Primo impianto, primo dac
4 partecipanti
Pagina 1 di 1
Primo impianto, primo dac
Ciao,
Dopo settimane e settimane a leggere,leggere,leggere....eccomi qui con le idee sempre piu confuse da niubbone inesperto.
Velocemente la mia storia: dopo anni passati a dirmi "prima o poi mi faccio il mio primo impiamtino serio", mi son trasferito in quello che spero sarà l'appartamento "definitivo" per me e la mia famiglia...ed è arrivato il momento! Sono un grande amante della musica, i miei gusti son prevalentemente legati al rock, dal mio mito assoluto jimi hendrix, ai leggendari led zeppelin...deep purple, rolling stones,ozzy,bowie ma anche who,clash, un po' di punk inglese....fino al rock più moderno nella sue diverse accezioni, dai pearl jam agli ottimi arctic monkeys, the black keys....senza disdegnare mai suoni più tosti come i grandi rage against the machine...a tutto questo ultimamente si sta affiancando musica più elettronica come quella di kalkbrenner.nn disdegno infine il jazz,di cui però lascio l'esclusiva di intenditore al babbo :-)
Ebbene, il mio impianto attuale, vintage, ereditato e poi ampliato con pezzi "di fortuna" è il seguente:
Ampli 1: hitachi ha-250
Ampli 2: pioneer a-209r
Piatto: hitachi ht-320
Cd: sony cdp-497
Sinto: akai at-ko3l (non lo uso e potrei tranquillamente eliminarlo)
Htpc: autocostruito su base della ottima mobo asus AT5IONT con uscita ottica
Ipod classic 80gb
Smartphone Google NEXUS S x spotify (in versione free)
Tv: panasonic led tx-l32dt35 con uscita ottica
Casse: Amptech senza alcuna sigla o altro molto simili però posso caricar le foto volendo.
La mia idea è di eliminar tutte le fonti, escluso il piatto, il pc e la tv. Quindi vinile+liquida(flac collezione cd, mp3, spotify free da pc, tunein x radio) più un po di miglioramento audio tv.attualmente sul pc c'è ubuntu, ma posso metterci su win7 cosi come le varie distro audiophile che ho trovato recensite in giro per il web...sono ateo...basta poter usare il pc da mobile (ipad o smartphome android) in modo da nn usare la tv x ascoltar musica (consigli?)
Il mio amico, qui nel forum bru.b, frenando la mia tentazione di eliminar tutto e comprare dac,preamp,ampli in classe t,diffusori, tutto low cost (e di soluzioni grazie a questo forum ne avevo trovate) ... mi ha consigliato di mantenere per ora casse (le ha viste smontate e le ritiene ragionevolmente accettabili) e ampli hitachi..lavorar intanto sulla ricerca di un buon dac e di costruire piano piano il mio impianto,inserendo un pezzo alla volta,anche xkè il budget è pressochè zero dopo la ristrutturazione di casa :-)
Avendo uscita spdif nel pc e sulla tv, potendo ovviamente anche usare usb x il pc...che dac mi consigliate con un budget non sforabile di 150€,meglio anche meno (nuovo o usato)? Inizialmente puntavo i fiio a bassissimo costo, ma forse non è la soluzione migliore nel medio periodo...
Help me! :-)
Grazie a tutti
Redduzzo
Dopo settimane e settimane a leggere,leggere,leggere....eccomi qui con le idee sempre piu confuse da niubbone inesperto.
