Differenza fra diffusori a bassa e alta sensibilita'
3 partecipanti
Pagina 1 di 1
Differenza fra diffusori a bassa e alta sensibilita'
Sono inesperto. Scusate la domanda elementare o, peggio, stupida.
Se a 1 metro di distanza un Watt da' 90 dB di pressione sonora (e 90 dB sono gia' tanti per un normale ascolto in ambiente domestico, cosi' almeno ho letto...) che senso pratico ha distinguere fra casse a bassa sensibilita' (85/88 dB) e casse ad alta sensibilita' (90 o poco piu' dB) per una differenza cosi' piccola? Cos'e' che non ho capito? Inoltre: se le casse sono componenti passivi che di proprio non possono generare potenza ma solo sopportarla quale criterio tecnico devo applicare per stabilire quale amplificatore puo' pilotarle adeguatamente? Esempio concreto:
Casse B&W 686 s2: potenza raccomandata ampli 25-100watt su 8 ohm.
L'amplificatore Rotel Ra 12 di 60 watt per canale e' adeguato o no? E perché?. Sia in caso di risposta positiva che negativa. Se e' vero che il miglior giudice e' il proprio orecchio, ciononostante vorrei che mi chiarisce l'aspetto tecnico.
Se a 1 metro di distanza un Watt da' 90 dB di pressione sonora (e 90 dB sono gia' tanti per un normale ascolto in ambiente domestico, cosi' almeno ho letto...) che senso pratico ha distinguere fra casse a bassa sensibilita' (85/88 dB) e casse ad alta sensibilita' (90 o poco piu' dB) per una differenza cosi' piccola? Cos'e' che non ho capito? Inoltre: se le casse sono componenti passivi che di proprio non possono generare potenza ma solo sopportarla quale criterio tecnico devo applicare per stabilire quale amplificatore puo' pilotarle adeguatamente? Esempio concreto:
Casse B&W 686 s2: potenza raccomandata ampli 25-100watt su 8 ohm.
L'amplificatore Rotel Ra 12 di 60 watt per canale e' adeguato o no? E perché?. Sia in caso di risposta positiva che negativa. Se e' vero che il miglior giudice e' il proprio orecchio, ciononostante vorrei che mi chiarisce l'aspetto tecnico.
chicco- Novizio
Numero di messaggi : 6