T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

primo impianto

+4
arthur dent
Darios8
Zio
giatzer
8 partecipanti

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

primo impianto - Pagina 2 Empty Re: primo impianto

Messaggio Da giatzer Lun 16 Set 2024 - 21:11

primo impianto - Pagina 2 Cavo_110
primo impianto - Pagina 2 Cavo_210
primo impianto - Pagina 2 Cavo_310

comunque ho avuto un clamoroso abbaglio. Il mistero è rimasto. Quello che ho messo in foto è il cavo di collegamento tra il l'alientek D8 e le casse Scythe che ho in studio, convinto di aver messo gli stessi cavi anche in salotto. Invece lì ci sono effettivamente degli anonimi cavi trasparenti da 1,5 con bandella rossa. In 2 metri di cavo nessuna traccia nemmeno di una lettera del produttore, forse li avrò presi in qualche negozio tuttofare eoni fa.
Il consiglio di mettere quello quello da 1,5 resta valido anche in previsione di un upgrade futuro con le Dali o Indiana Line 550?

giatzer
Interessato
Interessato

Numero di messaggi : 23
Provincia : PN
Impianto : studio: Alientek D8 - casse Scythe Krocraft
salotto: Marantz CR612 - casse JBL A120

Torna in alto Andare in basso

Messaggio Da Darios8 Lun 16 Set 2024 - 21:37

Si, perchè mi riferivo alla potenza erogata dal Marantz,
per 60wrms va bene 1.5mm

2.5mm personalmente lo uso per 100-150w.

In un sub da 300w magari metto il 4mm.

Wink
Darios8
Darios8
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Numero di messaggi : 543
Provincia : Sicilia
Impianto : Sorgente --> Nuprime CDP-9 (+ Alimentatore LPS212)
Amplificatore --> Abola Envidia Classe A20 ( Batteria Varta 60ah/540A)
Bookshelf --> Dali Oberon 1

Messaggio Da giatzer Lun 16 Set 2024 - 22:01

ho capito, molto chiaro grazie. Mi spiace incappare in queste ingenuità. Al posto della guaina bianca, se prendo questo trasparente (purtroppo non c'è da 10 metri) :
dcsk

oppure questo:
Deley

vabbè che poi se scrivi "cavo OFC da 1,5" ti compaiano altre decine di marche che sembrano tutte uguali

giatzer
Interessato
Interessato

Messaggio Da Darios8 Lun 16 Set 2024 - 23:58

Con la guaina bianca non ti piace ? Very Happy

Sono diversi comunque
Darios8
Darios8
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Messaggio Da giatzer Mar 17 Set 2024 - 18:21

siccome sarebbe a vista, mi piace di più quello trasparente ma obiettivamente quello bianco, essendo anche di sezione piatta, è molto più facile da stendere e contro la parete bianca in pratica sparisce, quindi mi hai convinto e domani lo ordino.
Curiosità: come mai dici che i cavi che ho linkato sarebbero diversi (estetica a parte)? Solitamente quale valore bisogna valutare per distinguere un buon cavo dal ciarpame?

giatzer
Interessato
Interessato

Messaggio Da Darios8 Mar 17 Set 2024 - 21:22

Il Dcsk che hai postato non è OFC e dalla foto non mi pare intrecciato.
L'altro non lo conosco e non mi pare intrecciato.

Non ho provato tanti cavi, tra gli economici, io uso un Connection Integrated Solution S214.2, che è intrecciato,
l'ho preferito ai Supra Classic ed al Thender 52-100 che erano più chiusi,
l'S214.2 invece mi da più dettagli, più micro-dinamica, più ariosità, più luminosità/lucentezza...