Velocemente la mia storia: dopo anni passati a dirmi "prima o poi mi faccio il mio primo impiamtino serio", mi son trasferito in quello che spero sarà l'appartamento "definitivo" per me e la mia famiglia...ed è arrivato il momento! Sono un grande amante della musica, i miei gusti son prevalentemente legati al rock, dal mio mito assoluto jimi hendrix, ai leggendari led zeppelin...deep purple, rolling stones,ozzy,bowie ma anche who,clash, un po' di punk inglese....fino al rock più moderno nella sue diverse accezioni, dai pearl jam agli ottimi arctic monkeys, the black keys....senza disdegnare mai suoni più tosti come i grandi rage against the machine...a tutto questo ultimamente si sta affiancando musica più elettronica come quella di kalkbrenner.nn disdegno infine il jazz,di cui però lascio l'esclusiva di intenditore al babbo :-)
Ebbene, il mio impianto attuale, vintage, ereditato e poi ampliato con pezzi "di fortuna" è il seguente:
Ampli 1: hitachi ha-250
Ampli 2: pioneer a-209r
Piatto: hitachi ht-320
Cd: sony cdp-497
Sinto: akai at-ko3l (non lo uso e potrei tranquillamente eliminarlo)
Htpc: autocostruito su base della ottima mobo asus AT5IONT con uscita ottica
Ipod classic 80gb
Smartphone Google NEXUS S x spotify (in versione free)
Tv: panasonic led tx-l32dt35 con uscita ottica
Casse: Amptech senza alcuna sigla o altro molto simili però posso caricar le foto volendo.
La mia idea è di eliminar tutte le fonti, escluso il piatto, il pc e la tv. Quindi vinile+liquida(flac collezione cd, mp3, spotify free da pc, tunein x radio) più un po di miglioramento audio tv.attualmente sul pc c'è ubuntu, ma posso metterci su win7 cosi come le varie distro audiophile che ho trovato recensite in giro per il web...sono ateo...basta poter usare il pc da mobile (ipad o smartphome android) in modo da nn usare la tv x ascoltar musica (consigli?)
Il mio amico, qui nel forum bru.b, frenando la mia tentazione di eliminar tutto e comprare dac,preamp,ampli in classe t,diffusori, tutto low cost (e di soluzioni grazie a questo forum ne avevo trovate) ... mi ha consigliato di mantenere per ora casse (le ha viste smontate e le ritiene ragionevolmente accettabili) e ampli hitachi..lavorar intanto sulla ricerca di un buon dac e di costruire piano piano il mio impianto,inserendo un pezzo alla volta,anche xkè il budget è pressochè zero dopo la ristrutturazione di casa :-)
Avendo uscita spdif nel pc e sulla tv, potendo ovviamente anche usare usb x il pc...che dac mi consigliate con un budget non sforabile di 150€,meglio anche meno (nuovo o usato)? Inizialmente puntavo i fiio a bassissimo costo, ma forse non è la soluzione migliore nel medio periodo...
Grazie a tutti
Redduzzo
redduzzo- Interessato
Numero di messaggi : 26
Provincia : To
Impianto : (non specificato)
Re: Primo impianto, primo dac
redduzzo ha scritto:
Grazie a tutti
Redduzzo
Dunque...i FiiO non hanno, però, la possibilità di collegarci più fonti digitali...In pratica a quella cifra, anche meno, puoi trovare dei dac usb, ma hanno solo l'ingresso usb (tipo il FiiO E10 che però è fuori produzione, ma sta per arrivare il nuovo)...
Ti ci vorrebbe un dac che abbia sia l'ingresso usb che i tradizionali ingressi ottici e/o coassiali....non mi viene in mente niente al momento, a quel prezzo...
danilopace- Membro classe bronzo
Numero di messaggi : 1544
Provincia : Rimini
Impianto :- Spoiler:
- Impianto principale
SORGENTI: CD Sony XE220, Logitech Squeezebox, Chromecast Audio
DAC: Baresford Bushmaster TC-7530DC SFW1 + Alimentatore lineare Sonic Sound
PRE: XINDAK XA3200 MkII mod by Sonic Sound
FINALE: Quarter A Power Amp by Sonic Sound
DIFFUSORI: Indiana Line Tesi 560
CAVI DI POTENZA: Audioquest FLX-DB 14/4
CAVI DI SEGNALE: Unipolare aeronautico in teflon
CAVI DIGITALI: Unipolare aeronautico in teflon, Mogami 2964
Impianto secondario
SORGENTI: Daphile su Futro S900, Logitech Squeezebox
AMPLI: Fosi Audio T20
DAC: Shiit Modi 2 Uber
DIFFUSORI: Lonpoo LP42
CAVO DI POTENZA: Supra Classic 1.6
Impianto cuffie
SORGENTI: Logitech Squeezebox
DAC: Arcam rLink + T-Slap
AMPLI: A1 Clone Gold
CUFFIE: Philips Fidelio X1
CAVO CUFFIE: In argento e teflon
CAVO DIGITALE: Mogami 2964
Impianto cuffie secondario
SORGENTE: Tablet Samsung Galaxy S2
DAC/AMPLI: FiiO E10
CUFFIE: Creative Aurvana Live!
