T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

primo impianto

5 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

primo impianto Empty primo impianto

Messaggio Da giatzer Mer 11 Set 2024 - 21:19

ciao a tutti.
Volendo approcciarmi timidamente al mondo hi-fi, con la doverosa premessa che non sono un audiofilo, chiedo consiglio per un impianto entry level. Avendo da poco cambiato casa vorrei creare un impianto nel salotto/cucina (si tratta di un open space di 50 mq), in modo da poter ascoltare decentemente la lunga schiera di cd heavy metal che posseggo. Siccome non ho un orecchio così fino, non sono interessato a componenti superlativi, anzi credo che sarebbero addirittura sprecati nel mio caso. Mi basta un buon impiantino, senza troppe pretese e fronzoli, ma che mi permetta di ascoltare buona musica magari mentre sfornello o sono comodo sul divano a fumarmi un cubano.
Non ho nulla al momento, dovrei prendere tutto (lettore cd, amplificatore e diffusori). Pensavo a un budget di 600/700 euro, vanno bene anche componenti vintage se utili allo scopo. Non ho fretta, l'impianto lo andrei a "costruire " nel tempo, magari prendendo ad esempio al black friday il lettore cd, a natale l'amplificatore e a marzo regalarmi i diffusori. Per ora mi accontento di ascoltare da pc.
Sarebbe buona cosa se il lettore cd funzionasse anche da radio. Una cosa importante: purtroppo non ho molto spazio a disposizione. Per i dispositivi ho un sopporto largo 38 cm e profondo 43.
Vi chiedo quindi cortesemente modelli e marche consigliate.
Grazie

giatzer
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 19.10.19
Numero di messaggi : 21
Località : Roveredo in Piano
Provincia : PN
Impianto : studio: Alientek D8 - casse Scythe Krocraft
salotto: Marantz CR612 - casse JBL A120

Torna in alto Andare in basso

primo impianto Empty Re: primo impianto

Messaggio Da Zio Mer 11 Set 2024 - 23:15

A che volume ascolti il metal?
Perchè per 50mq, se pensi di tenere volumi un po' alti, occorre valutare bene i diffusori...
Poi servirebbe capire se come diffusori intendi utilizzare quelli da pavimento (forse preferibili per il tipo di musica) oppure da scaffale.
Un problema potrebbe essere la sorgente, perchè con 38cm di larghezza occorre trovare un lettore CD slim, visto che lo standard fa 43cm.

Da una prima ricerca al volo sul nuovo potresti andare su una cosa del genere, anche se siamo già da subito un po' fuori budget:
https://teufelaudio.it/ultima-20-marantz-m-cr612-107000459

C'è anche questo se vuoi spendere meno...
https://teufelaudio.it/ultima-20-kombo-105969000

Altrimenti potresti tenere il tuo alientek D8 (che non è da buttare) ed abbinare un Notebook come lettore staresti entro i 38cm di larghezza) e 2 casse usate da pavimento (nel caso si potrà valutare quali).

Ma dovresti indicare tu quali strade non ti garbano, così si raddrizza il tiro.
Zio
Zio
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 06.04.13
Numero di messaggi : 3983
Provincia : Emilia
Impianto : Sorgente, amplificazione, casse, un po' come tutti...

Torna in alto Andare in basso

primo impianto Empty Re: primo impianto

Messaggio Da giatzer Mer 11 Set 2024 - 23:43

anche se non abito in condominio eviterei di mettere il volume a palla.
L'accoppiata Marantz che hai proposto è completa, non dovrei prendere altro. Se a quel prezzo non c'è nient'altro di meglio una valutazione seria potrei farla.
Eviterei invece la soluzione del notebook perchè l'impianto sarebbe a vista sopra il mobile TV. Mi piacerebbe qualcosa di esteticamente gradevole. A tal proposito, mi ero dimenticato di specificare appunto la possibilità di poterlo collegare alla TV come uscita audio. Attualmente uso una soundbar Bose che potrei riutilizzare eventualmente per un'altra smart tv.
Non ho problemi riguardo la cassa da pavimento (intendi quelle stile obelisco?), ma ne andrebbe una o due?
L'alientek D8 è attualmente collegato al pc insieme alle casse Scythe Krocraft Rev.B. Se è considerata una buona combinazione anche da salotto, potrei spostarli lì e collegarci un lettore cd (da valutare quale modello). Mentre per il pc prenderei una scheda audio, magari esterna, e un paio di casse attive per il semplice gaming. Comunque il D8, leggendo varie recensioni, il meglio di sè lo dà con il collegamento usb, quindi il lettore cd dovrebbe avere questa uscita.
Grazie dell'aiuto

