T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

[Recensione] Heco Victa Prime 202

+2
lello64
Kha-Jinn
6 partecipanti

Andare in basso

[Recensione] Heco Victa Prime 202 Empty [Recensione] Heco Victa Prime 202

Messaggio Da Kha-Jinn Mer 16 Nov 2016 - 6:00

Oggi mi sono arrivate le Heco Victa Prime 202, devo dire che si presentano molto bene, e a parte qualche dettaglio di poco conto, sembrano veramente ben fatte.

Questo è lo scatolone in cui arrivano:
[Recensione] Heco Victa Prime 202 Img_2011
I diffusori sono protetti tra due forme sagomate di polistirolo e contenuti all'interno di sacchetti di plastica con un velo atto a proteggere la parte superiore e frontale dai graffi. Tutto molto spartano ma funzionale.
È presente anche un manuale delle istruzioni che sono sicuro un giorno mi ricorderò di leggere.

Esteticamente si presentano molto bene, sono pesanti il giusto e solide al tocco.
[Recensione] Heco Victa Prime 202 Img_2019

I fianchi snelli e arrotondati si sposano bene con la linea dei diffusori e danno un forma slanciata e piacevole.
[Recensione] Heco Victa Prime 202 Img_2018

Le griglie sono composte da un bel telaio in legno verniciato di nero, o almeno è quello che sembra al tocco, molto rigido e ben fatto, il tutto incorniciato da una rete in tessuto di medio spessore. Agli angoli delle griglie sono presenti 4 cilindretti di metallo che vanno ad incastrarsi perfettamente nei 4 fori bordati di gomma presenti sul frontale delle Victa Prime.
[Recensione] Heco Victa Prime 202 Img_2015

Assolutamente di pregio la medaglietta col marchio HECO presente sulla parte bassa delle griglie.
[Recensione] Heco Victa Prime 202 Img_2016

Senza griglia si possono apprezzare le cornici in alluminio del tweeter da 3/4" e del del woofer da 4,7" riportanti il marchio Heco, dettagli che donano un'aria importante alle piccole di casa Heco.
[Recensione] Heco Victa Prime 202 Img_2017

Nel complesso trovo le Victa Prime 202 ben fatte, solide e piacevoli al tocco. L'unico difetto evidente, e temo riguardi tutti gli esemplari, è la sede della cornice del tweeter non perfettamente sagomata, ad occhio direi che è di un paio di millimetri più grande del giusto, difetto che porta la cornice ad essere leggermente disallineata. Considerando la fascia di prezzo e quanto visto finora, per me è un difetto al più veniale.

A seguire una breve carrellata dei dati tecnici, vi anticipo subito che gli 89dB di sensibilità e i 35-40.000Hz (!) di estensione sono una balla buona e fatta, ma alla fine quale produttore non prova a tirare acqua al proprio mulino, specialmente nella fascia bassa?

Principle: 2 way speaker, bass reflex
Equipment: 20 mm tweeter/120 mm woofer-midrange
Power Handling (RMS/Max): 65 / 110 Watts
Sensitivity (2.8V/1m): 89 dB
Impedance: 4 – 8 Ohms
Frequency response: 35 - 40.000 Hz
Crossover frequencies: 3.300 Hz
Recommended Amplifier Output: 20 - 110 Watts
Dimensions (WxHxD): 167 x 265 x 235 mm

Mi sarebbe piaciuto pubblicare un grafico con la risposta in frequenza, ma il mio misero equipaggiamento, ovvero il microfono dello smartphone, sfortunatamente non mi permette di avere misure neanche approssimative. Ho provato a riprodurre un rumore rosa a volume sostenuto ma registro picchi anche di 20dB sia in positivo e che in negativo, temo sia il microfono che mostra tutti i suoi limiti.

Ho collegato le piccole Heco al mio Marantz PM6005 in Source Direct, ed ho usato sia il tuner Kenwood KT-6040 che il mio portatile come sorgenti.
Riguardo le impressioni d'ascolto, devo dire che dei bassi esagerati e fuori controllo di cui leggevo delle Victa Prime 201 non vi è assolutamente traccia, posizionate a 20cm dal muro mostrano un suono caldo e "coccolone" che personalmente gradisco. Non dico che i bassi non siano enfatizzati, questo un po' tradisce la natura economica del diffusore che cerca di fare colpo, ma non sono assolutamente invadenti. I medi si percepisce che sono leggermente arretrati, ma non in modo esagerato o fastidioso, mentre il tweeter devo dire che lavora sodo. Gli alti sono molto ben definiti e presenti, ma l'uso delle griglie diventa necessario in quanto pur non essendo taglienti come rasoi, dopo dieci minuti di ascolto la stanchezza è evidente.
Con le griglie montate le Heco guadagnano parecchia linearità e dopo ore di ascolto continuativo posso assicurare che non sono affatto stancanti, tutt'altro.
Devo dire che inizialmente erano un po' ruvide nella riproduzione, come se tweeter e midrange non fossero ben legati tra di loro ma anzi lavorassero ognuno per conto proprio, ma dopo quasi una giornata di ascolto si sono sciolte parecchio e sono fiducioso che continueranno a migliorare ulteriormente. Mi riservo di aggiornare le impressioni di ascolto appena finito il rodaggio, magari provo ad aggiungere anche l'ascolto di qualche canzone per dare un'idea più precisa.

