Aiuto per acquistare Cuffie e un'Amplificatore portatile
4 partecipanti
Pagina 1 di 1
Aiuto per acquistare Cuffie e un'Amplificatore portatile
Buongiorno a tutti T-fomuristi!
Mi sono appena inscritto, perdonatemi quindi se ho sbagliato sezione per porre questa discussione, ogni consiglio è ben accetto.
Sono sempre stato appassionato dall'audiofilia ma, ahimè, non ho mai avuto il tempo materiale per approfondire questa "materia".
Comunque, vorrei sottoporvi oggi alcune domande per chiarire una volta per tutte i dubbi che ho.
Mi sono deciso finalmente ad acquistare un set "decente" per l'ascolto di musica fuori casa, cioè cuffie e amplificatore portatile. Come cuffie avrei optato per le Sennheiser HD 598, (con questo brand mi sono sempre trovato benissimo), ma le incertezze arrivano sull'amplificatore...Ho visto dei modelli molto economici come il Fiio E6 e il Topping NX2, ma il secondo ha il DAC decode e, praticamente non so a cosa serva (solo in teoria).
Le mie domande sono quindi:
1) Quale amplificatore sarebbe meglio abbinare con le Sennheiser HD 598, tra topping, fiio o qualcos'altro di vagamente simile?
2) Cos'è il DAC decode e a cosa mi servirebbe, visto che ascolto musica in cuffia solo da mp3 e smartphone ?
Ripeto in materia sono molto ignorante, quindi cercate di spiegarvi in termini molto semplici.
Grazie anticipatamente e scusatemi ancora per gli errori commessi.
Mi sono appena inscritto, perdonatemi quindi se ho sbagliato sezione per porre questa discussione, ogni consiglio è ben accetto.
Sono sempre stato appassionato dall'audiofilia ma, ahimè, non ho mai avuto il tempo materiale per approfondire questa "materia".
Comunque, vorrei sottoporvi oggi alcune domande per chiarire una volta per tutte i dubbi che ho.
Mi sono deciso finalmente ad acquistare un set "decente" per l'ascolto di musica fuori casa, cioè cuffie e amplificatore portatile. Come cuffie avrei optato per le Sennheiser HD 598, (con questo brand mi sono sempre trovato benissimo), ma le incertezze arrivano sull'amplificatore...Ho visto dei modelli molto economici come il Fiio E6 e il Topping NX2, ma il secondo ha il DAC decode e, praticamente non so a cosa serva (solo in teoria).
Le mie domande sono quindi:
1) Quale amplificatore sarebbe meglio abbinare con le Sennheiser HD 598, tra topping, fiio o qualcos'altro di vagamente simile?
2) Cos'è il DAC decode e a cosa mi servirebbe, visto che ascolto musica in cuffia solo da mp3 e smartphone ?
Ripeto in materia sono molto ignorante, quindi cercate di spiegarvi in termini molto semplici.
Grazie anticipatamente e scusatemi ancora per gli errori commessi.
Mark F.- Novizio
Numero di messaggi : 8
Provincia : roma
Impianto : Hi-fi con casse Bose, amplificatore Sansui e giradischi Thorens.
Re: Aiuto per acquistare Cuffie e un'Amplificatore portatile
1) boh
2) Digital to Analog Converter, serve se il DAC integrato nel sistema di riproduzione è di scarsa qualità, lo scopo è lo stesso per l'amplificatore
Non tutti gli smartphone possono gestire un DAC esterno, ancora meno tra i riproduttori MP3 portatili
Inizia a prendere la cuffia, per l'ampli ed eventuale dac sei sempre in tempo
Certo che HD598 non è proprio portatilissima...
2) Digital to Analog Converter, serve se il DAC integrato nel sistema di riproduzione è di scarsa qualità, lo scopo è lo stesso per l'amplificatore
Non tutti gli smartphone possono gestire un DAC esterno, ancora meno tra i riproduttori MP3 portatili
Inizia a prendere la cuffia, per l'ampli ed eventuale dac sei sempre in tempo
Certo che HD598 non è proprio portatilissima...
sportyerre- Membro classe argento
Numero di messaggi : 4008
Provincia : MI
Occupazione/Hobby : R&D
Impianto : 230V Enel, Cotton fioc, Cyrus II + PSX, Pioneer BDP450, Thorens 166 BC +Cyrus Arm + Sumiko pearl, Cambridge Audio dacmagic 100 , DAC707 Superpro, Chromecast Audio, Teac TH380 Velodyne CHT8, Cambridge Audio MinX11 e 2 scatole da scarpe autocostruite con scarti trovati in casa.
Cuffie: Rega Ear MKII, Teac Ha-P50; Philips Fidelio X2, Sennheiser HD545 reference, Sennheiser MM450X, Grado SR60e, Fostex T50RP MK3, Sony WH1000 MX3 e un cassetto pieno di KZ e Xiaomi
ok grazie per le delucidazioni! Anch'io sulla HD598 sono un pò scettico riguardo le sue dimensioni, ma è quella che scende più a compromessi tra qualità e prezzo, tra quelle che ho visionato fin ora.
Mark F.- Novizio
Numero di messaggi : 8
Provincia : roma
Impianto : Hi-fi con casse Bose, amplificatore Sansui e giradischi Thorens.
..ah, lascia perdere il Topping, io ho preso l'NX1, dopo tre mesi è esplosa la batteria e sia il venditore di Ebay che il produttore si sono voltati dall'altra parte.
sportyerre- Membro classe argento
Numero di messaggi : 4008
Provincia : MI
Occupazione/Hobby : R&D
Impianto : 230V Enel, Cotton fioc, Cyrus II + PSX, Pioneer BDP450, Thorens 166 BC +Cyrus Arm + Sumiko pearl, Cambridge Audio dacmagic 100 , DAC707 Superpro, Chromecast Audio, Teac TH380 Velodyne CHT8, Cambridge Audio MinX11 e 2 scatole da scarpe autocostruite con scarti trovati in casa.
Cuffie: Rega Ear MKII, Teac Ha-P50; Philips Fidelio X2, Sennheiser HD545 reference, Sennheiser MM450X, Grado SR60e, Fostex T50RP MK3, Sony WH1000 MX3 e un cassetto pieno di KZ e Xiaomi
Ciao! Magari puoi darci qualche informazione in più, tipo che sorgenti usi e anche il budget?
Io proverei con i prodotti FiiO per quanto riguarda dac/amp...ovviamente dipende da che sorgente usi: lettore mp3? smartphone? ipod? lettore portatile che legge files non compressi?
In base a questo si decide se prendere solo le cuffie, cuffie e amplificatore o cuffie+ampli+dac...
Faccio delle ipotesi:
1) Smartphone/tablet: puoi pensare ad un dac esterno+amplificatore oppure ad un prodotto che unisca entrambi. La FiiO ne fa uno dedicato ad Android (E18: dac per android+amplificatore cuffie), altrimenti bisogna sperare che Android riconosca il dac esterno. Se usi un iphone non saprei dirti...
2) Lettore portatile: se è di buona qualità magari basta solo ampli + cuffie, in quel caso un FiiO E12...per esempio
3) Notebook/netbook: essendo un PC puoi usare un qualsiasi DAC USB, magari con uscita cuffia....per esempio, sempre in casa FiiO, l'eccellente E10.
4) Quarta possibilità: dotarsi di un lettore portatile di buona qualità che racchiuda lettore+dac+ampli....sempre in casa FiiO, per esempio l'X3 o l'X5 (o l'X7)....costosi ma validi. Comunque l'X3 dovrebbe costare meno di 250 euro.
Come amplificatori cuffie portatili, con l'E12 vai sul sicuro, costa sui 100-130 Euro, abbini una buona cuffia e sei a posto.
Discorso cuffie: si apre un mondo, oltre a quella da te citata sicuramente ti sapranno suggerire valide alternative...visto che la hd598 è nella fascia di prezzo intorno ai 150 Euro, dovresti non avere difficoltà a trovare alternative. Per esempio una Shure, o una Beyerdinamic DT770....o Philips Fidelio X1 (usata)...
Io proverei con i prodotti FiiO per quanto riguarda dac/amp...ovviamente dipende da che sorgente usi: lettore mp3? smartphone? ipod? lettore portatile che legge files non compressi?
In base a questo si decide se prendere solo le cuffie, cuffie e amplificatore o cuffie+ampli+dac...
Faccio delle ipotesi:
1) Smartphone/tablet: puoi pensare ad un dac esterno+amplificatore oppure ad un prodotto che unisca entrambi. La FiiO ne fa uno dedicato ad Android (E18: dac per android+amplificatore cuffie), altrimenti bisogna sperare che Android riconosca il dac esterno. Se usi un iphone non saprei dirti...
2) Lettore portatile: se è di buona qualità magari basta solo ampli + cuffie, in quel caso un FiiO E12...per esempio
3) Notebook/netbook: essendo un PC puoi usare un qualsiasi DAC USB, magari con uscita cuffia....per esempio, sempre in casa FiiO, l'eccellente E10.
4) Quarta possibilità: dotarsi di un lettore portatile di buona qualità che racchiuda lettore+dac+ampli....sempre in casa FiiO, per esempio l'X3 o l'X5 (o l'X7)....costosi ma validi. Comunque l'X3 dovrebbe costare meno di 250 euro.
Come amplificatori cuffie portatili, con l'E12 vai sul sicuro, costa sui 100-130 Euro, abbini una buona cuffia e sei a posto.
Discorso cuffie: si apre un mondo, oltre a quella da te citata sicuramente ti sapranno suggerire valide alternative...visto che la hd598 è nella fascia di prezzo intorno ai 150 Euro, dovresti non avere difficoltà a trovare alternative. Per esempio una Shure, o una Beyerdinamic DT770....o Philips Fidelio X1 (usata)...
danilopace- Membro classe bronzo
Numero di messaggi : 1544
Provincia : Rimini
Impianto :- Spoiler:
- Impianto principale
SORGENTI: CD Sony XE220, Logitech Squeezebox, Chromecast Audio
DAC: Baresford Bushmaster TC-7530DC SFW1 + Alimentatore lineare Sonic Sound
PRE: XINDAK XA3200 MkII mod by Sonic Sound
FINALE: Quarter A Power Amp by Sonic Sound
DIFFUSORI: Indiana Line Tesi 560
CAVI DI POTENZA: Audioquest FLX-DB 14/4
CAVI DI SEGNALE: Unipolare aeronautico in teflon
CAVI DIGITALI: Unipolare aeronautico in teflon, Mogami 2964
Impianto secondario
SORGENTI: Daphile su Futro S900, Logitech Squeezebox
AMPLI: Fosi Audio T20
DAC: Shiit Modi 2 Uber
DIFFUSORI: Lonpoo LP42
CAVO DI POTENZA: Supra Classic 1.6
Impianto cuffie
SORGENTI: Logitech Squeezebox
DAC: Arcam rLink + T-Slap
AMPLI: A1 Clone Gold
CUFFIE: Philips Fidelio X1
CAVO CUFFIE: In argento e teflon
CAVO DIGITALE: Mogami 2964
Impianto cuffie secondario
SORGENTE: Tablet Samsung Galaxy S2
DAC/AMPLI: FiiO E10
CUFFIE: Creative Aurvana Live!
Ho un lettore portatile FiiO X1 (accetta memoria con Micro SD card fino a 128 giga) e degli auricolari in ear Hifiman RE-400, il tutto veramente tascabile e buona qualità. Euro circa 110+80. In più la scheda di memoria da caricare tramite pc.
p.cristallini- Membro classe argento
Numero di messaggi : 3480
Provincia :
Impianto :- Spoiler:
- # 1 - Principale - Giradischi Rega P9 + Goldring 1042. Prephono Lehmann Black Cube SE. Lettore CD Meridian 506. PC + JRiver + interfaccia xmos Gustard U12 + DAC Aqvox USB 2 D/A MKII. Preamplificatore Docet Lector Zoe. Finale Adcom GFA-555MKII. Diffusori Magneplanar 2.7QR. Cavi segnale VDH, potenza TNT Triple T. Stanza della musica acusticamente ben trattata.
# 2 - Scrivania - PC + JRiver. Marantz CD-72SE. Dac/amp cuffia/pre Fiio K5 Pro. Amp Aiyima A07 TPA3255. Casse Lonpoo LP-42. Cuffia AKG K701.
# 3 - Casa campagna - Thorens TD166 MKV + Goldring 2200 + prephono Schiit Mani. Marantz CD-50. PC + JRiver + Arcam rDac. Amp Yarland FV 34A con KT88. Monovia artigianali con Audionirvana Super 8" Cast Frame BVR + tweeter e subwoofer post.
# Rip vinili con Sound Blaster X-Fi HD.
# In panchina altri oggetti...
Argomenti simili
» Dove acquistare SMSL SA-S4 TA2024 ??? Aiuto
» cuffie+amp/dac portatile
» Cuffie per lettore cd portatile
» UAMP Ampli cuffie portatile.
» Nuovo sony pha-2, Dac ed ampli cuffie portatile
» cuffie+amp/dac portatile
» Cuffie per lettore cd portatile
» UAMP Ampli cuffie portatile.
» Nuovo sony pha-2, Dac ed ampli cuffie portatile