NO al solito condotto reflex
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NO al solito condotto reflex
E' già un po che mi frulla nella testa di provare a fare un diffusore con condotto reflex un po diverso dal solito...infatti già i miei attuali diffusori in realtà non sono reflex, ma hanno caricamento in linea di trasmissione.
In particolare mi incuriosiva il sistema delle B&W 800 e 802, dove il condotto é posizionato verticalmente e spinge verso il basso.
Secondo voi quali sarebbero vantaggi e svantaggi rispetto al condotto frontale, ipotizzando magari di far battere il flusso del reflex su una base inclinata con la parte più bassa verso il punto di ascolto?
In particolare mi incuriosiva il sistema delle B&W 800 e 802, dove il condotto é posizionato verticalmente e spinge verso il basso.
Secondo voi quali sarebbero vantaggi e svantaggi rispetto al condotto frontale, ipotizzando magari di far battere il flusso del reflex su una base inclinata con la parte più bassa verso il punto di ascolto?
Abe1977- Affezionato
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Re: NO al solito condotto reflex
Verso il basso si avrebbe un'efficienza leggermente minore e un ritardo diverso che potrebbe essere anche voluto.
Altri direbbero anche che puntandolo verso il basso, i suoni medi non uscirebbero verso il frontale sporcando la diffusione anteriore.
Trattandosi di frequenze ommiridezzionali, non vedo utile la base inclinata rivolta verso il punto di ascolto.
Saluti.
Altri direbbero anche che puntandolo verso il basso, i suoni medi non uscirebbero verso il frontale sporcando la diffusione anteriore.
Trattandosi di frequenze ommiridezzionali, non vedo utile la base inclinata rivolta verso il punto di ascolto.
Saluti.
Re: NO al solito condotto reflex
Allora...il ritardo andrebbe verificato ed eventualmente compensato...
Per il discorso dei suoni medi, non so fino a che punto questo si verifichi e fino a che frequenze questo sia percepibile...essendo un 3 vie con tweeter e medi inscatolati a parte, e taglio diciamo intorno ai 300-400mhz dici che sarebbe un problema reale
Per il discorso basamento, cerco di spiegarmi...
giusto che i bassi sono omnidirezionali, ma se la base inclinata, va a toccare il fondo del diffusore nella parte posteriore possiamo dire che lo chiude... cosi facendo il suono non riesce a propagarsi in quella direzione e non dovrebbe rimbalzare in avanti?
Ammesso che questo ragionamento sia corretto, visto che tutto si svolge in pochi cm quadri, non dovrebbe essere percepibile questo secondo ritardo e la spinta non dovrebbe aumentare magari recuperando anche un po dell'efficienza persa?
Per il discorso dei suoni medi, non so fino a che punto questo si verifichi e fino a che frequenze questo sia percepibile...essendo un 3 vie con tweeter e medi inscatolati a parte, e taglio diciamo intorno ai 300-400mhz dici che sarebbe un problema reale
Per il discorso basamento, cerco di spiegarmi...
giusto che i bassi sono omnidirezionali, ma se la base inclinata, va a toccare il fondo del diffusore nella parte posteriore possiamo dire che lo chiude... cosi facendo il suono non riesce a propagarsi in quella direzione e non dovrebbe rimbalzare in avanti?
Ammesso che questo ragionamento sia corretto, visto che tutto si svolge in pochi cm quadri, non dovrebbe essere percepibile questo secondo ritardo e la spinta non dovrebbe aumentare magari recuperando anche un po dell'efficienza persa?
Abe1977- Affezionato
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Re: NO al solito condotto reflex
il reflex sotto è per avere una esatta distanza dalla parete come da progetto,non vedo l'utilità di una inclinazione verso il punto d'ascolto,le basse frequenze non sono direzionali.
giucam61- Membro classe diamante
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Re: NO al solito condotto reflex
Verso il basso, se lasci molto spazio all'aria per uscire (un ragionevole numero di volte la superficie della porta) non hai molte differenze, a parte il poter usare una porta molto più lunga e non avere lo sbocco a vista.
Su quelle frequenze parliamo di lunghezze d'onda di metri (o decine), a livello di fase cambia poco.