Anche altri qui usano quel Dcsk, sinceramente non l'ho usato, ma l'ho messo nel carrello di amaz,
al prossimo ordine lo provo

Questo è quello che uso :

https://www.rgsound.it/s-214-2-cavo-audiophile-per-altoparlanti-14-awg-2x1-75-mm_connection-integrated-solution-id-41662.html

ma su amaz non c'è, tu hai chiesto solo amaz e ti ho consigliato quello intrecciato che secondo me sono migliori,
un cavo, tra gli economici, basta che sia in rame e non abbia i trefoli grossi, se intrecciato meglio secondo la mia esperienza.
Darios8
Darios8
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Messaggio Da giatzer Mar 17 Set 2024 - 22:10

ah finalmente ho capito cosa intendevi per intrecciato!
Bello il cavo che usi, addirittura un doppia guaina e quella trasparenza che gli dà un fascino hi-tech, ma credo che nel mio caso sia sovradimensionato. Ora mi sorge un dubbio: i cavi dei diffusori passano vicino ad altri tipi di cavi ( LAN, antenna tv, alimentazione, Hdmi) e quindi necessiterebbero di una rivestimento particolare?
Ti chiedo anche, per non dover spellare periodicamente il cavo (non ho idea dopo quanto tempo inizi l'ossidazione), hai qualche suggerimenti di connettore, banana o forcella che sia, sempre in proporzione al modesto impianto che ho? Se invece mi dici che l'ossidazione inizia dopo sei mesi, per dire, vado avanti così

giatzer
Interessato
Interessato

Messaggio Da Quaiozi! Mer 18 Set 2024 - 9:23

Sta cosa dell'ossidazione dei cavi mi è nuova, ho da 25 anni dei cavi QED, mai dovuti rispellare Sad
Quaiozi!
Quaiozi!
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Numero di messaggi : 1265
Provincia : Bologna
Impianto : Technics SL1200+IFI zen phono+ AT 33 PTG II+AT VM540 ML+Goldring G900IGC+ Ortofon 2M RED
Thorens TD115S+ Goldring G1022GX
Marantz CD6007
Roksan K3
Monitor Audio Silver 500
Cuffia Stax SRX MK3+SRD7, Sennheiser DH599, Sennheiser PX100

Messaggio Da Darios8 Mer 18 Set 2024 - 10:03

Grazie, hai un cavo buono, il rame si ossida, il tuo magari è OFC e/o trattato.
i Supra Classic sono stagnati per quale motivo?! anche per non farli ossidare.

Qua si parlava di cavi economici, la "piattina rosso/nera" per esempio è come il Qed od il Supra ?!

Per questo ho consigliato OFC e/o cavi trattati.

Smile

primo impianto - Pagina 2 Immagi19

Darios8
Darios8
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Messaggio Da giucam61 Gio 19 Set 2024 - 12:30

Quaiozi! ha scritto:Sta cosa dell'ossidazione dei cavi mi è nuova, ho da 25 anni dei cavi QED, mai dovuti rispellare Sad

Infatti tutto l'impianto elettrodi case di cinquant'anni fa sono tutti ossidati..🤦
Ma per favore... .. dovessero poi ossidarsi basta tagliarne qualche centimetro.

giucam61
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Numero di messaggi : 11813
Provincia : verona
Occupazione/Hobby : lettura,sport
Impianto : .Nad c658, Audionirvana e altre cosette...

Messaggio Da giucam61 Gio 19 Set 2024 - 12:32

E comunque prendi del cavo elettrico di buona sezione, alcuni hanno guaine con dei bei colori, e sei a posto, già è difficile sentire differenze con impianti importanti figuriamoci con quelli economici.

giucam61
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Messaggio Da Marco Ravich Ven 20 Set 2024 - 7:53

...ma mica ho capito, siamo finiti a dissertare di cavi PRIMA di approfondire l'impianto ?

Il mio (noto) contributo "audiofilo" per tutti i fratelli metallari come @giatzer: se volete avere delle buone soddisfazioni uditive dotatevi di casse a 3 vie preferibilmente in sospensione pneumatica !

