Costruzione ampli TK2050
2 partecipanti
Pagina 1 di 1
Costruzione ampli TK2050
Mannaggia a me e alla mia scarsa concentazione.
Non ho nuovamente visto questa sezione, dopo il fail del bennvenuto mi ritrovo a sbagliare sezione.
Penso che questo sia il posto più adatto per discutere di quello che sto realizzando.
Per maggiori info vi rimando al primo 3D nella sezione sbagliata: https://www.tforumhifi.com/t44848-costruzione-ampli-tk2050
Spero che i moderatori possano spostarlo ed eliminare questo, in modo da ordnare il tutto.
Ciao, Nicolò.
Non ho nuovamente visto questa sezione, dopo il fail del bennvenuto mi ritrovo a sbagliare sezione.
Penso che questo sia il posto più adatto per discutere di quello che sto realizzando.
Per maggiori info vi rimando al primo 3D nella sezione sbagliata: https://www.tforumhifi.com/t44848-costruzione-ampli-tk2050
Spero che i moderatori possano spostarlo ed eliminare questo, in modo da ordnare il tutto.
Ciao, Nicolò.
hitech95- Interessato
Numero di messaggi : 50
Provincia : Venezia
Occupazione/Hobby : Studente / Progettazzione di elettronche e programmazione
Impianto : #Camera
Magnat Monitor 200
Topping TP22
Sorgente: PC
#Salotto (mio padre)
Scott A 417
Piastra Technics
Piatto Technics
Radio FM/AM Technics
CD Sony
Casse Home-Made (25W @ 8Ohm)
Re: Costruzione ampli TK2050
Avendo a disposizione un pò di tempo ho deciso di spostare nella sezione corretta ciò che ho scritto.
Beh iniziamo con ciò che ho aquistato:
Vi allego un paio di schemi a blocchi del progetto:
Questo è lo schema del preamplificatore/selettore ingressi.
Questo è lo schema finale dell'alimentaore, ringrazio valvolas per l'aiuto nella progettazione.
Questo è invece il PCB, è ancora in realizzazione, salvo errori dovrebbe essere finito.
Ciao, hitech95
Beh iniziamo con ciò che ho aquistato:
- Ho comprato questa scheda: http://aliexpress.com/item/New-TK2050-50W-50W-Class-T-HIFI-Stereo-Audio-Digital-Amplifier-Board-12V-Voltage-56211/2012804570.html
- Ho comprato questa "sorgete": http://aliexpress.com/item/DIY-speaker-amplifier-stereo-Bluetooth-audio-receiver-module/1849426715.html
- Ho comprato questo display: http://aliexpress.com/item/84X48-Nokia-5110-LCD-Module-with-backlight-adapter-PCB-Free-Shipping-Dropshipping/1979790719.html
- Prossimamente comprerò qualche pulsante, un encoder rotativo e componenti vari.
- Forse (dipende dai soldi rimanenti) prenderò un DAC della Muse 24bit 192Kbps (devo anche costruire le casse ).
hitech95 ha scritto:
La mia idea consiste di realizzare (se possibile, viste le dimensioni di alcuni componenti) di creare un unico box che contenga ALIMENTATORE, DAC, Equalizzatore / input switch / balcance / volume, preamplificatore (se necessario), schede di controllo e amplificatore finale.
Molte cose da inserire in un unico box!
Beh iniziamo a descrivere i componenti che andrò a utilizzare:
come selettore ingresso (2 AUX, DAC e Bluetooth) vorrei utilizzare l'integratoLC7534TDA7468 (e' più semplice da pilotare). Esso mi premette di controllare anche il volume e la regolazione dei toni (bassi e alti). Potrei utilizzarlo anche come preamplificatore (dal datasheet si più impostare il guadagno) ma questa soluzione non mi convince, vorrei utilizzare un circuitogià "collaudato"esterno che dovrò cercare nel forum
Da questo integrato vorrei ricavare una line out ausiliaria (il chip mette a disposizione un’uscita prima della preamplificazione, toni ecc.) penso che per realizzarla dovrò mettere un buffer prima degli spinotti RCA (penso non ne sono sicuro, chiedo ai più esperti nel settore ).
Il segnale che esce dal chip passerà poi al vero stadio di preamplificazione (dipenderà dalla disponibilità economica )
Vorrei implementare anche un’uscita cuffie che ha un operazionale separato dedicato a tale funzionamento. Che cosa mi consigliate? Pensavo a qualche cosa di economico (non sono un amante dell'ascolto in cuffia).
