T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Come riconoscere + e - dell'alimentazione su una scheda senza indicazioni?

3 partecipanti

Andare in basso

Come riconoscere + e - dell'alimentazione su una scheda senza indicazioni? Empty Come riconoscere + e - dell'alimentazione su una scheda senza indicazioni?

Messaggio Da Virgilio Lun 23 Nov 2009 - 23:49

Buonasera,

ho tra le mani una scheda cinese senza indicazioni: so che deve essere alimentata a 12V e ho due fili dello stesso colore cui connettermi ma sono senza indicazioni: come faccio a capire quale va attaccato al + e quale al -?

Alla scheda è attaccato con tre fili un potenziometro.
Nella mia ignoranza ho misurato un po' di resistenze col tester e ho notato che tra un filo del potenziometro ed un filo dell'alimentazione c'è una resistenza bassissima rispetto alle altre vari combinazioni che ho misurato: questo può essere utile a dirimere la questione? ...è il -?

Grazie!
Virgilio
Virgilio
Affezionato
Affezionato

Numero di messaggi : 233
Impianto : .

Torna in alto Andare in basso

Come riconoscere + e - dell'alimentazione su una scheda senza indicazioni? Empty Re: Come riconoscere + e - dell'alimentazione su una scheda senza indicazioni?

Messaggio Da Vincenzo Lun 23 Nov 2009 - 23:58

Virgilio ha scritto:Buonasera,

ho tra le mani una scheda cinese senza indicazioni: so che deve essere alimentata a 12V e ho due fili dello stesso colore cui connettermi ma sono senza indicazioni: come faccio a capire quale va attaccato al + e quale al -?

Alla scheda è attaccato con tre fili un potenziometro.
Nella mia ignoranza ho misurato un po' di resistenze col tester e ho notato che tra un filo del potenziometro ed un filo dell'alimentazione c'è una resistenza bassissima rispetto alle altre vari combinazioni che ho misurato: questo può essere utile a dirimere la questione? ...è il -?

Grazie!
Basta guardare la polarità del primo condensatore elettrolitico che trovi in parallelo all'ingresso di alimentazione. Il polo contrassegnato con - sarà saldato alla massa, l'altro al positivo.

Vincenzo
Membro classe argento
Membro classe argento

Numero di messaggi : 3644

Come riconoscere + e - dell'alimentazione su una scheda senza indicazioni? Empty Re: Come riconoscere + e - dell'alimentazione su una scheda senza indicazioni?

Messaggio Da Virgilio Mar 24 Nov 2009 - 0:51

Vincenzo ha scritto: Basta guardare la polarità del primo condensatore elettrolitico che trovi in parallelo all'ingresso di alimentazione. Il polo contrassegnato con - sarà saldato alla massa, l'altro al positivo.

mmm... i cilindretti, giusto? hanno un + segnato sulla scheda: bene un 'indicazione c'è: non mi resta che seguire il percorso, grazie.

Però la prima cosa che incontro è un induttazna con 4 pin: due collegati ai due ingressi e degli altri 2 uno collegato a quello che è segnato come + di un condensatore e l'altro non vedo/capisco . Anche qui misurando col tester trovo due coppie a bassissima resistenza.

Ora formulo con parole improprie una domanda oscena...spero però si capisca:
il + del condesatore "passa" a resitenza "0" attraverso l'induttanza al + dell'alimentazione?
Virgilio
Virgilio
Affezionato
Affezionato

Numero di messaggi : 233
Impianto : .

Messaggio Da Ivan Mar 24 Nov 2009 - 1:01

Virgilio ha scritto:
Ora formulo con parole improprie una domanda oscena...spero però si capisca:
il + del condesatore "passa" a resitenza "0" attraverso l'induttanza al + dell'alimentazione?
Per capire la polarità serve poco la resistenza, il consiglio di Vincenzo oltre che essere corretto è molto pratico. Anche perchè se inverti l'alimentazione, l'elettrolitico scoppia.
Per evitare errori e danni fai una cosa, posta una foto.
Ivan
Ivan
Giovane Saggio del Forum
Giovane Saggio del Forum

Numero di messaggi : 4915
Impianto : Ctrl+C, Ctrl+V.

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato