Super neofita
+4
silver surfer
giucam61
p.cristallini
Lorenzo Foglia
8 partecipanti
Pagina 1 di 1
Super neofita
Ciao a tutti
Sono un totale ignorante in materia sonica/hifi, ma amo un buon suono non rovinato.
Ho 20 anni ed un budget ristretto (sotto i 500 per favore..) e nel mio "impiantino" assolutamente entry level e modesto (ma mi rende felicissimo, audiotechinca lp120 con testina 95e rosso, e un ampli vintage Kenwood che mi è stato detto molto buono e che ancora fa il suo bel lavoro) le casse Kenwood ereditate da mio padre si vede che furono comprate non per molto e dopo decenni iniziano a gracchiare su certi riverberi o distorsioni sonore.
i sound che ascolto sono rock metal elettronica e soprattutto post punk drone e industrial doom.
Cosa potreste consigliarmi? La stanza dove devo metterle saranno manco 7 m2
Sono un totale ignorante in materia sonica/hifi, ma amo un buon suono non rovinato.
Ho 20 anni ed un budget ristretto (sotto i 500 per favore..) e nel mio "impiantino" assolutamente entry level e modesto (ma mi rende felicissimo, audiotechinca lp120 con testina 95e rosso, e un ampli vintage Kenwood che mi è stato detto molto buono e che ancora fa il suo bel lavoro) le casse Kenwood ereditate da mio padre si vede che furono comprate non per molto e dopo decenni iniziano a gracchiare su certi riverberi o distorsioni sonore.
i sound che ascolto sono rock metal elettronica e soprattutto post punk drone e industrial doom.
Cosa potreste consigliarmi? La stanza dove devo metterle saranno manco 7 m2
Lorenzo Foglia- Interessato
Numero di messaggi : 23
Provincia : TE (Martinsicuro)
Impianto : giradischi atlp120
ampli kenwood ka 7020
casse kenwood ls-27 / pioneer s-p240
Re: Super neofita
Con quel tipo di musica che ascolti ti consiglierei delle Klipsch.
Potresti iniziare spendendo nelle casse metà del budget preventivato e riservando il resto ad un dac che ti servirà ad ascoltare musica liquida da pc o suppporto simile.
Potresti iniziare spendendo nelle casse metà del budget preventivato e riservando il resto ad un dac che ti servirà ad ascoltare musica liquida da pc o suppporto simile.
p.cristallini- Membro classe argento
Numero di messaggi : 3480
Provincia :
Impianto :- Spoiler:
- # 1 - Principale - Giradischi Rega P9 + Goldring 1042. Prephono Lehmann Black Cube SE. Lettore CD Meridian 506. PC + JRiver + interfaccia xmos Gustard U12 + DAC Aqvox USB 2 D/A MKII. Preamplificatore Docet Lector Zoe. Finale Adcom GFA-555MKII. Diffusori Magneplanar 2.7QR. Cavi segnale VDH, potenza TNT Triple T. Stanza della musica acusticamente ben trattata.
# 2 - Scrivania - PC + JRiver. Marantz CD-72SE. Dac/amp cuffia/pre Fiio K5 Pro. Amp Aiyima A07 TPA3255. Casse Lonpoo LP-42. Cuffia AKG K701.
# 3 - Casa campagna - Thorens TD166 MKV + Goldring 2200 + prephono Schiit Mani. Marantz CD-50. PC + JRiver + Arcam rDac. Amp Yarland FV 34A con KT88. Monovia artigianali con Audionirvana Super 8" Cast Frame BVR + tweeter e subwoofer post.
# Rip vinili con Sound Blaster X-Fi HD.
# In panchina altri oggetti...
7m2??
Ti direi di pensare alle cuffie,anche i tuoi familiari ne saranno contenti.
giucam61- Membro classe diamante
Numero di messaggi : 11820
Provincia : verona
Occupazione/Hobby : lettura,sport
Impianto : .Nad c658, Audionirvana e altre cosette...
Magari si è sbagliato nel calcolo della superficie... Se così non fosse, considerato l'ingombro degli arredi, concordo con te: cuffie o monitor desktop.giucam61 ha scritto:7m2??
silver surfer- Membro di riguardo
Numero di messaggi : 971
Provincia : Milano
Impianto : Un po' in classe T ed un po' no...
Lorenzo considera che il buon suono e i generi da te citati di norma non vanno troppo d'accordo. Le registrazioni in questione sono spesso di scarsa qualità per cui, anche in caso di miglioramento dell'impianto, le tue aspettative potrebbero rimanere deluse... Non voglio fare l'uccellaccio della situazione, è solo per metterti sull'avviso. Ciò non toglie che, soprattutto in considerazione della giovanissima età, le tue aspirazioni siano più che apprezzabili!Lorenzo Foglia ha scritto:Ciao a tutti
I sound che ascolto sono rock metal elettronica e soprattutto post punk drone e industrial doom.