giatzer
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 19.10.19
Numero di messaggi : 21
Località : Roveredo in Piano
Provincia : PN
Impianto : studio: Alientek D8 - casse Scythe Krocraft
salotto: Marantz CR612 - casse JBL A120

Torna in alto Andare in basso

primo impianto Empty Re: primo impianto

Messaggio Da Darios8 Mer 11 Set 2024 - 23:53

Il Teac PD-301DAB-X è slim , ma non ha poi alcune connessioni che cerchi.
Darios8
Darios8
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 28.07.20
Numero di messaggi : 480
Provincia : Sicilia
Impianto : Sorgente--> Nuprime CDP-9
Amplificatore--> Abola Envidia classe A20
Alimentatore--> Proxel 6055 NFAR
Bookshelf--> Dali Oberon 1

Torna in alto Andare in basso

primo impianto Empty Re: primo impianto

Messaggio Da arthur dent Gio 12 Set 2024 - 7:23

Ciao.
Scusa, non ho capito quanti impianti hai?
Hai una TV con soundbar. È nella cucina salotto?

In questo caso ti direi di semplificare al massimo: prendi un lettore DVD che ti piace, entri nella TV.
Perché lettore DVD e non CD? Perché i lettori CD rientrano nel mercato audiofilo e costano di più.
Inoltre con il lettore DVD entri diretto in HDMI nella TV che ti fa da streamer.

Dalla TV esci con l'uscita ottica fino ad un DAC e poi due buone casse amplificate.
Meglio se le casse amplificate hanno già ingresso digitale.
Hai tutto lì, TV, lettore e casse.
Puoi amplificare la TV o i CD.

Questa soluzione è molto comoda, economica e ben suonante (le casse amplificate di solito rendono bene e con il tuo budget le prendi anche buone).

Unica perplessità sono il genere e il volume d'ascolto.
La stanza è grande, le torri aiuterebbero sia per estensione in basso, sia per dimensioni della stanza. Due torri (comunque due casse) servono per la stereofonia.

Altra soluzione, due casse amplificate da scaffale e un sub, che ti fa godere pure la TV.

I miei consigli sono legati al budget ed alla semplificazione.
Le strade sono tante, a me questa è sembrata la più facile.
Ovviamente ascolta anche altri consigli.

PS. Sull'usato si compra bene, ma non farti prendere la mano (è vero che magari trovi qualcosa a 1000€ che è un affare perché ne costava 3000€, ma sei comunque fuori budget) e soprattutto non confondere l'usato con il vecchio.

Se fossi in te, sull'usato cercherei un home teathre e risolvi tutto.
Un PC con casse per il gaming. È lì che hai l'alientek e le scythe? È da lì che ascolti ora?
Se vuoi cambiare anche qui prenderei due casse amplificate, poca spesa, tanta resa.

arthur dent
arthur dent
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 01.12.14
Numero di messaggi : 1046
Provincia : Ancona
Impianto : sorgenti
amplificatore
casse


Torna in alto Andare in basso

primo impianto Empty Re: primo impianto

Messaggio Da giatzer Gio 12 Set 2024 - 20:43

ciao e grazie.
L'alientek D8 e le casse Scithe le ho nello studio collegate al pc, dal quale gioco e ascolto musica. Sempre in questo studio ho una tv a cui potrei collegarci la soundbar che attualmente è in salotto, connessa alla tv più grande. Mi sono ricordato di avere in ripostiglio un lettore blu-ray della sony, dotato di telecomandino, che come uscita ha una hdmi e una coassiale. Avrei voluto fare una prova di ascolto con un cd degli Iron Maiden attaccandolo alla presa coassiale dell'alientek ma purtroppo mi manca quel tipo di cavo. Domani passo in negozio e provvedo. In ogni caso la soluzione stona un pò perchè il lettore blu- ray è minimal e non dispone di un display che indica la traccia degli album. E inoltre non avrei la radio.
Ho valutato l'home teather ma non mi entusiasma molto avere tante casse sparse in giro, più che altro per i cavi che si trascinano dietro. Preferisco due casse buone, abbastanza potenti, da tenere agli angoli opposti della parete di fondo.

Da profano e leggendo i vostri consigli, pensavo a queste ipotesi per il salotto:
1- comprare un lettore dvd con display e funzionalità radio (se esiste), con uscita usb, al quale collegarci il D8 e poi due diffusori buoni a pavimento. Questo comporta l'acquisto di un altro D8 per il desktop in studio, giusto per riutilizzare le Scithe.

2- comprare un lettore dvd, come sopra, e collegarci sia il D8, sia le scythe (se adeguate per un openspace). Ovviamente dovrei rivoluzionare l'impianto audio dello studio e andrei di soundblaster e due casse attive da desktop

3- andare con una soluzione slim combo come mi avete suggerito (Marantz, Teufel o anche il Teac ma non so che ampli abbinarci. Un Fosi V3 andrebbe bene, ad esempio?)

4- prendere un lettore dvd, DAC e casse, ma su queste due in particolare non so cosa scegliere, visto le tante opzioni in commercio.

ho visto che potrei liberare il ripiano che ho sotto la tv, ma credo sia inadeguata l'altezza. In tal caso disporrei di 83 cm di larghezza ma solo 9 di altezza


giatzer
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 19.10.19
Numero di messaggi : 21
Località : Roveredo in Piano
Provincia : PN
Impianto : studio: Alientek D8 - casse Scythe Krocraft
salotto: Marantz CR612 - casse JBL A120

Torna in alto Andare in basso

primo impianto Empty Re: primo impianto

Messaggio Da arthur dent Gio 12 Set 2024 - 21:21

Ciao.
Il discorso lettore Sony DVD è valido se passi attraverso la TV, altrimenti non hai il display.

Ribadisco che se preferisci semplificare e non avere ingombri le casse amplificate ti tolgono l'ampli.
arthur dent
arthur dent
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 01.12.14
Numero di messaggi : 1046
Provincia : Ancona
Impianto : sorgenti
amplificatore
casse


Torna in alto Andare in basso

primo impianto Empty Re: primo impianto

Messaggio Da giatzer Gio 12 Set 2024 - 23:15

ah ho capito. Diciamo che avrei preferenza affinchè il lettore cd fosse un "corpo" indipendente, senza dover accedervi attraverso la tv.  In tal caso, visto che mi pare di capire che la qualità della sorgente sia ininfluente per questo tipo di configurazione, gli album cd posso farli leggere dalla PS3 (motivo per cui avevo pensionato il lettore blu-ray della sony, dato che la playstation lo ha di default). A questo punto quale DAC dovrei abbinare, e quali casse?
Mentre invece se volessi un lettore cd autonomo con radio, non ho scampo e dovrei optare per una delle combo slim proposte, giusto?

giatzer
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 19.10.19
Numero di messaggi : 21
Località : Roveredo in Piano
Provincia : PN
Impianto : studio: Alientek D8 - casse Scythe Krocraft
salotto: Marantz CR612 - casse JBL A120

Torna in alto Andare in basso

primo impianto Empty Re: primo impianto

Messaggio Da Zio Gio 12 Set 2024 - 23:26

Potrebbe esserci una soluzione come questa:
LINK
con una coppia di queste usate:
https://www.subito.it/audio-video/casse-stereo-numero-di-telefono-3479727261-treviso-526649196.htm
oppure queste:
https://www.subito.it/audio-video/casse-rega-alya-audiophile-sound-hand-made-in-uk-padova-546588739.htm
Dovresti avere tutto e saresti nel budget e negli ingombri
Zio
Zio
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 06.04.13
Numero di messaggi : 3983
Provincia : Emilia
Impianto : Sorgente, amplificazione, casse, un po' come tutti...

