T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Consigli per la realizzazione di una cassa audio di potenza in mono

3 partecipanti

Andare in basso

Consigli per la realizzazione di una cassa audio di potenza in mono Empty Consigli per la realizzazione di una cassa audio di potenza in mono

Messaggio Da Race Mer 28 Ago 2024 - 17:33

Salve a tutti,
Vorrei realizzare un progetto, una cassa audio a 3 vie con Bass Reflex alimentata a 220v, per l'amplificazione vorrei utilizzare moduli e componenti adiacenti, non un amplificatore completo.

Faccio un elenco sintetico per farvi capire:

Ogni Driver avrà uno scompartimento suo quindi separato dagli altri, calcolando i volumi per ciascuno, i drivers avranno tutti un impedenza di 4 Ohm,
---
Subwoofer diametro 40 cm, 600W max, sensibilità 88dB,
Midwoofer diametro 30 cm, 200W max, sensibilità 89dB,
Tweeter a cupola in titanio, 4 Ohm, 80W max, sensibilità 92dB,
---
Modulo amplificatore di tipo "Mono" in classe D, 500 watt RMS per canale, Due canali,
Alimentatore switching da 1000W, 48V, 20A,
Dissipatore di calore in alluminio (200mm x 100mm x 40mm),
Ventola di raffreddamento per dissipatore del modulo amplificatore 120mm, 12V, con alta capacità di flusso d'aria,
Relé per protezione altoparlanti, ritardo di accensione,
Filtro EMI,
---
Crossover passivo a 3 vie, compatibile con impedenza di 4 Ohm,
---
Ricevitore Bluetooth con uscita stereo, compatibile con Bluetooth 5.0,
Regolatore di Tensione per modulo Bluetooth da 12V a 5V,
Antenna Esterna per modulo Bluetooth,
---
Controlli Esterni tipo: (Manopole di volume + Interruttori di accensione + Indicatori LED),
Connettori per altoparlanti, terminali, cavi di segnale e di potenza
---
Materiale MDF (per il cabinet), Pannelli MDF spessore 18-22 mm,

I componenti Drivers e Modulo Amplificatore saranno di fascia economica, è il mio primo progetto e non voglio investirci molto, se tutto funziona poi mi butterò in un altro di fascia medio/alta.


Per questo progetto mi sono fatto aiutare da Chat GPT, ma dato che un minimo di esperienza pregressa mi è rimasta da molti anni indietro che montavo impianti per auto, ho notato molti errori, molti dei quali li ho già corretti, ma credo ce ne siamo molti altri all'interno di queste specifiche.

Mi ha dato anche un elenco di componenti da acquistae ma sono quasi tutti sbagliati, non corrispondono le potenze e altri dettagli.

Potreste darmi qualche consiglio a riguardo, anche solo un punto di partenza, oppure quali errori devo assolutamente evitare, poi ci studio sopra?

Race
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 28.08.24
Numero di messaggi : 13
Provincia : Verona
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Consigli per la realizzazione di una cassa audio di potenza in mono Empty Re: Consigli per la realizzazione di una cassa audio di potenza in mono

Messaggio Da Alessandro Gurato Mer 28 Ago 2024 - 19:53

Bisognerebbe capire cosa ci vuoi fare. Quale è l’uso previsto, ambiente d’ascolto ecc.
Poi , comunque , di massima, abbinare un 30 cm ad un Twitter a cupola non è facile, vedo parecchie controindicazioni. Non capisco granché nemmeno il
Sub woofer di 40 cm abbinato ad un medio basso da 30.
Altra osservazione : perché pensare ad una cassa amplificata ed ad un crossover passivo?
Generalmente nelle casse amplificate si preferisce la multi amplificazione con crossover sul segnale. Anche perché abbinare un 40 con un 30’ fa pensare ad un incrocio molto basso non economico da realizzare se passivo.

Alessandro Gurato
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 26.12.22
Numero di messaggi : 607
Località : Venezia
Provincia : Venezia
Occupazione/Hobby : Pensionato, elettronica audio, musica, vela
Impianto : Autocostruito ,Thorens td 160 super con sme 3009 Improved ortofon mc10 denon dl 300, bang olufsen beolab 6000 e beosound 4, stax sr 34

Torna in alto Andare in basso

Consigli per la realizzazione di una cassa audio di potenza in mono Empty Re: Consigli per la realizzazione di una cassa audio di potenza in mono

Messaggio Da Darios8 Gio 29 Ago 2024 - 10:09

Ma infatti, basterebbe un 15" solo, con medio da 8" / 6.5" cm e tw
Darios8
Darios8
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 28.07.20
Numero di messaggi : 465
Provincia : Sicilia
Impianto : Sorgente--> Nuprime CDP-9
Amplificatore--> Abola Envidia classe A20
Alimentatore--> Proxel 6055 NFAR
Bookshelf--> Dali Oberon 1

Torna in alto Andare in basso

Consigli per la realizzazione di una cassa audio di potenza in mono Empty Re: Consigli per la realizzazione di una cassa audio di potenza in mono

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.