T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Cloni artigianali Vienna Acoustics

+5
niko35
natale55
Zio
dsotm
mr6600
9 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Cloni artigianali Vienna Acoustics Empty Cloni artigianali Vienna Acoustics

Messaggio Da mr6600 Lun 5 Gen 2015 - 19:56

Di recente ho avuto modo di ascoltare una coppia di Vienna Acoustics Haydn, che mi hanno impressionato sia per il suono estremamante morbido ed avvolgente, sia per il prezzo (tra i 1.500 e i 1.900€!  Shocked )

Cloni artigianali Vienna Acoustics Main_1414

Cloni artigianali Vienna Acoustics Vienna_haydn_woofer

Su ebay un venditore inglese fornisce un kit completo per Vienna Acoustics Haydn, che comprende 2 woofer, 2 tweeter e l'elettronica interna, il tutto a 220€ compresa spedizione. Manca la placchetta posteriore per il collegamento dei cavi di potenza.

Cloni artigianali Vienna Acoustics HTB1ypxQGXXXXXbTXXXXq6xXFXXXX

lo stesso venditore fornisce anche il kit per il modello da pavimento, Mozart (3500-4000€ la coppia), a soli 370€.

Cloni artigianali Vienna Acoustics $_12

Cloni artigianali Vienna Acoustics Hz-fileserver-upload-01_hzb0ptgq

Cloni artigianali Vienna Acoustics Hz-fileserver-upload-08_hzb0ptgr

Partiamo dal presupposto che l'autocostruzione non è nelle mie corde, perchè mi mancano sia gli strumenti sia le conoscenze tecniche necessarie. La mia domanda è: ipotizzando di trovare un bravo artigiano in zona a cui metto in mano uno di questi kit, quanto è possibile avvicinarci al suono delle Vienna Acoustics originali? Quali i punti più critici della cosa?
mr6600
mr6600
Interessato
Interessato

Numero di messaggi : 69
Provincia : Catania
Impianto : TEAC CD-P650
Pioneer PL-512X
Marantz PM4000 (30W@8ohm)
Diffusori KEF Q1

Torna in alto Andare in basso

Cloni artigianali Vienna Acoustics Empty Re: Cloni artigianali Vienna Acoustics

Messaggio Da dsotm Lun 5 Gen 2015 - 22:37

E' questo il link giusto?
http://www.ebay.it/itm/vienna-acoustics-MOZART-GRAND-speaker-kit-4-woofer-2-tweeter-4-crossover-/221539750891?pt=UK_WSJL_Wholesale_GL&hash=item3394cc53eb
A prima vista sembra un annuncio davvero molto interessante.
Spulciando su ebay però ho notato che il venditore in realtà è di hong kong Ironic e su aliexpress quello che penso sia lo stesso venditore ha messo in vendita anche il kit delle Beethoven Concert Grand
http://www.aliexpress.com/store/product/Vienna-BEETHOVEN-CONCERT-GRAND-supper-standfloor-speaker-kit/705243_1355857592.html
in cui fornisce qualche particolare in più sui componenti.
Certo belli sono belli,bisognerebbe vedere se ( Laughing ) e come suonono
dsotm
dsotm
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Numero di messaggi : 691
Provincia : Roma
Impianto : Completo

Messaggio Da mr6600 Lun 5 Gen 2015 - 23:00

Esatto, è proprio quello il link. Un artigiano quanto potrebbe chiedermi per realizzare gli speaker?
mr6600
mr6600
Interessato
Interessato

Pioneer PL-512X
Diffusori KEF Q1

Messaggio Da Zio Lun 5 Gen 2015 - 23:30

mr6600 ha scritto:Esatto, è proprio quello il link. Un artigiano quanto potrebbe chiedermi per realizzare gli speaker?
Un artigiano, prima di farti un preventivo, ti chiederà il disegno esatto del mobile.
Mi sembra di aver capito che però tu non hai il disegno. O sbaglio? Senza un disegno esatto farai delle casse che assomigliano a quelle originali, ma non suoneranno come quelle...
Zio
Zio
Membro classe argento
Membro classe argento

Numero di messaggi : 4005
Provincia : Emilia
Impianto : Sorgente, amplificazione, casse, un po' come tutti...