Torna in alto Andare in basso

primo impianto Empty Re: primo impianto

Messaggio Da giatzer Ven 13 Set 2024 - 21:03

penso sia la soluzione ottimale per quelle che sono le mie tasche! Preferisco le casse Rega perchè si abbinano meglio col mio arredo. Quindi per sfruttare il Denon come audio della tv mi basta collegare i due apparecchi con il cavo ottico? Qualitativamente, non come potenza, questo tipo di impianto è superiore alla soundbar Bose serie 2? Vabbè che essendo quella più economica credo basti poco per fare meglio...
Per far funzionare solo il lettore cd non ho bisogno di accedere dalla tv, giusto?
Ultima domanda: come funziona la radio DAB? io sono ancora abituato alla desueta antenna in filo. Qui invece vedo un attacco che sembra simile a quello della tv. Che cavo ci va? Non ho altre prese a muro per l'antenna...

giatzer
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 19.10.19
Numero di messaggi : 21
Località : Roveredo in Piano
Provincia : PN
Impianto : studio: Alientek D8 - casse Scythe Krocraft
salotto: Marantz CR612 - casse JBL A120

Torna in alto Andare in basso

primo impianto Empty Re: primo impianto

Messaggio Da Zio Ven 13 Set 2024 - 23:54

Per collegate la TV basta utilizzare un cavo ottico ed è fatto: la qualità sarà sicuramente superiore rispetto alla soundbar, specialmente se utilizzi le casse da pavimento.
Per il lettore CD, il Bluetooth e la radio, non serve la televisione accesa.
Io non uso la DAB quindi non ti posso aiutare, ma normalmente l'antenna (che poi è un filo) viene fornita con l'amplificatore e non la devi collegare ad altro, solo al Denon.
Come ultima cosa, per i diffusori, è bene ascoltarli prima, non devono gracchiare, devono avere le guarnizioni degli altoparlanti integre, non screpolate o peggio crepate. Se anche il mobile avesse qualche segnetto non sarebbe un problema... ma non acquisterei mai diffusori, specialmente se usati, senza averli ascoltati prima...
Zio
Zio
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 06.04.13
Numero di messaggi : 3983
Provincia : Emilia
Impianto : Sorgente, amplificazione, casse, un po' come tutti...

Torna in alto Andare in basso

primo impianto Empty Re: primo impianto

Messaggio Da giatzer Sab 14 Set 2024 - 0:21

ed eventualmente, per i diffusori, se optassi per il nuovo su quale modello dovrei virare? Tolto il Denon, il budget per le casse sarebbe sui 200/300 euro massimo. Sia da pavimento, che da scaffale, valuto entrambi

giatzer
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 19.10.19
Numero di messaggi : 21
Località : Roveredo in Piano
Provincia : PN
Impianto : studio: Alientek D8 - casse Scythe Krocraft
salotto: Marantz CR612 - casse JBL A120

Torna in alto Andare in basso

primo impianto Empty Re: primo impianto

Messaggio Da Zio Sab 14 Set 2024 - 15:06

Questa una selezione del nuovo:

uno

due ma sono usate

tre

quattro ma costano di piu

cinque

sei

sette in nero costano meno

personalmente prenderei le 4 o le 6, ma anche le altre vanno bene

Goodbye
Zio
Zio
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 06.04.13
Numero di messaggi : 3983
Provincia : Emilia
Impianto : Sorgente, amplificazione, casse, un po' come tutti...