Se invece lo spazio è poco diventa un caricamento ulteriore della porta reflex, e qui ti lascio da solo però.
Su quelle frequenze parliamo di lunghezze d'onda di metri (o decine), a livello di fase cambia poco.
Se invece lo spazio è poco diventa un caricamento ulteriore della porta reflex, e qui ti lascio da solo però.
Utik- Affezionato
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Re: NO al solito condotto reflex
Ecco, bravo, intendevo che facesse da ulteriore caricamento....scusate, ma io non sono molto tecnico...mi lasci da solo perché é una grana?
Abe1977- Affezionato
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Re: NO al solito condotto reflex
Il condotto in basso dovrebbe rendere meno sensibile il diffusore ai diversi posizionamenti possibili nella stanza, ma quello che fa principalmente è quello di enfatizzare le frequenze basse emesse dal reflex sfruttando la vicinanza con il pavimento.
Normalmente la distanza da terra viene regolata in fase di collaudo per poi diventare fissa (o con un minimo di regolazione come fa ad esempio la ProAC).
Normalmente la distanza da terra viene regolata in fase di collaudo per poi diventare fissa (o con un minimo di regolazione come fa ad esempio la ProAC).
Zio- Membro classe argento
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Re: NO al solito condotto reflex
E qui scatterebbe l-operazione Bellino
Abe1977- Affezionato
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Re: NO al solito condotto reflex
Abe1977 ha scritto:E qui scatterebbe l-operazione Bellino
natale55- Membro classe argento
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Re: NO al solito condotto reflex
Abe1977 ha scritto:E qui scatterebbe l-operazione Bellino
CHAOSFERE- Membro classe argento
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Re: NO al solito condotto reflex
Abe1977 ha scritto:E' già un po che mi frulla nella testa di provare a fare un diffusore con condotto reflex un po diverso dal solito...infatti già i miei attuali diffusori in realtà non sono reflex, ma hanno caricamento in linea di trasmissione.
In particolare mi incuriosiva il sistema delle B&W 800 e 802, dove il condotto é posizionato verticalmente e spinge verso il basso.
Secondo voi quali sarebbero vantaggi e svantaggi rispetto al condotto frontale, ipotizzando magari di far battere il flusso del reflex su una base inclinata con la parte più bassa verso il punto di ascolto?
Qui c'è un tutorial...
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Gianni
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potowatax- Moderatore
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Impianto : Cliccare per leggere:
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SETUP PRINCIPALE
MEDIA PLAYER: Daphile con Logitech Music Server
CD PLAYER: Sony CDP 970
TURNTABLE: Technics SL-d303 con testina AT3600
TRASPORTO: Audio-gd DI-V3s,
DAC: Bushmaster MK1
PSU per DAC e trasporto: DYI 2xLT3080 con mobile in legno autocostruito
AMPLI: Denon PMA-520AE
CAVI SEGNALE: Proel autocostruiti con connettori Nakamichi
CAVO DI POTENZA: WURTH 2xAWG12 High resolution audio interconnecting cable
DIFFUSORI: Klipsch RP-600M
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SETUP IN CAMERA
SORGENTE: MacBook Pro late 2016,
STORAGE: Synology DS214se,
DAC/AMPLI CUFFIE: Fiio E10 / Little Dot I+
CUFFIE: Beyerdynamic DT990 Pro 250 Ohm, JVC HA-S400-B-E, Skullcandy Aviator
DIFFUSORI ATTIVI: Cambridge Soundworks digital 2.1
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In panchina:
AMPLI: Technics SU-700 classe A
DIFFUSORI: Autocostruiti DCAAV Faital 3fe22
AMPLI: Breeze Audio TPA3116
DIFFUSORI: Vintage Sony SS-70[/size]
Re: NO al solito condotto reflex
potowatax ha scritto:Abe1977 ha scritto:E' già un po che mi frulla nella testa di provare a fare un diffusore con condotto reflex un po diverso dal solito...infatti già i miei attuali diffusori in realtà non sono reflex, ma hanno caricamento in linea di trasmissione.
In particolare mi incuriosiva il sistema delle B&W 800 e 802, dove il condotto é posizionato verticalmente e spinge verso il basso.
Secondo voi quali sarebbero vantaggi e svantaggi rispetto al condotto frontale, ipotizzando magari di far battere il flusso del reflex su una base inclinata con la parte più bassa verso il punto di ascolto?
Qui c'è un tutorial...
I rinforzi non mi piacciono, non sono incollati a pressione come si deve, bensì semplicemente ad incastro... tutto il resto è adorabile
Re: NO al solito condotto reflex
Premetto che a mio parere la migliore acustica per i bassi si ottiene in cassa chiusa, vedi heresy, il reflex come le mie Proac da pavimento verso il basso enfatizza le frequenze basse, è tra i reflex il più "furbo" come la linea di trasmissione che però li enfatizza a volte troppo.
gigetto- Membro classe bronzo
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Re: NO al solito condotto reflex
gigetto ha scritto:Premetto che a mio parere la migliore acustica per i bassi si ottiene in cassa chiusa, vedi heresy, il reflex come le mie Proac da pavimento verso il basso enfatizza le frequenze basse, è tra i reflex il più "furbo" come la linea di trasmissione che però li enfatizza a volte troppo.
Le tue Proac non hanno bassi.
Re: NO al solito condotto reflex
come scusa non hanno bassi, addirittura col breeze sono sin troppo bassose....
gigetto- Membro classe bronzo
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Re: NO al solito condotto reflex
anche a me piacciono i bassi ma non bisogna esagerare altrimenti si snaturerebbe il suono nel suo insieme.Le Pro Ac sono diffusori che fanno della correttezza la loro qualità principale,non certo la dinamica o l'effetto live,a mio avviso sono ottimi diffusori.
giucam61- Membro classe diamante
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Re: NO al solito condotto reflex
E' un 2.5 vie con woofer da 6". Mi ricordano le TESI 560, con dei finti bassi, solo enfatizzati ma non estesi. F3 =60hz
Re: NO al solito condotto reflex
Il video delle B&W lo avevo gia` visto, ma per le attrezzature a mia disposizione siamo gia` sul difficile andante....vorrei volare più basso...
I miei attuali diffusori sono in linea di trasmissione, hanno un bel basso che scende anche parecchio...ma in vista di un prossimo progetto volevo cambiare strada...
Non che la TL non mi piaccia, ma forse per i miei gusti (o magari e` il mio ambiente) i miei diffusori spingono tanto nella parte inferiore della gamma bassa rispetto a quella più alta (effetto basso profondo, ma che a volte vorrei un pelo piu`gonfio).
I miei attuali diffusori sono in linea di trasmissione, hanno un bel basso che scende anche parecchio...ma in vista di un prossimo progetto volevo cambiare strada...
Non che la TL non mi piaccia, ma forse per i miei gusti (o magari e` il mio ambiente) i miei diffusori spingono tanto nella parte inferiore della gamma bassa rispetto a quella più alta (effetto basso profondo, ma che a volte vorrei un pelo piu`gonfio).
Abe1977- Affezionato
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Re: NO al solito condotto reflex
visto che hai un diffusore di bellino e sei soddisfatto , io sono molto attratto da questo diffusore con un crossover un po' particolare , le venusia , da quello che leggo quel cross và a creare un midrange virtuale .
bellino ha scritto :
In figura a lato viene schematizzato il principio dell’Expanded Vertical Array : i due trasduttori sono collocati molto distanti tra loro, circa 3 volte la distanza massima della lunghezza d’onda della frequenza di incrocio. Un crossover particolare permette la “magia” della ricostruzione di un grande midrange virtuale ad emissione prettamente cilindrica, collocato fisicamente tra i due trasduttori. Il crossover si compone di un ramo passa basso ad alto Q, in grado di estendere la risposta del midwoofer in gamma media. La risposta viene poi “modellata” e appiattita da una cella R-C posta in serie alla bobina di filtro passa basso, in maniera che la risposta acustica del woofer sia piatta, estesa ed angolata di fase verso l’alto. Il filtro passa alto potrebbe sembrare del primo ordine elettrico, con il segnale positivo “pescato” direttamente dal ramo midwoofer, ma la presenza dello stesso midwoofer, il quale funge da induttore, in unione agli altri componenti, determina una piegatura della risposta ben maggiore rispetto a quella che all’apparenza potrebbe fare supporre la visione dello schema. Una certa quantità di sovrapposizione delle due risposte in gamma media è fondamentale alla perfetta riuscita del fenomeno “midrange virtuale”. La fase invertita del ramo passa alto permette inoltre la giusta angolazione polare.