Messaggio Da dsotm Lun 5 Gen 2015 - 23:50

Zio io ne so meno di niente però ad una prima occhiata il disegno del link di aliexpress sembra abbastanza dettagliato;che ne pensi?
dsotm
dsotm
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Messaggio Da Zio Mar 6 Gen 2015 - 0:51

dsotm ha scritto:Zio io ne so meno di niente però ad una prima occhiata il disegno del link di aliexpress sembra abbastanza dettagliato;che ne pensi?
Penso che chi ha fatto il disegno non è un tecnico e che non è completo.
Sembrano le misure prese da uno che ha la cassa davanti, e con il metro fa qualche misura, ma non sa che le misure che servono sono quelle interne e che per i reflex serve sapere la lunghezza dei tubi di accordo e se sono svasati oppure no.
Sembra venga utilizzato un legno da 25mm (almeno penso ci sia scritto così nei simboli), ma i pannelli anteriore e posteriore sono da 25mm oppure di spessore differente?
Il fonoassorbente ci va oppure no?

Forse sono io ad essere scettico (anzi... possiamo togliere il forse...) e pignolo, ma di quel disegno non mi fiderei gran che... specialmente se ci dovessi spendere diverse centinaia di euri.

So che i http://www.margottofratelli.it/ forniscono dei mobili finiti oppure dei kit di montaggio per i Fostex-horn, magari hanno fatto anche qualcosa del genere anche per questi prodotti, potresti provare a contattarli, ti potrebbero dare un idea del prezzo.

Comunque sia, rimango scettico per quel disegno (ma le casse mi piacciono esteticamente!).
Zio
Zio
Membro classe argento
Membro classe argento

Numero di messaggi : 4005
Provincia : Emilia
Impianto : Sorgente, amplificazione, casse, un po' come tutti...

Messaggio Da natale55 Mar 6 Gen 2015 - 6:14

dsotm ha scritto:Zio io ne so meno di niente però ad una prima occhiata il disegno del link di aliexpress sembra abbastanza dettagliato;che ne pensi?

anch'io sono molto scettico sul disegno , conoscendo chi le casse le fà per professione . la cosa molto importante che mi dice sempre è il mobile , i vari rinforzi interni , come sono fatti e dove vanno posizionati , visto che la spesa non è cosi blanda , purtroppo è facile arrivare ad avere un mobile che " suona " , cosa molto deleteria sull'esito finaledi un diffusore .

certo che il tutto è molto allettante .
natale55
natale55
Membro classe argento
Membro classe argento

Numero di messaggi : 3397
Provincia : milano
Occupazione/Hobby : pensionato
Impianto : AMPLI-galactron mk2240-dac - northstar extremo - lettore di rete cambridge cxn
- cocktail x 10 - diffusori - rona (3 vie a.bellino) venusia (autocostruite a.bellino)
in parcheggio
pre e finale heybrook-ampli creek cas 4040 - proton am10-proton 520-diffusori autocostruiti, permian-w3aj2-jammy
diffusori conar 2 vie coassiale

Messaggio Da niko35 Mar 6 Gen 2015 - 7:55

I mobili da un artigiano costeranno almeno 3-400-euro più il prezzo del kit....
Cmq gli altoparlanti sono anche loro dei cloni ? Cloni ben fatti esteticamente o anche nei parametri e risposta ?difficilmente dei altoparlanti cloni suonano con le stesse caratteristiche, migliori o peggiori ma non uguali, il cross è sullo schema originale ? E come detto da altri volumi e lunghezza condotti reflex ? Insomma per me troppe incognite per spendere 7-800-euro.
Ps, per molti cinesi una cosa che funziona va bene, non gli importerebbe tanto il come suona....!!!
niko35
niko35
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Numero di messaggi : 547
Provincia :
Impianto : Pc-Foobar-Asio-Nad M51-Lector Vm200-Diffusori autocostruiti.
Matrix M-Stage---K612pro
Debut Carbon Evo-Ifi Zen Phono.