Dopo tutti questi passaggi il segnale sarà passato il TC2000 e in seguito al TP2050. Dopo lo stadio di amplificazione ci sono ovviamente le casse! (ah ovviamente cè il filtro di uscita)
Beh per l'alimentazione pensavo di utilizzare tre (eh si sono proprio tre, come minimo saranno 2) trasformatori uno per il finale, uno per i 5 V e per il preamplificatore (penso che il secondario sarà da 12 o giù di li) e l'ultimo piccino sempre da 5V, quest’ultimo fornisce tutte le alimentazioni per l'elettronica di controllo. Questa soluzione è necessaria poiché il sistema è "digitale", compresa l'accensione, il sitema digitale deve rimanere in tensione.
Ora vi descrivo brevemente le modifiche che dovrò apportare alla scheda TK2050. Dalle poche foto che ho trovato in rete posso vedere che della disposizione dei componenti ha rispettato le specifiche del datasheet (schema e posizioni componenti raccomandate), questo però non sembra valere per la qualità dei componenti usati. Il filtro passa basso finale è, in sostanza, da rifare con componenti di maggiore qualità, lo stesso discorso vale per i condensatori sulla linea di alimentazione e sui due elettrolitici del segnale in ingresso al TC2000. Una seconda modifica sarebbe di cambiare il condensatore di bypass. purtroppo lo spazio a disposizione (sotto il dissipatore) è poco.
Per il resto la scheda sembra essere ok.
Andrà sicuramente rivista anche la scheda Bluetooth di cui non ho nessuna specifica.
Il display, l'encoder e tutto il resto sarà controllato da un microcontrollore ATMEL (Arduino enviroment).
Restano dunque le domande:
Per eliminare il bump all'accensione cosa mi conviene utilizzare un filtro dopo lo stadio di amplificazione o utilizzare la funzione mute della scheda?
Che operazionale per l'uscita cuffie? Devo mettere un buffer per creare la line out?
Vi allego un paio di schemi a blocchi del progetto:
Questo è lo schema del preamplificatore/selettore ingressi.
Questo è lo schema finale dell'alimentaore, ringrazio valvolas per l'aiuto nella progettazione.
Questo è invece il PCB, è ancora in realizzazione, salvo errori dovrebbe essere finito.
Ciao, hitech95
hitech95- Interessato
Magnat Monitor 200
Topping TP22
#Salotto (mio padre)
Scott A 417
Piastra Technics
Piatto Technics
Radio FM/AM Technics
CD Sony
tre cose :
1) il primo cap al ponte 100nF deve avere tensione di targa ALMENO doppia di quella che gli fornisci
2) Non vedo trimmer di regolazione su 338 hai gia' ottenuto i valori provando?se non e' cosi mettici un trimmer se e dove prescritto POI una volta tarato a carico ci metti la resistenza fissa pari al valore che hai verificato in campo
3) in fondo il 10 micro dopo il 338 va benissimo per la rete ''locale'' ma non vedo piu capacita' mi pare di ricordare che le avevi gia' a bordo,se e' cosi come mi ricordo va bene.
Prima di fare pcb ti conviene fare sempre le prove su muletto POI fai la pcb a meno di circuiti che hai gia' realizzato altre volte e conosci bene.Quella fretta di fare subito tutto definitivo e' sempre portatrice di rogne
1) il primo cap al ponte 100nF deve avere tensione di targa ALMENO doppia di quella che gli fornisci
2) Non vedo trimmer di regolazione su 338 hai gia' ottenuto i valori provando?se non e' cosi mettici un trimmer se e dove prescritto POI una volta tarato a carico ci metti la resistenza fissa pari al valore che hai verificato in campo
3) in fondo il 10 micro dopo il 338 va benissimo per la rete ''locale'' ma non vedo piu capacita' mi pare di ricordare che le avevi gia' a bordo,se e' cosi come mi ricordo va bene.
Prima di fare pcb ti conviene fare sempre le prove su muletto POI fai la pcb a meno di circuiti che hai gia' realizzato altre volte e conosci bene.Quella fretta di fare subito tutto definitivo e' sempre portatrice di rogne
valvolas- Membro classe oro
Numero di messaggi : 5253
Provincia : Mi
Impianto : Valvolas minimalist classe A by Gigi6c/finale integrato valvolare 6L6-Ecc88 suitcase
by Gigi6c/pre-minimalist V4 /rotel ra-413/pre tube minimalist 6n6P/pretube bymau ecc88/Ecc82 pretty
casse:indiana line 11 50/national SB-22 alnico/Mayu 103 by Hell67 cavi:di tutto..autocostruito (senza la kriptonite di Urano)
valvolas ha scritto:tre cose :
1) Non so se terrò quel condensatore. E' ancora in sviluppo. (non ho ancora capito il perchè è consigliato metterlo)
2) Pensavo di togliere anche la regolazione del 338... lo uso solamente per regolare i 12V per poi portarli a 7... Pensavo di mettere un trafo più piccolo e tagliare una parte
3)come detto prima lìalimentazione a 12V non vene utilizzata. Dovrebbe servire ad un possibile PRE ma non ho trovato schemi "abbordabili" per le mie tasche.
Ho una domanda: secondo te va bene l'alimentazione a "vasca" realizzata in quel modo?
Dove comprate i trafi? Qui in zona non cè nessuno che li avvolge/vende perciò per me è un incognita ...
Grazie ancora per i consigli. Sto aspettando la scheda del TK. Dovrebbe arrivare a giorni, ma non ho ancora un trafo e i condensatori per provarla.... per non parlare delle casse
hitech95- Interessato
Magnat Monitor 200
Topping TP22
#Salotto (mio padre)
Scott A 417
Piastra Technics
Piatto Technics
Radio FM/AM Technics
CD Sony
il cap da 100nF e' il minimo sindacale x filtrare l'arrivo dai trasformatori quindi meglio mettercelo,il trimmer NON puoi fare le cose at minchiam perche' poi ci tocca leggere ''ma perche' non funziona,ronza/scalda etc..?'' se utilizzi quel circuito lo devi tarare in base al trasformatore che userai e al carico,non e' che puoi togliere e mettere pezzi alla ''come mi sveglio stamane decido,anzi no forse tiro i dadi che poi funziona lo stesso '' perche' poi e' certo che cosi NON funzionera'....(succede sempre cosi fidati...)
Se vuoi fare un pre analogico qui nelle autocostruzioni ne trovi diversi abbordabili e collaudati il preminimalist o il brmm ma ti sconsiglio l'alimentazione stabilizzata con quelle tipologie di pre,pero' questa non e' una prescrizione medica (quelle scritte sopra invece si),possono lavorare anche in stabilizzata...
Caps a vasca vuol dire una tipologia di collegamento ''fisica'' della quale abbiamo discusso collegali come ti e' comodo poi vediamo.
C'era in giro un fornitore che vende trafo a prezzi abbordabili l'avevano linkata recentemente,quando la trovo te la posto
Se vuoi fare un pre analogico qui nelle autocostruzioni ne trovi diversi abbordabili e collaudati il preminimalist o il brmm ma ti sconsiglio l'alimentazione stabilizzata con quelle tipologie di pre,pero' questa non e' una prescrizione medica (quelle scritte sopra invece si),possono lavorare anche in stabilizzata...
Caps a vasca vuol dire una tipologia di collegamento ''fisica'' della quale abbiamo discusso collegali come ti e' comodo poi vediamo.
C'era in giro un fornitore che vende trafo a prezzi abbordabili l'avevano linkata recentemente,quando la trovo te la posto
Impianto : Valvolas minimalist classe A by Gigi6c/finale integrato valvolare 6L6-Ecc88 suitcase
by Gigi6c/pre-minimalist V4 /rotel ra-413/pre tube minimalist 6n6P/pretube bymau ecc88/Ecc82 pretty
casse:indiana line 11 50/national SB-22 alnico/Mayu 103 by Hell67 cavi:di tutto..autocostruito (senza la kriptonite di Urano)
ok trovato
http://www.tme.eu/it/
http://www.tme.eu/it/
Quindi, il cap da 100nF lo metto. Di che materiale?
Ho una seconda domanda, per la line out devo mettere un buffer oppure no?
Il PCB lo ho sbrogliato subito perché la parte digitale è pressoché collaudata. (Ho seguito il datasheet e un progetto online)
L'unica cosa che è da collaudare è la sezione di alimentazione.