Torna in alto Andare in basso

primo impianto Empty Re: primo impianto

Messaggio Da giatzer Sab 14 Set 2024 - 22:19

non uccidetemi, stamattina sono andato in un centro commerciale. In verità ero andato per valutare un robot lavapavimenti, solo che poi sono incappato nel reparto hi-fi e mi è salita la scimmia. Ed è stata anche la mia fine. A parte le innumerevoli prelibatezze per me impossibili da comprare, c'erano anche il Denon RCD-M41 e il Marantz CR-612. Avvinto dal design più elegante e da una maggiore connettività, alla fine sono uscito con quest'ultimo. Avrei voluto fermarmi qui e prendere le casse in un secondo momento, come mi ero imposto, invece non ho resistito e ho dovuto prendere i diffusori subito e ho scelto delle modeste JBL A-120 che ho potuto apprezzare lì in negozio, abbinate proprio al marantz. Non mi avevano convinto invece delle yamaha, di cui non ricordo il modello, abbinate al Denon. Purtroppo ho letto il post di zio solamente dopo ma in ogni caso mi sono ripromesso di fare un poderoso upgrade delle casse l'anno prossimo, portando le jbl in studio al posto delle scithe magari.
Comunque poi ho passato il pomeriggio ad ascoltare un pò di cd e sono rimasto davvero soddisfatto. Nonostante le modeste dimensioni, le jbl riescono a riempire bene l'ambiente. Credo di non aver mai ascoltato così bene la musica. Certo, io sono ben lontano dall'aver un udito fino. Saldando e smerigliando ferro dal mattino a sera il mio orecchio è rude. Sicuramente esperti del settore rideranno di questa accoppiata e troveranno mille difetti e sfumature che io non riesco a cogliere, al momento.
Poi ho connesso il Marantz alla tv da 55 pollici al posto della soundbar Bose Solo serie 2. Ammetto di non essere riuscito a scovare differenze degne di nota. Mi è sembrato però che le jbl mi avvolgano con più potenza e quindi ho spostato la soundbar nella tv più piccola che ho in studio.
Questo è il mio breve rapporto.
Vi ringrazio per le numerose dritte, che rammenterò sicuramente in vista di acquisti futuri.
E il robot lavapavimenti? niente, alla fine ho preso un mocio da 10 euro

giatzer
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 19.10.19
Numero di messaggi : 21
Località : Roveredo in Piano
Provincia : PN
Impianto : studio: Alientek D8 - casse Scythe Krocraft
salotto: Marantz CR612 - casse JBL A120

Torna in alto Andare in basso

primo impianto Empty Re: primo impianto

Messaggio Da Zio Dom 15 Set 2024 - 0:11

Intanto inizia a goderti la musica, poi col tempo sarai tu a decidere se vale la pena investire qualcosa in più nei diffusori, oppure fermarti.

PS: il Marantz era la prima scelta che ti ho dato e sono contento che ti sia piaciuto, e come diffusori poteva starci anche qualcosa di più importante, ma se sei contento così, vivi felice!
Zio
Zio
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 06.04.13
Numero di messaggi : 3983
Provincia : Emilia
Impianto : Sorgente, amplificazione, casse, un po' come tutti...

Torna in alto Andare in basso

primo impianto Empty Re: primo impianto

Messaggio Da giatzer Dom 15 Set 2024 - 0:41

sì, grazie. Ho annotato i diffusori che mi hai consigliato e i miei prossimi sarà uno di quelli.
Una domanda: ho visto che le jbl hanno una maschera frontale che presumo sia a mò di protezione. Vedendo alcuni video, questa viene tolta. Averla o non averla cambia qualcosa? Inoltre ci sono dei tappi in foam nel foro del retro. Ho provato a tradurre le istruzioni ma non è chiarissimo. Credo di aver capito che per uso da scaffale (infatti le ho messe alle estremità del mobile tv), i tappi vanno lasciati dentro, mentre se attaccati a muro no. Tuttavia, sempre nei video che sto vedendo, nessuno li ha lasciati. Che differenza ci sarebbe? domani farò delle prove più approfondite ma per ora non ho percepito variazioni.
Qui il testo del manuale, chiedendo scusa per le banalità delle domande:

"FOAM PLUG
There are two operation modes for A120, Bookshelfl oudspeaker & On-wall loudspeaker. In the Bookshelf mode, A120 is the ported system (port in rear), and in the On-wall mode, A120 is semi-sealed system which requires a foam plug inside the port."

giatzer
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 19.10.19
Numero di messaggi : 21
Località : Roveredo in Piano
Provincia : PN
Impianto : studio: Alientek D8 - casse Scythe Krocraft
salotto: Marantz CR612 - casse JBL A120

