, almeno come punto di partenza.
Per la coppa America
La guardo, se sono a casa, però devo dire che sono barche troppo diverse da quelle normali , difficile valutare le manovre, difficile immedesimarsi. Mi coinvolgeva di più la coppa America di qualche decennio fa, con barche che andavano solo il doppio della mia!

Alessandro Gurato
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 26.12.22
Numero di messaggi : 607
Località : Venezia
Provincia : Venezia
Occupazione/Hobby : Pensionato, elettronica audio, musica, vela
Impianto : Autocostruito ,Thorens td 160 super con sme 3009 Improved ortofon mc10 denon dl 300, bang olufsen beolab 6000 e beosound 4, stax sr 34

Torna in alto Andare in basso

Problemi peso testina Pioneer PL12D Empty Re: Problemi peso testina Pioneer PL12D

Messaggio Da TRIPLALLOSCADERE Gio 29 Ago 2024 - 0:29

E' vero. Però tutta questa tecnologia dei foil ha rivoluzionato la vela fino al windsurf. Il mio vechio catamarano giace in giardino, ormai non viene più nessuno con me e il mare è troppo lontano...
Forse le regate con gli AC75 sono troppo brevi per barche così veloci. Dovrebbero allungarle, più lati e più campo...

Scusate l'OT  Problemi peso testina Pioneer PL12D 1f605
TRIPLALLOSCADERE
TRIPLALLOSCADERE
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 22.07.13
Numero di messaggi : 495
Località : LODI
Provincia : LO
Occupazione/Hobby : indovinate...
Impianto : Giradischi autocostruito con SME 3009 S2 + DENON 301, SME 309 IIIS + ELAC D796H30 VdH; Thorens TD160 B MK2+ SME 3009 S2 + AudioNote IQ2; RIAA a tubi artigianale; Gira CD Primaluna Prologue Premium; Diffusori autocostruiti multiamplificati 4 vie; Finale Cabre AS102; Finale Primaluna Prologue Four; Finale 300B autoc; Finale KT88 autoc; Pre 6h30 autoc; Xover autoc.

Torna in alto Andare in basso

Problemi peso testina Pioneer PL12D Empty Re: Problemi peso testina Pioneer PL12D

Messaggio Da valterneri Gio 29 Ago 2024 - 1:52

TRIPLALLOSCADERE ha scritto:... forse le regate con gli AC75 sono troppo brevi per barche così veloci.
Dovrebbero allungarle, più lati e più campo ...
Scusate l'OT  Problemi peso testina Pioneer PL12D 1f605
e i poveretti dentro che pedalano colla lingua di fuori per creare l'energia elettrica?


Pioneer PL12:


Sledge Hammer ha scritto:arrivo a 1.8 grammi massimo, di più il contrappeso non gira,
arriva a fondo corsa contro il braccetto
per prima cosa hai regolato bene l'overhang?
se hai comprato la 95 già montata non fidarti della posizione Audio-Technica,
la puntina deve cadere sulla linea bianca del piccolo piedistallo estraibile,
nel caso fosse corta guadagnerai di peso

e poi ... è giusto il VTA?
se il braccio va un po' in discesa dovresti mettere uno spessore di plastica tra puntina e conchiglia,
e anche così guadagnerai di peso

e poi ...
le viti di ottone ...
un peso aggiunto ...
ma io cambierei conchiglia con una meno moderna,
non sono belli questi giradischi vecchi con le conchiglie da DJ

PS: sicuro che il contrappeso sia originale?

Attenzione: misurando il peso con una bilancina digitale
la puntina deve appoggiarcisi alla stessa altezza come fosse sul disco,
se è più alta perde peso
valterneri
valterneri
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 09.10.12
Numero di messaggi : 7877
Provincia : abito nel forum
Impianto : un Thorens Debut Carbon

Torna in alto Andare in basso

Problemi peso testina Pioneer PL12D Empty Re: Problemi peso testina Pioneer PL12D

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.