Zio ha scritto:
Da una prima ricerca al volo sul nuovo potresti andare su una cosa del genere, anche se siamo già da subito un po' fuori budget:
https://teufelaudio.it/ultima-20-marantz-m-cr612-107000459

C'è anche questo se vuoi spendere meno...
https://teufelaudio.it/ultima-20-kombo-105969000
Per il metal ?!? No, proprio no.
Marco Ravich
Marco Ravich
Membro classe oro
Membro classe oro

Numero di messaggi : 6066
Provincia : MC
Occupazione/Hobby : musica / informatica
Impianto : i5-12th > Topping E50 (TRS) > Behringer A500 > DCSk 4mm² > ESB 7/09

https://www.forart.it/

Messaggio Da giucam61 Ven 20 Set 2024 - 12:02

Marco Ravich ha scritto:

Il mio (noto) contributo "audiofilo" per tutti i fratelli metallari come @giatzer: se volete avere delle buone soddisfazioni uditive dotatevi di casse a 3 vie preferibilmente in sospensione pneumatica !
.

Mah, diffusori da sempre considerati ottimi per il rock sono i JBL vecchia scuola, tutti in SP e spesso a 2 vie.
La sospensione pneumatica non eccelle certo per i bassi (ho ancora le revox in SP da 40 anni) e per il rock i bassi servono...

giucam61
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Messaggio Da handros Ven 20 Set 2024 - 12:20

Buongiorno @giatzer
ho riletto il 3ad ed ho visto che alla fine sei partito abbastanza in quarta Laughing
Fossi in te, ora che ti sei buttato, rallenterei un attimo, per due motivi:
1 - esplora bene le possibilità offerte dal Marantz (USB? connessione ethernet di rete?)
2 - cerca di portare al massimo sfruttamento le attuali JBL A120 (non le conosco, mi pare siano le più piccoline della serie), per farti una idea di quanto realmente ti soddisfino, credo che solo così tu possa poi eventualmente valutare un upgrade.

Per l'eventuale futuro upgrade delle casse, già che un impianto in salotto ora c'è, cerca di portarti i candidati a casa se riesci, così il confronto lo fai al meglio.
Personalmente visti i gusti musicali, ma senza "sacrificare" troppo anche altre possibilità di ascolto, al momento dalle mie vecchie esperienze mi vengono in mente al volo solo Boston serie VR e Polk Audio serie RTI/E (purtroppo non sono molto aggiornato).

Per quanto riguarda i cavi di potenza (ommamma!) io vivo felice da anni con dell'onesto (ed anche esteticamente notevole) cavo elettrico: doppio rivestimento di neoprene, esterno nero opaco e morbido, cavo 4x2.5 (ma ti basta un 2x1.5).

Per il resto, buon divertimento.

H.
handros
handros
Membro classe argento
Membro classe argento

Numero di messaggi : 2498
Provincia : Parma
Impianto : CD Tascam CD-RW5000 - PC Daphile - DAC S.M.S.L. M500 - AMPLI Powersoft LiteMod by MICROSIM - CASSE JBL L100 Century Bellino modded!

Messaggio Da giucam61 Ven 20 Set 2024 - 12:24

Di questo marchio Cardedu di TNT ne parla molto bene, un pensiero a queste lo farei..
https://argonaudio.com/it-it/products/fenris-a55?variant=39724011257944
..belline anche esteticamente, vari ingressi, anche l'HDMI arc importante per la TV, c'è anche la mk2, 100€ in più, non so se ne vale la pena.
Per il lettore CD/DVD, tieni presente che i lettori DVD più datati hanno display e uscita RCA, ne usavo soddisfacentemente uno con l'alientek.
Credo che diffusori simili siano un passo avanti enorme in confronto alle Schite, il vero collo di bottiglia è il genere musicale (che ascolto anche io), dischi registrati malissimo..

giucam61
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Messaggio Da Zio Ven 20 Set 2024 - 12:59

Marco Ravich ha scritto:
Zio ha scritto:
Da una prima ricerca al volo sul nuovo potresti andare su una cosa del genere, anche se siamo già da subito un po' fuori budget:
https://teufelaudio.it/ultima-20-marantz-m-cr612-107000459