Torna in alto Andare in basso

primo impianto Empty Re: primo impianto

Messaggio Da Zio Dom 15 Set 2024 - 10:39

Le coperture nei diffusori moderni sono solo protezioni alla polvere.
Tempo fa qualcuno le usava per ridurre le alte frequenze.
I tappi sul reflex cambiano la risposta alle basse frequenze, mettendoli si limitano le frequenze piu basse e si gonfiano quelle appena sopra.
Ascoltale in entrambi i modi e scegli tu quello che preferisci
Zio
Zio
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 06.04.13
Numero di messaggi : 3983
Provincia : Emilia
Impianto : Sorgente, amplificazione, casse, un po' come tutti...

Torna in alto Andare in basso

primo impianto Empty Re: primo impianto

Messaggio Da Quaiozi! Dom 15 Set 2024 - 10:57

Esistono diversi modi di far lavorare un woofer, i più comuni solo il bass reflex e la sospensione pneumatica.

nel primo caso (riflesso basso, tradotto in italiano) ci si avvale di uno o più "raccordi" tra il volume interno del diffusore e l'ambiente esterno, questo permette di canalizzare all'esterno anche una parte di diffusione del cono posteriore, con un aumento di presenza dei toni bassi e incremento di efficienza.

nel secondo caso, la cassa è chiusa ermeticamente.

il sistema di tappare con poliuretano espanso i raccordi, è un compromesso tra i due sistemi, serve principalmente per limitare i rimbombi, nel caso in cui il diffusore, con aperture posteriori, sia vicino alla parete di fondo e/o laterale.

le pareti infatti giocano un ruolo importantissimo (e tutto l'ambiente d'ascolto, in generale), perchè buona parte del messaggio sonoro, arriva alle nostre orecchie tramite la riflessione dello stesso dalle pareti, arredi, e quant'altro ci sia nella stanza.

molti audiofili, sempre alla ricerca del "suono migliore", non hanno capito che spesso (molto spesso), si ottengono risultati più diversificati cambiando disposizione all'ambiente, più che sostituendo un amplificatore, un DAC o un lettore CD.

A casa mia, le differenze maggiori le ho notate sostituendo un divano in pelle (più riflettente) con uno in tessuto (più assorbente), mettendo un tappeto più grande, i quadri alla parete di fronte, aggiungendo i libri nello scaffale
Quaiozi!
Quaiozi!
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 22.09.22
Numero di messaggi : 1213
Località : Bologna, ma sono romagnolo
Provincia : Bologna
Impianto : Technics SL1200+IFI zen phono+ AT 33 PTG II+AT VM540 ML+Goldring G900IGC+ Ortofon 2M RED
Thorens TD115S+ Goldring G1022GX
Marantz CD6007
Roksan K3
Monitor Audio Silver 500
Cuffia Stax SRX MK3+SRD7, Sennheiser DH599, Sennheiser PX100

Torna in alto Andare in basso

primo impianto Empty Re: primo impianto

Messaggio Da Darios8 Dom 15 Set 2024 - 12:31

Le Dali consigliate da Zio hanno un ottimo rapporto qualità prezzo, da poco ho preso le Oberon 1 in offerta a 330€, ma solo bianche a quel prezzo

https://www.amazon.it/dp/B07H2M1594/ref=twister_B07HJFJDL7?_encoding=UTF8&psc=1

Avendo già le Spektor 2 , per 60€ in più ho fatto un piccolo salto.