danilopace ha scritto:redduzzo ha scritto:
Grazie a tutti
Redduzzo
Dunque...i FiiO non hanno, però, la possibilità di collegarci più fonti digitali...In pratica a quella cifra, anche meno, puoi trovare dei dac usb, ma hanno solo l'ingresso usb (tipo il FiiO E10 che però è fuori produzione, ma sta per arrivare il nuovo)...
Ti ci vorrebbe un dac che abbia sia l'ingresso usb che i tradizionali ingressi ottici e/o coassiali....non mi viene in mente niente al momento, a quel prezzo...
Il Superpro 707 costa anche meno di 150 euro, se poi lo trovi usato...
mako- Membro di riguardo
Numero di messaggi : 709
Provincia : L'Alguer
Impianto : Virtue Audio One.2
Kef Coda 70
Leggevo la recensione del kingrex ud-01 .. e mi chiedevo..ma alla fine che vantaggi avrei a collegare la tv al dac?? :-)
redduzzo- Interessato
Ti consiglio Musiland SVDAC06, si vende su questo forum, per quello che costa non trovi di meglio.
Lo conosco perché l'ho modificato qualche anno fa.
Lo conosco perché l'ho modificato qualche anno fa.
florin- Membro classe argento
Numero di messaggi : 3236
Impianto : marantz cd4000 tweakkato,ampli truepath autocostruito,Dynamite 8,dac Florini+WaveIO in I2S
Grazie florin, sto cercando altre info in merito e lo tengo d'occhio...che modifiche avevi fatto?
Intanto vedo che han consigliato questo altro ad un altro utente: Finished DAC-5 Decoder CM6631A USB WM8741 WM8805 Coaxial Optical (non posso anocra mettere link purtroppo)....opinioni?
Intanto vedo che han consigliato questo altro ad un altro utente: Finished DAC-5 Decoder CM6631A USB WM8741 WM8805 Coaxial Optical (non posso anocra mettere link purtroppo)....opinioni?
redduzzo- Interessato
Prego, puoi leggere qua, tutte le modifiche:https://www.tforumhifi.com/t6373-tweaking-di-musiland-svdac-06-rev22?highlight=musilandredduzzo ha scritto:Grazie florin, sto cercando altre info in merito e lo tengo d'occhio...che modifiche avevi fatto?
Il secondo dac mi pare migliore(non l'ho sentito, ma i chip sono buoni), ma costa doppio.
Impianto : marantz cd4000 tweakkato,ampli truepath autocostruito,Dynamite 8,dac Florini+WaveIO in I2S
Florin, ne approfitto...
cosa mi dici riguardo al DAC Gigawork da te modificato con DIR9001 ed il resto? Lo vendeva tempo fa Smanetton...rispetto ai 2 precedenti come è questo? Confesso...è una soffiata di Bru.b
cosa mi dici riguardo al DAC Gigawork da te modificato con DIR9001 ed il resto? Lo vendeva tempo fa Smanetton...rispetto ai 2 precedenti come è questo? Confesso...è una soffiata di Bru.b
redduzzo- Interessato
Preferivo il Gigawork, perché aveva il suono più ''caldo'' del Musiland, ma non dimenticare che dipenderedduzzo ha scritto:Florin, ne approfitto...
anche dalle caratteristiche del resto dell'impianto.
Beh il resto per ora è quel che ho scritto qui in cima...
redduzzo- Interessato
Diciamo ampli Hitachi, piatto Hitachi e htpc, con le casse di cui in serata carico qualche foto per dare qualche info migliore
redduzzo- Interessato
Argomenti simili
» Primo nato-primo deceduto [ 41Hz Truepath TA3020 ]
» primo impianto max 300€
» primo impianto
» primo impianto
» AIUTO primo impianto...
» primo impianto max 300€
» primo impianto