T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Un posto affidabile dove cercare amplificatori Pro o quasi

+3
embty2002
Darios8
Race
7 partecipanti

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

Un posto affidabile dove cercare amplificatori Pro o quasi - Pagina 2 Empty Re: Un posto affidabile dove cercare amplificatori Pro o quasi

Messaggio Da Race Dom 1 Set 2024 - 11:23

Darios8 ha scritto:Ma se sei a digiuno di tutte queste info, come pensi di fare un buon progetto, boh...

Meglio ti copi un progetto o prendi qualcosa già pronto, imho.

Ed avevo tralasciato anche un altro parametro importante, la Fs

Quando siamo agli inizi credo che tutti siano a questo livello, altrimenti non si chiama inizio... Un posto affidabile dove cercare amplificatori Pro o quasi - Pagina 2 1f606

Una volta che ho assimilato la teoria, ho capito come utilizzare i software per i test, e ho visto come si muovono i professionisti, a quel punto credo che sia il mio turno di fare delle prove.

Non pretendo di fare l'ordine dei componenti domani e montarli dopo domani.

Race
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 28.08.24
Numero di messaggi : 13
Provincia : Verona
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Un posto affidabile dove cercare amplificatori Pro o quasi - Pagina 2 Empty Re: Un posto affidabile dove cercare amplificatori Pro o quasi

Messaggio Da Race Dom 1 Set 2024 - 11:51

Inizialmente avevo pensato di suddividere tutti i Drivers in scomparti separati, poi vedendo Video dei Pro ho notato che il sub lo separano dagli altri Drivers, ma Woofer, Midrange e Twiter no, perchè?

Perlomeno il Woofer non sarebbe meglio separarlo? Non può dare disturbo al Twiter ma al Midrange?

Race
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 28.08.24
Numero di messaggi : 13
Provincia : Verona
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Un posto affidabile dove cercare amplificatori Pro o quasi - Pagina 2 Empty Re: Un posto affidabile dove cercare amplificatori Pro o quasi

Messaggio Da giucam61 Dom 1 Set 2024 - 12:02

Race ha scritto:
Darios8 ha scritto:Ma se sei a digiuno di tutte queste info, come pensi di fare un buon progetto, boh...

Meglio ti copi un progetto o prendi qualcosa già pronto, imho.

Ed avevo tralasciato anche un altro parametro importante, la Fs

Quando siamo agli inizi credo che tutti siano a questo livello, altrimenti non si chiama inizio...  Un posto affidabile dove cercare amplificatori Pro o quasi - Pagina 2 1f606

Una volta che ho assimilato la teoria, ho capito come utilizzare i software per i test, e ho visto come si muovono i professionisti, a quel punto credo che sia il mio turno di fare delle prove.

Non pretendo di fare l'ordine dei componenti domani e montarli dopo domani.

Certo ma agli inizi si parte dalla base, progetti semplici, esistenti ed economici, da copiare, ad esempio dei piccoli bookshelf a 2 vie, io, vista la mia totale ignorante tecnica ho fatto un grosso monovia, per te che hai altri scopi ovviamente non andrebbero bene, ma partire alla ceca su UN diffusore complesso è una follia, prendilo già fatto.

giucam61
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 26.09.15
Numero di messaggi : 11685
Provincia : verona
Occupazione/Hobby : lettura,sport
Impianto : .Nad c658, Audionirvana e altre cosette...

Torna in alto Andare in basso

Un posto affidabile dove cercare amplificatori Pro o quasi - Pagina 2 Empty Re: Un posto affidabile dove cercare amplificatori Pro o quasi

Messaggio Da Race Dom 1 Set 2024 - 12:12

giucam61 ha scritto:

Certo ma agli inizi si parte dalla base, progetti semplici, esistenti ed economici, da copiare, ad esempio dei piccoli bookshelf a 2 vie, io, vista la mia totale ignorante tecnica ho fatto un grosso monovia, per te che hai altri scopi ovviamente non andrebbero bene, ma partire alla ceca su UN diffusore complesso è una follia, prendilo già fatto.