Vi ringrazio ragazzi, in effetti anche con le cuffie che comprai tempo fa non avevo un risultato eccelso, molte volte gracchiavano. Comunque si sono 8 m2 in camera mia, un vero buco ma questo mi tocca ahahaha. A questo punto mi accontento di casse con un dettaglio minore tanto non sono un critico, ma apprezzo tanto un suono intenso. Proverò quelle che mi sono state consigliate sopra, se avete altro scrivetemi pure e vi ringrazio
Lorenzo Foglia- Interessato
Numero di messaggi : 23
Provincia : TE (Martinsicuro)
Impianto : giradischi atlp120
ampli kenwood ka 7020
casse kenwood ls-27 / pioneer s-p240
Lorenzo Foglia ha scritto:Vi ringrazio ragazzi, in effetti anche con le cuffie che comprai tempo fa non avevo un risultato eccelso, molte volte gracchiavano. Comunque si sono 8 m2 in camera mia, un vero buco ma questo mi tocca ahahaha. A questo punto mi accontento di casse con un dettaglio minore tanto non sono un critico, ma apprezzo tanto un suono intenso. Proverò quelle che mi sono state consigliate sopra, se avete altro scrivetemi pure e vi ringrazio
Secondo me con casse "monitor" è molto meglio che con le cuffie. Visto lo spazio ridotto potrai tenere un volume basso e avere comunque un ottimo risultato di "presenza" sonora fisica, come piace anche a me.
Lascia stare le Klipsch, costose e richiedono spazi grandi anche in modello da stand. Le adoro, quindi mi sono visto molti modelli della casa statunitense!
Se dedichi 500 euro alle casse che dico io trovi moto in giro, nuovo e con un buon punch.
Numero di messaggi : 16700
Provincia : Vicenza
Occupazione/Hobby : Sviluppatore software - Istruttore di Muay Thai / Kick boxing
Impianto :
pre: S.M.S.L. Sanskrit 10th
ampli: Behringer A800 (220 W @ 8 Ohm, 400 W @ 4 Ohm, 800 W in mono)
diffusori: Cerwin Vega XLS-215 (126x43x53.5 cm, 53 Kg cad., 95 db/W/m, 6 Ohm, 2 woofer da 38 cm, midrange da 17 cm, tweeter a cupola a tromba, 500 W, 38 Hz - 20 KHz)
sorgente: Sony BDP-S370 (lettore DVD/Blue-Ray e stazione multimediale streaming via rete cablata)
cavi segnale: Monster Cable MKII
cavi potenza: Qed Micro
- Spoiler:
Considerato tutto, parlo di dotazioni e ambiente, io ti propongo una soluzione più radicale. Metti da parte tutto il valore affettivo, fa' un respirone, prendi il coraggio a quattro mani e... rivendi tutto il materiale Kenwood! Qualche soldo dovresti riuscire a portarlo a casa.Lorenzo Foglia ha scritto:Vi ringrazio ragazzi, in effetti anche con le cuffie che comprai tempo fa non avevo un risultato eccelso, molte volte gracchiavano. Comunque si sono 8 m2 in camera mia, un vero buco ma questo mi tocca ahahaha. A questo punto mi accontento di casse con un dettaglio minore tanto non sono un critico, ma apprezzo tanto un suono intenso. Proverò quelle che mi sono state consigliate sopra, se avete altro scrivetemi pure e vi ringrazio
A seguire con circa 400€ ti compri una coppia di monitor attivi KRK RP8 RoKit G3 in offerta su strumentimusicali.net, 100 watt biamplificati in classe AB (35Hz - 35kHz, max SPL 109dB, 11 kg cad., 315 x 275 x 396mm). Con gli altri 100€ del tuo budget più quelli recuperati dalla vendita dei Kenwood ti prendi un dac con volume di tutto rispetto e lo colleghi al tuo pc per farlo diventare la tua sorgente digitale. Con 2/300€ avrai solo l'imbarazzo della scelta (Topping, SMSL, Audio GD, ecc.). Il tuo giradischi Audio Technica dovrebbe poi essere dotato di pre-phono incorporato e quindi in caso di bisogno potrai collegarlo direttamente agli speaker.
Ecco fatto, sei a posto! Meno ingombro, più efficienza e modernità. E tanti tanti ascolti di qualità...
N.B.: un'ascoltatina ai monitor prima di acquistarli sarebbe auspicabile, non si sa mai che non ti piacciano...
