T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

L’ offferta musicale attuale è scaduta per qualità e complessità?

+5
Guido1978
Marco Ravich
TRIPLALLOSCADERE
arthur dent
Alessandro Gurato
9 partecipanti

Andare in basso

L’ offferta musicale attuale  è scaduta per qualità e complessità? Empty L’ offferta musicale attuale è scaduta per qualità e complessità?

Messaggio Da Alessandro Gurato Mar 27 Ago 2024 - 10:32

Personalmente ho l’impressione che la musica di qualità abbia subito una flessione, almeno nella diffusione, a partire da metà anni 70.
Mi chiedo sé questa sia una mia fissazione , da anziano, od un qualcosa di condiviso.
Voi cosa ne pensate?
A questo link https://search.app/wmwqgHuqUetem7t28
Una ricerca che sembra darmi ragione.

Alessandro Gurato
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 26.12.22
Numero di messaggi : 607
Località : Venezia
Provincia : Venezia
Occupazione/Hobby : Pensionato, elettronica audio, musica, vela
Impianto : Autocostruito ,Thorens td 160 super con sme 3009 Improved ortofon mc10 denon dl 300, bang olufsen beolab 6000 e beosound 4, stax sr 34

Torna in alto Andare in basso

L’ offferta musicale attuale  è scaduta per qualità e complessità? Empty Re: L’ offferta musicale attuale è scaduta per qualità e complessità?

Messaggio Da arthur dent Mar 27 Ago 2024 - 14:15

Ciao.
L'argomento è vasto, le opinioni e le ragioni molteplici.

Prima di esprimere il mio punto di vista, racconto per me un aneddoto che mi sia monito perché non ecceda nei commenti.

Tornato da scuola vedevo qualcosa tipo DJ television. Un giorno mio padre si ferma a guardare con me e dopo un po' domanda: come fai a capire quali ti piacciono, sono tutte uguali?
Ora mi capita di sentire qualcosa che ascoltano gli adolescenti e mi domando: come fanno a capire quelle che gli piacciono, son tutte uguali?...

Ora che ho fatto ammenda dei miei anni, dico la mia, poco aggiungendo all'articolo nel link.

La musica, come ogni arte, cambia con le tecniche di produzione e di distribuzione.
Quando i teatri aumentarono di capienza si passò al canto di diaframma.
Quando è nata la radio, la musica è diventata leggera (che si potesse ascoltare lavando i piatti).
Intorno alle chitarre amplificate si è sviluppato il rock.
Quando la musica è passata in TV, per evitare si cambiasse canale col telecomando, le canzoni sono diventate ritornelli.
Ora si ascolta col telefonino e la sinfonica non ci entra...

Poi ci sono i cambiamenti storici e geografici: la musica Africana arriva in America con gli schiavi, la colonizzazione britannica impone l'inglese (se siete curiosi guardate quanti dischi non di lingua inglese siano tra i 500 della rivista Rolling Stones, le economie emergenti propongono i loro nuovi eroi (l'Italo disco allora, il Kpop oggi)...

Tutto questo si sa già.
Si sa pure che le playlist della musica liquida non fanno che rafforzare alcuni brani che poi formano l'estetica di chi le ascolta.

Si aggiungano le tecnologie di produzione... e l'AI in composizione e...

E siamo giunti a noi.

Volendo si può fare un'analogia con le arti figurative dopo Duchamp e capire qual è la banana appesa al muro.

Ma credo che l'AI apra un nuovo capitolo.
Tutti potendo comporre e produrre, sarà il "brand", il nome divinizzato di nuova/o artista o vecchia/o e persino morta/o a fare la differenza.
Come nella moda: tutto si fa in paesi a basso costo, alcuni abiti hanno la griffe.

Ah, come nell'hifi Smile
arthur dent
arthur dent
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 01.12.14
Numero di messaggi : 1044
Provincia : Ancona
Impianto : sorgenti
amplificatore
casse


Torna in alto Andare in basso

L’ offferta musicale attuale  è scaduta per qualità e complessità? Empty Re: L’ offferta musicale attuale è scaduta per qualità e complessità?

