Cassa Mono per il giardino
4 partecipanti
Pagina 1 di 1
Cassa Mono per il giardino
Ciao a tutti!
Rieccomi per l'ennesima volta con una idea strampalata
Ho in casa numero 1- woofer da 16cm 4ohm e 2- tweeter a tromba.
Ho anche una cassa (300*230*250 mm) costruita anni fa e mai utilizzata in multistrato da 2cm già in parte assemblata (manca il frontale).
L'idea era utilizzare gli altoparlanti e la cassa per l'ascolto di musica in giardino mentre faccio i miei lavoretti o durante una grigliata o quant'altro.
Non ho alcun interesse nel realizzare qualcosa di hi-fi (deve solo fare da accompagnamento) .
Sebbene nella foto i tweeter siano 2 io pensavo di usarne 1 solo.
L'idea sarebbe di avere all'interno della cassa l'amplificatore mentre l'alimentatore esterno.
Quello che vi chiedo è: quale amplificatore usare (che costi poco poco) e come collegare gli altoparlanti all'ampli ?
Mi scuso per le mie richieste, leggo costantemente il forum e devo dire che i miei post son sempre quelli più "banali"
Nell'attesa di vostre risposte scendo in giardino con la ragazza a fare i fori per woofer e tweeter
Rieccomi per l'ennesima volta con una idea strampalata
Ho in casa numero 1- woofer da 16cm 4ohm e 2- tweeter a tromba.
Ho anche una cassa (300*230*250 mm) costruita anni fa e mai utilizzata in multistrato da 2cm già in parte assemblata (manca il frontale).
L'idea era utilizzare gli altoparlanti e la cassa per l'ascolto di musica in giardino mentre faccio i miei lavoretti o durante una grigliata o quant'altro.
Non ho alcun interesse nel realizzare qualcosa di hi-fi (deve solo fare da accompagnamento) .
Sebbene nella foto i tweeter siano 2 io pensavo di usarne 1 solo.
L'idea sarebbe di avere all'interno della cassa l'amplificatore mentre l'alimentatore esterno.
Quello che vi chiedo è: quale amplificatore usare (che costi poco poco) e come collegare gli altoparlanti all'ampli ?
Mi scuso per le mie richieste, leggo costantemente il forum e devo dire che i miei post son sempre quelli più "banali"
Nell'attesa di vostre risposte scendo in giardino con la ragazza a fare i fori per woofer e tweeter
pgbla- Affezionato
Numero di messaggi : 161
Provincia : sempre allegro in compagnia di maria :)
Occupazione/Hobby : autocostruzione
Impianto : Altoparlanti: u-B3N_Pg
Amplificatore: SureE. Ta2024
Preamplificatore: AVM Vorstufe
Cavo segnale: Audison
Cavo potenza: Cat 5
Cuffie: Panasonic RP-HTX7
Sorgente:Pc, Ubuntu
Re: Cassa Mono per il giardino
gli altoparlanti ce li colleghi al solito con un crossover
siccome il progetto è "random" (suppongo?) anche l' xover può esserlo, tipo questo : http://www.electronic.it/product/20646/Filtro-crossover-2-vie-200W.html
l'ampli.. ti serve un ampli mono, che però accetti un ingresso stereo (che lui provvede a miscelare in mono)
oppure un ampli mono con ingresso mono, e il "miscelatore" lo crei te (basta un OpAmp )
al momento non mi viene in mente un granchè (però sono appena stato in un negozio, e ho visto dei plate-amp mono per subwoofer esagerati quanto assolutamente fuori budget per te )
siccome il progetto è "random" (suppongo?) anche l' xover può esserlo, tipo questo : http://www.electronic.it/product/20646/Filtro-crossover-2-vie-200W.html
l'ampli.. ti serve un ampli mono, che però accetti un ingresso stereo (che lui provvede a miscelare in mono)
oppure un ampli mono con ingresso mono, e il "miscelatore" lo crei te (basta un OpAmp )
al momento non mi viene in mente un granchè (però sono appena stato in un negozio, e ho visto dei plate-amp mono per subwoofer esagerati quanto assolutamente fuori budget per te )
madqwerty- Moderatore
Numero di messaggi : 6279
Occupazione/Hobby : IT
Impianto : Powered by T-Forum :-)
Per il collegamento non posso collegare woofer e tweeter in parallelo con qualcosa saldato in ingresso al tweeter? (se credi sia meglio l'xover da te linkato però mi fido )
Come amplificatore mi chiedevo.. se usassi questo?