Il mio scopo non è avere due casse per usarle, ma imparare a costruirle per venderle a chi me le chiede, ho molte persone che acquisterebbero casse potenti fatte a mano per ascoltare musica da discoteca o da grigliata, non so se mi faccio capire quale è il Target, (Potenza e basta, la musica deve entrare nel petto), quindi vorrei imparare al meglio per soddisfare questo target di persone, non pretendo di sviluppare progetti come fa "Mike Borghese".

Credo che con qualche mesetto di passione e dedizione porro riuscire nel mio scopo.

Race
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 28.08.24
Numero di messaggi : 13
Provincia : Verona
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Un posto affidabile dove cercare amplificatori Pro o quasi - Pagina 2 Empty Re: Un posto affidabile dove cercare amplificatori Pro o quasi

Messaggio Da giucam61 Dom 1 Set 2024 - 12:47

Race ha scritto:
Credo che con qualche mesetto di passione e dedizione porro riuscire nel mio scopo.

Mi sembri molto ottimista, secondo me ci vogliono anni.
...poi se è importante che suonino solo forte e la qualità non conta..

giucam61
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 26.09.15
Numero di messaggi : 11685
Provincia : verona
Occupazione/Hobby : lettura,sport
Impianto : .Nad c658, Audionirvana e altre cosette...

Torna in alto Andare in basso

Un posto affidabile dove cercare amplificatori Pro o quasi - Pagina 2 Empty Re: Un posto affidabile dove cercare amplificatori Pro o quasi

Messaggio Da lello64 Dom 1 Set 2024 - 14:13

Race ha scritto:Inizialmente avevo pensato di suddividere tutti i Drivers in scomparti separati, poi vedendo Video dei Pro ho notato che il sub lo separano dagli altri Drivers, ma Woofer, Midrange e Twiter no, perchè?

Perlomeno il Woofer non sarebbe meglio separarlo? Non può dare disturbo al Twiter ma al Midrange?

perchè midrange e tweeter sono sigillati sul retro e quindi non possono essere influenzati da quello che accade nel cassone
fa eccezione il midrange in alcuni casi, ne esistono di aperti dietro
e infatti in quei casi si usa una sorta di coppa sul retro del midrange per creare un piccolo ambiente stagno separato dal resto
secondo me con un po' di dedizione in qualche settimana... massimo due mesi... potrai sviluppare la capacità di creare buoni cassoni  Ok
lello64
lello64
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 10.06.10
Numero di messaggi : 14411
Provincia : bologna
Impianto : x+y

Torna in alto Andare in basso

Un posto affidabile dove cercare amplificatori Pro o quasi - Pagina 2 Empty Re: Un posto affidabile dove cercare amplificatori Pro o quasi

Messaggio Da Darios8 Dom 1 Set 2024 - 14:19

giucam61 ha scritto:
Race ha scritto:
Credo che con qualche mesetto di passione e dedizione porro riuscire nel mio scopo.

Mi sembri molto ottimista, secondo me ci vogliono anni.
...poi se è importante che suonino solo forte e la qualità non conta..

Concordo con te, io che non sono a digiuno che mi metto a costruire casse per venderle ?! non basta sapere le basi, ci vuole molta pratica, strumenti per misurare...

Race, un altoparlante non ha un modulo che è una linea retta, a sua volta la risposta in frequenza cambia da altoparlante ad altoparlante,
neanch'io riesco a fare i passivi che ho tanta teoria, e dovresti farli tu e vendere i diffusori, ma dai Laughing

Ci vogliono anni e anni di pratica, non comprerei mai un tuo diffusore...
Darios8
Darios8
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 28.07.20
Numero di messaggi : 474
Provincia : Sicilia
Impianto : Sorgente--> Nuprime CDP-9
Amplificatore--> Abola Envidia classe A20
Alimentatore--> Proxel 6055 NFAR
Bookshelf--> Dali Oberon 1

Torna in alto Andare in basso

Un posto affidabile dove cercare amplificatori Pro o quasi - Pagina 2 Empty Re: Un posto affidabile dove cercare amplificatori Pro o quasi

Messaggio Da Darios8 Dom 1 Set 2024 - 14:23

Fare i crossover passivi non è una cosa semplice, mica li puoi fare con le "tabelline", ci vogliono strumenti ed un buon orecchio...