Il PCB lo ho sbrogliato subito perché la parte digitale è pressoché collaudata. (Ho seguito il datasheet e un progetto online)
hitech95- Interessato
Magnat Monitor 200
Topping TP22
#Salotto (mio padre)
Scott A 417
Piastra Technics
Piatto Technics
Radio FM/AM Technics
CD Sony
hitech95 ha scritto:Quindi, il cap da 100nF lo metto. Di che materiale?
mha il materiale pensavo al plutonio.....
Da 100 nF li trovi solo plastici mkt oppure mkp vanno bene cmq,purche' la tensione di targa sia doppia di quella del tuo trafo.
Della line out non ho capito una mazza di cosa vuoi fare Parli dell'uscita pre?
valvolas ha scritto:
Beh, spero che il tabacchino sotto casa venda i condensatori al plutonio
Comunque, l'IC che vorrei utilizzare ha due uscite,una è dopo lo stadio di pre l'altra è subito dopo lo switch di selezione. (pagina 2 del datasheet)
http://www.st.com/web/en/resource/technical/document/datasheet/CD00002822.pdf
Quello che vorrei fare è realizzare una uscita completamente indipendente dall'ampli e poterlo usare come DAC/selettore sorgenti. (Zittendo il finale)
Dalla stessa linea vado a prendere il segnale dell'operazionale per l'uscita cuffie.
hitech95- Interessato
Magnat Monitor 200
Topping TP22
#Salotto (mio padre)
Scott A 417
Piastra Technics
Piatto Technics
Radio FM/AM Technics
CD Sony
Non mi sono letto tutta la faccenda di questo stadio di linea ma l'uscita cuffie non e' mai uguale a quella di un pre di linea perche necessita altre correnti di pilotaggio per portarsi a spasso le cuffie in questo caso oltre a dirottare il segnale verso le cuffie e li basta un deviatore,adattarlo al pilotaggio e' un'altra faccenda ti occorre metterci in mezzo un ulteriore passaggiohitech95 ha scritto:valvolas ha scritto:
Comunque, l'IC che vorrei utilizzare ha due uscite,una è dopo lo stadio di pre l'altra è subito dopo lo switch di selezione. (pagina 2 del datasheet)
Quello che vorrei fare è realizzare una uscita completamente indipendente dall'ampli e poterlo usare come DAC/selettore sorgenti. (Zittendo il finale)
Dalla stessa linea vado a prendere il segnale dell'operazionale per l'uscita cuffie.
valvolas ha scritto:Non mi sono letto tutta la faccenda di questo stadio di linea ma l'uscita cuffie non e' mai uguale a quella di un pre di linea perche necessita altre correnti di pilotaggio per portarsi a spasso le cuffie in questo caso oltre a dirottare il segnale verso le cuffie e li basta un deviatore,adattarlo al pilotaggio e' un'altra faccenda ti occorre metterci in mezzo un ulteriore passaggiohitech95 ha scritto:
L'amplificatore della cuffia è pilotato dalla linea "MUX" non dalla linea "OUT" (dove è collegato il finale)
hitech95- Interessato
Magnat Monitor 200
Topping TP22
#Salotto (mio padre)
Scott A 417
Piastra Technics
Piatto Technics
Radio FM/AM Technics
CD Sony
stavo scrivendo poi sono arrivato in ritardo se l'integrato ha una sua uscita cuffie il tuo problema mi pare di capire sia quello di mettere in stand by la sola uscita di potenza (casse) in quel caso dovresti utilizzare i comandi dell'integrato se non ti e' possibile ti tocca fare un accrocchio sulla uscita casse
valvolas ha scritto:stavo scrivendo poi sono arrivato in ritardo se l'integrato ha una sua uscita cuffie il tuo problema mi pare di capire sia quello di mettere in stand by la sola uscita di potenza (casse) in quel caso dovresti utilizzare i comandi dell'integrato se non ti e' possibile ti tocca fare un accrocchio sulla uscita casse
Non proprio, il problema è che vorrei capire se per fare una line out non preamplificata devo mettere dei buffer prima dei RCA oppure se posso mandare il segnale così com' è.
Per mandare in standby l'integrato è semplice, si mette il volume è -XXdb(non ricordo il valore minimo) e alzo/abbasso il pin mute sul TC2000 (non ricordo il livello logico di funzionamento).