Messaggio Da arthur dent Mar 27 Ago 2024 - 14:34

Mi accorgo che non ho risposto alla domanda sulla qualità della musica, almeno in modo esplicito.

La verità è che non lo so, sono troppo ignorante.

Dal mio piccolo mondo mi sembra che l'offerta sia aumentata, ma non so se sia cresciuta la capacità dei fruitori di ascoltare oltre quello che già si conosce.

Un po' come l'arte nei musei: in quelli famosi c'è la coda per entrare, in altri mi sono trovato spesso solo anche se, secondo me, c'erano opere mirabili.
arthur dent
arthur dent
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 01.12.14
Numero di messaggi : 1044
Provincia : Ancona
Impianto : sorgenti
amplificatore
casse


Torna in alto Andare in basso

L’ offferta musicale attuale  è scaduta per qualità e complessità? Empty Re: L’ offferta musicale attuale è scaduta per qualità e complessità?

Messaggio Da TRIPLALLOSCADERE Mar 27 Ago 2024 - 14:48

E' difficile rispondere. Credo si sia solo diluita nella disponibilità dell'offerta e nel tipo di fruizione: una volta c'erano solo le radio affini e gli amici guru, lì ti facevi un po' di cultura (sempre orientata sui propri gusti). Adesso peschi in rete quel che vuoi e imbattersi in cose buone è sempre più legato al caso.
Noi abbiamo troppa roba in casa da ascoltare e forse questo ci impigrisce un po' verso le novità, o meglio verso la ricerca...
Poi se il top è Taylor Swift e Sanremo viene voglia di mettere i sacchi di sabbia alle finestre (che tra l'altro migliorano pure l'acustica).
Ma se guardiamo nella nostra collezione i dischi delle varie decadi dagli '80 ad oggi non mancano di sicuro.
'Che musica ascoltate in questo momento' può essere una una soluzione. Come altre, ognuno ha le sue fonti, no?
Anzi adesso ci vado a postare i dischi di un'artista danese che mi piace assai...
TRIPLALLOSCADERE
TRIPLALLOSCADERE
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 22.07.13
Numero di messaggi : 495
Località : LODI
Provincia : LO
Occupazione/Hobby : indovinate...
Impianto : Giradischi autocostruito con SME 3009 S2 + DENON 301, SME 309 IIIS + ELAC D796H30 VdH; Thorens TD160 B MK2+ SME 3009 S2 + AudioNote IQ2; RIAA a tubi artigianale; Gira CD Primaluna Prologue Premium; Diffusori autocostruiti multiamplificati 4 vie; Finale Cabre AS102; Finale Primaluna Prologue Four; Finale 300B autoc; Finale KT88 autoc; Pre 6h30 autoc; Xover autoc.

Torna in alto Andare in basso

L’ offferta musicale attuale  è scaduta per qualità e complessità? Empty Re: L’ offferta musicale attuale è scaduta per qualità e complessità?

Messaggio Da Marco Ravich Mer 28 Ago 2024 - 9:56

...dipende da cosa cerchi ed ascolti, direi...

Certo, se ti fai consigliare dai trend su Iutubb/Sputifai...
Marco Ravich
Marco Ravich
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 20.04.09
Numero di messaggi : 6025
Località : Macerata
Provincia : MC
Occupazione/Hobby : musica / informatica
Impianto : i5 12600 > Topping E50 (TRS) > Behringer A500 > DCSk 4mm² > ESB 7/09

https://www.forart.it/

Torna in alto Andare in basso

L’ offferta musicale attuale  è scaduta per qualità e complessità? Empty Re: L’ offferta musicale attuale è scaduta per qualità e complessità?