Messaggio Da natale55 Mar 6 Gen 2015 - 10:40

è vero , anche gli altoparlanti se non sono gli originali possono cambiare molto il suono , ho constatato di persona , sempre da questo amico che fabbrica casse , la grande differenza di misure di altoparlanti uguali , fabbricati in cina. lui ne ha ordinati una decina x fare delle prove visto il loro basso costo , ma sono finiti in un armadio . nessuno di quelli che ha ricevuto era uguale all'altro come misure , quindi x lui , inutilizzabile per qualsiasi cosa.

e il prezzo che ti ha detto niko35 per un mobile rifinito di un tower è sicuramente su quei prezzi o forse piu' dipende dal legno e dalle finiture che richiedi

secondo me ti conviene guardare dei kit + collaudati tipo quelli di alberto bellino

natale55
natale55
Membro classe argento
Membro classe argento

Impianto : AMPLI-galactron mk2240-dac - northstar extremo - lettore di rete cambridge cxn
- cocktail x 10 - diffusori - rona (3 vie a.bellino) venusia (autocostruite a.bellino)
in parcheggio
pre e finale heybrook-ampli creek cas 4040 - proton am10-proton 520-diffusori autocostruiti, permian-w3aj2-jammy

Messaggio Da dsotm Mar 6 Gen 2015 - 10:42

Incuriosito dal progetto ho mandato una mail al venditore chiedendogli le specifiche del mobile e degli speaker.
Vi terrò aggiornati (se mai dovesse rispondere Laughing )
dsotm
dsotm
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Messaggio Da mr6600 Mar 6 Gen 2015 - 12:28

Viste le numerose incognite, io sarei più orientate sulle piccole Haydn da scaffale. Rischierei di trovarmi con due enormi torri da 13 Kg ciascuna, buone solo per fare carbonella.  Crying or Very sad

Consultando una altra inserzione del medesimo venditore, leggo:

You are purchase on Vienna Acoustics Haydn Grand SE speaker kit. The original Haydn tweeter is OEM by Vifa. We use davidlouis NEO25 instead, sounds better sounds: bass strong 'danamic, mid range smooth hi range very airy.

this kit include

1 pair(2pcs) vienna 5.5"spider    cone woofer(8ohm)
+1pair(2pcs) DavidLouis NEO25  tweeter
+1pair(2pcs) crossover (design after exectly tested ))

not include cabinet(box)

Cercando Davidlouis NEO25 su Google non si trova niente, se non le varie inserzioni ebay e su aliexpress. Idem per Davilouis S9300 tweeter. Il venditore dice che suonano meglio delle originali Vifa, più ciccia sui bassi, alti più ariosi, ma da ex-agente di commercio quale sono, so bene che l'opinione di un venditore non è il massimo dell'imparzialità e dell'affidabilità.  Laughing

Su questa asta ebay trovate numerose foto di questo kit
http://www.ebay.com/itm/vienna-acoustics-Haydn-Grand-speaker-kit-2-woofer-2-tweeter-2-crossover-/221529468431

Sembrano degli anonimi speaker...nè un logo, un marchio o una sigla. Boh!
Se scorrete attentamente l'inserzione, sembra che il venditore abbia realizzato interamente le Haydn, che differiscono dall'originale per l'assenza del listello verticale sul tweeter.
mr6600
mr6600
Interessato
Interessato

Pioneer PL-512X
Diffusori KEF Q1

Messaggio Da homesick Mar 6 Gen 2015 - 12:59

e se poi non ti piacciono come suonano , a quanto le rivendi , a poco o forse non le rivendi.
concordo con natale.
se non vuoi buttarti su un marchio bello e fatto dai un occhio al catalogo audiojam
http://www.audiojam2.com/pagina_8_8.html
intorno ai mille euro ci sono almeno 4 diffusori tower che potrebbero fare al caso tuo.
ci aggiungi poi che le vienna , quelle vere hanno bisogno di signori ampli per farle suonare a dovere , e se x miracolo dovessero suonare come le.... poi dopo saresti costretto a spendere belle cifre per dargli un degno compagno.
homesick
homesick
Membro classe argento
Membro classe argento