La mia idea era di utilizzare un qualche genere di opamp per realizzare l'amplificazione cuffie e realizzare (a partire dalla stessa uscita "MUX") anche la line out.
hitech95- Interessato
Magnat Monitor 200
Topping TP22
#Salotto (mio padre)
Scott A 417
Piastra Technics
Piatto Technics
Radio FM/AM Technics
CD Sony
Sono arrivate alcune schede ordinate.
Questo è il display sotto test:
[/quote]
hitech95 ha scritto:
La scheda è arrivata, come prevedevo:
Sono a conoscenza che tale scheda è diversa ma dalle foto che ho trovato in rete ho notato che a differenza della Sure segue "esattamente" il datasheet.
L'unica pecca è (ovviamente) la qualità dei componenti utilizzati.
Ma a ciò si aggiunge una successiva "brutta" notizia. La scheda non monta il TC2000 e tantomeno il TP2050
bensi monta il TC2001 e il chip della ST STA508. Ciò porta abbastanza problemi: STA508 e TP2050 sono equivaklenti ma nei due datasheet i due filtri dopo il finale sono differenti a seconda del chip.
Siccome devo rifarlo (i componenti sono economici) non so a quale datasheet fare riferimento.
Restano sempre valide le precedenti domande:
Sono nuovo nel settore, perciò vi pongo queste domande:
Perchè preferite induttanze toroidali? Che differenza cè tra le "forme" (per esempio avvolte in aria) che possono eserci?
Ho visto che alle sure avete cambiato praticamente i condensatori, alcuni li mettete elettolitici altri al poliestere, ecc. Come scegliete il tipo di condensatore?
Ognuno utilizza condensatori diversi (marca e modello) vorrei sapere su quale "regola" scegliete i componenti.
Ultima domanda la prima modifca che ha fatto barone rosso è stata di sostituire i condensatori sugli ingressi mettendone due al poliestere. Sul Datasheet è presente un condensatore elettrolittico e non al poliestere come quello che lui ha utilizzato. Vorrei quindi sapere se le modifiche le fate "a orecchio".
Vi allego alcune foto:
Questo è il display sotto test:
[/quote]
hitech95- Interessato
Magnat Monitor 200
Topping TP22
#Salotto (mio padre)
Scott A 417
Piastra Technics
Piatto Technics
Radio FM/AM Technics
CD Sony
Alcune novità:
-Mio fratello ha distrutto la tk2050 (vedi il post delle modifiche)
-Ho ordinato un display OLED con più pixel e con un contrasto maggiore. Dovrebbe essere più semplice da pilotare (protocollo i2c e non SPI)
-Ho comprato le casse. Aspetto con ansia la consegna.
-Sto progettando nuovamente i circuiti di alimentazione. (Aggiunta di operazionali come buffer di linea)
- Sto facendo anche una versione per una via moli di fazione attiva.
-Sto disegnando e sfruttando al meglio lo spazio in modo da miniaturizzare il tutto.
Prossimamente caricherò altre foto.
-Mio fratello ha distrutto la tk2050 (vedi il post delle modifiche)
-Ho ordinato un display OLED con più pixel e con un contrasto maggiore. Dovrebbe essere più semplice da pilotare (protocollo i2c e non SPI)
-Ho comprato le casse. Aspetto con ansia la consegna.
-Sto progettando nuovamente i circuiti di alimentazione. (Aggiunta di operazionali come buffer di linea)
- Sto facendo anche una versione per una via moli di fazione attiva.
-Sto disegnando e sfruttando al meglio lo spazio in modo da miniaturizzare il tutto.
Prossimamente caricherò altre foto.
hitech95- Interessato
Magnat Monitor 200
Topping TP22
#Salotto (mio padre)
Scott A 417
Piastra Technics
Piatto Technics
Radio FM/AM Technics
CD Sony
Argomenti simili
» Ampli con 2 sure tk2050 per biamplificazione passiva
» costruzione ampli SE 6L6GC in Kit
» Costruzione nuovo ampli con TA3020...
» Costruzione ampli 474C di HEAO
» Primo ampli DIY Tk2050 o Christi's 3020?
» costruzione ampli SE 6L6GC in Kit
» Costruzione nuovo ampli con TA3020...
» Costruzione ampli 474C di HEAO
» Primo ampli DIY Tk2050 o Christi's 3020?
Pagina 1 di 1