C'è anche questo se vuoi spendere meno...
https://teufelaudio.it/ultima-20-kombo-105969000
Per il metal ?!? No, proprio no.
Il discorso è già chiuso visto che l'acquisto è stato fatto...
Ma anziché dire solo no, potresti proporre prodotti nuovi adatti al metal e che siano nel budget e negli ingombri indicati: io ho fatto una ricerca e non ne ho trovati altri... Tu?
Zio
Zio
Membro classe argento
Membro classe argento

Numero di messaggi : 4009
Provincia : Emilia
Impianto : Sorgente, amplificazione, casse, un po' come tutti...

Messaggio Da giucam61 Ven 20 Set 2024 - 13:06

giatzer ha scritto:non uccidetemi, stamattina sono andato in un centro commerciale. In verità ero andato per valutare un robot lavapavimenti, solo che poi sono incappato nel reparto hi-fi e mi è salita la scimmia. Ed è stata anche la mia fine. A parte le innumerevoli prelibatezze per me impossibili da comprare, c'erano anche il Denon RCD-M41 e il Marantz CR-612. Avvinto dal design più elegante e da una maggiore connettività, alla fine sono uscito con quest'ultimo. Avrei voluto fermarmi qui e prendere le casse in un secondo momento, come mi ero imposto, invece non ho resistito e ho dovuto prendere i diffusori subito e ho scelto delle modeste JBL A-120 che ho potuto apprezzare lì in negozio, abbinate proprio al marantz. Non mi avevano convinto invece delle yamaha, di cui non ricordo il modello, abbinate al Denon. Purtroppo ho letto il post di zio solamente dopo ma in ogni caso mi sono ripromesso di fare un poderoso upgrade delle casse l'anno prossimo, portando le jbl in studio al posto delle scithe magari.
Comunque poi ho passato il pomeriggio ad ascoltare un pò di cd e sono rimasto davvero soddisfatto. Nonostante le modeste dimensioni, le jbl riescono a riempire bene l'ambiente. Credo di non aver mai ascoltato così bene la musica. Certo, io sono ben lontano dall'aver un udito fino. Saldando e smerigliando ferro dal mattino a sera il mio orecchio è rude. Sicuramente esperti del settore rideranno di questa accoppiata e troveranno mille difetti e sfumature che io non riesco a cogliere, al momento.
Poi ho connesso il Marantz alla tv da 55 pollici al posto della soundbar Bose Solo serie 2. Ammetto di non essere riuscito a scovare differenze degne di nota. Mi è sembrato però che le jbl mi avvolgano con più potenza e quindi ho spostato la soundbar nella tv più piccola che ho in studio.  
Questo è il mio breve rapporto.
Vi ringrazio per le numerose dritte, che rammenterò sicuramente in vista di acquisti futuri.
E il robot lavapavimenti? niente, alla fine ho preso un mocio da 10 euro

Non avevo letto questo intervento, visto che il danno è già stato fatto 🤭 in futuro valuterei un sub

giucam61
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Messaggio Da giatzer Ven 20 Set 2024 - 18:17

ciao ragazzi, non pensavo di scatenare un dibattito con così diversi punti di vista. Quindi mi sento di ringraziare tutti per l'interessamento alla mia causa. Mi fa assai piacere che ci siano fratelli metallari in questo gruppo. Il dispositivo che cercavo doveva avere queste caratteristiche indispensabili:
- lettore cd
- buon DAC per l'ascolto della tv con l'intento di sostituire la soundbar
- dimensioni ridotte (purtroppo a suo tempo ho toppato completamente la scelta del mobile tv senza tener conto delle dimensioni di un impianto)
- dispositivo autonomo, senza dover accedervi attraverso la tv per ascoltare musica

Quindi alla fine la scelta è ricaduta sul Marantz cr612 (ha la presa ethernet, per chi me lo aveva chiesto, però l'ho collegato in wi-fi). L'alternativa, da quel che ho recepito, sarebbe stato il Denon M41. Per le casse non potevo, e neanche adesso, permettermi chissà cosa ma neanche volevo tornare a casa con delle schifezze.