Il risultato è un ologramma sonoro a media frequenza che si estende tra i due trasduttori e che permette una precisa e inavvertibile transizione di frequenza e una non-localizzazione della provenienza delle specifiche frequenze di emissione riservate ai due trasduttori. Un grande sistema a tre vie con solo due trasduttori !
bellino ha scritto :
In figura a lato viene schematizzato il principio dell’Expanded Vertical Array : i due trasduttori sono collocati molto distanti tra loro, circa 3 volte la distanza massima della lunghezza d’onda della frequenza di incrocio. Un crossover particolare permette la “magia” della ricostruzione di un grande midrange virtuale ad emissione prettamente cilindrica, collocato fisicamente tra i due trasduttori. Il crossover si compone di un ramo passa basso ad alto Q, in grado di estendere la risposta del midwoofer in gamma media. La risposta viene poi “modellata” e appiattita da una cella R-C posta in serie alla bobina di filtro passa basso, in maniera che la risposta acustica del woofer sia piatta, estesa ed angolata di fase verso l’alto. Il filtro passa alto potrebbe sembrare del primo ordine elettrico, con il segnale positivo “pescato” direttamente dal ramo midwoofer, ma la presenza dello stesso midwoofer, il quale funge da induttore, in unione agli altri componenti, determina una piegatura della risposta ben maggiore rispetto a quella che all’apparenza potrebbe fare supporre la visione dello schema. Una certa quantità di sovrapposizione delle due risposte in gamma media è fondamentale alla perfetta riuscita del fenomeno “midrange virtuale”. La fase invertita del ramo passa alto permette inoltre la giusta angolazione polare.
Il risultato è un ologramma sonoro a media frequenza che si estende tra i due trasduttori e che permette una precisa e inavvertibile transizione di frequenza e una non-localizzazione della provenienza delle specifiche frequenze di emissione riservate ai due trasduttori. Un grande sistema a tre vie con solo due trasduttori !
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Re: NO al solito condotto reflex
Abe1977 ha scritto:Il video delle B&W lo avevo gia` visto, ma per le attrezzature a mia disposizione siamo gia` sul difficile andante....vorrei volare più basso...
I miei attuali diffusori sono in linea di trasmissione, hanno un bel basso che scende anche parecchio...ma in vista di un prossimo progetto volevo cambiare strada...
Non che la TL non mi piaccia, ma forse per i miei gusti (o magari e` il mio ambiente) i miei diffusori spingono tanto nella parte inferiore della gamma bassa rispetto a quella più alta (effetto basso profondo, ma che a volte vorrei un pelo piu`gonfio).
Le Fabrix se non ricordo male montano dei monacor sph220hq e calcolando un volume ideale "flat" per bass-reflex si ottiene almeno 70 litri, e per due altoparlanti sono 140. Se vuoi dei bassi più profondi, dovresti aumentare il litraggio, in mancanza avresti un'enfasi maggiore su 100-150hz, un'estensione minore e un aumento innecessario delle scursioni del cono.
Il Monacor SPH-210 vuole invece in bass reflex 22litri per una risposta "flat". Io farei così
Re: NO al solito condotto reflex
Le venusia le ho viste (vado spesso sul sito di Alberto), ma adesso aspetto di vedere come procede lo sviluppo delle sine3...poi decidero`....ammesso e non concesso che mi venga davvero voglia di cambiare...per ora e` 1 idea, ma le fabrix vanno benone.
Abe1977- Affezionato
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Re: NO al solito condotto reflex
Abe1977 ha scritto:Le venusia le ho viste (vado spesso sul sito di Alberto), ma adesso aspetto di vedere come procede lo sviluppo delle sine3...poi decidero`....ammesso e non concesso che mi venga davvero voglia di cambiare...per ora e` 1 idea, ma le fabrix vanno benone.
natale55- Membro classe argento
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Re: NO al solito condotto reflex
Scusa ma tu che casse hai per dire che le Proac ne hanno pochi?
gigetto- Membro classe bronzo
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