Aggiornamento impianto
+4
p.cristallini
sportyerre
SubitoMauro
UMMAGUMMA1960
8 partecipanti
Pagina 2 di 2
Pagina 2 di 2 • 1, 2
Re: Aggiornamento impianto
...e il marrone infrastrumentale ne guadagnagiucam61 ha scritto:SubitoMauro ha scritto:per attenuare il TW delle Yamaha NS10 ci mettevano davanti qualche velo di...carta igienica
tarabile a piacere
10 piani di morbidezza... ...sonora
sportyerre- Membro classe argento
Numero di messaggi : 4008
Provincia : MI
Occupazione/Hobby : R&D
Impianto : 230V Enel, Cotton fioc, Cyrus II + PSX, Pioneer BDP450, Thorens 166 BC +Cyrus Arm + Sumiko pearl, Cambridge Audio dacmagic 100 , DAC707 Superpro, Chromecast Audio, Teac TH380 Velodyne CHT8, Cambridge Audio MinX11 e 2 scatole da scarpe autocostruite con scarti trovati in casa.
Cuffie: Rega Ear MKII, Teac Ha-P50; Philips Fidelio X2, Sennheiser HD545 reference, Sennheiser MM450X, Grado SR60e, Fostex T50RP MK3, Sony WH1000 MX3 e un cassetto pieno di KZ e Xiaomi
SubitoMauro ha scritto:per attenuare il TW delle Yamaha NS10 ci mettevano davanti qualche velo di...carta igienica
tarabile a piacere
la taratura dipende dal numero di veli, o dallo spessore della materia "organica"?
UMMAGUMMA1960- UTENTE DISISCRITTO
Numero di messaggi : 1381
Provincia : BO
Impianto : nn
Avrei deciso di tenermi il tutto, come suggerito, e di aggiungere:
-Gira REGA RP3
-Testina REGA EXACT
-Pre phono REGA MM KK3 (il Nad non ha 2 ingressi phono, e volendo mantenere "vivo" il Thorens, credo di non aver alternative)
-Mensola a muro REGA WMP
-Cavo di segnale (tra il pre ed il sub attivo) Wireworld Terra
-Cavi di potenza (tra sub e satelliti) Tellurium Q Blue terminati con banane
vorrei un vs.parere e/o suggerimenti.
Ho un dubbio, le banane del Tellurium, entreranno nei fori dei piccoli satelliti? questi non hanno morsetti, ma fori con fermo a ghigliottina
-Gira REGA RP3
-Testina REGA EXACT
-Pre phono REGA MM KK3 (il Nad non ha 2 ingressi phono, e volendo mantenere "vivo" il Thorens, credo di non aver alternative)
-Mensola a muro REGA WMP
-Cavo di segnale (tra il pre ed il sub attivo) Wireworld Terra
-Cavi di potenza (tra sub e satelliti) Tellurium Q Blue terminati con banane
vorrei un vs.parere e/o suggerimenti.
Ho un dubbio, le banane del Tellurium, entreranno nei fori dei piccoli satelliti? questi non hanno morsetti, ma fori con fermo a ghigliottina
silver surfer- Membro di riguardo
Numero di messaggi : 971
Provincia : Milano
Impianto : Un po' in classe T ed un po' no...
Quel tipo di connessione funziona meglio con il filo spelato senza alcuna aggiunta: deve essere morbido per essere "pizzicato" a dovere
sportyerre- Membro classe argento
Numero di messaggi : 4008
Provincia : MI
Occupazione/Hobby : R&D
Impianto : 230V Enel, Cotton fioc, Cyrus II + PSX, Pioneer BDP450, Thorens 166 BC +Cyrus Arm + Sumiko pearl, Cambridge Audio dacmagic 100 , DAC707 Superpro, Chromecast Audio, Teac TH380 Velodyne CHT8, Cambridge Audio MinX11 e 2 scatole da scarpe autocostruite con scarti trovati in casa.
Cuffie: Rega Ear MKII, Teac Ha-P50; Philips Fidelio X2, Sennheiser HD545 reference, Sennheiser MM450X, Grado SR60e, Fostex T50RP MK3, Sony WH1000 MX3 e un cassetto pieno di KZ e Xiaomi
Infatti mi sa che lo prenderò in metratura.
Della Exact che mi dite? Ho letto pareri entusiastici, altri meno.
Ma sul rega....che mettere se non una rega?
Della Exact che mi dite? Ho letto pareri entusiastici, altri meno.
Ma sul rega....che mettere se non una rega?
Premesso che per me si tratta di sfumature, non metterei un cavo con impostazione aperta su quel tipo di diffusori, giusta la scelta di prenderlo a metratura ma non ci spenderei più di qualche euro.