Smile
Darios8
Darios8
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 28.07.20
Numero di messaggi : 480
Provincia : Sicilia
Impianto : Sorgente--> Nuprime CDP-9
Amplificatore--> Abola Envidia classe A20
Alimentatore--> Proxel 6055 NFAR
Bookshelf--> Dali Oberon 1

Torna in alto Andare in basso

primo impianto Empty Re: primo impianto

Messaggio Da giatzer Dom 15 Set 2024 - 21:25

devono esser una bomba quelle che hai preso! Quindi le hai aggiunte alle spektor 2 o le hai sostituite? Io di bianco non posso prendere nulla perchè ho tutto l'arredo stile industrial/vintage.
In ottica futura sarei combattuto tra quelle a pavimento Indian line 550 XXL (spesa alta, lo sò, ma farei all-in solo su di loro), oppure prenderne due da scaffale come le Kali suggerite, così da avere lo spazio libero a fianco del mobile tv per piazzare una torretta per i cd. Però l'idea di avere le Indian Line che torreggiano, lentamente sta prevalendo. Sia chiaro che le JBL A120 riescono a dare soddisfazioni a un orecchio acerbo come il mio. Probabilmente quando farò l'upgrade dirò che erano una monnezza confronto alle nuove, ma per adesso ne sono entusiasta.
Credo che a Natale passeranno a mio padre, il quale oggi è venuto da me e si è deliziato con i cd di Morricone e quindi pensavo di prenderli il Denon M41 e abbinarli le JBL.
Sto sviscerando il Maratz con tutte le sue funzioni. Il vero manuale bisogna reperirlo online perchè quello a corredo è poco più che un depliant. Sto tenendo le casse a 20 cm circa dal muro e ho lasciato i tappi in foam dentro. Mi ci vorranno settimane per trovare la combinazione più adatta per me, ma per ora ho visto che alzando gli alti si evidenziano i dialoghi in tv, il che è molto buono perché sopperisce alla funzione apposita che avevo nella soundbar Bose. L'unica pecca che ho trovato nel Marantz è l'impossibilità di collegarci cuffie o auricolari in bluetooth. Nessun problema con lo smartphone e presumo non dia problemi di connessione con altre sorgenti. Magari col prossimo firmware sistemeranno questa lacuna, anche se nel mio caso è quasi ininfluente. Per il resto è una bomba

giatzer
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 19.10.19
Numero di messaggi : 21
Località : Roveredo in Piano
Provincia : PN
Impianto : studio: Alientek D8 - casse Scythe Krocraft
salotto: Marantz CR612 - casse JBL A120

Torna in alto Andare in basso

primo impianto Empty Re: primo impianto

Messaggio Da Darios8 Lun 16 Set 2024 - 10:22

No, non le ho aggiunte, che tra l'altro dimezzerei l'impedenza se messe in parallelo, in serie invece dimezzerei la potenza dell'ampli Laughing
Le ho sostituite Wink

Le Indiana line comunque buon rapporto qualità prezzo, e con il Marantz dovrebbero andare d'accordo come resa finale Ok
Darios8
Darios8
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 28.07.20
Numero di messaggi : 480
Provincia : Sicilia
Impianto : Sorgente--> Nuprime CDP-9
Amplificatore--> Abola Envidia classe A20
Alimentatore--> Proxel 6055 NFAR
Bookshelf--> Dali Oberon 1

Torna in alto Andare in basso

primo impianto Empty Re: primo impianto

Messaggio Da giatzer Lun 16 Set 2024 - 17:13

usufruisco ancora della vostra pazienza e sapienza per chiedervi un consiglio sul collegamento tra il marantz e i diffusori. Pensavo di avere in casa le banane, invece no, e quindi sono andato diretto di cavo spellato, usando l'ultimo pezzo di una vecchia bobina anonima. Mi starei accingendo a fare un ordine dei connettori e a sto punto pensavo di comprare un cavo nuovo, giusto per avere anche una riserva. Il primo dubbio è il diametro: la distanza tra amplificatore e diffusore è di circa 1,5 metri. Che spessore dovrei utilizzare? da 1,5mm o 2,5?
Se volessi optare per la soluzione senza connettori, dovrei quindi prendere un cavo OFC per scongiurare un'ossidazione rapida? Spruzzare ogni tot mesi del disossidante aiuterebbe a preservare l'integrità del rame?
Infine, se dovessi prendere invece un connettore, quale sarebbe il più indicato? So che c`è un'eterna diatriba però cercavo qualcosa di proporzionato all'impianto low cost che ho appena fatto. D'accordo che non ho speso migliaia di euro, ma nemmeno 100, quindi non so proprio cosa sarebbe più indicato (se roba da 5 euro o a salire). Ogni link all'acquisto, possibilmente amazon, è più che gradito.
Grazie di nuovo

giatzer
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 19.10.19
Numero di messaggi : 21
Località : Roveredo in Piano
Provincia : PN
Impianto : studio: Alientek D8 - casse Scythe Krocraft
salotto: Marantz CR612 - casse JBL A120

