T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Casse Piccole e Potenti per Pioneer SA-408

3 partecipanti

Andare in basso

Casse Piccole e Potenti per Pioneer SA-408 Empty Casse Piccole e Potenti per Pioneer SA-408

Messaggio Da RadioAut Mer 11 Set 2024 - 9:09

Buongiorno a tutt*,
per questioni di spazio devo purtroppo sacrificare le mie Casse Pioneer CS-454 e riporle, almeno per il momento, in soffitta. Vorrei però acquistare due casse piccole, magari a tre vie, da tenere sulla scrivania. Qualcuno ha dei consigli da darmi? Mi piacerebbero delle casse (come scrivevo) piccole, tuttavia abbastanza potenti, in grado di regalarmi una piacevole esperienza d'ascolto. Grazie di cuore in anticipo.

RadioAut
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 20.03.24
Numero di messaggi : 8
Provincia : SA
Impianto : Casse Pioneer CS-454
Amplificatore Pioneer SA-408
Doppi Piastra Technics RS-T22
Lettore DVD/CD LG
Giradischi Gemini

Torna in alto Andare in basso

Casse Piccole e Potenti per Pioneer SA-408 Empty Re: Casse Piccole e Potenti per Pioneer SA-408

Messaggio Da arthur dent Mer 11 Set 2024 - 9:22

Ciao,
due premesse:
1 il tuo amplificatore mi sembra sviluppi 20 watt per canale, quindi dovresti ottenere delle casse sensibili per farle suonare forte.
La sensibilità è espressa in decibel (e indica quanti dB di pressione sonora genera la cassa con un watt di potenza ad un metro di distanza), quindi da 90 dB di sensibilità in su, direi
2 se tieni le casse sulla scrivania, ascolti "nearfield" cioè da vicino, quindi la necessità di tanto volume d'ascolto mi sorprende. Vuoi forse insonorizzare la stanza? In questo caso dovresti specificare quanto è grande.
3 è un po' strano pensare una tre vie sulla scrivania. Di solito gli ascolti mentre si è sulla scrivania, si fanno con casse monitor.
Senza maggiori informazioni ti suggerirei due monitor e un piccolo sub
4 non indichi quanto vuoi spendere

Chiariti questi punti, sarà più facile consigliarti.
arthur dent
arthur dent
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 01.12.14
Numero di messaggi : 1046
Provincia : Ancona
Impianto : sorgenti
amplificatore
casse


Torna in alto Andare in basso

Casse Piccole e Potenti per Pioneer SA-408 Empty Re: Casse Piccole e Potenti per Pioneer SA-408

Messaggio Da RadioAut Mer 11 Set 2024 - 9:38

arthur dent ha scritto:
2 se tieni le casse sulla scrivania, ascolti "nearfield" cioè da vicino, quindi la necessità di tanto volume d'ascolto mi sorprende. Vuoi forse insonorizzare la stanza? In questo caso dovresti specificare quanto è grande.
3 è un po' strano pensare una tre vie sulla scrivania. Di solito gli ascolti mentre si è sulla scrivania, si fanno con casse monitor.
Senza maggiori informazioni ti suggerirei due monitor e un piccolo sub
4 non indichi quanto vuoi spendere

Ciao, innanzitutto grazie di cuore per avermi risposto così rapidamente. Hai ragione, ho dato pochissime info.

No, non ascolto da vicino. Sulla scrivania ho un notebook e due speaker Soundocore Motion+ che uso in stereofonia per ascoltare musica liquida mentre lavoro, YouTube, ecc. Siccome non ho più spazio sulle pareti, vorrei posizionare queste nuove casse per il mio impiantino HiFi ai lati della scrivania. Ascolto la musica seduto su una poltroncina a circa due metri e mezzo dalla scrivania, esattamente al centro delle casse (e, tra l'altro, lì appoggiate si troverebbero esattamente all'altezza delle orecchie mentre siedo). Spero di essermi espresso e spiegato correttamente.

Vorrei spendere al massimo 250.00 €.

Grazie infinte.

RadioAut
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 20.03.24
Numero di messaggi : 8
Provincia : SA
Impianto : Casse Pioneer CS-454
Amplificatore Pioneer SA-408
Doppi Piastra Technics RS-T22
Lettore DVD/CD LG
Giradischi Gemini

Torna in alto Andare in basso

Casse Piccole e Potenti per Pioneer SA-408 Empty Re: Casse Piccole e Potenti per Pioneer SA-408

Messaggio Da Darios8 Mer 11 Set 2024 - 9:55

Casse potenti ?!

