T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

INFO Primo amplificatore vintage anni '70

+3
argonath07
rx78
cicciotu
7 partecipanti

Andare in basso

INFO Primo amplificatore vintage anni '70 Empty INFO Primo amplificatore vintage anni '70

Messaggio Da cicciotu Mer 29 Ott 2014 - 11:17

Ragazzi scusate me lo consigliate un amplificatore vintage tra il 70 e il '75 possibilmente con vumeter analogici che abbia un suono caldo chiaro e pulito per pilotare casse autocostruite ciare ph250 con 96 db di sensibilità????

cicciotu
Interessato
Interessato

Numero di messaggi : 42
Provincia : marsala
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

INFO Primo amplificatore vintage anni '70 Empty Re: INFO Primo amplificatore vintage anni '70

Messaggio Da rx78 Mer 29 Ott 2014 - 11:31

Prova a dare un occhiata qui se trovi qualcosa purtroppo e roba che non conosco se non x fama dirti di averne sentiti no dovevo ancora nascere...xo so che cmq era tutta roba di discreta fattura e ben suonante
rx78
rx78
Membro classe argento
Membro classe argento

Numero di messaggi : 2112
Provincia : torino
Occupazione/Hobby : elettronica
Impianto : breeze 3116 con casse bose acoustimass 3

INFO Primo amplificatore vintage anni '70 Empty Re: INFO Primo amplificatore vintage anni '70

Messaggio Da argonath07 Mer 29 Ott 2014 - 14:46

Io ho un vecchio Lenco A-50 di quel periodo, e per quello che costa suona davvero bene Wink

INFO Primo amplificatore vintage anni '70 P1070600
(la foto non è mia, ma trovata con google immagini...)
argonath07
argonath07
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Numero di messaggi : 558
Provincia : FM
Impianto : A
Giradischi:
Pro-Ject Debut Carbon
Pre-phono:
Musical Surroundings Nova Phonomena
Ampli:
Synthesis Nimis
Mission Cyrus I
DAC:
SMSL Sanskrit 10th mkI
Diffusori:
Triangle Scalene

B (Vintage)
Giradischi:
Technics SL-Q2
Lenco L78-SE
Pre:
Sansui AU-517
Finale:
MAS SPA-100
Diffusori:
Epos M12.2

Messaggio Da cicciotu Gio 30 Ott 2014 - 10:49

questo pome mi dovrei vedere con un tizio che ha da vendere un PIONEER SA 510 e un MITSUBISHI DAU310..... secondo voi che dovrei prendere?quale mi consigliate????tra i due quale suona meglio ed è indicato per le mie richieste di suono caldo con bella dinamica per pilotare ciare ph250???

cicciotu
Interessato
Interessato

Numero di messaggi : 42
Provincia : marsala
Impianto : (non specificato)

Messaggio Da rx78 Gio 30 Ott 2014 - 13:08

dovresti provarli di persona non si puo dire quale siameglio o peggio...di solito piooneer ha un bel suono ne ho uno anni 90 e suona come dici tu
rx78
rx78
Membro classe argento
Membro classe argento

Numero di messaggi : 2112
Provincia : torino
Occupazione/Hobby : elettronica
Impianto : breeze 3116 con casse bose acoustimass 3

Messaggio Da valvolas Ven 31 Ott 2014 - 20:19

cicciotu ha scritto:Ragazzi scusate me lo consigliate un amplificatore vintage tra il 70 e il '75 possibilmente con vumeter analogici che abbia un suono caldo chiaro e pulito per pilotare casse autocostruite ciare ph250 con 96 db di sensibilità????
Prenderei un piccolo akai am ma solo se in buono stato ha molte soluzioni tecniche interessanti ha pochi watt mi pare 20 o 30 é un ab meritevole
valvolas
valvolas
Membro classe oro
Membro classe oro

Numero di messaggi : 5253
Provincia : Mi
Impianto : Valvolas minimalist classe A by Gigi6c/finale integrato valvolare 6L6-Ecc88 suitcase
by Gigi6c/pre-minimalist V4 /rotel ra-413/pre tube minimalist 6n6P/pretube bymau ecc88/Ecc82 pretty
casse:indiana line 11 50/national SB-22 alnico/Mayu 103 by Hell67 cavi:di tutto..autocostruito (senza la kriptonite di Urano)

Messaggio Da maddave Sab 8 Nov 2014 - 16:29

dipende quanto vuoi spendere

conosco bene il modello akai am2200,nn male anzi ma nn ha i vmeter,buoni i pioneer sa506 o anche kenwood ka5750 technics su7300,tutti ampli che ho a vmeter belli funzionanti e bensonanti

maddave
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Numero di messaggi : 553

Messaggio Da valvolas Lun 10 Nov 2014 - 1:51

maddave ha scritto:dipende quanto vuoi spendere

conosco bene il modello akai am2200,nn male anzi ma nn ha i vmeter,buoni i pioneer sa506 o anche kenwood ka5750 technics su7300,tutti ampli che ho a vmeter belli funzionanti e bensonanti

Io per motivi ''anagrafici'' ne ho avuti (e aperti  Very Happy ) un po di quegli ampli,per i miei gusti quello era con il Rotel (ma con un target diverso di ascolto) il migliore tra gli e.level,il discorso vmeter ha il suo perche' ma non va confuso con la qualita' di ascolto.C'era inoltre (mi pare di capire) la ricerca di un ampli con bassa potenza.Tenete sempre presente che parliamo di ampli di 40 anni fa e il fattore ''conservazione'' o restauro non pesa poco,va detto che l'akai soto questo aspetto era un po rognosetto e con delle tarature un po piu macchinose degli altri.Non mi piacciono come tipologia di suono i Pioneer (allora erano tra il pubblico giovane un must sia nel car che nell'home) ma ne ho aperti alcuni con un livello di qualita di costruzione davvero buona per la loro categoria.Di technics AA ne ho uno non ne parlano mai bene ma in realta' c'e' il trucco per ''farlo suonare un po piu' dignitosamente'' fermo restando che resta un e.level
valvolas
valvolas
Membro classe oro
Membro classe oro

Impianto : Valvolas minimalist classe A by Gigi6c/finale integrato valvolare 6L6-Ecc88 suitcase
by Gigi6c/pre-minimalist V4 /rotel ra-413/pre tube minimalist 6n6P/pretube bymau ecc88/Ecc82 pretty
casse:indiana line 11 50/national SB-22 alnico/Mayu 103 by Hell67 cavi:di tutto..autocostruito (senza la kriptonite di Urano)

Messaggio Da valvolas Lun 10 Nov 2014 - 1:58

rileggendo il post iniziale ho visto il 96dB e siccome penso di aver capito di che driver parli prova a leggere la potenza necessaria per stare a quel livello di ''sensibilita'',direi che l'akai forse non e' l'ampli giusto,avevo letto frettolosamente la sigla del driver.Sorry
ps qui invece entrerebbe in gioco il rotel ra
valvolas
valvolas
Membro classe oro
Membro classe oro

Messaggio Da natale55 Lun 10 Nov 2014 - 5:51

valvolas ha scritto:rileggendo il post iniziale ho visto il 96dB e siccome penso di aver capito di che driver parli prova a leggere la potenza necessaria per stare a quel livello di ''sensibilita'',direi che l'akai forse non e' l'ampli giusto,avevo letto frettolosamente la sigla del driver.Sorry

io ho un technics su7300 , tutto bello pulito e revisionato , è ancora un piccolo gioiellino , non mi sembra suoni male . non è dinamicissimo , ma è un suono che si avvicina un po' ai valvole , il marantz 1072 ( adesso è a casa di un mio amico che ha fottuto l'alimentatore del suo t-amp) è piu' dinamico e corposo come suono

INFO Primo amplificatore vintage anni '70 Mia_co10
natale55
natale55
Membro classe argento
Membro classe argento

Numero di messaggi : 3397
Provincia : milano
Occupazione/Hobby : pensionato
Impianto : AMPLI-galactron mk2240-dac - northstar extremo - lettore di rete cambridge cxn
- cocktail x 10 - diffusori - rona (3 vie a.bellino) venusia (autocostruite a.bellino)
in parcheggio
pre e finale heybrook-ampli creek cas 4040 - proton am10-proton 520-diffusori autocostruiti, permian-w3aj2-jammy
diffusori conar 2 vie coassiale

Messaggio Da maddave Lun 10 Nov 2014 - 13:01

il 506 pioneer nn sarà un sa8500 che ho ma siamo su due mondi differenti cmq il 506 suona molto bene e dinamico costruito bene e nn è sottodimensionato come trasformatore e cap aliment. con i suoi buonissimi finali nec

maddave
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Messaggio Da valvolas Mar 11 Nov 2014 - 18:52

natale55 ha scritto:
valvolas ha scritto:rileggendo il post iniziale ho visto il 96dB e siccome penso di aver capito di che driver parli prova a leggere la potenza necessaria per stare a quel livello di ''sensibilita'',direi che l'akai forse non e' l'ampli giusto,avevo letto frettolosamente la sigla del driver.Sorry

io ho un technics su7300 , tutto bello pulito e revisionato , è ancora un piccolo gioiellino , non mi sembra suoni male . non è dinamicissimo , ma è un suono che si avvicina un po' ai valvole , il marantz 1072 ( adesso è a casa di un mio amico che ha fottuto l'alimentatore del suo t-amp) è piu' dinamico e corposo come suono

INFO Primo amplificatore vintage anni '70 Mia_co10

quel probema che accennavo ce l' hanno i AA oppure i new classe A (chiamali come ti piace di piu) quello che hai tu è un modello credo precedente,quegli amplificatori vintage in generale vanno ripuliti bene ritarati e se sei capace rifatta la sezione caps di ripple con parti nuove.Se ti piace come suona tienilo cosi che ti eviti rogne
valvolas
valvolas
Membro classe oro
Membro classe oro

Messaggio Da maddave Mar 11 Nov 2014 - 19:26

quel su 7300 è un'ottimo ampli anzi second me sottovalutato

maddave
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Messaggio Da natale55 Mar 11 Nov 2014 - 20:17

maddave ha scritto:quel su 7300 è un'ottimo ampli anzi second me sottovalutato

mi ci sono affezionato , me li tengo il marantz l'ho sempre usato quando qualche ampli nuovo aveva problemi , ma tutti e due non hanno mai fatto cilecca , sempre funzionanti e di anni ne hanno poverini , ogni tanto una bella pulita e via che vai ancora
natale55
natale55
Membro classe argento
Membro classe argento

Numero di messaggi : 3397
Provincia : milano
Occupazione/Hobby : pensionato
Impianto : AMPLI-galactron mk2240-dac - northstar extremo - lettore di rete cambridge cxn
- cocktail x 10 - diffusori - rona (3 vie a.bellino) venusia (autocostruite a.bellino)
in parcheggio
pre e finale heybrook-ampli creek cas 4040 - proton am10-proton 520-diffusori autocostruiti, permian-w3aj2-jammy
diffusori conar 2 vie coassiale

Messaggio Da p.cristallini Mar 11 Nov 2014 - 20:48

cicciotu ha scritto:Ragazzi scusate me lo consigliate un amplificatore vintage tra il 70 e il '75 possibilmente con vumeter analogici che abbia un suono caldo chiaro e pulito per pilotare casse autocostruite ciare ph250 con 96 db di sensibilità????

Non sarei sicuro che un ampli vintage anni '60-70 dal suo suono certamente caldo e melodioso si accoppi bene con dei diffusori monovia con Ciare ph250, anch'essi dal suono tendenzialmente caldo.
Non vorrei che queste caratteristiche sommate risultassero in un suono troppo cupo, poco dettagliato e dinamico, quindi un po' annoiante.
Con qs diffusori a mio parere vanno bene ampli con pochi watt ma ben dinamici.
p.cristallini
p.cristallini
Membro classe argento
Membro classe argento

Numero di messaggi : 3480
Provincia :
Impianto :
Spoiler:

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

- Argomenti simili