Cosa li hai pagati i diffusori?
giucam61- Membro classe diamante
Numero di messaggi : 11774
Provincia : verona
Occupazione/Hobby : lettura,sport
Impianto : .Nad c658, Audionirvana e altre cosette...
giucam61 ha scritto:Premesso che per me si tratta di sfumature, non metterei un cavo con impostazione aperta su quel tipo di diffusori, giusta la scelta di prenderlo a metratura ma non ci spenderei più di qualche euro.
nel 1988 il sistema completo PLUS C+ PLUS S mi pare lire 1.500.000/1.800.000 circa (ma forse di più , non ricordo.
all'epoca non c' era sta "mania" dei cavi e li cablai con un cavetto nero/rosso, poi ho cambiato casa nel 1996, e tutt'ora sono connessi (in canalina nel muro) con dei cavi QUED di buona sezione, di cui non ricordo però il costo.
Volevo spostare l'impianto dalla mansarda (che è 90 mq) dove l'impianto non rende come vorrei, alla taverna, dove organizzerei una zona di circa 5x4 mt per l'ascolto (la taverna in realtà è più grande, ma la frazionerei con un tendaggio pesante di fronte ai diffusori a 5 mt di distanza, che mi consentirebbe anche un buon smorzamento delle alte frequenze, gamma dove i piccoli Canton sono un pò troppo generosi.
Potrei al limite sfilare i vecchi QUED dalle canaline ed usare quelli....
Sulle mie Revox uso delle bananine come quelle segnalate da Marco con un normalissimo cavo per diffusori da 2,5mm. Sull'impianto principale ho i TelluriumQ black, non ci passano sicuramente nei terminali delle Canton.
giucam61- Membro classe diamante
Numero di messaggi : 11774
Provincia : verona
Occupazione/Hobby : lettura,sport
Impianto : .Nad c658, Audionirvana e altre cosette...
Riprendo questo vecchio 3AD....
Alla fine sono al punto di partenza, ovvero per vari problemi di natura familiare, ho dovuto gioco forza sospendere qualsiasi attività.
A distanza di oltre un anno, sono ancora alla ricerca di una soluzione, spostando tutto l'impianto in taverna, avrei poi una mancanza in Mansarda ,leggi feste con amici (anche danzanti, salsa, tango e liscio), per cui propenderei per un (grosso) sacrificio e lascerei il mondo come stà, e prenderei tutto nuovo per la taverna, dove, in un futuro prossimo, potrei ampliare l'impianto con un Home Theatre.
avrei pensato:
-Gira REGA RP3
-Testina REGA EXACT
-Mensola a muro REGA WMP
-Ampli REGA ELICIT-R
-Diffusori......
e qui casca l'asino....
avrei la possibilità di avere delle B&W DM 804 D2 usate per circa 3k euro, ma mi dicono siano un pò frizzanti sul tweeter, cosa che già lamento nel sistema Canton....
oppure, cercare (sempre usate, nuove costano troppo) delle Dynaudio Contour 30
non mi dispiacerebbero anche le Klipsh RF7/III pur consapevole che meno raffinate delle prime due...
consigli?
l'ampli è all'altezza dei diffusori citati o serve più corrente?
non vorrei mettere un lettore CD, ma convertirmi (per la prima volta) alla Liquida, ma sono totalmente ignorate, cosa serve per ascoltarla? ho sentito parlare di streamer, DAC, TIDAL ma non ci capisco niente.....come devo fare e cosa serve per far funzionare il tutto?
grazie
Alla fine sono al punto di partenza, ovvero per vari problemi di natura familiare, ho dovuto gioco forza sospendere qualsiasi attività.
A distanza di oltre un anno, sono ancora alla ricerca di una soluzione, spostando tutto l'impianto in taverna, avrei poi una mancanza in Mansarda ,leggi feste con amici (anche danzanti, salsa, tango e liscio), per cui propenderei per un (grosso) sacrificio e lascerei il mondo come stà, e prenderei tutto nuovo per la taverna, dove, in un futuro prossimo, potrei ampliare l'impianto con un Home Theatre.
avrei pensato:
-Gira REGA RP3
-Testina REGA EXACT
-Mensola a muro REGA WMP
-Ampli REGA ELICIT-R
-Diffusori......
e qui casca l'asino....
avrei la possibilità di avere delle B&W DM 804 D2 usate per circa 3k euro, ma mi dicono siano un pò frizzanti sul tweeter, cosa che già lamento nel sistema Canton....
oppure, cercare (sempre usate, nuove costano troppo) delle Dynaudio Contour 30
non mi dispiacerebbero anche le Klipsh RF7/III pur consapevole che meno raffinate delle prime due...
consigli?
l'ampli è all'altezza dei diffusori citati o serve più corrente?
non vorrei mettere un lettore CD, ma convertirmi (per la prima volta) alla Liquida, ma sono totalmente ignorate, cosa serve per ascoltarla? ho sentito parlare di streamer, DAC, TIDAL ma non ci capisco niente.....come devo fare e cosa serve per far funzionare il tutto?
grazie
UMMAGUMMA1960 ha scritto:
consigli?
In quella fascia di prezzo non
comprerei nulla prima di aver
ascoltato le Cornwall
bonghittu- Membro classe argento
Numero di messaggi : 4292
Provincia : CA
Impianto :- Spoiler:
Khadas Tone Board - NAD C350 - ProAc EBT
Grazie, proverò a cercarle per un ascolto, brutte son brutte però.... due bei cassoni, credo che con 102 db di efficienza basterebbero 20+20 w , magari a lampadine....
Per il momento ho cambiato il giradischi, dopo vari dubbi e indecisioni ho optato per:
-Technics SL1500C (corredato con Orto 2M RED)
-Audio Technica VM 540 ML
-Stilo Jico 140 IGC (ricambio compatibile con Goldring G900IGC)
-3 Shell AT HS-10
-custodia per shell AT 6003
-cavo VDH D-502 Hybrid terminato RCA VDH (Audioteka)
stò ancora rodando le testine, appena finito, vi aggiornerò con le impressioni di ascolto (adesso ne ho 4 oltre a quelle citate, ho la mia G 1022X di sempre)
la prima impressione, è quella di aver tolto un velo di "nebbia" dai dischi, non so se è il gira, o forse il cavo, o chennesò, ma la già vecchia e super rodata G 1022X suona più chiara e pulita.
non stò usando il pre phono dal Technics, ma l'ho attaccato al Phono del NAD
-Technics SL1500C (corredato con Orto 2M RED)
-Audio Technica VM 540 ML
-Stilo Jico 140 IGC (ricambio compatibile con Goldring G900IGC)
-3 Shell AT HS-10
-custodia per shell AT 6003
-cavo VDH D-502 Hybrid terminato RCA VDH (Audioteka)
stò ancora rodando le testine, appena finito, vi aggiornerò con le impressioni di ascolto (adesso ne ho 4 oltre a quelle citate, ho la mia G 1022X di sempre)
la prima impressione, è quella di aver tolto un velo di "nebbia" dai dischi, non so se è il gira, o forse il cavo, o chennesò, ma la già vecchia e super rodata G 1022X suona più chiara e pulita.
non stò usando il pre phono dal Technics, ma l'ho attaccato al Phono del NAD
Dopo aver rodato un pò tutto, ecco le impressioni d'scolto:
In sintesi, questa è la mia personalissima classifica, dal migliore al peggiore:
Audio Technica VM 540 ML stilo microline, track. 2 gr.
Goldring G900 IGC stilo JICO iperellittico, track. 1,25 gr.
Goldring G1022 X stilo gyger,track. 1,5 gr.
Ortofon 2M RED stilo ellittico,track. 1,8 gr.
Mentre per le prime tre non è stato facile stilare una classifica, la Ortofon, pur essendo una testina onesta, esce decisamente distanziata dalle altre.
La AT540 è una testina fantastica, suono aperto, ma mai eccessivo, avevo letto di una sua eccessiva brillantezza in gamma alta, ma, complice forse le mie orecchie "geriatriche"(vedi 3ad relativo...) non l'ho trovata ridondante.
E'molto analitica e ariosa, restituisce le voci molto naturali e presenti, la gamma media e medio bassa è molto equilibrata, mai preponderante ma estremamente pulita.
Il basso anche più profondo è ben modulato, giustamente frenato, netto e nitido, potrebbe sembrare carente di "punch", ma solo perchè raramente si ascolta un basso così giusto e senza slabbrature.
Le due Goldring, sono anch'esse delle ottime testine, cedono alla AT solo sulla chiarezza e limpidezza, suonano più "rotonde"e delicate.
La vecchia G900 in particolare, è una meraviglia, la sua soavità e linearità della gamma media è da primato, sugli acuti, non è mai sibilante, ma pulita e cristallina, se pur qualcosa meno della AT.
Le manca forse qualcosina in basso alla G900, cosa che non manca alla G1022, ma credo che le sospensioni dello stilo Jico debbano rodare ancora un pò, la cosa che ricordavo di questa testina, con lo stilo originale, era l'estrema naturalezza complessiva, cosa che si è mantenuta col nuovo stilo, segno che Jico lavora molto bene.
Della Ortofon...che dire...., di primo acchito, quasi impressiona, perchè molto brillante e luminosa, poi ad un ascolto più attento, ti rendi conto che è parecchio ruffiana, nel senso che l'enfatizzazione della gamma alta e medio alta alla lunga stanca, diventa tagliente, in basso manca qualcosa, in particolare sul basso profondo, ma lo maschera bene, mettendo in evidenza il medio basso.
Tenendo conto del costo a cavallo degli 80 euro, è comunque un prodotto da non buttare, a mè è arrivata in dotazione col Technics 1500C, la tengo come muletto per l'ascolto di dischi rovinati.
Dischi prova:
Weather Report: Tale Spinnin CBS 1975
New Perigeo: Effetto Amore RCA half-speed 1981
Gong:Gazeuse!, VIRGIN 1976
Fleetwod Mac: Rumours, WARNER 1977
Dire Straits: Macking Movies, MOBILE FIDELITY SOUND LAB (OMR)45rpm 2019
Manhattan Transfer: Extension ATLANTIC 1979
Pagina 2 di 2 • 1, 2