Veniamo alle conclusioni. Personalmente le sto apprezzando molto, si presentano bene e suonano più che dignitosamente per il prezzo. Rispetto al concorrente più prossimo in fascia bassa che ho avuto il piacere di provare, le Scythe Kro Craft Rev.B, si sente che realizzazione e suono sono di classe superiore, ma sarebbe stato strano il contrario considerati i quasi 30€ di differenza nel prezzo medio, 55€ vs 84€. Non nascondo che mi piacerebbe poterle confrontare con le Kro Craft Rev.B moddate, sarebbe una bella sfida.
Ad occhio direi che il loro ambiente naturale sia l'Home Theater, i bassi e gli alti pronunciati si sposerebbero bene con quel tipo di utilizzo, ma sarebbe sbagliato pensare che digeriscano male la musica, personalmente mi sento di consigliarli anche per un impianto senza troppe pretese da PC, specialmente ora che hanno perso i bassi "sbrodoloni" che affliggevano le vecchie serie.
Nel complesso penso siano state un buon acquisto e vi suggerisco di tenere gli occhi aperti durante l'imminente Black Friday, al giusto prezzo mi sento di dire che sono un acquisto assolutamente niente male.

Detto questo, mi vado a coricare sulle note di The Crambierries - Zombie che 'sta recensione mi ha tenuto sveglio più a lungo del previsto, sembra quasi che Virgin Radio stia cercando di mandarmi un messaggio.
Buon ascolto a tutti. Sleep

Ultima modifica di Silver Black il Mer 16 Nov 2016 - 16:44 - modificato 1 volta. (Motivazione : Corretto errore ortografico.)
Kha-Jinn
Kha-Jinn
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Numero di messaggi : 1836
Provincia : Sicilia Centrale
Impianto : :
Principale:
Denon PMA-1500AE
Monitor Audio Silver RX8
NAD 523
Kenwood KT-6040
Google Chromecast Audio
Marantz HD-DAC1
Belkin Pure AV Coax Digital Cable
KabelDirekt Digital Stereo Audio Cable - PRO Series
KabelDirekt Mini TOSLINK Optical Digital Audio Cable - PRO Series
KJ Copper Series 10 AWG MKIII

Secondario:
Rotel RA-931 MKII
Mission 751
Pioneer PD7300

Per la mia lei:
Alientek D8
Scythe Kro Craft Rev.B
Jabra Revo
Samsung SMT-C5320
PipeLine ET-5A Optical Cable
KJ Copper Series 6 AWG MKI

Torna in alto Andare in basso

[Recensione] Heco Victa Prime 202 Empty Re: [Recensione] Heco Victa Prime 202

Messaggio Da lello64 Mer 16 Nov 2016 - 11:45

la prima recensione di Kha-Jinn !!! complimenti... alle 5 di mattina poi Smile
però non hai detto setoso, palcoscenico e microdettaglio... sei acerbo ancora Smile

lello64
lello64
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Numero di messaggi : 14436
Provincia : bologna
Impianto : x+y

Messaggio Da Masterix Mer 16 Nov 2016 - 12:00

E il nero infrastrutturale?  Surprised
Pero un pensierino alle geibielcontroluan io l'avrei fatto. Così... tanto per farmi accapponare la pelle... Laughing

Bravo, bella rece, fa sempre piacere leggere di qualcuno soddisfatto dei propri acquisti. Oki
Masterix
Masterix
Membro classe argento
Membro classe argento

Numero di messaggi : 4098
Provincia : AN (Jesi)
Occupazione/Hobby : Motociclista/Operaio
Impianto :
Spoiler:

Messaggio Da lello64 Mer 16 Nov 2016 - 12:03

ho messo solo il basilare... se è per questo mancava anche "complice"
complice in una recensione deve comparire.... c'è poco da fare...
lello64
lello64
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Numero di messaggi : 14436
Provincia : bologna
Impianto : x+y

Messaggio Da Masterix Mer 16 Nov 2016 - 12:05

lello64 ha scritto:ho messo solo il basilare... se è per questo mancava anche "complice"
complice in una recensione deve comparire.... c'è poco da fare...
Va beh, ma è giovane, avrà tempo di farsi. Smile
Masterix
Masterix
Membro classe argento
Membro classe argento

Numero di messaggi : 4098
Provincia : AN (Jesi)
Occupazione/Hobby : Motociclista/Operaio
Impianto :
Spoiler:

Messaggio Da schwantz34 Mer 16 Nov 2016 - 12:14

lello64 ha scritto: complimenti... alle 5 di mattina poi Smile

Laughing
schwantz34
schwantz34
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Numero di messaggi : 15857
Provincia : Caerdydd
Impianto : minimalista, uso un vecchio walkman con gli auricolari...