Con la premessa che il cavo non l'ho ancora preso, oggi ho scoperto, per puro caso, che c'è uno storico negozio di Hi-FI a pochi chilometri da dove lavoro, che fa rivendita, riparazioni e vendita usato, e dispone di sale d'ascolto. Quindi mi sono recato lì poco fa, chiedendo appunto delucidazioni sul cavo e chiedendo consiglio sulle future casse per un eventuale upgrade. Dopo aver descritto il mio impianto e gusto musicale, le sue risposte mi hanno sorpreso. E credo che scateneranno un interessante dibattito. Gli ho chiesto se con quello che ho speso (700 euro, di cui 550 Marantz e 150 JBL) avrei potuto fare meglio e mi ha detto di no, ma mi ha fortemente suggerito di aggiungere un sub (mi voleva proporre un yamaha usato a 100 euro). Anzi per lui sarebbe indispensabile. Ha asserito che tra i compatti, il cr612 è tra i top, che tuttavia non è rivendibile, non ha mercato nell'usato, come in genere il resto dei compatti, perchè gli audiofili puntano sui pezzi separati. Non che io volessi proporli il Marantz, è stata una sua aggiunta.
Per il cavo mi ha consigliato, e purtroppo la memoria mi tradisce perchè non ricordo il nome della marca, un cavo da 7 euro al metro con fili in argento che, a suo dire, sarebbe ottimale per il mio impianto e non servirebbe cercare altro di più costoso (anche se per me 7 euro mi sembra comunque caro se volessi ricablare anche l'impiantino in studio, ma se facessi solo il salotto me la caverei con 28 euro). Mi ha sconsigliato il cavo a fili intrecciati e l'attacco a filo spellato, spiegando che il contatto , a differenza della banana come invece mi ha consigliato, è minimo. I connettori sono 5 euro l'uno, che hanno lo spinotto tipo dentato, non so come si chiami, che si adatta meglio al morsetto. Insomma, tra connettori e cavo andrei a spendere 70 euro.
Per le casse future, sia per quelle a scaffale o a torre, per ascolto di metal caldeggiava per le Focal, benché avesse una moltitudine di altre marche, e anche in caso di queste top casse, il sub serve sempre.
Ora domanda innocua sul sub: quanto spazio attorno necessita per funzionare al meglio? potrei trovargli una locazione sempre nel mobile tv ma lo spazio ai lati sarebbe davvero minimo, entra a pelo.
Avrei voluto dilungarmi oltre, il proprietario ben si prestava ad ascoltare i miei dubbi ma il locale si stava riempendo e da quel momento ho capito che il mio spazio era finito.
Cosa ne pensate della sua disamina?

giatzer
Interessato
Interessato

Messaggio Da handros Ven 20 Set 2024 - 18:39

[quote="giatzer"]Avrei voluto dilungarmi oltre, il proprietario ben si prestava ad ascoltare i miei dubbi ma il locale si stava riempendo e da quel momento ho capito che il mio spazio era finito.
Cosa ne pensate della sua disamina?
[/quote]

Ciao, per quanto riguarda il Marantz, se a te fa caso, ti è comodo, funziona come ti serve, ha quello che ti serve e ti piace (oltre ad essere delle dimensioni necessarie), credo che della futura rivendibilità possa avere ragione sul mercato ristretto, ma penso anche tu possa preoccuparti (se e quando) solo se cambia la situazione del soggiorno/mobilio dove lo inserisci; fino ad allora...cerca di godertelo.
Al massimo, ti servirà porre un minimo di attenzione all'abbinamento con future casse (suono e pilotaggio), in caso di eventuale upgrade delle stesse...credo possa essere tutto qui.