Per non parlare dei caricamenti, non è semplice fare un reflex, sbagli una virgola e la cassa ti dura una settimana e si brucia il sub od il woofer...
Darios8
Darios8
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 28.07.20
Numero di messaggi : 474
Provincia : Sicilia
Impianto : Sorgente--> Nuprime CDP-9
Amplificatore--> Abola Envidia classe A20
Alimentatore--> Proxel 6055 NFAR
Bookshelf--> Dali Oberon 1

Torna in alto Andare in basso

Un posto affidabile dove cercare amplificatori Pro o quasi - Pagina 2 Empty Re: Un posto affidabile dove cercare amplificatori Pro o quasi

Messaggio Da Alessandro Gurato Dom 1 Set 2024 - 16:21

Twitter è midrange generalmente sono già chiusi , hanno già un volume chiuso di carico. Sostanzialmente quando le loro membrane vibrano producono suono che si propaga anteriormente , posteriormente sono chiusi, come avessero delle piccolissime casse chiuse già montate. Non serve assolutamente montarli in un volume chiuso, non avrebbe nessuna conseguenza. Attenzione però perché questo è vero per pressoché tutti i Tweeter, rarissime le eccezioni, e molti midrange ma non tutti.
I midrange da oltre 5 pollici , (13cm) generalmente non sono chiusi posteriormente
E richiedono un loro volume posteriore chiuso.
Comunque, in generale , come consiglio, cerca di ipotizzare un progettino più semplice e magari più piccolo. Come ammetti devi imparare e probabilmente commetterai degli errori. Evita di avventurarti in progetti impegnativi. Tre vie reflex con woofer da 40 cm
( 38 o 45 in realtà sono più diffusi) lo trovo impegnativo. Se specifichi bene le tue esigenze, senza puntare subito a qualcosa di esagerato, potrei offrirmi per aiutarti a sviluppare un progettino .

Alessandro Gurato
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 26.12.22
Numero di messaggi : 607
Località : Venezia
Provincia : Venezia
Occupazione/Hobby : Pensionato, elettronica audio, musica, vela
Impianto : Autocostruito ,Thorens td 160 super con sme 3009 Improved ortofon mc10 denon dl 300, bang olufsen beolab 6000 e beosound 4, stax sr 34

Torna in alto Andare in basso

Un posto affidabile dove cercare amplificatori Pro o quasi - Pagina 2 Empty Re: Un posto affidabile dove cercare amplificatori Pro o quasi

Messaggio Da Alessandro Gurato Dom 1 Set 2024 - 17:00

Mi scuso , ho scritto senza aver letto gli ultimissimi interventi. E ho sostanzialmente ripetuto quanto ti hanno già suggerito altri. Ma aggiungo un consiglio. Se ti diverti insisti con l’auto costruzione , se pensi di guadagnarci , lascia perdere. Ci sono passato anch’io , molti anni fa , era più fattibile, qualcosa, molto poco ho fatto. Ma da quando siamo in un mercato globale , da quando sostanzialmente sono comparsi sul mercato i Cinesi, non c’è speranza. Il costo di un prodotto finito spesso è inferiore alla somma del costo al dettaglio dei componenti. Non esistono margini.
Anche i costruttori italiani spesso commercializzano
prodotti Cinesi oppure sviluppano progetti che fanno realizzare in Cina. Poche le eccezioni. Per chi comincia oggi, a meno di competenze estreme e collocazione in mercati di nicchia non vedo spazio.

Alessandro Gurato
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 26.12.22
Numero di messaggi : 607
Località : Venezia
Provincia : Venezia
Occupazione/Hobby : Pensionato, elettronica audio, musica, vela
Impianto : Autocostruito ,Thorens td 160 super con sme 3009 Improved ortofon mc10 denon dl 300, bang olufsen beolab 6000 e beosound 4, stax sr 34

Torna in alto Andare in basso

Un posto affidabile dove cercare amplificatori Pro o quasi - Pagina 2 Empty Re: Un posto affidabile dove cercare amplificatori Pro o quasi

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.