T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Ronzio tra giradischi - pre - TA10.1, quasi risolto... QUASI...

3 partecipanti

Andare in basso

Ronzio tra giradischi - pre - TA10.1, quasi risolto... QUASI... Empty Ronzio tra giradischi - pre - TA10.1, quasi risolto... QUASI...

Messaggio Da Finez Lun 17 Mag 2010 - 9:28

Ciao a tutti,

è già da 15/20 giorni che ci studio su, ma non riesco a risolvere il mio problemino, questa è l'ultima spiaggia.

Antefatto:
Deciso di acquistare un bel giradischi da includere al mio TA10.1, scelgo Pro-Ject XPression III sia per un discorso economico,
sia per una serie di casualità che non starò qui a descrivere.
Dopo varie letture su internet, scelgo il pre-phono Cambridge Audio 640P.

Arrivo a casa, collego il tutto... e la fa da padrone un fastidioso ronzio sulle casse.

Cambio spine, cavi, prese... sposto come un pazzo tutti i componenti... nulla... ronzio sempre ben presente.


Soluzioni trovate fin'ora:
Vado a comprarmi la ciabatta miracolosa Belkin Pure AV Surge Protection, ma non fa quasi nulla...

Mi costruisco un nuovo RCA sbilanciato, come collegamento tra il gira e il pre... RONZIO RIDOTTO DEL 40% !!!
Costruisco un altro RCA sbilanciato, per collegare il pre al TA10.1... RONZIO RIDOTTO FINO AL 70/80% !!!

Ora però... non so più che cosa fare... sempre un fastidioso ronzio ben udibile anche a bassi volumi


Prologo:
Leggendo questa discussione "Messa a terra" (dove si consiglia di metter a terra almeno il giradischi su tutta una catena) mi son detto, che sia il gira, sia il pre-phono che il TA10.1 hanno tutti un bel trasformatorino a spina, e nessuno di questi è realmente collegato a terra!
Ovviamente il gira (avendo una testina MM) è sempre connesso al case del pre-phono tramite il suo cavettino di massa, ma credo ciò non basti.

Che prove ulteriori potrei fare secondo voi? Idee in merito?

Grazie mille se mi avrete seguito fin qui Very Happy
Finez
Finez
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 07.05.10
Numero di messaggi : 708
Località : Verona
Provincia : Dipende, il più delle volte sereno :-)
Occupazione/Hobby : Imprenditore / Hobby orologeria, auto, cinema
Impianto : In firma...

Torna in alto Andare in basso

Ronzio tra giradischi - pre - TA10.1, quasi risolto... QUASI... Empty Re: Ronzio tra giradischi - pre - TA10.1, quasi risolto... QUASI...

Messaggio Da nd1967 Lun 17 Mag 2010 - 9:41

Aggiungo io che lo stesso giradischi + prephono è stato provato in un'altra casa (con lo stesso impianto TA + Fostex) e il ronzio era totalmente assente.

Domande stupide... ma meglio farle che no.
Non è che hai prese telefoniche o cordless nelle vicinanze dell'impianto?
Oppure che vivi sotto un pilone dell'alta tensione dell'ENEL? Wink

_________________
Bisogna assomigliare alle parole che si dicono. Forse non parola per parola, ma insomma ci siamo capiti [Saltatempo di Stefano Benni]
Chi non sa ridere non è una persona seria [Fryderyk Chopin]
nd1967
nd1967
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 04.02.08
Numero di messaggi : 12825
Località : Cavaion Veronese (VR)
Provincia : Verona
Occupazione/Hobby : Musica, Fotografia, Hi-Fi, Fumetti, Libri, Cinema
Impianto : Preamplificatore Sonus Mirus AAVT
Finale TA 3020 by Vincenzo
Lettore CD Micromega Stage 2
Giradischi Project 6.9
Diffusori Dynavoice Challenger M-65 EX



http://www.bnbsusanna.it

Torna in alto Andare in basso

Ronzio tra giradischi - pre - TA10.1, quasi risolto... QUASI... Empty Re: Ronzio tra giradischi - pre - TA10.1, quasi risolto... QUASI...

Messaggio Da Finez Lun 17 Mag 2010 - 10:04

nd1967 ha scritto:Aggiungo io che lo stesso giradischi + prephono è stato provato in un'altra casa (con lo stesso impianto TA + Fostex) e il ronzio era totalmente assente.
Si, esatto Andrea, nessun ronzio in quel caso.
nd1967 ha scritto:Domande stupide... ma meglio farle che no.
Non è che hai prese telefoniche o cordless nelle vicinanze dell'impianto?
Nessuna domanda stupida Smile
Si, ho una presa telefonica quella fissa, a circa 3 metri dall'impianto.
nd1967 ha scritto:Oppure che vivi sotto un pilone dell'alta tensione dell'ENEL? Wink

No, piloni lontani, l'unica derivazione Enel in zona è a più di 150 metri, non penso sia quella la causa
Finez
Finez
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 07.05.10
Numero di messaggi : 708
Località : Verona
Provincia : Dipende, il più delle volte sereno :-)
Occupazione/Hobby : Imprenditore / Hobby orologeria, auto, cinema
Impianto : In firma...

Torna in alto Andare in basso

Ronzio tra giradischi - pre - TA10.1, quasi risolto... QUASI... Empty Re: Ronzio tra giradischi - pre - TA10.1, quasi risolto... QUASI...

Messaggio Da Finez Mer 19 Mag 2010 - 14:23

Piccolo aggiornamento...

Sarei tentato di collegare il cavetto di massa del giradischi non al pre-phono... ma direttamente alla terra di casa, solo che ho paura di far danni...

Voi che ne pensate? E' una prova da valutare o lascio stare a priori?

Grazie, e scusate il quesito stupidotto Embarassed
Finez
Finez
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 07.05.10
Numero di messaggi : 708
Località : Verona
Provincia : Dipende, il più delle volte sereno :-)
Occupazione/Hobby : Imprenditore / Hobby orologeria, auto, cinema
Impianto : In firma...

Torna in alto Andare in basso

Ronzio tra giradischi - pre - TA10.1, quasi risolto... QUASI... Empty Re: Ronzio tra giradischi - pre - TA10.1, quasi risolto... QUASI...

Messaggio Da scorpio92 Gio 20 Mag 2010 - 9:12

Stanno in un mobile metallico?

Se hai un multimetro, prova a scollegare il cavo di GND del giradischi dal pre e misura la resistenza (o fai una prova di continuità) per vedere se tra il cavo di massa del giradischi e la boccola di massa del pre c'è un collegamento elettrico.

Se misuri una resistenza di qualche Ohm, hai trovato il problema.
scorpio92
scorpio92
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 12.11.09
Numero di messaggi : 436
Località : Jesi
Impianto :  

Torna in alto Andare in basso

Ronzio tra giradischi - pre - TA10.1, quasi risolto... QUASI... Empty Re: Ronzio tra giradischi - pre - TA10.1, quasi risolto... QUASI...

Messaggio Da Finez Gio 20 Mag 2010 - 9:20

scorpio92 ha scritto:Stanno in un mobile metallico?

Se hai un multimetro, prova a scollegare il cavo di GND del giradischi dal pre e misura la resistenza (o fai una prova di continuità) per vedere se tra il cavo di massa del giradischi e la boccola di massa del pre c'è un collegamento elettrico.

Se misuri una resistenza di qualche Ohm, hai trovato il problema.

Il mobile non è metallico, il gira è per terra e il pre e l'ampli un una piccola mensola in legno...

Oggi farò una prova per vedere se c'è una resistenza come mi hai consigliato...

Curiosità... nel caso ci fosse effettivamente una resistenza, come posso provare a risolvere?
Finez
Finez
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 07.05.10
Numero di messaggi : 708
Località : Verona
Provincia : Dipende, il più delle volte sereno :-)
Occupazione/Hobby : Imprenditore / Hobby orologeria, auto, cinema
Impianto : In firma...

Torna in alto Andare in basso

Ronzio tra giradischi - pre - TA10.1, quasi risolto... QUASI... Empty Re: Ronzio tra giradischi - pre - TA10.1, quasi risolto... QUASI...

Messaggio Da scorpio92 Gio 20 Mag 2010 - 9:36

Finez ha scritto:
scorpio92 ha scritto:Stanno in un mobile metallico?

Se hai un multimetro, prova a scollegare il cavo di GND del giradischi dal pre e misura la resistenza (o fai una prova di continuità) per vedere se tra il cavo di massa del giradischi e la boccola di massa del pre c'è un collegamento elettrico.

Se misuri una resistenza di qualche Ohm, hai trovato il problema.

Il mobile non è metallico, il gira è per terra e il pre e l'ampli un una piccola mensola in legno...

Oggi farò una prova per vedere se c'è una resistenza come mi hai consigliato...

Curiosità... nel caso ci fosse effettivamente una resistenza, come posso provare a risolvere?

Semplice: se misuri una resistenza bassa vuol dire che qualche altro pezzo del tuo impianto è collegato più o meno palesemente a terra, quindi tentiamo di scoprire qual'è e lo scolleghiamo.
scorpio92
scorpio92
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 12.11.09
Numero di messaggi : 436
Località : Jesi
Impianto :  

Torna in alto Andare in basso

Ronzio tra giradischi - pre - TA10.1, quasi risolto... QUASI... Empty Re: Ronzio tra giradischi - pre - TA10.1, quasi risolto... QUASI...

Messaggio Da Finez Gio 20 Mag 2010 - 9:59

scorpio92 ha scritto:Semplice: se misuri una resistenza bassa vuol dire che qualche altro pezzo del tuo impianto è collegato più o meno palesemente a terra, quindi tentiamo di scoprire qual'è e lo scolleghiamo.

Ah ok... quindi la probabile soluzione è l'esatto opposto di quella che pensavo io... Embarassed

Grazie mille per le preziose informazioni, in pausa pranzo farò questa prova e poi ti dico Smile
Finez
Finez
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 07.05.10
Numero di messaggi : 708
Località : Verona
Provincia : Dipende, il più delle volte sereno :-)
Occupazione/Hobby : Imprenditore / Hobby orologeria, auto, cinema
Impianto : In firma...

Torna in alto Andare in basso

Ronzio tra giradischi - pre - TA10.1, quasi risolto... QUASI... Empty Re: Ronzio tra giradischi - pre - TA10.1, quasi risolto... QUASI...

Messaggio Da Finez Gio 20 Mag 2010 - 13:07

Ho fatto la misurazione...

Premetto che è tutto collegato ad una ciabatta Belkin collegata alla rete ma assolutamente SPENTA (con il suo tasto).

Tra il cavetto di massa e la boccola del pre, il tester mi va fuori scala oltre 200Mohm e continua a darmi valori diversi ogni secondo.

Tutto questo scompare se stacco il connettore di alimentazione al TA10.1.

Ho provato a sostituire l'alimentatore del TA, ma non cambia nulla.
Sul pre non c'è differenza se stacco o attacco il connettore di alimentazione.

Cosa vuol dire tutto ciò? Shocked
Finez
Finez
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 07.05.10
Numero di messaggi : 708
Località : Verona
Provincia : Dipende, il più delle volte sereno :-)
Occupazione/Hobby : Imprenditore / Hobby orologeria, auto, cinema
Impianto : In firma...

Torna in alto Andare in basso

Ronzio tra giradischi - pre - TA10.1, quasi risolto... QUASI... Empty Re: Ronzio tra giradischi - pre - TA10.1, quasi risolto... QUASI...

Messaggio Da scorpio92 Gio 20 Mag 2010 - 15:44

Il tuo impianto è composto solamente da giradischi, pre phono e amplificatore integrato? Non c'è collegato nient'altro?

In tal caso, prova a scollegare tutti i cavi di segnale, incluso quello di terra del giradischi, ma lascia ogni apparato collegato alla rete, con la multipresa accesa.

Metti il multimetro a 200 Ohm f.s., infila un puntale nel foro della terra di una presa (è il centrale, non sbagliarti) o collegalo a qualcos'altro sicuramente a potenziale di terra (a tua scelta, come potrebbe essere un termosifone o un tubo dell'acqua nelle vicinanze).

A questo punto, poni l'altro puntale sul "polo freddo" (quello esterno) dei connettori RCA di ingresso del pre e dell'ampli. Se misuri una resistenza bassa in uno dei due casi, il problema è uno di loro.

Se non misuri alcuna resistenza, credo che potresti escludere definitivamente la possibilità di un ground loop ed orientarti su altro.

In ogni modo, ti chiedo scusa se sono un po' "pignolo" però, poiché non mi è molto chiara la tua situazione e non sono presente per vedere bene come sia collegato il tutto, sono costretto a consiglarti queste "metodiche" per escludere ogni dubbio dalla radice. In bocca al lupo.
scorpio92
scorpio92
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 12.11.09
Numero di messaggi : 436
Località : Jesi
Impianto :  

Torna in alto Andare in basso

Ronzio tra giradischi - pre - TA10.1, quasi risolto... QUASI... Empty Re: Ronzio tra giradischi - pre - TA10.1, quasi risolto... QUASI...

Messaggio Da Finez Gio 20 Mag 2010 - 15:52

scorpio92 ha scritto:Il tuo impianto è composto solamente da giradischi, pre phono e amplificatore integrato? Non c'è collegato nient'altro?

In tal caso, prova a scollegare tutti i cavi di segnale, incluso quello di terra del giradischi, ma lascia ogni apparato collegato alla rete, con la multipresa accesa.

Metti il multimetro a 200 Ohm f.s., infila un puntale nel foro della terra di una presa (è il centrale, non sbagliarti) o collegalo a qualcos'altro sicuramente a potenziale di terra (a tua scelta, come potrebbe essere un termosifone o un tubo dell'acqua nelle vicinanze).

