T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Yamaha serie PX classe D e DSP

2 partecipanti

Andare in basso

Yamaha serie PX classe D e DSP Empty Yamaha serie PX classe D e DSP

Messaggio Da novembrino Dom 1 Set 2024 - 11:20

Un saluto a tutti gli amici del forum .
Avrei un dubbio sulla gestione del segnale degli amplificatori con DSP, da parecchio mi piacerebbe acquisire un finale di potenza in classe D, vorrei continuare sulla strada degli amplificatori PA, con il mio EP4000 mi sto trovando bene, purtroppo non posso dire altrettanto del Thomann e-1500 ma tant'è, ci sta visto il costo dell' amplificatore.
Stavo leggendo le caratteristiche dello Yamaha PX8 e sono sobbalzato quando sulle specifiche ho letto che all' interno il segnale viene digitalizzato e elaborato (penso dal DSP) a 48 kHz e poi riconvertito in analogico.

Qui il copia incolla dalle specifiche del costruttore:

48kHz
A/D D/A Converters AD/DA: 24-bit linear, 128 times over sampling

Ora mi domando se quello che penso è sbagliato.
Se invece ho interpretato correttamente chiedo:
avendo la possibilità di disattivare il DSP da software il segnale proveniente dal DAC esterno passerebbe senza essere riconvertito?

La domanda sorge spontanea perché altrimenti sarebbe folle acquistare file a 192/24 per poi vederseli/sentirseli riconvertiti a 48 per giunta due volte (DAC esterno e DSP dell'ampli)

Forse sono solo dubbi senza senso e magari l' amplificatore suona una meraviglia e basta.

Grazie
novembrino
novembrino
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 27.05.20
Numero di messaggi : 74
Località : Como
Provincia : Como
Impianto : Triangle Genese Quartet, Behringer EP4000 (ventola sostituita e sottoalimentata con resistenza), DAC Topping E30, potenziometro Nobsound HiFi (Alps27).
Raspberry PI 3B MoOde Player.

Torna in alto Andare in basso

Yamaha serie PX classe D e DSP Empty Re: Yamaha serie PX classe D e DSP

Messaggio Da handros Mer 4 Set 2024 - 19:34

Ciao, il solito suggerimento banale, ma che ritengo sempre valido per finali PRO: cerca se lo trovi a noleggio presso qualche service in zona.



H.
handros
handros
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 27.10.10
Numero di messaggi : 2476
Provincia : Parma
Impianto : CD Tascam CD-RW5000 - PC Daphile - DAC S.M.S.L. M500 - AMPLI Powersoft LiteMod by MICROSIM - CASSE JBL L100 Century Bellino modded!

Torna in alto Andare in basso

Yamaha serie PX classe D e DSP Empty Re: Yamaha serie PX classe D e DSP

Messaggio Da novembrino Gio 5 Set 2024 - 23:50

Grazie, proverò a vedere cosa c'è qui nella mia zona ma andrà a finire che dovrò orientarmi su Milano per trovare nello specifico.
E' un'esperienza che non ho ancora fatto ma vedendo i prezzi dei noleggi sul web mi pare abbordabile, ho notato che la tendenza è più orientata ai diffusori attivi ma ho solo dato uno sguardo superficiale.
novembrino
novembrino
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 27.05.20
Numero di messaggi : 74
Località : Como
Provincia : Como
Impianto : Triangle Genese Quartet, Behringer EP4000 (ventola sostituita e sottoalimentata con resistenza), DAC Topping E30, potenziometro Nobsound HiFi (Alps27).
Raspberry PI 3B MoOde Player.

Torna in alto Andare in basso

Yamaha serie PX classe D e DSP Empty Re: Yamaha serie PX classe D e DSP

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.