Numero di messaggi : 2607
Provincia : Bologna
Occupazione/Hobby : il mondo dei pacchi
Impianto : Lettore Marantz cd6003
Liquida:Starting point system dac 3
Audio gd R2R r1
Pre phono Schiit Mani
Lenco L78
Fleawatt tp3116
Perraux e160i
JBL L90
Sub Magnat Ms 201A
Cuffie Sennheiser Hd600
Cuffie Focal Spirit One

Messaggio Da mr6600 Mar 6 Gen 2015 - 13:20

homesick ha scritto:e se poi non ti piacciono come suonano , a quanto le rivendi , a poco o forse non le rivendi.
concordo con natale.
se non vuoi buttarti su un marchio bello e fatto dai un occhio al catalogo audiojam
http://www.audiojam2.com/pagina_8_8.html
intorno ai mille euro ci sono almeno 4 diffusori tower che potrebbero fare al caso tuo.
ci aggiungi poi che le vienna , quelle vere hanno bisogno di signori ampli per farle suonare a dovere , e se x miracolo dovessero suonare come le.... poi dopo saresti costretto a spendere belle cifre per dargli un degno compagno.

Intorno ai 1000€ mi prendo le Vienna Haydn usate! Very Happy
Comunque, non ho in mente di investire tanto (per questo avevo adocchiato i cloni cinesi delle Vienna) e sono orientato solo sui modelli da scaffale. Per godere al massimo di due torri, dovrei trovare un alloggiamento adeguato, che al momento manca: finirebbero posizionate a circa 1,5 metri tra loro, una infilata tra un muro ed un tavolo, e l'altra tra un muro ed un mobile.
Ho già rinunciato a una coppia di AudioPro Stage 5, usate a soli 250€, proprio per motivi di spazio.

E soprattutto, preferisco ascoltare con le mie orecchie prima di acquistare, cosa impossiible con un artigiano che vive a Pavia. Sad
Cloni artigianali Vienna Acoustics Audio-Pro-Stage-5_1-1300kr-23767-FRNSIGT-tyg-1_15498
Cloni artigianali Vienna Acoustics Audio-Pro-Stage-5_1-1300kr-23767-FRNSIGT-tyg-1_15498
mr6600
mr6600
Interessato
Interessato

Pioneer PL-512X
Diffusori KEF Q1

Messaggio Da niko35 Mar 6 Gen 2015 - 13:21

mr6600 ha scritto:Viste le numerose incognite.

Cerca qualche opinione di chi ha realizzato i kit.
niko35
niko35
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Provincia :
Matrix M-Stage---K612pro

Messaggio Da dsotm Mar 6 Gen 2015 - 13:32

Ok mi ha risposto (anche se forse in modo un tantino confusionario)
A precisa domanda sulle misure interne del cabinet,sulla lunghezza e tipologia del tubo reflex,sulla corrispondenza di altoparlanti e crossover a quelli originali mi ha risposto cosi

hi sir ,,,the size please see the photo..it is the outside size...the board thick is 25MM ..

2. woofer 1000% orginal ..tweeter is davidlous brand..nice tweeter it is ..the crossover is design after tested SPL..very nice..

3,the cabinet internal structurel it is easy .just use 2 strengthen board...... tube is 80*180MM...
best regard~have a good day~

Da notare (oltre il 1000% orginal  Laughing ) che non ha ulteriori informazioni sul cabinet da realizzare.
Fossi in te lascerei quindi perdere e mi orienterei su progetti collaudati (io personalmente sono affascinato dai progetti di bellino sia diy che già realizzati)
dsotm
dsotm
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Messaggio Da natale55 Mar 6 Gen 2015 - 14:35

dsotm ha scritto:Ok mi ha risposto (anche se forse in modo un tantino confusionario)
A precisa domanda sulle misure interne del cabinet,sulla lunghezza e tipologia del tubo reflex,sulla corrispondenza di altoparlanti e crossover a quelli originali mi ha risposto cosi

hi sir ,,,the size please see the photo..it is the outside size...the board thick is 25MM ..