Messaggio Da Guido1978 Mer 28 Ago 2024 - 10:46

diciamo che noi vecchietti , non avendo più i riferimenti di una volta , radio libere , riviste , negoziante di fiducia , amico che ti passava la cassetta con la new sensation abbiamo difficoltà ad intercettare la roba nuova di qualità ma che a mio avviso c'è bisogna solo cercare il canale giusto presso cui abbeverarsi.
dall'altro lato c'è molta plastificazione del tutto e anche generi che una volta erano di rottura adesso sono diventati prodotti commerciali a tutti gli effetti .
sono cresciuto ascoltando metal , nei 70/80's era musica per ragazzi fuori dal coro che volevano in qualche modo gridare il loro va......o al mondo , adesso anche li è pieno di band che nascono belle impacchettate e laccate alla stessa maniera con cui negli anni 90 venivano proposte al pubblico le boy band .
sul pop poi stendiamo un velo bello pesante , le canzonette ci sono sempre state ma ascoltare il livello di musica e testi della trap italiana è avvilente
Guido1978
Guido1978
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 26.04.24
Numero di messaggi : 10
Provincia : bologna
Impianto : diffusori Focal Aria 906 , amplificatore Sabaj A30 , sub magnat 201a

Torna in alto Andare in basso

L’ offferta musicale attuale  è scaduta per qualità e complessità? Empty Re: L’ offferta musicale attuale è scaduta per qualità e complessità?

Messaggio Da arthur dent Mer 28 Ago 2024 - 12:10

Guido1978 ha scritto:diciamo che noi...
...sul pop poi stendiamo un velo bello pesante , le canzonette ci sono sempre state ma ascoltare il livello di musica e testi della trap italiana è avvilente

Fermo restando quanto ho detto sopra (che non sono più in grado di distinguere cosa sia buono e cosa no tra l'offerta musicale degli adolescenti), ho recentemente parlato con una ragazza diciassettenne su cosa ascoltasse e chi gli piacesse.

Lei è stata gentile e mi ha risposto e fatto ascoltare alcuni brani spiegandomi cosa le piacesse e perché.

Questo non ha fatto sì che mi piacessero.

Però lei ha sviluppato una sua estetica e suoi gusti.
Se io fossi un giovane musicista o cantante mi muoverei sempre nel panorama dei gusti musicali che piacciono (per vendere) e lo stesso se fossi un produttore.

Dico questo perché pensiamo (o perlomeno ci accade di pensare) di essere i destinatari dell'offerta musicale, ma non è così.

Un nuovo cantante/musicista non può pensare brani che piacciano a noi (noi intendo chi non pensa di ritrovarsi con la musica di oggi) che abbiamo già la nostra musica, ma che piacciano ai suoi coetanei.

Questo è vero anche sul tipo di prodotto a livello tecnico: noi ci lamentiamo della compressione, ma per chi ascolta con le cuffiette è positiva.

Che poi ci siano giovani che ascoltano con piacere cose vecchie, beh, mi piace la musica barocca... Non è che non si possa pescare indietro. Ma mi stupirebbe se qualcuno si mettesse a comporre sarabande
arthur dent
arthur dent
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 01.12.14
Numero di messaggi : 1044
Provincia : Ancona
Impianto : sorgenti
amplificatore
casse


Torna in alto Andare in basso

L’ offferta musicale attuale  è scaduta per qualità e complessità? Empty Re: L’ offferta musicale attuale è scaduta per qualità e complessità?

Messaggio Da giucam61 Mer 28 Ago 2024 - 12:35

Non so se avete visto lo spot sullo spettacolo in Arena degli "artisti più amati dalla generazione Z" (così viene presentato), non c'è n'è uno che verrà ricordato fra qualche anno.
Mia moglie domenica guardava techetechetè (se si chiama così), musica dagli anni 60 agli anni 80, conoscevamo i testi di tutte le canzoni anche se non erano certo i nostri generi preferiti, traete le vostre conclusioni..

giucam61
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 26.09.15
Numero di messaggi : 11685
Provincia : verona
Occupazione/Hobby : lettura,sport
Impianto : .Nad c658, Audionirvana e altre cosette...

Torna in alto Andare in basso

L’ offferta musicale attuale  è scaduta per qualità e complessità? Empty Re: L’ offferta musicale attuale è scaduta per qualità e complessità?