La potenza la da l'amplificazione, i diffusori non hanno potenza ma la sopportano,
come suggerisce Arthur, ti occorrono casse sensibili,
ma non potenti, che sopportano molta potenza, perchè poi con 20w neanche le muovi Laughing
Darios8
Darios8
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 28.07.20
Numero di messaggi : 480
Provincia : Sicilia
Impianto : Sorgente--> Nuprime CDP-9
Amplificatore--> Abola Envidia classe A20
Alimentatore--> Proxel 6055 NFAR
Bookshelf--> Dali Oberon 1

Torna in alto Andare in basso

Casse Piccole e Potenti per Pioneer SA-408 Empty Re: Casse Piccole e Potenti per Pioneer SA-408

Messaggio Da arthur dent Mer 11 Set 2024 - 14:59

RadioAut ha scritto:
Ciao, innanzitutto grazie di cuore per avermi risposto così rapidamente. Hai ragione, ho dato pochissime info.

No, non ascolto da vicino. Sulla scrivania ho un notebook e due speaker Soundocore Motion+ che uso in stereofonia per ascoltare musica liquida mentre lavoro, YouTube, ecc. Siccome non ho più spazio sulle pareti, vorrei posizionare queste nuove casse per il mio impiantino HiFi ai lati della scrivania. Ascolto la musica seduto su una poltroncina a circa due metri e mezzo dalla scrivania, esattamente al centro delle casse (e, tra l'altro, lì appoggiate si troverebbero esattamente all'altezza delle orecchie mentre siedo). Spero di essermi espresso e spiegato correttamente.

Vorrei spendere al massimo 250.00 €.

Grazie infinte.

Non conosco tante casse nuove compatte a tre vie nel tuo budget, ma sicuramente qui puoi trovare chi ne conosce di più.

Sul nuovo andrei sulle casse attive Edifier (ci sono tre vie).
Salti il tuo amplificatore e hai tutto pronto.
Tipo queste:
https://www.amazon.it/Edifier-R2750DB-Nero-Altoparlanti-attivi/dp/B07MXRK7G8/ref=asc_df_B07MXRK7G8/?tag=googshopit-21&linkCode=df0&hvadid=700838320731&hvpos=&hvnetw=g&hvrand=11900205610539507691&hvpone=&hvptwo=&hvqmt=&hvdev=m&hvdvcmdl=&hvlocint=&hvlocphy=9202205&hvtargid=pla-848520403587&psc=1&mcid=2ddd07fb7db73017958be2f9f4f7c88e&gad_source=1

Se invece includi l'usato, puoi cercare delle esb 75.
Se hai già visto qualcosa scrivi pure
arthur dent
arthur dent
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 01.12.14
Numero di messaggi : 1046
Provincia : Ancona
Impianto : sorgenti
amplificatore
casse


Torna in alto Andare in basso

Casse Piccole e Potenti per Pioneer SA-408 Empty Re: Casse Piccole e Potenti per Pioneer SA-408

Messaggio Da arthur dent Mer 11 Set 2024 - 15:27

Altrimenti proverei delle due vie con un piccolo subwoofer.
E qui c'è l'imbarazzo della scelta.
Uso da più di dieci anni delle Cambridge Scirocco S30, pagate 200€ e le ho amplificate anche con il ta2024 che di watt ne ha 5.
Alle casse ho aggiunto un subwoofer Canton.
Questo è solo un esempio, ma di due vie a 200€ ne trovi molte.
Ripeto è solo un esempio, non devi seguire le mie scelte, era solo per mostrarti che a volte le soluzioni sono molteplici.

Se trovi il tre vie che ti piace, ovviamente, non esitare
arthur dent
arthur dent
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 01.12.14
Numero di messaggi : 1046
Provincia : Ancona
Impianto : sorgenti
amplificatore
casse


Torna in alto Andare in basso

Casse Piccole e Potenti per Pioneer SA-408 Empty Re: Casse Piccole e Potenti per Pioneer SA-408

Messaggio Da RadioAut Gio 12 Set 2024 - 8:30

Grazie mille a tutti per le preziose informazioni. Seguirò i vostri consigli e e farò tesoro delle informazioni che mi avete dato. Grazie ancora.

RadioAut
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 20.03.24
Numero di messaggi : 8
Provincia : SA
Impianto : Casse Pioneer CS-454
Amplificatore Pioneer SA-408
Doppi Piastra Technics RS-T22
Lettore DVD/CD LG
Giradischi Gemini

Torna in alto Andare in basso

Casse Piccole e Potenti per Pioneer SA-408 Empty Re: Casse Piccole e Potenti per Pioneer SA-408

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.