http://cgi.ebay.it/Lepai-TA2020-Class-T-Amp-Mini-Stereo-Amplifier-20WX2-/180655852672?pt=Car_Amplifiers&hash=item2a0fed8c80
collegando i canali sinitro e destro ai driver? (i due + e i due - giuntati assieme) (l'ho detta piu grande di me?? )
grazie madqwerty
pgbla- Affezionato
vorresti in pratica mettere in "parallelo" sia le uscite stereo dell'ampli, che i 2 coni ?
- il tweeter deve necessariamente essere filtrato, il woofer può anche non esserlo, potresti fare delle prove per sentire il risultato..
- so nulla di quel xover, se non che costa abb.poco
- non credo che si possano mettere in parallelo le uscite del TA2020, però potresti mettere un canale al woofer (con o senza filtro) e un canale al tweeter (con filtro)
buon divertimento!
- il tweeter deve necessariamente essere filtrato, il woofer può anche non esserlo, potresti fare delle prove per sentire il risultato..
- so nulla di quel xover, se non che costa abb.poco
- non credo che si possano mettere in parallelo le uscite del TA2020, però potresti mettere un canale al woofer (con o senza filtro) e un canale al tweeter (con filtro)
buon divertimento!
madqwerty- Moderatore
no sorry, niente ponti coi tripattini che sono già a ponte di loro, inside
alcuni permettono il parallelo, non so bene i criteri per cui qualcuno sì e qualcuno no, questo parrebbe no..
e cmq credo avresti da equalizzare un tot! nell'altro caso regoli i 2 canali e sei a posto
alcuni permettono il parallelo, non so bene i criteri per cui qualcuno sì e qualcuno no, questo parrebbe no..
e cmq credo avresti da equalizzare un tot! nell'altro caso regoli i 2 canali e sei a posto
madqwerty- Moderatore
Ciao,
quel Lepai credo sia il modello vecchio, quello nuovo ha un pulsantino per escludere il controllo dei toni, ma costa qualcosina in più. Non che sia importante per l'uso che ne devi fare eh... anche perché se fosse importante ti converrebbe indirizzarti su un altro ampl
Per quanto riguarda il collegare in parallelo le due uscite, credo non sia consigliabile, penso che rischiresti didanneggiare l'ampli. Dovrebbe essere BTL, e collegare insieme i "-" delle uscite non è cosa buona
Cosa vuol dire BTL? Non sono in grado di spiegarlo in maniera appropriata, ma una googlata per "BTL configuration" dovrebbe dare una risposta
Opssss... sono stato preceduto...
quel Lepai credo sia il modello vecchio, quello nuovo ha un pulsantino per escludere il controllo dei toni, ma costa qualcosina in più. Non che sia importante per l'uso che ne devi fare eh... anche perché se fosse importante ti converrebbe indirizzarti su un altro ampl
Per quanto riguarda il collegare in parallelo le due uscite, credo non sia consigliabile, penso che rischiresti didanneggiare l'ampli. Dovrebbe essere BTL, e collegare insieme i "-" delle uscite non è cosa buona
Cosa vuol dire BTL? Non sono in grado di spiegarlo in maniera appropriata, ma una googlata per "BTL configuration" dovrebbe dare una risposta
Opssss... sono stato preceduto...
Switters- Membro classe oro
Numero di messaggi : 5072
Provincia : Milano
Impianto : solo stereo, non HiFi...
muble muble
se usassi questo?:
http://cgi.ebay.it/100W-TDA7294-Mono-Audio-Power-Amplifier-Board-KA5532-/120718176418?
in uscita metto in parallelo wf e tw e in ingresso metto il "canale sinitro e destro +" e "canale sinistro destro -"
In questo modo poi avrei due cavetti che escono dalla cassa uno che si collega all'alimentazione e un jack per il lettore mp3 di turno... si? no? bò!
