scelta giradischi budget max 2500 €
+5
argonath07
valterneri
Albers
natale55
rferrinid
9 partecipanti
Pagina 1 di 1
scelta giradischi budget max 2500 €
Buongiorno, devo fare un regalo e vorrei sapere quale giradischi potete consigliarmi su questa fascia di prezzo.
Grazie
Grazie
rferrinid- Membro classe bronzo
Numero di messaggi : 1650
Occupazione/Hobby :
Impianto :- Spoiler:
1° Impianto
Dac Ess9018
Beyerdynamic DT990Pro
Docet 10/d
2° impianto (analogico)
Rega Rp2 - Grado Gold
Rotel ra 10
Wharfedale Diamond 220
lettore dvd philips
Fiio d3
in parcheggio:
Tpa 3116
Re: scelta giradischi budget max 2500 €
con quel budget io non avrei dubbi , il rega planar rp8 con il braccio rb808 , sentito da poco ed è veramente un gran giradischi , io sono di parte perchè uso un rega planar3 , ma li trovo giradischi facili da calibrare e rp8 è bellissimo anche come design
natale55- Membro classe argento
Numero di messaggi : 3397
Provincia : milano
Occupazione/Hobby : pensionato
Impianto : AMPLI-galactron mk2240-dac - northstar extremo - lettore di rete cambridge cxn
- cocktail x 10 - diffusori - rona (3 vie a.bellino) venusia (autocostruite a.bellino)
in parcheggio
pre e finale heybrook-ampli creek cas 4040 - proton am10-proton 520-diffusori autocostruiti, permian-w3aj2-jammy
diffusori conar 2 vie coassiale
Parere personale: se è un regalo ad un soggetto che desidera iniziare con i giradischi è didatticamente sbagliato; se lo è per uno che già sa ed ha, lo è ancora di più perché non sono i quattrini che fanno suonar bene un giradischi ma il suo livello costruttivo e progettuale uniti, in uso, ad una cruciale regolazione dei suoi parametri essenziali.
Bastano 500 euro ed avanzano per come la vedo io; gli altri 2k destinali ad un secondo regalo più costruttivo per lui e/o la sua famiglia.
Se ti dovesse irritare il mio intervento non tenerlo in considerazione, mi scuso apriori con te, so di essere il solo - o quasi - a pensarla così.
Bastano 500 euro ed avanzano per come la vedo io; gli altri 2k destinali ad un secondo regalo più costruttivo per lui e/o la sua famiglia.
Se ti dovesse irritare il mio intervento non tenerlo in considerazione, mi scuso apriori con te, so di essere il solo - o quasi - a pensarla così.
Albers- Membro classe argento
Numero di messaggi : 2784
Impianto : ----
no, non sei il solo,Albers ha scritto:.... so di essere il solo - o quasi - a pensarla così.
credo che con 100 euro ed un po' di pazienza ed esperienza
in Ebay si possano trovare buoni giradischi
per buoni ascolti,
che con 150 -250 euro se ne possano trovare di abbastanza ben funzionanti
da superare già le normali capacità uditive,
che con 350-650 euro si possa acquistare anche quella classe
e quel fascino che è innegabile sia bello da possedere.
Spendere oltre 650 euro per un giradischi è infantile,
significa o delegare l'oggetto alla soluzione delle nostre insoddisfazioni
o chiedere a lui di renderci visibili agli altri.
Ma rferrinid deve fare un regalo
e un regalo serve a render felici entrambi
e la meraviglia è una causa efficace della felicità,
seppur solo di quella apparente e passeggera,
quella vera la si ottiene solo col difficile raggiungimento
della serenità, e non è cosa da giradischi,
Però mi rimane il sospetto che nell'essere digitato
quel 2500 si sia arricchito di uno zero di troppo.
valterneri- Membro classe oro
Numero di messaggi : 7918
Provincia : abito nel forum
Impianto : un Thorens Debut Carbon
Ho usato il verbo 'devo' al posto di 'vorrei' per una ragione. Non sarà un regalo qualunque , ma la mia riconoscenza ad un amico che mi ha aiutato in un momento particolarmente difficile. Il budget massimo non vuol dire spendere necessariamente tutto.
Se potete indicarmi qualcosa sul nuovo bene , ulteriori commenti vi prego lasciateli da parte. Il destinatario del regalo è un appassionato di hi fi che ha posseduto svariati giradischi in passato ,ma sul nuovo non è fortunatamente aggiornato.
Se potete indicarmi qualcosa sul nuovo bene , ulteriori commenti vi prego lasciateli da parte. Il destinatario del regalo è un appassionato di hi fi che ha posseduto svariati giradischi in passato ,ma sul nuovo non è fortunatamente aggiornato.
Occupazione/Hobby :
1° Impianto
Dac Ess9018
Beyerdynamic DT990Pro
Docet 10/d
2° impianto (analogico)
Rega Rp2 - Grado Gold
Rotel ra 10
Wharfedale Diamond 220
lettore dvd philips
Fiio d3
in parcheggio:
Tpa 3116
Pro-Ject Xtension 9 Evolution
argonath07- Membro di riguardo
Numero di messaggi : 558
Provincia : FM
Impianto : A
Giradischi:
Pro-Ject Debut Carbon
Pre-phono:
Musical Surroundings Nova Phonomena
Ampli:
Synthesis Nimis
Mission Cyrus I
DAC:
SMSL Sanskrit 10th mkI
Diffusori:
Triangle Scalene
B (Vintage)
Giradischi:
Technics SL-Q2
Lenco L78-SE
Pre:
Sansui AU-517
Finale:
MAS SPA-100
Diffusori:
Epos M12.2
valterneri ha scritto:no, non sei il solo,Albers ha scritto:.... so di essere il solo - o quasi - a pensarla così.
credo che con 100 euro ed un po' di pazienza ed esperienza
in Ebay si possano trovare buoni giradischi
per buoni ascolti,
che con 150 -250 euro se ne possano trovare di abbastanza ben funzionanti
da superare già le normali capacità uditive,
che con 350-650 euro si possa acquistare anche quella classe
e quel fascino che è innegabile sia bello da possedere.
Spendere oltre 650 euro per un giradischi è infantile,
significa o delegare l'oggetto alla soluzione delle nostre insoddisfazioni
o chiedere a lui di renderci visibili agli altri.
Ma, pur condividendo di massima il pensiero di Amedeo e Valter, mi chiedo e chiedo soprattutto a Valter: le considerazioni che hai fatto, con tanto di prezzi indicativi, si riferiscono al "nuovo" o a macchine storiche ed allla loro reperibilità e prezzo nell'usato?
No perchè c'è da dirlo quelle "macchine" a loro tempo, ed in base al costo della vità, costavano un bel po'!
Che ora non ci sia paragone "qualitativo" tra i prezzi di un buon usato ed un nuovo lo do per scontato ma, stiamo mettendo in confronto cose molto diverse.
Detto questo comunque, prenderei in considerazione, visto che il budget è abbastanza ampio, di computarci anche una bella testina.
Giradischi? A me piacciono molto questi:
http://www.michell-engineering.co.uk/turntables/gyrodec/
http://www.michell-engineering.co.uk/turntables/gyro-seduction/
Li conosco abbastanza bene e li ho ascotati molte volte.
Un po' complicati nella fase di taratura e allocazione, ma comunque bellissimi da un punto di vista estetico.
Se fai un po' di "ricerca di mercato" penso che con il tuo budget ce la fai anche con una buona testina...
emmeci- Membro classe oro
Numero di messaggi : 5599
Provincia : Roma
Occupazione/Hobby : Musica, Natura, Fotografia
Impianto : Miliardi di elettroni che agitandosi... fanno musica!
Infatti, un giradischi di qualità lo si trova sotto i 500 euro anche nel nuovo.
Qualità rilevabili universalmente in ambito domestico da utilizzatori che alternano i propri interessi, diversificandone la natura; non certamente da chi "degli oggettini che suonano" ne erige un totem attorno al quale trascorrere le proprie giornate.
Un bel regalo è anche la qualità e se questa assume le sembianze di un vecchio ma formidabile giradischi del passato non lo escluderei a priori, in particolare se ciò corrisponda ad un risparmio economico.
Regalare un oggetto di qualità usato è più elegante, oltre che più pratico, che esibire il luccichio del nuovo e possibilmente costoso, specie se questo possiede per lo più le sterili qualità dell'apparenza.
Ma a volte è meglio farsi gli affari propri, mauro, come puoi vedere. Nei forum e meglio farsi i cavoli propri
Qualità rilevabili universalmente in ambito domestico da utilizzatori che alternano i propri interessi, diversificandone la natura; non certamente da chi "degli oggettini che suonano" ne erige un totem attorno al quale trascorrere le proprie giornate.
Un bel regalo è anche la qualità e se questa assume le sembianze di un vecchio ma formidabile giradischi del passato non lo escluderei a priori, in particolare se ciò corrisponda ad un risparmio economico.
Regalare un oggetto di qualità usato è più elegante, oltre che più pratico, che esibire il luccichio del nuovo e possibilmente costoso, specie se questo possiede per lo più le sterili qualità dell'apparenza.
Ma a volte è meglio farsi gli affari propri, mauro, come puoi vedere. Nei forum e meglio farsi i cavoli propri
Albers- Membro classe argento
Numero di messaggi : 2784
Impianto : ----
emmeci ha scritto:
Un po' complicati nella fase di taratura e allocazione, ma comunque bellissimi da un punto di vista estetico.
Se fai un po' di "ricerca di mercato" penso che con il tuo budget ce la fai anche con una buona testina...
Credo che non ci possa essere consiglio migliore.
Visto, che, mi pare di capire, va valutato anche l'aspetto feticistico (si cerca un oggetto di prestigio, al di là dell'aspetto puramente funzionale), questi hanno nome, fascino, storia, e suonano pure! Il classico oggetto che lascia a bocca aperta chi di giradischi non ne capisce niente e fa sbavare di invidia chi invece ne capisce qualcosa.
Inoltre si tratta pure di un discreto bene rifugio.
SGH- Membro di riguardo
Numero di messaggi : 721
Impianto : in costruzione
I vostri commenti sono molto interessanti, almeno per il sottoscritto.Albers ha scritto:Ma a volte è meglio farsi gli affari propri, mauro, come puoi vedere. Nei forum e meglio farsi i cavoli propri
Ivan- Giovane Saggio del Forum
Numero di messaggi : 4915
Impianto : Ctrl+C, Ctrl+V.
SGH ha scritto:emmeci ha scritto:
Visto, che, mi pare di capire, va valutato anche l'aspetto feticistico (si cerca un oggetto di prestigio, al di là dell'aspetto puramente funzionale), questi hanno nome, fascino, storia, e suonano pure! Il classico oggetto che lascia a bocca aperta chi di giradischi non ne capisce niente e fa sbavare di invidia chi invece ne capisce qualcosa.
Si... hai colto in pieno e spiegato, meglio del sottoscritto, il mio pensiero!
Poi... come molti sanno nell'ambiente domestico ho due belli (per alcuni bruttissimi ) giradischi Thorens che, anche alla luce della Fornero dovrebbero stare in pensione da un po', ma per quanto mi riguarda bastano e... avanzano!
Un altro nonnetto, me lo adotterei volentieri, il papà dei suddetti...
https://www.google.it/search?q=michell+transcriptor&tbm=isch&tbo=u&source=univ&sa=X&ei=oH39VJW1M8jkaKzygbAE&ved=0CCQQsAQ&biw=768&bih=479
Ma ovviamente sarebbe per puro "gusto estetico", visto che a mio modestissimo giudizio, indipendentemente da come suona, è il più bel giradischi che sia mai stato prodotto!
Ivan ha scritto:I vostri commenti sono molto interessanti, almeno per il sottoscritto.Albers ha scritto:Ma a volte è meglio farsi gli affari propri, mauro, come puoi vedere. Nei forum e meglio farsi i cavoli propri
Se ne vuoi un po' aggratise, basta che alzi il telefono e lo sai... per te anche un chilo e mezzo... che faccio lascio?
emmeci ha scritto:
Poi... come molti sanno nell'ambiente domestico ho due belli (per alcuni bruttissimi ) giradischi Thorens che, anche alla luce della Fornero dovrebbero stare in pensione da un po', ma per quanto mi riguarda bastano e... avanzano!
https://www.google.it/search?q=michell+transcriptor&tbm=isch&tbo=u&source=univ&sa=X&ei=oH39VJW1M8jkaKzygbAE&ved=0CCQQsAQ&biw=768&bih=479
Ma ovviamente sarebbe per puro "gusto estetico", visto che a mio modestissimo giudizio, indipendentemente da come suona, è il più bel giradischi che sia mai stato prodotto!
Qualche tempo fa ne avevo trovato uno a un prezzo ragionevole (almeno per quello che si vede in giro ).
Sono stato molto tentato, ma sarebbe stato demenziale inserirlo nel mio impianto. Come comprare una Ferrari per andarci a fare la spesa alla Coop!
E poi avrebbe significato la rottura definitiva della pace domestica...
SGH- Membro di riguardo
Numero di messaggi : 721
Impianto : in costruzione
Albers ha scritto:Infatti, un giradischi di qualità lo si trova sotto i 500 euro anche nel nuovo.
Caro Albers, per tua informazione ho già cercato nell'usato e ho visto che con molto meno posso prendere oggetti che sicuramente il mio amico conosce e apprezzerebbe ; ma non ho garanzia sull'oggetto e non voglio fare brutte figure regalando un 'pacco' , seppur dichiarato in buone condizioni dal negoziante.
Dovessi scegliere per me , non avrei problemi , ma dovendolo regalare preferisco andare sul nuovo.
