Diffusore Sx "gratta e volume audio basso in riproduzione:B&W 220I.
4 partecipanti
Pagina 1 di 1
Diffusore Sx "gratta e volume audio basso in riproduzione:B&W 220I.
Buonasera,
eccomi qua cerchero' di essere chiaro,breve.conciso.
Dopo avere acceso il mio ampli-integrato (HarmanKardon PM 645),lo faccio "riscaldare" per 30';dopodiche' schiaccio speakers1;senza inserire alcuna sorgente sonora;comincio ad alzare l'audio con il potenziometro e avverto un "grattare" del diffusore sx (balance al centro).Quando inserisco una sorgente:cd o sinto il diffusore dx si sente che e' una meraviglia;il diffusore sx rispetto al dx,ha un volume molto basso e ho notato che ruotando il balance tutto a sx,si avverte la fonte sonora,cioe' l'audio non si azzera,cosa che avviene regolarmente con il diffusore dx.Durante la riproduzione,anche quando manovro il balance a sx o a dx,il diffusore sx "gratta".Spero di essere stato chiaro nell'esposizione del problema,perche' non ho conoscenze tecniche specifiche.Secondo voi cosa puo' essere successo?
Considerando che il mio impianto e' datato 1987,ma tenuto bene.Ho l'impressione che la polvere,nel tempo,abbia creato del danno all'interno dell'amplificatore.Vi ringrazio per un vostro autorevole parere ed eventuali consigli.
P.S.Non ho mai usato spry antiossidante;solamente una pulizia superficiale dei componenti.
eccomi qua cerchero' di essere chiaro,breve.conciso.
Dopo avere acceso il mio ampli-integrato (HarmanKardon PM 645),lo faccio "riscaldare" per 30';dopodiche' schiaccio speakers1;senza inserire alcuna sorgente sonora;comincio ad alzare l'audio con il potenziometro e avverto un "grattare" del diffusore sx (balance al centro).Quando inserisco una sorgente:cd o sinto il diffusore dx si sente che e' una meraviglia;il diffusore sx rispetto al dx,ha un volume molto basso e ho notato che ruotando il balance tutto a sx,si avverte la fonte sonora,cioe' l'audio non si azzera,cosa che avviene regolarmente con il diffusore dx.Durante la riproduzione,anche quando manovro il balance a sx o a dx,il diffusore sx "gratta".Spero di essere stato chiaro nell'esposizione del problema,perche' non ho conoscenze tecniche specifiche.Secondo voi cosa puo' essere successo?
Considerando che il mio impianto e' datato 1987,ma tenuto bene.Ho l'impressione che la polvere,nel tempo,abbia creato del danno all'interno dell'amplificatore.Vi ringrazio per un vostro autorevole parere ed eventuali consigli.
P.S.Non ho mai usato spry antiossidante;solamente una pulizia superficiale dei componenti.
Antonio Pappalardo- Novizio
Numero di messaggi : 7
Provincia : Siracusa
Occupazione/Hobby : Pensionato
Impianto : Piatto:Thorens TD 316---Testina:Shure mod.(?)---Sinto:Denon TU-1510 AE---Lettore CD:Denon DCD-690---Ampli Integrato:Harman-Kardon PM 645 W10+10(?)---Casse:B&W DM 220I---
Re: Diffusore Sx "gratta e volume audio basso in riproduzione:B&W 220I.
Ma il diffusore "gratta" mentre viene ruotato il balance o il volume, oppure gratta anche durante l'ascolto di un brano senza toccare potenziometri?
Se gratta solo durante la rotazione di uno dei potenziometri, potrebbe essere un banale deposito di polvere e ossido all'interno del pot. , niente di permanente.
Basta staccare tutto (alimentazione, segnale), poi svitare il coperchio, rimuovere i deposti più grossi di polvere, magari aiutandosi con un pennello a setole lunghe e un aspirapolvere usato con attenzione (se ha la regolazione di aspirazione va bene a poco più del minimo), poi (anzi, prima ) procurarsi uno spray disossidante ( a secco, non oleoso) spruzzare nei potenziometri ed eventuali selettori etc, sempre con tutto spento, azionando potenziometri e levette per facilitarne la pulizia.
Una volta che tutto è ben asciutto ed evaporato, si ricollega, si riaccende e si prova.
Se non te la senti, e/o non ti piace smontare le cose, un laboratorio onesto per una procedura del genere dovrebbe chiedere intorno ai 20€, credo.
Se gratta solo durante la rotazione di uno dei potenziometri, potrebbe essere un banale deposito di polvere e ossido all'interno del pot. , niente di permanente.