se usassi questo?:
http://cgi.ebay.it/100W-TDA7294-Mono-Audio-Power-Amplifier-Board-KA5532-/120718176418?
in uscita metto in parallelo wf e tw e in ingresso metto il "canale sinitro e destro +" e "canale sinistro destro -"
In questo modo poi avrei due cavetti che escono dalla cassa uno che si collega all'alimentazione e un jack per il lettore mp3 di turno... si? no? bò!
pgbla- Affezionato
Quel tweeter mi sembra piezo o sbaglio? (mi ricorda tanto i motorola) se si al limite di basta solo filtrare il woofer. Credo, se accetti il consiglio, ti convenga prendere qualcosa che ha una 30ina di watt (per quando il vento ti porta via il suono). Secondo me non serve nemmeno sia hi-fi. Diciamo che anche con una distorsione del 5/10 % ci puoi anche stare visto l'uso che ne farai. Magari ci sta anche dentro il mobile. Nel retro ci metti la boccole (mettine 2) degli ingressi il por del volume e lo spinotto di alimentazione (cosi levi tutto dopo l'uso). I 2 ingressi li "monificherai" dentro la cassa cosi' potrai usare i normali cavetti stereo. credo che anche in kit da assembrare ci sia l'imbarazzo della scelta. Cerca pero' di proteggere il cono dall'umidità.
Fat george- Affezionato
Numero di messaggi : 176
Provincia : Venezia
Impianto : Ampli: Marantz PM-75
Casse: Scott S-176
CD: Onkyo DX7333
Cuffie: Sennheiser HD 580 Precision
DAW con Daphile
ok per l'ampli mono, con woofer e tweeter filtrato collegati in parallelo,pgbla ha scritto:in uscita metto in parallelo wf e tw e in ingresso metto il "canale sinitro e destro +" e "canale sinistro destro -"
invece non credo sia una ottima idea collegare insieme le uscite stereo della sorgente in un solo ingresso mono dell'ampli, perchè sovraccarichi entrambe le uscite della sorgente (si "sovraccaricano" a vicenda)
l'ideale sarebbe di inserire un circuitino chiamato "sommatore non invertente" http://enarchimedect.altervista.org/Appunti/Elettronica_5_Anno/Sommatore_NIN.pdf
se non puoi farlo, quantomeno inserisci in serie su ogni uscita della sorgente una resistenza di 5-10Kohm, e poi uniscile dopo le resistenze (direttamente all'ingresso dell'ampli) otterrai una somma più attenuata, ma una sorgente meno "stressata"
buona anche l'idea di passare ad una schedina ampli mono ma in classe D o T, (se ne trovi) è più efficiente e costa/consuma meno a parità di potenza
[EDIT] il tweeter sembra effettivamente un piezo, e davo per scontato fosse obbligatorio filtrarlo come gli altri
madqwerty- Moderatore
Si... il tweeter è motorola, per l'esattezza dovrebbe essere questo: http://www.stockwarehouse.cntr.us/motorola-piezo-tweeter-special/
...per il resto ci si ripensa domani ora ho gli occhi che si chiudono
...per il resto ci si ripensa domani ora ho gli occhi che si chiudono
pgbla- Affezionato
Tirando un pò le somme.. per l'ampli prendo quello sopra citato, il segnale in ingresso lo attenuo con le resistenze da 10Kohm che ho già.
Il trasformatore lo recupero... cos'altro?... a ecco! una domanda: se non metto la manopola del volume, l'amplificatore resterà con il volume sempre al massimo?
Per non complicarmi la vita pensavo di recuperare un cavo jack con controllo volume incorporato cosi da poter alzare o abbassare il volume senza necessariamente dover agire sulla sorgente.
Sapete se si trovano griglie da 160mm?
..se mi date qualche conferma agirei più disinvolto
Il trasformatore lo recupero... cos'altro?... a ecco! una domanda: se non metto la manopola del volume, l'amplificatore resterà con il volume sempre al massimo?
Per non complicarmi la vita pensavo di recuperare un cavo jack con controllo volume incorporato cosi da poter alzare o abbassare il volume senza necessariamente dover agire sulla sorgente.
Sapete se si trovano griglie da 160mm?