Per quanto riguarda il sub...non saprei...sono scettico e curioso al tempo stesso: quanta energia ed estensione in basso presentano i brani che ascolti?
Se ci fosse una vera mancanza in quella parte dello spettro, sia come energia che presenza che estensione, dubito che con un sub economico (anche se usato), risolveresti molto; senza come ti trovi? puoi provarlo nel tuo impianto?

Alternativa: nello stesso negozio dove hai preso le A120, hanno anche i modelli da pavimento della stessa serie? potresti provarli a casa? riprenderebbero eventualmente le tue A120? Mmm

H.
handros
handros
Membro classe argento
Membro classe argento

Impianto : CD Tascam CD-RW5000 - PC Daphile - DAC S.M.S.L. M500 - AMPLI Powersoft LiteMod by MICROSIM - CASSE JBL L100 Century Bellino modded!

Messaggio Da giucam61 Ven 20 Set 2024 - 18:42

Assolutamente no al sub nel mobile, le vibrazioni sarebbero deleterie, il mio è obbligatoriamente posizionato quasi in angolo, il manuale consiglia il posizionamento ad angolo o sulla parete laterale all'altezza dei diffusori.
Non buttare soldi in sub economici, in un secondo tempo fai un piccolo sforzo e vai su marchi specializzati e con altoparlanti da minimo 10", usati hai l'imbarazzo della scelta.
Per le bananine comprale su AliExpress o Temù, ne trovi a meno di 5€,  con l'alientek c'erano in dotazione molto economiche ma fanno egregiamente il loro lavoro.
7€ al metro sono tantini per un impianto base, vai di cavo elettrico (guarda su TNT audio i progetti DIY, quello a 4 poli penso l'abbiamo fatto tutti) o prendi un Amazon basic.
Se hai un installatore car in zona facci una capatina, io ne ho presi di belli a pochi euro al metro.

giucam61
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Messaggio Da handros Ven 20 Set 2024 - 18:45

Dimenticavo: per quanto riguarda i cavi nulla da eccepire sul cavo da 7 euro che ha consigliato...dato che non lo conosco Laughing
Ma onestamente, non mi preoccuperei troppo: cavo in rame, spellato, di seziona adeguata e via!
Peraltro...tempo fa usavo dei cavi in rame solido argentati, erano 4x1mm...ed alla fine facendo prove incrociate con altri cavi in solo rame multifilare (quello elettrico che da allora sto usando), risultò che il primo, in basso "tagliava/attenuava".
Sarebbe quindi, per me, un contro senso poi volerci mettere un sub Suspect

Take it easy!

H.
handros
handros
Membro classe argento
Membro classe argento

Messaggio Da Zio Ven 20 Set 2024 - 18:50

Il mio parere...
Il cavo da 7€ è meglio che lo utilizzi lui, un cavo in rame va benissimo, senza alcuna marca, solo rame, su Amazon si trovano a prezzi umani.
Il sub potrebbe essere utile nel tuo caso, con diffusori piccoli. Ma dovrebbe essere di livello un po' più alto per non rovinare la risposta dell'insieme. Con 100€ sull'usato non mi sembra si possa raggiungere un livello sufficiente. Non ha bisogno di particolare spazio intorno, ma non metterlo incastrato in un mobile o su una mensola, dovrebbe stare appoggiato a terra senza far vibrare il mobilio.
Le Focal sono ottimi diffusori, ma non li vedrei adatti al rock, troppo brillanti per i miei gusti. Poi se salissi di prezzo, ci sarebbero diffusori che fanno anche senza SUB, non è vero che serve sempre, anzi, a volte fa danni... Da notare inoltre che molto spesso il rock non ha spinta su frequenze troppo basse (per basse intendo sotto ai 40-50Hz).

PS: ovviamente non devi darmi retta. visto che ti dico che con diffusori buoni non serve il SUB... poi io nel mio impianto ho messo 2 SUB da 15"...
Zio
Zio
Membro classe argento
Membro classe argento

Numero di messaggi : 4009
Provincia : Emilia
Impianto : Sorgente, amplificazione, casse, un po' come tutti...