Messaggio Da Alessandro Gurato Mer 28 Ago 2024 - 13:54

Mi fa piacere verificare che la discussione sta coinvolgendo più persone. Personalmente mi chiedo soprattutto se sono vittima semplicemente della vecchiaia o se c’è qualcosa di oggettivo e forse misurabile. L’articolo che ho postato sembra confermare la seconda ipotesi. Devo dire che mi meraviglia vedere folle oceaniche ( si dice così?) applaudire Miles Davis con Jarret e Corea contemporaneamente al piano , nei primi 70 , e verificare oggi che certi numeri li fanno personaggi che mi sembrano impresentabili.
Mi chiedo, mi ripeto, sono solo un vecchio?



Alessandro Gurato
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 26.12.22
Numero di messaggi : 607
Località : Venezia
Provincia : Venezia
Occupazione/Hobby : Pensionato, elettronica audio, musica, vela
Impianto : Autocostruito ,Thorens td 160 super con sme 3009 Improved ortofon mc10 denon dl 300, bang olufsen beolab 6000 e beosound 4, stax sr 34

Torna in alto Andare in basso

L’ offferta musicale attuale  è scaduta per qualità e complessità? Empty Re: L’ offferta musicale attuale è scaduta per qualità e complessità?

Messaggio Da TRIPLALLOSCADERE Mer 28 Ago 2024 - 14:35

E' lecito anche chiedersi se abbia o no senso porsi il problema del 'bello' in musica e nell'arte in generale.
Ai tempi dei Greci, il bello era associato all'utile, al 'buono'. Nel momento in cui è diventato entità a sè stante, è diventato aleatorio, indefinibile, perchè legato al gusto. Per cui quello che piace a me (e a voi) rompe le palle ad altri e viceversa, e nessuno può dire chi ha ragione. Perchè il gusto non è legato alla cultura, anche se questo viene sostenuto a gran voce. Ci sono poi meccaniche di branco, di appartenenza. Quelli che erano sull'isola di Wight ad applaudire Miles, Andrea, credo fossero là per altro e altri: sesso, doroga e r'n'r... Poi si sono trovati strafatti ad applaudire...
Taylor Swift, ma anche lo stesso Vasco, a me non dicono niente. Ma se dico che è musica scadente, millemila mi rispondono che non capisco un tubo (non nel senso di valvola): "ma cosa ne sai tu che ti piace il prog che anche i cancelli arrugginiti sono meglio...". Chi ha ragione?
Non siamo vecchi, siamo diversi. Per esperienze, età, supporti, amicizie, eccetera eccetera.
TRIPLALLOSCADERE
TRIPLALLOSCADERE
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 22.07.13
Numero di messaggi : 495
Località : LODI
Provincia : LO
Occupazione/Hobby : indovinate...
Impianto : Giradischi autocostruito con SME 3009 S2 + DENON 301, SME 309 IIIS + ELAC D796H30 VdH; Thorens TD160 B MK2+ SME 3009 S2 + AudioNote IQ2; RIAA a tubi artigianale; Gira CD Primaluna Prologue Premium; Diffusori autocostruiti multiamplificati 4 vie; Finale Cabre AS102; Finale Primaluna Prologue Four; Finale 300B autoc; Finale KT88 autoc; Pre 6h30 autoc; Xover autoc.

Torna in alto Andare in basso

L’ offferta musicale attuale  è scaduta per qualità e complessità? Empty Re: L’ offferta musicale attuale è scaduta per qualità e complessità?

Messaggio Da arthur dent Mer 28 Ago 2024 - 14:45

Credo che da noi vecchi ci si aspetti che diciamo che sia musica scadente.
Ed è giusto così: mi avrebbe dato fastidio se mio padre avesse apprezzato la new wave.
Non che non potesse farlo, ma quegli anni erano miei, quella musica era mia.

Quindi non mi vergogno di non apprezzare quel che apprezza chi è giovane.
Né faccio finta di capirlo.