La proposta di Silver Surfer mi pare una strafigata ( = saggia).
Numero di messaggi : 16700
Provincia : Vicenza
Occupazione/Hobby : Sviluppatore software - Istruttore di Muay Thai / Kick boxing
Impianto :
pre: S.M.S.L. Sanskrit 10th
ampli: Behringer A800 (220 W @ 8 Ohm, 400 W @ 4 Ohm, 800 W in mono)
diffusori: Cerwin Vega XLS-215 (126x43x53.5 cm, 53 Kg cad., 95 db/W/m, 6 Ohm, 2 woofer da 38 cm, midrange da 17 cm, tweeter a cupola a tromba, 500 W, 38 Hz - 20 KHz)
sorgente: Sony BDP-S370 (lettore DVD/Blue-Ray e stazione multimediale streaming via rete cablata)
cavi segnale: Monster Cable MKII
cavi potenza: Qed Micro
- Spoiler:
uno a te
e due a SilverSurfer per le KRK e il resto
e due a SilverSurfer per le KRK e il resto
SubitoMauro- Moderatore
Numero di messaggi : 1941
Provincia : Alto Milanese
Impianto : Nad C 356 BEE
Dynaudio Emit M20
Sennheiser HD380pro
Troppo buoni, mi confondete...
soluzioni basate su dac con volume e casse attive è un qualcosa cosa che ho adottato personalmente in passato e ho sempre consigliato come un mantra gli scorsi anni
ma in questo caso, una persona che ha speso 350 euro per un giradischi cosa dovrebbe fare?
staccare ogni volta il dac e collegare il giradischi alle casse? e nemmeno un selettore di ingressi lo salverebbe... poi cosa dovrebbe fare... usare i singoli volumi delle casse?
ovviamente non è possibile
l'unica, se esiste, è un dac che abbia un ingresso di linea e che sia anch'esso sotto volume
oppure quelle casse attive empire che consigliava kj che hanno diversi ingressi e il remote control (ma io non le comprerei nemmeno sotto tortura)
ma in questo caso, una persona che ha speso 350 euro per un giradischi cosa dovrebbe fare?
staccare ogni volta il dac e collegare il giradischi alle casse? e nemmeno un selettore di ingressi lo salverebbe... poi cosa dovrebbe fare... usare i singoli volumi delle casse?
ovviamente non è possibile
l'unica, se esiste, è un dac che abbia un ingresso di linea e che sia anch'esso sotto volume
oppure quelle casse attive empire che consigliava kj che hanno diversi ingressi e il remote control (ma io non le comprerei nemmeno sotto tortura)
lello64- Membro classe diamante
Numero di messaggi : 14436
Provincia : bologna
Impianto : x+y
"Vorrei ascoltare i miei vinili."
"Butta tutto nel cesso e vai di digitale."
Con tutta l'onestà che mi è possibile giuro che non voglio offendere ne provocare, ma siete seri?
Nota a parte non richiesta: le Swan per me sarebbero preferibili, con quello che risparmi ti prendi un prephono più che decente, ti prendi di coraggio ed escludi il prephono integrato sull'AT LP120. Si tratta di un'operazioncina del cavolo, sono letteralmente quattro fili da tagliare e risaldare saltando il prephono, una cosa da 5 minuti. Anche se lo escludi da dietro il segnale passa sempre da dei condensatori che ti attenuano malamente le alte frequenze. Il suono si apre veramente tanto, comunque su YouTube trovi innumerevoli guide su come fare, più delle registrazioni per poter giudicare il prima e il dopo esclusione prephono.
Se invece volessi mantenere l'amplificatore la cosa più saggia che potresti fare è recarti in qualche negozio di articoli HiFi della tua zona e ascoltare dal vivo. Di marchi che in genere rendono bene in poco spazio ne trovi abbastanza. Come roba strettamente HiFi darei un'occhiata ai bookshelf Mission, Boston Acoustics, QAcoustics, Focal, Dynaudio, Acoustic Energy, KEF e così via. Se invece l'usato dovesse essere una possibilità tirerei in ballo anche i prodotti di ispirazione monitor, per esempio con un paio di Proac andresti alla grande.
Se ti va metti il modello del tuo amplificatore così vediamo come è. Quello che ti posso dire è che i Kenwood buoni degli anni '70 erano veramente tanta roba, in buona sostanza si trattava di Accuphase un po' "sciacquati" nei componenti e abbelliti esteticamente. Dagli anni '80 in poi, per cercare di sfondare nel mercato americano, i giappi hanno preferito badare più al design che alla qualità e purtroppo in genere non erano prodotti particolarmente validi.
"Butta tutto nel cesso e vai di digitale."
Con tutta l'onestà che mi è possibile giuro che non voglio offendere ne provocare, ma siete seri?
Ma che Empire, quelle sono le Edifier. A tal proposito io invece andrei proprio di Edifier S2000PRO (occhio, non le R2000DB) o di Swan M200MKIII. Le prime hanno DAC, telecomando e suonano molto bene; le seconde sono più economiche, non hanno DAC ma a livello sonoro c'è a chi piacciono anche più delle S2000PRO. Entrambe sono di dimensioni e prestazioni più che compatibili col tuo ambiente e in più ti liberi dell'ingombro dell'amplificatore.lello64 ha scritto:
Nota a parte non richiesta: le Swan per me sarebbero preferibili, con quello che risparmi ti prendi un prephono più che decente, ti prendi di coraggio ed escludi il prephono integrato sull'AT LP120. Si tratta di un'operazioncina del cavolo, sono letteralmente quattro fili da tagliare e risaldare saltando il prephono, una cosa da 5 minuti. Anche se lo escludi da dietro il segnale passa sempre da dei condensatori che ti attenuano malamente le alte frequenze. Il suono si apre veramente tanto, comunque su YouTube trovi innumerevoli guide su come fare, più delle registrazioni per poter giudicare il prima e il dopo esclusione prephono.
Se invece volessi mantenere l'amplificatore la cosa più saggia che potresti fare è recarti in qualche negozio di articoli HiFi della tua zona e ascoltare dal vivo. Di marchi che in genere rendono bene in poco spazio ne trovi abbastanza. Come roba strettamente HiFi darei un'occhiata ai bookshelf Mission, Boston Acoustics, QAcoustics, Focal, Dynaudio, Acoustic Energy, KEF e così via. Se invece l'usato dovesse essere una possibilità tirerei in ballo anche i prodotti di ispirazione monitor, per esempio con un paio di Proac andresti alla grande.
Se ti va metti il modello del tuo amplificatore così vediamo come è. Quello che ti posso dire è che i Kenwood buoni degli anni '70 erano veramente tanta roba, in buona sostanza si trattava di Accuphase un po' "sciacquati" nei componenti e abbelliti esteticamente. Dagli anni '80 in poi, per cercare di sfondare nel mercato americano, i giappi hanno preferito badare più al design che alla qualità e purtroppo in genere non erano prodotti particolarmente validi.
Kha-Jinn- Membro classe bronzo
Numero di messaggi : 1836
Provincia : Sicilia Centrale
Impianto : :
Principale:
Denon PMA-1500AE
Monitor Audio Silver RX8
NAD 523
Kenwood KT-6040
Google Chromecast Audio
Marantz HD-DAC1
Belkin Pure AV Coax Digital Cable
KabelDirekt Digital Stereo Audio Cable - PRO Series
KabelDirekt Mini TOSLINK Optical Digital Audio Cable - PRO Series
KJ Copper Series 10 AWG MKIII
Secondario:
Rotel RA-931 MKII
Mission 751
Pioneer PD7300
Per la mia lei:
Alientek D8
Scythe Kro Craft Rev.B
Jabra Revo
Samsung SMT-C5320
PipeLine ET-5A Optical Cable
KJ Copper Series 6 AWG MKI
@KJ
si scusa... edifier... chi sa perchè mi sia venuto empire...
e sono d'accordo sul fatto che se uno ha un giradischi fare una roba come quella consigliata equivale a farsi del male... ma ognuno può consigliare quello che gli pare... sta poi a chi deve fare delle scelte fare le sue valutazioni.... e si spera per lui fare le scelte più idonee alle proprie necessità
si scusa... edifier... chi sa perchè mi sia venuto empire...
e sono d'accordo sul fatto che se uno ha un giradischi fare una roba come quella consigliata equivale a farsi del male... ma ognuno può consigliare quello che gli pare... sta poi a chi deve fare delle scelte fare le sue valutazioni.... e si spera per lui fare le scelte più idonee alle proprie necessità
lello64- Membro classe diamante
Numero di messaggi : 14436
Provincia : bologna
Impianto : x+y
Argomenti simili
» Pre-Phono TNT-InDiscreto
» Amplificazione per Sonus faber Liuto
» DAC Xiang/Maverick DAC02A UPGRADED Version
» Curiosità su Advance Acoustic MCD 204...
» NEOFITA.
» Amplificazione per Sonus faber Liuto
» DAC Xiang/Maverick DAC02A UPGRADED Version
» Curiosità su Advance Acoustic MCD 204...
» NEOFITA.
Pagina 1 di 1