Messaggio Da SubitoMauro Mer 16 Nov 2016 - 12:17

ti sei dimenticato anche di iniziare con '' fronte sonoro ampio e voluminoso''

ciao
Mauro

Think before click
SubitoMauro
SubitoMauro
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 1941
Provincia : Alto Milanese
Impianto : Nad C 356 BEE
Dynaudio Emit M20
Sennheiser HD380pro

Messaggio Da SubitoMauro Mer 16 Nov 2016 - 12:38

a parte le battute
bella recensione...

ma prima cosa avevi?

ciao
Mauro

Think before click
SubitoMauro
SubitoMauro
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 1941
Provincia : Alto Milanese
Impianto : Nad C 356 BEE
Dynaudio Emit M20
Sennheiser HD380pro

Messaggio Da Kha-Jinn Mer 16 Nov 2016 - 14:32

Vi ringrazio tutti, mi sono pure accorto di un orrore grammaticale, vediamo se Silver Black me lo fa correggere, mi è proprio sfuggito stamattina.

@SubitoMauro Ho delle Boston Acoustics A26, queste Heco le ho prese per un impianto secondario assieme ad un Rotel RA500. Ho avuto tutta l'estate anche le Scythe Kro Craft Rev.B, per questo ho fatto il paragone, ma le ho date alla mia ragazza.

Per dare un'idea sui bassi, attualmente Marantz e diffusori sono posizionati nel modo peggiore possibile, sono su un tavolo con circa 20cm dal muro posteriore, e con il muro laterale e il bordo della libreria a 30-35cm rispettivamente a sinistra e a destra, in pratica una nicchia. In queste condizioni riesco ad usare le Victa Prime 202 in Source Direct e sono molto piacevoli e bilanciate, mentre le più grosse A26 col woofer da 6,5" devo usarle con i controlli di tono attivi e i bassi a -1,5 tacche, che sfortunatamente non so a quanti dB corrispondano, forse 3db o giù di li in meno? Se vi leggete il thread sulle 201 si parlava di bassi pesanti, fuori controllo e stancanti, non ho avuto la possibilità di ascoltarle per fare un paragone diretto ma le 202 in queste condizioni terribili suonano molto bene per me.

Per i termini mancanti, cercherò di attrezzarmi per la prossima recensione. Laughing
Kha-Jinn
Kha-Jinn
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Principale:
Denon PMA-1500AE
Monitor Audio Silver RX8
NAD 523
Kenwood KT-6040
Google Chromecast Audio
Marantz HD-DAC1
Belkin Pure AV Coax Digital Cable
KabelDirekt Digital Stereo Audio Cable - PRO Series
KabelDirekt Mini TOSLINK Optical Digital Audio Cable - PRO Series
KJ Copper Series 10 AWG MKIII

Secondario:
Rotel RA-931 MKII
Mission 751
Pioneer PD7300

Per la mia lei:
Alientek D8
Scythe Kro Craft Rev.B
Jabra Revo
Samsung SMT-C5320
PipeLine ET-5A Optical Cable
KJ Copper Series 6 AWG MKI

Messaggio Da tonybiond Lun 21 Nov 2016 - 19:51

scusa se uso questa discussione ho trovato su internet a 110 euro le heco vict 602 qualcuno le ha provate per caso a quel prezzo vale la pena ??

tonybiond
Interessato
Interessato

Numero di messaggi : 33
Occupazione/Hobby : pizzaiolo/ auto
Impianto : Amplificatore X + tannoy e11

Messaggio Da Kha-Jinn Lun 21 Nov 2016 - 20:53

Se 110€ riguarda il nuovo, su BPM Power le trovi a 103€ spedite, ma occhio che in entrambi i casi al 99,99% si tratta del singolo diffusore e non della coppia.
Non le ho mai ascoltate ma se con le 602 hanno mantenuto il bilanciamento tonale delle 202, ma aggiungendo un po' di corpo nei medi che si sente essere un po' la loro debolezza, potrebbero essere un bell'acquisto. In modo del tutto sentimentale mi verrebbe da pensare che le Victa Prime 702 col cabinet più voluminoso, meno driver ma più grandi possano essere un acquisto migliore e una scommessa meno rischiosa, ma il prezzo sale un po'.
Per trovare qualche opinione a riguardo armati di Google Translator e cerca nei forum tedeschi, li è molto più facile trovare qualcosa. Alla fine è come chiedere fuori dall'Italia come suonano le Indiana Line, chi vuoi che le abbia mai viste? Discorso diverso per le Heco di alto livello, quelle già sono più comuni e apprezzate.
Kha-Jinn
Kha-Jinn
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Principale:
Denon PMA-1500AE
Monitor Audio Silver RX8
NAD 523
Kenwood KT-6040