Se poi a caso trovo qualcosa che mi piace, l'ascolto, ma non come avrei fatto più di trent'anni fa, quando condividevo la musica con la mia generazione.
arthur dent
arthur dent
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 01.12.14
Numero di messaggi : 1044
Provincia : Ancona
Impianto : sorgenti
amplificatore
casse


Torna in alto Andare in basso

L’ offferta musicale attuale  è scaduta per qualità e complessità? Empty Re: L’ offferta musicale attuale è scaduta per qualità e complessità?

Messaggio Da giucam61 Mer 28 Ago 2024 - 17:29

Se guardiamo le classifiche degli anni 70 molto spesso erano dominate dalla musica commerciale, però tutti o quasi sapevano suonare uno strumento e cantare decentemente, di questi nuovi idoli chi ne è in grado? Chi scrive le proprie canzoni?
Certo "artisti" mi fanno rimpiangere Gigi D'Alessio..

giucam61
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 26.09.15
Numero di messaggi : 11685
Provincia : verona
Occupazione/Hobby : lettura,sport
Impianto : .Nad c658, Audionirvana e altre cosette...

Torna in alto Andare in basso

L’ offferta musicale attuale  è scaduta per qualità e complessità? Empty Re: L’ offferta musicale attuale è scaduta per qualità e complessità?

Messaggio Da Alessandro Gurato Mer 28 Ago 2024 - 18:48

In effetti nell’articolo citato non si discute di più o meno bello ma di più o meno complesso. Questo credo sia tecnicamente fattibile poi le interpretazioni possono essere diverse.
I Vostri dubbi in realtà sono i miei dubbi. Sto cercando di capire , so che non sarà facile .

Alessandro Gurato
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 26.12.22
Numero di messaggi : 607
Località : Venezia
Provincia : Venezia
Occupazione/Hobby : Pensionato, elettronica audio, musica, vela
Impianto : Autocostruito ,Thorens td 160 super con sme 3009 Improved ortofon mc10 denon dl 300, bang olufsen beolab 6000 e beosound 4, stax sr 34

Torna in alto Andare in basso

L’ offferta musicale attuale  è scaduta per qualità e complessità? Empty Re: L’ offferta musicale attuale è scaduta per qualità e complessità?

Messaggio Da arthur dent Mer 28 Ago 2024 - 20:00

Anche sul meno o più complesso ci sono dubbi.
Se è vero che ci sono le melodie e gli accordi dei Beatles, ci sono anche accordi e melodie di Dylan.
Il blues tre accordi sono e cinque note (poi certo, ci si evolve in modale), il rock simili presupposti.
Il progressive è vero, è più complesso, ma nasce proprio in risposta alla schitarrata/urlo/schitarrata...
Quanta musica abbracciano queste 5 note e questi 3 accordi?
E quanti cantautori si sono fatti una carriera con la progressione I-Vl-II-V?
Certo, il rap e l'hiphop non hanno spesso che accennate melodie che sembrano cantilene. Però che la musica degli anni passati (intendo la leggera) fosse complessa, non è mica sempre vero
arthur dent
arthur dent
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 01.12.14
Numero di messaggi : 1044
Provincia : Ancona
Impianto : sorgenti
amplificatore
casse


Torna in alto Andare in basso

L’ offferta musicale attuale  è scaduta per qualità e complessità? Empty Re: L’ offferta musicale attuale è scaduta per qualità e complessità?