Messaggio Da giatzer Ven 20 Set 2024 - 21:49

grazie come sempre per il supporto.
Riassumendo i quesiti che mi avete chiesto:
- ascolto quasi sempre metal, spesso i grandi classici degli Iron Maiden, Metallica, Pantera, ecc... A volte ci butto dentro anche del death ma non disdegno del tutto generi più soft. Ho un best of di Michael Jackson e Scorpion, per dire, o i Queen. Vi metterete a ridere ma sono anche un fan di Branduardi.

- le banane dell'alientek ricordo di averle perse tempo fa e poi sostituite con quelle della Ugreen tutt'ora in funzione, che non vedo più in vendita. Sinceramente non le ricomprerei: la tanto decantata placcatura in oro si sta scurendo. Quindi devo decidere se disossidarle, buttarle via e andare di cavo spellato o sostituirle (sono quelle che collegano l'alientek alle scythe in studio).

- il sub che mi aveva proposto il negoziante non era versione tascabile: un cubo largo 33, alto 30 e profondo 40. Non so quanto sia la misura standard ma lui mi ha fatto vedere anche sub più piccoli di nuova concezione, senza cavo, da 800 euro (cifra che preferirei investire un domani nei diffusori). Il prezzo del yamaha era 199 euro ma me lo avrebbe dato per 100. Comunque sia non mi entusiasma a prescindere come idea, anche in termine di ingombro. Potrei metterlo a terra sull'angolo, al lato del mobile ma questo precluderebbe poi l'acquisto dei diffusori a torre perchè ne occuperebbe il posto, problema che invece non si porrebbe se scegliessi delle casse da scaffale. Inoltre il mio scarso concetto di stereofonia comprende due diffusori e basta, a meno che il sub non vada a migliorare a tutto tondo la qualità audio ma leggendo i pareri contrastanti si evince che non è affatto scontato.

- il cavo: 7 euro a metro sarebbe una sciccheria esagerata, in effetti. Potrei pensare di investire quei 30 euro giusto per fare un confronto con quello anonimo che sto usando ora, sentire se effettivamente percepisco delle differenze. A tal proposito ho trovato in una scatola una bobina di cavo marca Seki, classica piattina rossa e nera da 2x1.5. L'unica dicitura è Loudspeaker cable". Guardando su amazon dovrebbe essere rame CCA. Peggio del peggio...

giatzer
Interessato
Interessato

Messaggio Da handros Sab 21 Set 2024 - 0:15

a caso 2x1.5

https://www.thomann.de/it/the_sssnake_ssk_215_bk.htm?atr=true

https://www.amazon.it/KabelDirekt-diffusori-acustici-Altoparlante-marcatura/dp/B098NRHWQ7/ref=asc_df_B098NRHWQ7/?tag=googshopit-21&linkCode=df0&hvadid=700886612822&hvpos=&hvnetw=g&hvrand=10947969118418081110&hvpone=&hvptwo=&hvqmt=&hvdev=c&hvdvcmdl=&hvlocint=&hvlocphy=1008141&hvtargid=pla-1423117886122&psc=1&mcid=078a492004a835baae3cff3ced07e770&gad_source=1

https://www.emmebistore.com/cavi-in-neoprene-/cavo-neoprene-o-policloroprene-2x15-11437.html

https://rfelectriccables.it/cavi-elettrici/130-cavo-h07rn-f-2x15-mm-per-esterno-bipolare-2-poli-neoprene.html

quest'ultimo sembra lo stesso "modello" del mio, ma 2x1.5 (il mio è 4x2.5).

H
handros
handros
Membro classe argento
Membro classe argento

Messaggio Da Darios8 Sab 21 Set 2024 - 1:16

Non è che io avevo proposto cavi da 100€ Very Happy

Da 2-3€ al metro...
Darios8
Darios8
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

- Argomenti simili