A questo punto, poni l'altro puntale sul "polo freddo" (quello esterno) dei connettori RCA di ingresso del pre e dell'ampli. Se misuri una resistenza bassa in uno dei due casi, il problema è uno di loro.

Se non misuri alcuna resistenza, credo che potresti escludere definitivamente la possibilità di un ground loop ed orientarti su altro.

In ogni modo, ti chiedo scusa se sono un po' "pignolo" però, poiché non mi è molto chiara la tua situazione e non sono presente per vedere bene come sia collegato il tutto, sono costretto a consiglarti queste "metodiche" per escludere ogni dubbio dalla radice. In bocca al lupo.

Non scusarti, è oro tutto quello che mi dici e ti ringrazio infinitamente Clap

La mia catena è molto semplice:
giradischi --> pre-phono --> Trends TA10.1
Tutti gli elementi sono alimentati da alimentatori switching, 12v (tranne il gira a 16v), tutti sulla ciabatta Belkin.
Sono connessi con cavi di segnale che mi son fatto io, con cavo microfonico... i soliti insomma... che però han ridotto in maniera significativa il rumore Smile

Ho anche un lettore cd, ma se lo collego stacco i cavi dal pre-phono e mi collego diretto al TA10.1 (al momento è scollegato da tutto).

Grazie ancora per la pazienza... stasera faccio le misurazioni e posto i risultati Very Happy
Finez
Finez
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 07.05.10
Numero di messaggi : 708
Località : Verona
Provincia : Dipende, il più delle volte sereno :-)
Occupazione/Hobby : Imprenditore / Hobby orologeria, auto, cinema
Impianto : In firma...

Torna in alto Andare in basso

Ronzio tra giradischi - pre - TA10.1, quasi risolto... QUASI... Empty Re: Ronzio tra giradischi - pre - TA10.1, quasi risolto... QUASI...

Messaggio Da Finez Gio 20 Mag 2010 - 17:20

Ecco... eseguito il test sui poli freddi degli RCA con la terra, ciabatta in tensione e tutti gli elementi accesi...

Il tester non ha indicato nessun valore, nulla di nulla... Smile

Non so se sia una buona notizia.. oppure no Shocked
Finez
Finez
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 07.05.10
Numero di messaggi : 708
Località : Verona
Provincia : Dipende, il più delle volte sereno :-)
Occupazione/Hobby : Imprenditore / Hobby orologeria, auto, cinema
Impianto : In firma...

Torna in alto Andare in basso

Ronzio tra giradischi - pre - TA10.1, quasi risolto... QUASI... Empty Re: Ronzio tra giradischi - pre - TA10.1, quasi risolto... QUASI...

Messaggio Da scorpio92 Gio 20 Mag 2010 - 18:35

Descrivimi come sono fatti gli alimentatori switching. Hanno la spina a tre poli?
scorpio92
scorpio92
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 12.11.09
Numero di messaggi : 436
Località : Jesi
Impianto :  

Torna in alto Andare in basso

Ronzio tra giradischi - pre - TA10.1, quasi risolto... QUASI... Empty Re: Ronzio tra giradischi - pre - TA10.1, quasi risolto... QUASI...

Messaggio Da Finez Gio 20 Mag 2010 - 18:50

scorpio92 ha scritto:Descrivimi come sono fatti gli alimentatori switching. Hanno la spina a tre poli?

Solo quello dell'ampli TA10 ha una prolunga con presa schuko a 3 poli.
Es. questa...
Ronzio tra giradischi - pre - TA10.1, quasi risolto... QUASI... Alimentatore_toshiba_19V_3_42

Giradischi e pre-phono hanno l'alimentatore a spina, senza terra.
Es. questo...
Ronzio tra giradischi - pre - TA10.1, quasi risolto... QUASI... Alimentatore_robomop

Eventualmente ho un alimentatore a spina (senza terra) da provare per sostituire quello dell'ampli...

Aggiornamento delle 19:25 : ho sostituito l'alimentatore dell'ampli con uno a spina senza terra, ma il ronzio rimane... Rolling Eyes
Finez
Finez
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 07.05.10
Numero di messaggi : 708
Località : Verona
Provincia : Dipende, il più delle volte sereno :-)
Occupazione/Hobby : Imprenditore / Hobby orologeria, auto, cinema
Impianto : In firma...

Torna in alto Andare in basso

Ronzio tra giradischi - pre - TA10.1, quasi risolto... QUASI... Empty Re: Ronzio tra giradischi - pre - TA10.1, quasi risolto... QUASI...

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.