Messaggio Da TRIPLALLOSCADERE Mer 28 Ago 2024 - 20:12

Sono d'accordo.
L'articolo non mi convince. La misurazione della complessità come metro di qualità mi ricorda la scena dell'attimo fuggente, il film, con cui si misurava più o meno parimenti la qualità della poesia. E allora 'Mattina' di Ungaretti finisce nella carta straccia insieme a tutta la musica del 900 perchè non può reggere i quartetti di Beethoven. Salviamo solo la dodecafonica e Stravinski... Mi sembra un discorso snob gratuito, senza vero spessore artistico.
Il primo taglio di Fontana è stato una bomba atomica concettuale, e non c'è una pennellata! I successivi tagli per me sono mero commercio, eppure sono più complessi...
TRIPLALLOSCADERE
TRIPLALLOSCADERE
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 22.07.13
Numero di messaggi : 495
Località : LODI
Provincia : LO
Occupazione/Hobby : indovinate...
Impianto : Giradischi autocostruito con SME 3009 S2 + DENON 301, SME 309 IIIS + ELAC D796H30 VdH; Thorens TD160 B MK2+ SME 3009 S2 + AudioNote IQ2; RIAA a tubi artigianale; Gira CD Primaluna Prologue Premium; Diffusori autocostruiti multiamplificati 4 vie; Finale Cabre AS102; Finale Primaluna Prologue Four; Finale 300B autoc; Finale KT88 autoc; Pre 6h30 autoc; Xover autoc.

Torna in alto Andare in basso

L’ offferta musicale attuale  è scaduta per qualità e complessità? Empty Re: L’ offferta musicale attuale è scaduta per qualità e complessità?

Messaggio Da valterneri Gio 29 Ago 2024 - 2:06

non finirete mai di parlare senza arrivare a qualcosa,
non è definibile
e poi tra voi non ci sono giovani che parlano


ma vi lascio un argomento:
quando eravate ragazzi ascoltavate la vostra musica e rifiutavate quella dei vostri genitori,
oggi i ragazzi ascoltano la musica dei loro nonni

non è un merito, è un problema, e le risposte semplici non sono buone
valterneri
valterneri
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 09.10.12
Numero di messaggi : 7877
Provincia : abito nel forum
Impianto : un Thorens Debut Carbon

Torna in alto Andare in basso

L’ offferta musicale attuale  è scaduta per qualità e complessità? Empty Re: L’ offferta musicale attuale è scaduta per qualità e complessità?

Messaggio Da ste-65 Gio 29 Ago 2024 - 17:09

Ho letto l'articolo ma,in questa analisi,propio non mi ci trovo.
Considerata,la musica,come forma d'arte e d'espressione non credo se ne si possa misurare la qualità in base ad algoritmi nè,tantomeno,si possa testare tra quella più "popolare" degli ultimi decenni per constatarne il peggioramento.Calcolare sulla complessità della melodia ed il numero delle note la bontà di un brano è come,direi,si confrontasse un Picasso e un Van Gogh contando il numero delle pennellate.
Comunque,Hits di grande successo,ma piuttosto banali,credo di ricordarne.I Ricchi & Poveri,per citare una "band",con "Mamma Maria" eravamo ai primi anni Ottanta e non mi pare sia strutturata meglio di brani di successo oggi.
Musica più complessa ha sempre attecchito meno tra i giovani;qualcuno te la doveva consigliare,la si doveva andare a cercare.Alla radio o in discoteca,il livello si potrebbe dire fosse leggermente più alto ma molto dipendeva dalla stazione che sceglievi o l'ambiente che frequentavi.Se i ragazzi oggi ascoltano la musica dei nonni probabile sia perchè la propongono ovunque (royaltis?).Ho messo adesso "rock" sulla ricerca Youtube:Gun n'Roses,AC/DC,Queen,Metallica,ZZTop. Jazz:Davis,Monk,Gillespie,Parker..eppure di gente che fa musica (rock,Jazz,altro) ce n'è,minimale o complicata che sia,comunque di livello se ispirata da una sana volontà di condividere emozioni con parole e suoni.Certo è più comodo giocare sul sicuro che investire sul nuovo.Non è la musica che peggiora ma il marketing che non le da lo spazio che merita.
ste-65
ste-65
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 25.02.19
Numero di messaggi : 264
Località : Somma Lombardo
Provincia : Varese
Impianto : Sorgenti analogiche
Giradischi Technics SLBD20
Sorgenti digitali
Naim Audio CD3
Manunta Evo3 dac
ifi Zen Stream
Amplificatore Integrato
Musical Fidelity b1
Casse
Russel K Red-50


Torna in alto Andare in basso

L’ offferta musicale attuale  è scaduta per qualità e complessità? Empty Re: L’ offferta musicale attuale è scaduta per qualità e complessità?