Basta staccare tutto (alimentazione, segnale), poi svitare il coperchio, rimuovere i deposti più grossi di polvere, magari aiutandosi con un pennello a setole lunghe e un aspirapolvere usato con attenzione (se ha la regolazione di aspirazione va bene a poco più del minimo), poi (anzi, prima ) procurarsi uno spray disossidante ( a secco, non oleoso) spruzzare nei potenziometri ed eventuali selettori etc, sempre con tutto spento, azionando potenziometri e levette per facilitarne la pulizia.
Una volta che tutto è ben asciutto ed evaporato, si ricollega, si riaccende e si prova.
Se non te la senti, e/o non ti piace smontare le cose, un laboratorio onesto per una procedura del genere dovrebbe chiedere intorno ai 20€, credo.
fritznet- Membro classe diamante
Numero di messaggi : 10090
Provincia : querceto
Occupazione/Hobby : morto che pialla
Impianto : lol-fi
il fatto che non funzioni il balance mi fa pensare che ci sia un falso contato o qualche diodo bruciato nel percorso del segnale, prova ad invertire i canali e poi anche i diffusori, così comprendi dove è il problema, ciao
Angel2000- Membro classe bronzo
Numero di messaggi : 1122
Provincia : -
Occupazione/Hobby : -
Impianto : -
Precisazione diffusore B&W 220I.
Prima di tutto vi ringrazio per l'interessamento che avete avuto.Adesso ho appreso cose che non sapevo.Voglio precisare che il diffusore sx "gratta"SOLO quando manovro il volume con o senza musica.Quando ascolto musica,portando il volume a ZERO il diffusore dx e' silenzioso,mentre dal diffusore sx,ascolto la musica in sottofondo.Il balance funziona normalmente.
Per quanto riguarda l'eventuale apertura dell'amplificatore per la pulizia interna,non ho mai eseguito una cosa del genere,soprattutto su un componente HiFI,magari con un po' di coraggio senza toccare componenti tipo condensatori,potrei provare.Laboratori professionali a Siracusa,dovrei cercare su internet,ma credo che a Catania ci siano buone possibilita' di trovarne qualcuno.Scusatemi se mi sono prolungato un po' e grazie di nuovo per i vostri consigli.Un saluto da Siracusa.
Per quanto riguarda l'eventuale apertura dell'amplificatore per la pulizia interna,non ho mai eseguito una cosa del genere,soprattutto su un componente HiFI,magari con un po' di coraggio senza toccare componenti tipo condensatori,potrei provare.Laboratori professionali a Siracusa,dovrei cercare su internet,ma credo che a Catania ci siano buone possibilita' di trovarne qualcuno.Scusatemi se mi sono prolungato un po' e grazie di nuovo per i vostri consigli.Un saluto da Siracusa.
Impianto : Piatto:Thorens TD 316---Testina:Shure mod.(?)---Sinto:Denon TU-1510 AE---Lettore CD:Denon DCD-690---Ampli Integrato:Harman-Kardon PM 645 W10+10(?)---Casse:B&W DM 220I---
P.S. cassa B&W sx.
Quando non tocco potenziometri,non avverto nessuna "grattata".
che culo... buono
te la cavi con una schizzata
te la cavi con una schizzata
lello64- Membro classe diamante
Numero di messaggi : 14434
Provincia : bologna
Impianto : x+y
in realtà avevo compreso che il problema arrivava dopo un determinato lasso di tempo, se è così è una fesseria, puoi anche tentare di muovere il potenziometro ad amplificatore spento azionando più volte in senso rotatorio fino ad arrivare alla corsa totale, in questo modo dovrebbe pulirsi un pò la pista di carbone, altrimento devi sostituirlo con uno uguale ma credo che puoi benissimo continuare così finchè funziona, ciao
Angel2000- Membro classe bronzo
Numero di messaggi : 1122
Provincia : -
Occupazione/Hobby : -
Impianto : -
Argomenti simili
» Autocostruzione diffusore "piccolo" che suoni bene a basso volume...
» Volume basso? PC con douk audio dsd1796 e Sennheiser HD589SR
» Virtue Audio Two e volume basso:un canale suona più dell'alt
» Rettifica diffusore B&W 220I.
» At 95e volume basso
» Volume basso? PC con douk audio dsd1796 e Sennheiser HD589SR
» Virtue Audio Two e volume basso:un canale suona più dell'alt
» Rettifica diffusore B&W 220I.
» At 95e volume basso
Pagina 1 di 1