2. woofer 1000% orginal ..tweeter is davidlous brand..nice tweeter it is ..the crossover is design after tested SPL..very nice..

3,the cabinet internal structurel it is easy .just use 2 strengthen board...... tube is 80*180MM...

Da notare (oltre il 1000% orginal  Laughing ) che non ha ulteriori informazioni sul cabinet da realizzare.
Fossi in te lascerei quindi perdere e mi orienterei su progetti collaudati (io personalmente sono affascinato dai progetti di bellino sia diy che già realizzati)

di progetti di bellino ne ho sentiti parecchi , sia realizzati sia diy e ti posso assicurare che non mi hanno deluso , se vedi uso le jammy con grande soddisfazione sia monetaria che musicale
natale55
natale55
Membro classe argento
Membro classe argento

in parcheggio

Messaggio Da mr6600 Mar 6 Gen 2015 - 15:07

dsotm ha scritto:Ok mi ha risposto (anche se forse in modo un tantino confusionario)

Perfetto, quindi per l'interno bisogna andare a sentimento! Very Happy
Che dire.... non mi conviene più, e non tanto per la spesa, quanto per l'mpossibilità di ottenere qualcosa di vicino a ciò che ho in mente. I presupposti per mettere in piedi due anonimi bookshelf, sanza infamia e sanza lodo, ci sono tutti!  Laughing
Con le Haydn, tra kit, spedizione, IVA e spese di importazione (arriva dalla Cina), siamo già a 300€. Il cabinet....minimo altri 100€. Insomma, si viaggia sui 400-500€, una cifra che consente già di comprare qualcosa di livello medio, affidabile ed un domani facilmente rivendibile.

A questo punto mi chiedo: immaginando di rimanere in quella fascia di prezzo, cosa si può comprare in formato bookshelf, che abbia quello che gli anglofoni definiscono "punchy bass", e che se la cavi bene con roba del genere?

mr6600
mr6600
Interessato
Interessato

Pioneer PL-512X
Diffusori KEF Q1

Messaggio Da dsotm Mar 6 Gen 2015 - 16:22

Devo confessare che dopo aver visto il tuo link il kit mi è sembrato davvero interessante,ma dopo quella risposta ho decisamente cambiato idea (chissà poi come abbia fatto il venditore a realizzare quei mobili Ironic che sia andato a caso? Laughing ).Per il consiglio sui bookshelf lascio i consigli ai più competenti ma imho diffusori da scaffale a quel prezzo difficilmente ti faranno tremare i muri
dsotm
dsotm
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Messaggio Da mr6600 Mar 6 Gen 2015 - 16:36

dsotm ha scritto:Per il consiglio sui bookshelf lascio i consigli ai più competenti ma imho diffusori da scaffale a quel prezzo difficilmente ti faranno tremare i muri
Ed un sistema a 3 vie anni '90, tipo questo?

Cloni artigianali Vienna Acoustics IMG_3880

In quegli anni andavano molto (Pioneer, Technics, Namco, ecc..) e sono poco più grosse di un moderno bookshelf. Arrivano a circa 50 cm di altezza, a fronte di una minore profondità.
mr6600
mr6600
Interessato
Interessato

Pioneer PL-512X
Diffusori KEF Q1

Messaggio Da dsotm Mar 6 Gen 2015 - 17:17

Belle Dribbling
Andrebbero ascoltate Very Happy
dsotm
dsotm
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Messaggio Da natale55 Mar 6 Gen 2015 - 17:24

le mie sono le jammy , pero' io ascolto jazz con un valvolare ,

un diffusore notevole da autocostruirsi di bellino è  svalinn , grande dinamica con componenti ottimi

un kit non difficile ma fare con mobile molto compatto , tutto ben dettagliato crossover compreso se te lo vuoi fare tu , puoi comperare tutto tu , o prendere il kit da lui , facendoti fare poi il mobile , penso che non abbiano niente a che fare con i kit cinesi