Messaggio Da Alessandro Gurato Gio 29 Ago 2024 - 17:32

Sicuramente l’analisi dell’articolo ha grossi limiti. Avete ragione. Ma qualcosina, forse, aiuta a capire. Non molto certo. Può confermare che qualcosa è cambiato, che esistono una tendenza a minor complessità.
Chiaro che bellezza o qualità sono altra cosa.
Per quanto riguarda l’esempio dei Ricchi e Poveri devo dirti che parliamo di anni 80, l’articolo parla di cmbiamento da metà settanta.
Poi devo dire che la maggior parte dei giovani, mi riferisco per esperienza all’ambiente studentesco, non aveva niente a che fare con i Ricchi e Poveri. Era considerata musicaccia e cosa da anziani. Forse hanno più credito tra i giovani ora. Altre osservazioni comunque le condivido, penso anch’io che la musica buona si produca ancora, ma non mi sembra altrettanto promossa e seguita.

Alessandro Gurato
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 26.12.22
Numero di messaggi : 607
Località : Venezia
Provincia : Venezia
Occupazione/Hobby : Pensionato, elettronica audio, musica, vela
Impianto : Autocostruito ,Thorens td 160 super con sme 3009 Improved ortofon mc10 denon dl 300, bang olufsen beolab 6000 e beosound 4, stax sr 34

Torna in alto Andare in basso

L’ offferta musicale attuale  è scaduta per qualità e complessità? Empty Re: L’ offferta musicale attuale è scaduta per qualità e complessità?

Messaggio Da Alessandro Gurato Gio 29 Ago 2024 - 17:33

Sicuramente l’analisi dell’articolo ha grossi limiti. Avete ragione. Ma qualcosina, forse, aiuta a capire. Non molto certo. Può confermare che qualcosa è cambiato, che esiste una tendenza a minor complessità.
Chiaro che bellezza o qualità sono altra cosa.
Per quanto riguarda l’esempio dei Ricchi e Poveri devo dirti che parliamo di anni 80, l’articolo parla di cmbiamento da metà settanta.
Poi devo dire che la maggior parte dei giovani, mi riferisco per esperienza all’ambiente studentesco, non aveva niente a che fare con i Ricchi e Poveri. Era considerata musicaccia e cosa da anziani. Forse hanno più credito tra i giovani ora.  Altre osservazioni comunque le condivido, penso anch’io che la musica buona si produca ancora, ma non mi sembra altrettanto promossa e seguita.

Alessandro Gurato
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 26.12.22
Numero di messaggi : 607
Località : Venezia
Provincia : Venezia
Occupazione/Hobby : Pensionato, elettronica audio, musica, vela
Impianto : Autocostruito ,Thorens td 160 super con sme 3009 Improved ortofon mc10 denon dl 300, bang olufsen beolab 6000 e beosound 4, stax sr 34

Torna in alto Andare in basso

L’ offferta musicale attuale  è scaduta per qualità e complessità? Empty Re: L’ offferta musicale attuale è scaduta per qualità e complessità?

Messaggio Da arthur dent Gio 29 Ago 2024 - 17:47

valterneri ha scritto:...
oggi i ragazzi ascoltano la musica dei loro nonni

non è un merito, è un problema, e le risposte semplici non sono buone

Le risposte semplici non sono buone ed è un problema.

Una risposta che mi piace poco, che la statistica suggerisce, e che la sociologia sintetizza può essere:

1 innalzamento della speranza di vita e
2 inverno demografico.

Premessa: ho figli, ma non ho ragione alcuna che dica agli altri che dovrebbero averne, cioè non intendo in questo post favorire visioni politiche, ideologiche o quant'altro, ma solo riportare quanto alcune tendenze sociologiche affermano.

Le coorti demografiche (si pensi quel che si vuole sul concetto sociologico) indicano che la generazione X conta (in molti paesi occidentali) meno individui dei della boomer.
A sua volta la generazione Y ne conta meno della X e così via dicendo.