..se mi date qualche conferma agirei più disinvolto
pgbla- Affezionato
al max, sì..pgbla ha scritto:Tirando un pò le somme.. per l'ampli prendo quello sopra citato, il segnale in ingresso lo attenuo con le resistenze da 10Kohm che ho già.
se monti un pot, e pensi di non usarlo sempre a manetta, puoi pensare anche di non metterle quelle resistenze, o di usarle più basse..
li vendono?
avogliaSapete se si trovano griglie da 160mm?
http://www.electronic.it/product/20487/Griglia-di-protezione-per-altoparlanti-da-6%2c5-.html
ti serve solo di trovare altri 19 euri di prodotti per arrivare al minimo d'ordine !
io cmq il crossover...
madqwerty- Moderatore
Per il volume pensavo di usare un prodotto del genere..
http://cgi.ebay.it/CAVO-AUDIO-JACK-PROLUNGA-ESTENSORE-CONTROLLO-VOLUME-3-5-/250800169989?pt=Accessori_Audio_Video&hash=item3a64dae405#ht_2980wt_911
...recido il jack e lo collego all'ampli dall'altra parte ho l'ingresso ed il controllo del volume.
http://cgi.ebay.it/CAVO-AUDIO-JACK-PROLUNGA-ESTENSORE-CONTROLLO-VOLUME-3-5-/250800169989?pt=Accessori_Audio_Video&hash=item3a64dae405#ht_2980wt_911
...recido il jack e lo collego all'ampli dall'altra parte ho l'ingresso ed il controllo del volume.
Spiegati meglioio cmq il crossover...
pgbla- Affezionato
mi sa che no, funziona al contrario quell'arnese,non puoi invertirlo essendo per cuffie poi, rischi che l'impedenza sia bassissima quindi inadatta..pgbla ha scritto:Per il volume pensavo di usare un prodotto del genere..
lo metterei, i componenti credo lavorerebbero più a loro agio, con quella scheda poi hai watt più che a sufficienza per poterne usare unoSpiegati meglioio cmq il crossover...
madqwerty- Moderatore
Mi sono accorto di una cosa, l'amplificatore va a 28v, ma di alimentatori a 28v non ne ho trovati se non a prezzi superiori di quelli dell'ampli.. quindi mi chiedevo: se usassi un alimentatore da 24v funzionerebbe lo stesso l'ampli? magari erogando meno watt .. attenderò.
pgbla- Affezionato
l'alimentatore (cioè ponte raddrizzatore + condensatori di filtro) credo sia integrato sulla scheda, a te serve un trasformatorepgbla ha scritto:Mi sono accorto di una cosa, l'amplificatore va a 28v, ma di alimentatori a 28v non ne ho trovati se non a prezzi superiori di quelli dell'ampli.. quindi mi chiedevo: se usassi un alimentatore da 24v funzionerebbe lo stesso l'ampli? magari erogando meno watt .. attenderò.
siccome il chip vuole alimentazione duale, dovrà essere alimentato da un trafo con 2 secondari (o 2 trafi ad un solo secondario)
cmq il chip TDA7294 lavora da +-10V fino a +-40V
http://www.datasheetcatalog.org/datasheet2/a/0scgel8exqr094jlw9qfjx9qjc3y.pdf
24V in alternata generano circa 30V in continua, e sarebbero adeguati per te
in merito ai costi, sì, in un ampli di questo tipo l'alimentatore costa più dell'amplificatore, è cos' per tutti (da qui l'idea passata di spingerti a cercare qualche schedina mono in classe T o D, l'alimentatore ti sarebbe costato assai meno, viste le minori pretese )
madqwerty- Moderatore
Argomenti simili
» Consigli per la realizzazione di una cassa audio di potenza in mono
» AUDIO EMESSO PRATICAMENTE IN MONO SOLO CASSA DESTRA
» Da cassa passiva a cassa attiva
» Diffusore Sx "gratta e volume audio basso in riproduzione:B&W 220I.
» Cassa bluetooth
» AUDIO EMESSO PRATICAMENTE IN MONO SOLO CASSA DESTRA
» Da cassa passiva a cassa attiva
» Diffusore Sx "gratta e volume audio basso in riproduzione:B&W 220I.
» Cassa bluetooth
Pagina 1 di 1