Torna in alto Andare in basso

primo impianto Empty Re: primo impianto

Messaggio Da Darios8 Lun 16 Set 2024 - 18:05

Per 60w va benissimo 1.5mm, su amazon spesso non li vendono al metro,
un buon cavo, anche troppo per il tuo contesto, è il DCSK, minimo 10m a 22.55€, non so se ti sembrano molti ma hai un cavo definitivo.

Non ho spruzzato mai nulla, visto il contesto io non metterei connettori, se si ossida lo spelli di nuovo un po', magari metti 1.6m invece di 1.5m

https://www.amazon.it/DCSk-15m-altoparlanti-flessibile-isolamento/dp/B00Q1CZTFM/ref=sr_1_51?crid=2LJQNIOH7O6KP&dib=eyJ2IjoiMSJ9.XE7KRn0bp-i_5yMC2CIFmWzy3cTZSruGRH17BlC0ug-yUyznASUhS-pFWBtki3qbn0NNaa4kQ4EkkoZ_LbtZm6BC9RfILWZJSyPJKmMK9jzYCqDvOBa7qbnbdoPW8QfuxbVg4OFh6nBzttcA9fcq7jSC3Qs-G8X5haLWfd-Qq6qob-H6l5GhyXFH1IZV4I-iy9PITZFB7U0KdUiuhavxuzYxN2TkVB1KzEyHxE7G6U8QBUMv6ccwIbEbmzXZDRYP1usVf7tHXxbwaz_BmTKdD-HjZWqntdb0VcL5OETalN0.hCtajlVYzR9HEXmJkwP2KYJtQ49lcoZpJqxZSxTLclk&dib_tag=se&keywords=cavo%2Baltoparlanti%2B2x1.5&qid=1726501897&sprefix=cavo%2Balto%2Caps%2C124&sr=8-51&th=1
Darios8
Darios8
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 28.07.20
Numero di messaggi : 480
Provincia : Sicilia
Impianto : Sorgente--> Nuprime CDP-9
Amplificatore--> Abola Envidia classe A20
Alimentatore--> Proxel 6055 NFAR
Bookshelf--> Dali Oberon 1

Torna in alto Andare in basso

primo impianto Empty Re: primo impianto

Messaggio Da giatzer Lun 16 Set 2024 - 20:26

ho scoperto il mistero: quello che ho messo non è un cavo anonimo, perchè sono riuscito a scorgere la scritta e si tratta proprio di un DCSK Basicline OFC da 2.5
Credo comunque sia una linea superata. Il mio non è un trasparente chiaro ma è un trasparente fumé e ha la bandella bianca anziché rossa. Penso non cambi nulla

giatzer
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 19.10.19
Numero di messaggi : 21
Località : Roveredo in Piano
Provincia : PN
Impianto : studio: Alientek D8 - casse Scythe Krocraft
salotto: Marantz CR612 - casse JBL A120

Torna in alto Andare in basso

primo impianto Empty Re: primo impianto

Messaggio Da Darios8 Lun 16 Set 2024 - 20:35

Ma è 2.5mm, e non 1.5mm

A parole e senza foto non saprei se è uguale,
quello tuo è intrecciato ?

Non ci ho capito molto, trasparente, bianco, rosso Laughing

Io ti ho consigliato questo bianco da 1.5mm :

primo impianto Immagi17
Darios8
Darios8
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 28.07.20
Numero di messaggi : 480
Provincia : Sicilia
Impianto : Sorgente--> Nuprime CDP-9
Amplificatore--> Abola Envidia classe A20
Alimentatore--> Proxel 6055 NFAR
Bookshelf--> Dali Oberon 1

Torna in alto Andare in basso

primo impianto Empty Re: primo impianto

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.