Esistono quindi più boomers degli altri e la loro cultura è condivisa da più persone, con tutto ciò che ne consegue (sono la parte più grande del mercato e, credo, il maggior numero di elettori).

La generazione boomers ha goduto (e ne siamo felici) dell' allungamento della media di vita, mantenendo, oltre sé stessi, la loro cultura viva.

Queste due condizioni non ci sono state prima: i boomers sono stati una generazione senza padri, falcidiati dalla guerra, politicamente scavalcati dal riassetto mondiale, culturalmente sorpresi dallo sviluppo degli anni del boom: rottura di tabù, maggior ascensore sociale, ecc...

Questo periodo storico è caratterizzato più di altri dalle relazioni intergenerazionali (spesso i ragazzi hanno genitori e nonni) e meno dalle relazioni orizzontali dirette, quindi lo scambio culturale privilegiato non è più tra coetanei, ma anche con chi è di età maggiore.

Questa dinamica può essere replicata anche per le coorti più nuove: la generazione X ha avuto i suoi eroi fine anni 80 e per tutti gli anni 90 (pensate al grunge, a MTV ecc...), le sue asperità (contratti di lavoro brevi, contrazione economica...), le sue esperienze culturali e politiche (caduta del muro, tangentopoli...).

Gli effetti ovviamente non sono uguali, ma sarà una generazione più numerosa di quella che segue e terrà in vita se stessa e la propria cultura abbastanza a lungo da influenzare le generazioni successive.
arthur dent
arthur dent
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 01.12.14
Numero di messaggi : 1044
Provincia : Ancona
Impianto : sorgenti
amplificatore
casse


Torna in alto Andare in basso

L’ offferta musicale attuale  è scaduta per qualità e complessità? Empty Re: L’ offferta musicale attuale è scaduta per qualità e complessità?

Messaggio Da Ettore 1962 Ven 30 Ago 2024 - 17:18

Alessandro Gurato ha scritto:Personalmente ho l’impressione che la musica di qualità abbia subito una flessione, almeno nella diffusione, a partire da metà anni 70.
Mi chiedo sé questa sia una mia fissazione , da anziano, od un qualcosa di condiviso.
Voi cosa ne pensate?
A questo link https://search.app/wmwqgHuqUetem7t28
Una ricerca che sembra darmi ragione.

Secondo me la vera flessione si è stata dopo gli anni 90,almeno per i miei gusti musicali.
Negli anni 80 abbiamo avuto i migliori musicisti di sala di incisione.
Amo i toto,, michael Jackson, Duran Duran, police dire straits etc
Anni 90 nirvana guns, et etc
Ciao

Ettore 1962
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 15.06.24
Numero di messaggi : 30
Provincia : Bergamo
Impianto : (casse cervin vega s1
Finale outline cta 2120
Prefinale serie 20 1030
Tutto anni 82

Torna in alto Andare in basso

L’ offferta musicale attuale  è scaduta per qualità e complessità? Empty Re: L’ offferta musicale attuale è scaduta per qualità e complessità?

Messaggio Da Marco Ravich Mar 3 Set 2024 - 11:41

arthur dent ha scritto:Credo che da noi vecchi ci si aspetti che diciamo che sia musica scadente.
Ed è giusto così: mi avrebbe dato fastidio se mio padre avesse apprezzato la new wave.
Non che non potesse farlo, ma quegli anni erano miei, quella musica era mia.
Concordo, anzi purtroppo - specie in Italia - rilevo il problema contrario (specie nel rock e affini): giovani a cui piace la musica che piaceva a mio padre...

...appena oltre i nostri confini, invece:
Marco Ravich
Marco Ravich
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 20.04.09
Numero di messaggi : 6025
Località : Macerata
Provincia : MC
Occupazione/Hobby : musica / informatica
Impianto : i5 12600 > Topping E50 (TRS) > Behringer A500 > DCSk 4mm² > ESB 7/09

https://www.forart.it/

Torna in alto Andare in basso

L’ offferta musicale attuale  è scaduta per qualità e complessità? Empty Re: L’ offferta musicale attuale è scaduta per qualità e complessità?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.