Mi dispiace leggere commenti che 'segano' prima ancora di entrare nel merito , così come la tua ultima affermazione.
Ti ho offeso senza volerlo ?
Occupazione/Hobby :
1° Impianto
Dac Ess9018
Beyerdynamic DT990Pro
Docet 10/d
2° impianto (analogico)
Rega Rp2 - Grado Gold
Rotel ra 10
Wharfedale Diamond 220
lettore dvd philips
Fiio d3
in parcheggio:
Tpa 3116
Lasci lasci...lo so come funziona quiemmeci ha scritto: Se ne vuoi un po' aggratise, basta che alzi il telefono e lo sai... per te anche un chilo e mezzo... che faccio lascio?
Ivan- Giovane Saggio del Forum
Numero di messaggi : 4915
Impianto : Ctrl+C, Ctrl+V.
emmeci ha scritto:SGH ha scritto:
Il Reference Hydraulic usato in Arancia Meccanica sarebbe per me un sogno...
Giradischi:
Pro-Ject Debut Carbon
Pre-phono:
Ampli:
Synthesis Nimis
Mission Cyrus I
DAC:
SMSL Sanskrit 10th mkI
Diffusori:
Triangle Scalene
B (Vintage)
Giradischi:
Technics SL-Q2
Lenco L78-SE
Pre:
Sansui AU-517
Finale:
MAS SPA-100
Diffusori:
Epos M12.2
Albers ha scritto: ...Nei forum e meglio farsi i cavoli propri
Se uno vuole farsi gli affari propri, IMHO, NON partecipa ai forum...
Giradischi:
Pro-Ject Debut Carbon
Pre-phono:
Ampli:
Synthesis Nimis
Mission Cyrus I
DAC:
SMSL Sanskrit 10th mkI
Diffusori:
Triangle Scalene
B (Vintage)
Giradischi:
Technics SL-Q2
Lenco L78-SE
Pre:
Sansui AU-517
Finale:
MAS SPA-100
Diffusori:
Epos M12.2
Hai deciso cosa regalare?
Giradischi:
Pro-Ject Debut Carbon
Pre-phono:
Ampli:
Synthesis Nimis
Mission Cyrus I
DAC:
SMSL Sanskrit 10th mkI
Diffusori:
Triangle Scalene
B (Vintage)
Giradischi:
Technics SL-Q2
Lenco L78-SE
Pre:
Sansui AU-517
Finale:
MAS SPA-100
Diffusori:
Epos M12.2
argonath07 ha scritto:Hai deciso cosa regalare?
Sono indeciso tra un clearaudio concept e un rega rp6 già settato con la elys2 ,
due visioni moderne del suono analogico.
Considerato l'impianto del mio amico , audiofilo di vecchia data , non vorrei snaturare troppo le elettroniche con pezzi esageratamente raffinati , lui che già possiede due thorens a cinghia e un vecchio technics (non il 1200 !).
Occupazione/Hobby :
1° Impianto
Dac Ess9018
Beyerdynamic DT990Pro
Docet 10/d
2° impianto (analogico)
Rega Rp2 - Grado Gold
Rotel ra 10
Wharfedale Diamond 220
lettore dvd philips
Fiio d3
in parcheggio:
Tpa 3116
rferrinid ha scritto:argonath07 ha scritto:Hai deciso cosa regalare?
Sono indeciso tra un clearaudio concept e un rega rp6 già settato con la elys2 ,
due visioni moderne del suono analogico.
Considerato l'impianto del mio amico , audiofilo di vecchia data , non vorrei snaturare troppo le elettroniche con pezzi esageratamente raffinati , lui che già possiede due thorens a cinghia e un vecchio technics (non il 1200 !).
Bellissimi entrambi...
Giradischi:
Pro-Ject Debut Carbon
Pre-phono:
Ampli:
Synthesis Nimis
Mission Cyrus I
DAC:
SMSL Sanskrit 10th mkI
Diffusori:
Triangle Scalene
B (Vintage)
Giradischi:
Technics SL-Q2
Lenco L78-SE
Pre:
Sansui AU-517
Finale:
MAS SPA-100
Diffusori:
Epos M12.2
Hai molti soldi da spendere ma, se volessi spendere qualcosa di meno c'è un Clearaudio EMOTION a 750$ su audiocostruzioni.
A quel prezzo hai molti soldi da spendere per una testina e in altro.
A quel prezzo hai molti soldi da spendere per una testina e in altro.
Lorenzo90- Appassionato
Numero di messaggi : 287
Provincia : Modena
Impianto : - Elac Navis ARB-51
Pagina 1 di 1