Cloni artigianali Vienna Acoustics Svalin10

Cloni artigianali Vienna Acoustics Svalin11
natale55
natale55
Membro classe argento
Membro classe argento

in parcheggio

Messaggio Da verderame Mar 6 Gen 2015 - 19:42

Concordo con quanto detto sopra, lascia stare i cinesi specie a quei prezzi...non bastano nemmeno per gli ap di un clone del genere...
Cerca un kit o un buon progetto di gente seria, che sia Bellino o che sia un diffusore ben testato da persone diverse, il web ne è pieno.
Così facendo non hai la certezza che il suono ti piacerà ma di sicuro hai una garanzia ben maggiore rispetto al prodotto cinese.
Come Natale consiglia sempre Audiojam (primo o poi devo ascoltare qualcosa...) io posto sempre questi due link:
http://www.htguide.com/forum/showthread.php?28655-A-Guide-to-HTguide-com-Completed-Speaker-Designs
http://speakerdesignworks.com/index_page_2.html
In alcuni casi trovi progetti costruiti già da decine e decine di persone che mostrano la loro costruzione e ne fanno la recensione.
Ciao.
verderame
verderame
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Numero di messaggi : 544
Provincia : mb
Impianto : Non lo ascolto più, ora ascolto la musica!

Messaggio Da natale55 Mar 6 Gen 2015 - 20:02

verderame ha scritto:Concordo con quanto detto sopra, lascia stare i cinesi specie a quei prezzi...non bastano nemmeno per gli ap di un clone del genere...
Cerca un kit o un buon progetto di gente seria, che sia Bellino o che sia un diffusore ben testato da persone diverse, il web ne è pieno.
Così facendo non hai la certezza che il suono ti piacerà ma di sicuro hai una garanzia ben maggiore rispetto al prodotto cinese.
Come Natale consiglia sempre Audiojam (primo o poi devo ascoltare qualcosa...) io posto sempre questi due link:
http://www.htguide.com/forum/showthread.php?28655-A-Guide-to-HTguide-com-Completed-Speaker-Designs
http://speakerdesignworks.com/index_page_2.html
In alcuni casi trovi progetti costruiti già da decine e decine di persone che mostrano la loro costruzione e ne fanno la recensione.
Ciao.

te lo consiglio vivamente visto che non sei lontanissimo ,è stata una grande sorpresa anche x me , non ne sapevo nemmeno dell'esistenza anche se abito a 4 km da lui , non manco mai alle prove delle suoi nuovi progetti e ogni volta che fà uno dei sui diffusori , ormai x me i negozi di diffusori non esistono piu' , prima andavo sempre da audiograffiti , ma poi....................
natale55
natale55
Membro classe argento
Membro classe argento

in parcheggio

Messaggio Da niko35 Mar 6 Gen 2015 - 20:16

Un ottimo Kit è questo, fatto da tanti....
http://www.seas.no/index.php?option=com_content&view=article&id=380:idunn&catid=66&Itemid=365

Non troppo costoso dato che usa altoparlanti Seas Prestige, e veramente con il suo tw a direttività "quasi costante" lo vedo un pò troppo raffinato per usarlo solo con musica rock/metal, ma tantè che in seguito si potrebbero cambiare gusti.... Laughing

Oppure qui ci sono delle Canton quinto 530 usate, da non spendere molto ma valide.
http://www.audiocostruzioni.com/
niko35
niko35
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Provincia :
Matrix M-Stage---K612pro

Messaggio Da dsotm Mar 6 Gen 2015 - 20:36

Forse non hanno quel punchy bass che cerchi ma sembrano davvero ben realizzate;qualcuno le conosce ed ha avuto modo di ascoltarle?
http://www.audiocostruzioni.com/r_s/diffusori/diffusori/mel-audio-shofar/mel-audio-shofar.htm
dsotm
dsotm
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato