Mogami Stentor 2534 (ancora)
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Mogami Stentor 2534 (ancora)
La saga di questo cavo microfonico pare essere infinita.
Mi sono fatto spedire un 2534 Stentor da Pierpabass ed è il secondo ma in un contesto diverso da quello di anni fa, ora è lungo 60 cm sull'attuale impianto ed è riuscito a scalzare il Qed Reference Audio 40 che ho prontamente venduto. Insomma un cavo di segnale semi bilanciato per tutte le stagioni (e impianti), ho ritrovato tutto al posto giusto adesso...le medie in giusta evidenza con il bel basso articolato e gli alti che fanno bene il loro lavoro...tutto ciò che non era avvenuto con il Qed con un basso troppo in evidenza e monocorde e con pochi medi, cavo che costa il doppio del "microfonico".
Complimenti a Mogami (e a Stentor).
Mi sono fatto spedire un 2534 Stentor da Pierpabass ed è il secondo ma in un contesto diverso da quello di anni fa, ora è lungo 60 cm sull'attuale impianto ed è riuscito a scalzare il Qed Reference Audio 40 che ho prontamente venduto. Insomma un cavo di segnale semi bilanciato per tutte le stagioni (e impianti), ho ritrovato tutto al posto giusto adesso...le medie in giusta evidenza con il bel basso articolato e gli alti che fanno bene il loro lavoro...tutto ciò che non era avvenuto con il Qed con un basso troppo in evidenza e monocorde e con pochi medi, cavo che costa il doppio del "microfonico".
Complimenti a Mogami (e a Stentor).
wolfman- Membro classe bronzo
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Re: Mogami Stentor 2534 (ancora)
Uso il Mogami 2534 per alcuni microfoni,
preferisco il Gotham GAC-4/1 perché è più sottile e flessibile,
e forse anche perché sono nato con Gotham Neumann e Switchcraft,
ma nessun cavo può fare quel che hai notato, è solo questione di errore di procedura
nel confrontare cosa a cosa, e anche perché noi siamo un pessimo strumento di misura
capace solo di sbagliare
preferisco il Gotham GAC-4/1 perché è più sottile e flessibile,
e forse anche perché sono nato con Gotham Neumann e Switchcraft,
ma nessun cavo può fare quel che hai notato, è solo questione di errore di procedura
nel confrontare cosa a cosa, e anche perché noi siamo un pessimo strumento di misura
capace solo di sbagliare
wolfman ha scritto:... le medie in giusta evidenza con il bel basso articolato e gli alti che fanno bene il loro lavoro...
tutto ciò che non era avvenuto con il Qed con un basso troppo in evidenza e monocorde e con pochi medi ...
valterneri- Membro classe oro
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Re: Mogami Stentor 2534 (ancora)
Come ebbe a dire uno molto (ma molto) più esperto di me:
"...nessun cavo di segnale sbilanciato impiegato in un impianto hi-fi domestico è in grado di introdurre variazioni timbriche udibili di alcun tipo, quali che siano gli apparecchi che vengono collegati e quale che sia la lunghezza del cavo stesso, almeno fino al limite dei 10 metri."
p.s.: belli i Gotham! peccato che non riesco a trovarli a prezzi umani, ma devo cercare meglio.
"...nessun cavo di segnale sbilanciato impiegato in un impianto hi-fi domestico è in grado di introdurre variazioni timbriche udibili di alcun tipo, quali che siano gli apparecchi che vengono collegati e quale che sia la lunghezza del cavo stesso, almeno fino al limite dei 10 metri."
p.s.: belli i Gotham! peccato che non riesco a trovarli a prezzi umani, ma devo cercare meglio.
goodkat- Affezionato
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Re: Mogami Stentor 2534 (ancora)
Per carità, ci mancherebbe ognuno è libero di pensare ciò che vuole...non sono un fondamentalista, non credo ai miracoli ma solo a ciò che ho sentito col mio udito nel mio impianto e ambiente e con gli stessi brani...questo è un fatto inoppugnabile.
wolfman- Membro classe bronzo
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Re: Mogami Stentor 2534 (ancora)
figurati, sono stato io a consigliarti di evitare di spender soldi per i kimber e di prendere gli ottimi mogami. anche io ho sentito differenze (in meglio per i mogami), ciò non toglie che la teoria e chi ha studiato queste cose affermano che i cavi segnale non hanno influenza sul timbro.
goodkat- Affezionato
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Re: Mogami Stentor 2534 (ancora)
Ed io ti ringrazio per il prezioso consiglio seppur ricordo di averne un ottimo ricordo con quello di qualche anno fa con un altro set, però a volte i calcoli e gli studi teorici fanno a farsi benedire di fronte alla pratica e sempre valida prova di ascolto...e senza andare a scomodare i ciechi e i doppi ciechi di cui si avvalgono certe persone...orecchi e solo orecchi...sarà che ho un integrato particolarmente sensibile ai cavi specie per quelli di segnale ma resta il fatto che è la terza coppia di cavi che utilizzo ed è l'ennesima variazione/equalizzazione o come vogliamo definirla che si sente.
Se sei abbastanza vicino e/o disponibile sei invitato con qualunque cavo di segnale tu abbia a disposizione e percepire poi la differenza con l'attuale Mogami.
Però non stiamo qui a parlare di differenze come passare da una coppia di diffusori ad un'altra ma la percezione è un fatto "udibile"...poi sta a chi ascolta stabilire se in meglio oppure in peggio, qui va a preferenze.
Se sei abbastanza vicino e/o disponibile sei invitato con qualunque cavo di segnale tu abbia a disposizione e percepire poi la differenza con l'attuale Mogami.
Però non stiamo qui a parlare di differenze come passare da una coppia di diffusori ad un'altra ma la percezione è un fatto "udibile"...poi sta a chi ascolta stabilire se in meglio oppure in peggio, qui va a preferenze.
wolfman- Membro classe bronzo
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Re: Mogami Stentor 2534 (ancora)
goodkat ha scritto:Come ebbe a dire uno ...
"...nessun cavo di segnale ... è in grado di introdurre variazioni timbriche udibili di alcun tipo,
quali che siano gli apparecchi che vengono collegati
e quale che sia la lunghezza del cavo stesso, almeno fino al limite dei 10 metri."
no,
è un'asserzione sbagliata, e contiene proprio dentro sé i presupposti dell'errore
wolfman ha scritto:... e senza andare a scomodare i ciechi e i doppi ciechi ... orecchi e solo orecchi ...
è proprio il cieco e il doppio cieco
che fa rimanere in azione le orecchie e soltanto le orecchie
la vista e la consapevolezza sono potentissime nel deformare le nostre valutazioni
e vogliono sempre la loro parte in gioco
valterneri- Membro classe oro
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Re: Mogami Stentor 2534 (ancora)
la citazione è tratta da un articolo di Renato Giussani, perché sarebbe sbagliata?valterneri ha scritto:goodkat ha scritto:Come ebbe a dire uno ...
"...nessun cavo di segnale ... è in grado di introdurre variazioni timbriche udibili di alcun tipo,
quali che siano gli apparecchi che vengono collegati
e quale che sia la lunghezza del cavo stesso, almeno fino al limite dei 10 metri."
no,
è un'asserzione sbagliata, e contiene proprio dentro sé i presupposti dell'errore
http://www.renatogiussani.it/mito-e-realta-dei-cavi-di-collegamento-nei-sistemi-hi-fi/
goodkat- Affezionato
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Re: Mogami Stentor 2534 (ancora)
Oltre ad un chiarimento tecnico che potrei tranquillamente fornire, mi permetto di consigliare una lettura a quanto descritto al seguente link.
https://it.wikipedia.org/wiki/Effetto_aspettativa
vinse- Appassionato
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Re: Mogami Stentor 2534 (ancora)
vinse ha scritto:
Oltre ad un chiarimento tecnico che potrei tranquillamente fornire, mi permetto di consigliare una lettura a quanto descritto al seguente link.
https://it.wikipedia.org/wiki/Effetto_aspettativa
giucam61- Membro classe diamante
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Re: Mogami Stentor 2534 (ancora)
vinse ha scritto:
Oltre ad un chiarimento tecnico che potrei tranquillamente fornire, mi permetto di consigliare una lettura a quanto descritto al seguente link.
https://it.wikipedia.org/wiki/Effetto_aspettativa
Senza andare a scomodare psicologi e guru di vario genere coi loro effetti "Rosenthal" visto che sei di VR l'invito vale anche per te se passi da queste parti portati un cavo di segnale a tuo piacimento e potrai sentire con le tue orecchie la differenza reale e non quella presunta tale o immaginata.
wolfman- Membro classe bronzo
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Re: Mogami Stentor 2534 (ancora)
vince vai... portati il cavo di segnale più scarso che hai.... lo fai mettere in modo che non possa guardare cosa è in uso
partite con i cavi stesi parallelamente e che non si possa barare
fate 5 prove e fai per ogni prova un filmatino in cui si vede il cavo in uso
e dici per esempio prova 1 e filmi.... metti il brano che vuole e lui su un foglio scrive cosa pensa di aver sentito
prova 2 filmi... e lui scrive... prova 3 ecc
poi vediamo cosa viene fuori e dove va a finire tutta la materialità e il dettaglio
partite con i cavi stesi parallelamente e che non si possa barare
fate 5 prove e fai per ogni prova un filmatino in cui si vede il cavo in uso
e dici per esempio prova 1 e filmi.... metti il brano che vuole e lui su un foglio scrive cosa pensa di aver sentito
prova 2 filmi... e lui scrive... prova 3 ecc
poi vediamo cosa viene fuori e dove va a finire tutta la materialità e il dettaglio
lello64- Membro classe diamante
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Impianto : x+y
Re: Mogami Stentor 2534 (ancora)
Si potrebbe dare un occhio anche a questi link
http://www.roger-russell.com/wire/wire.htm
http://www.roger-russell.com/
vinse- Appassionato
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sportyerre- Membro classe argento
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Cuffie: Rega Ear MKII, Teac Ha-P50; Philips Fidelio X2, Sennheiser HD545 reference, Sennheiser MM450X, Grado SR60e, Fostex T50RP MK3, Sony WH1000 MX3 e un cassetto pieno di KZ e Xiaomi
lello64- Membro classe diamante
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Provincia : bologna
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Re: Mogami Stentor 2534 (ancora)
ciao vinsevinse ha scritto:
Si potrebbe dare un occhio anche a questi link
http://www.roger-russell.com/wire/wire.htm
http://www.roger-russell.com/
il problema sai qual'è?
che le apparecchiature, oggi, o forse già da mezzo secolo,
compreso fili e connettori, e non solo preamplificatori e casse elettrostatiche,
sono di gran lunga migliori della musica che ci scorre dentro, qualunque sia il filo, qualunque sia il microfono,
non ho mai, smontandolo, trovato un giradischi noioso,
mentre di 33 e CD noiosi … e poveri di abilità celebrale …
il problema è quindi che il miglioramento di un filo,
che vale un millesimo del miglioramento di un amplificatore,
che vale un millesimo del miglioramento di un microfono,
che vale un decimo del miglioramento di una cassa,
che vale un decimo del miglioramento dell'acustica dove la cassa suona,
che vale un quinto della posizione d'ascolto,
è energia sprecata
ovvero: in questa società sono più bravi gli ingegneri degli artisti,
è per questo che rigurgita il becero fascismo … il deprimente opportunismo …
la smania di scrivere senza mai aver letto … il meritarsi l'immeritato ...
1000 x 1000 x 10 x 10 x 5 = 500.000.000
un cinquecentomilionesimo … ecco ciò che vale un cavetto tra cose buone,
e non è poco … in tutto l'universo vale come 4000 galassie su duemilamiliardi
valterneri- Membro classe oro
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Re: Mogami Stentor 2534 (ancora)
Fatti...non pugnette....
wolfman- Membro classe bronzo
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Re: Mogami Stentor 2534 (ancora)
.
Condivido Valter, sei riuscito ad imbrigliare la questione, mi ricordo ancora quando mi veniva richiesta la percentuale di distorsione degli amplificatori, senza poi appurare e considerare la distorsione di una cassa acustica.
Si condivido pienamente in tutta la tua carrellata che hai fatto.
Come diceva un mio collega: “ si dovrebbe ascoltare la musica e non l’impianto”.
Un minimo di chiarimento del perché del mio intervento sull’argomento, penso che sia cosa doverosa.
Pugnette e altri consigli a parte, praticamente come ben saprete, quello che va ad attenuare l’ampiezza del segnale è la capacita cosiddetta parassita del cavo.
Pertanto per verificare quanto andrà attenuato il segnale, si dovrà calcolare la frequenza di taglio del filtro passa basso che si viene a creare tra la fonte e la sua impedenza.
Mi permetto nel ricordare la formula :
Seguendo i consigli che mi sono stati rivolti e precisamente di prendere un cavo di scarsa caratteristica e di conseguenza economico, trovero una capacità parassita elevata, di tre o più volte del cavo W2534.
In pratica per eseguire la formula userò i seguenti valori ipotetici: “impedenza fonte 1KΩ, cavo economico con una impedenza parassita di 300 pf • 10m, applicati alla formula otterremo una frequenza di taglio di 53.000Hz, soglia dove inizierà ad attenuare i valori superiori.
Considerando il valore che ne scaturisce dal calcolo del cavo 53.000Hz, va ora confrontato sulla capacita auditiva del soggetto che come ben si sa, varia in funzione della sua età.
Per la considerazione finale mi riallaccio all’esposizione che ha fatto Valter.
Volendo calcolare l’attenuazione di frequenza del cavo W2534, di seguito riporto link per ricavare le sue caratteristiche ricordo che per il calcolo del taglio della frequenza, si dovrà inoltre conoscere l’impedenza della sorgente d’uscita
ricavabile dalle sue caratteristiche. ( uscite - microfono CD o altro ) .
In conclusione una cosa mi è chiara che è quella di non interferire più sulla questione cavi, nel rispettare l’esperienze di tutti, concludo senza altro replicare.
Un saluto al forum.
Cavo.
http://www.mogamicable.com/category/bulk/microphone/quad/
.
Condivido Valter, sei riuscito ad imbrigliare la questione, mi ricordo ancora quando mi veniva richiesta la percentuale di distorsione degli amplificatori, senza poi appurare e considerare la distorsione di una cassa acustica.
Si condivido pienamente in tutta la tua carrellata che hai fatto.
Come diceva un mio collega: “ si dovrebbe ascoltare la musica e non l’impianto”.
Un minimo di chiarimento del perché del mio intervento sull’argomento, penso che sia cosa doverosa.
Pugnette e altri consigli a parte, praticamente come ben saprete, quello che va ad attenuare l’ampiezza del segnale è la capacita cosiddetta parassita del cavo.
Pertanto per verificare quanto andrà attenuato il segnale, si dovrà calcolare la frequenza di taglio del filtro passa basso che si viene a creare tra la fonte e la sua impedenza.
Mi permetto nel ricordare la formula :
Seguendo i consigli che mi sono stati rivolti e precisamente di prendere un cavo di scarsa caratteristica e di conseguenza economico, trovero una capacità parassita elevata, di tre o più volte del cavo W2534.
In pratica per eseguire la formula userò i seguenti valori ipotetici: “impedenza fonte 1KΩ, cavo economico con una impedenza parassita di 300 pf • 10m, applicati alla formula otterremo una frequenza di taglio di 53.000Hz, soglia dove inizierà ad attenuare i valori superiori.
Considerando il valore che ne scaturisce dal calcolo del cavo 53.000Hz, va ora confrontato sulla capacita auditiva del soggetto che come ben si sa, varia in funzione della sua età.
Per la considerazione finale mi riallaccio all’esposizione che ha fatto Valter.
Volendo calcolare l’attenuazione di frequenza del cavo W2534, di seguito riporto link per ricavare le sue caratteristiche ricordo che per il calcolo del taglio della frequenza, si dovrà inoltre conoscere l’impedenza della sorgente d’uscita
ricavabile dalle sue caratteristiche. ( uscite - microfono CD o altro ) .
In conclusione una cosa mi è chiara che è quella di non interferire più sulla questione cavi, nel rispettare l’esperienze di tutti, concludo senza altro replicare.
Un saluto al forum.
Cavo.
http://www.mogamicable.com/category/bulk/microphone/quad/
.
vinse- Appassionato
- Data d'iscrizione : 26.09.15
Numero di messaggi : 269
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Impianto : (non specificato)
Re: Mogami Stentor 2534 (ancora)
Continuate pure a giocare col vostro Salvini e le vostre formule, io preferisco ascoltare...sopratutto differenze, se voi non le sentite vuol dire che NON le volete sentire e preferite : 1) sfottere, 2) giocare con le formule dei vostri psicologi di turno, peccato per voi.
wolfman- Membro classe bronzo
- Data d'iscrizione : 06.09.12
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Re: Mogami Stentor 2534 (ancora)
ho chilometri di cavi, tutti costruiti personalmente con cura nelle mie notti,wolfman ha scritto:Continuate pure a giocare col vostro Salvini e le vostre formule,
io preferisco ascoltare ... sopratutto differenze,
se voi non le sentite vuol dire che NON le volete sentire e preferite:
1) sfottere
2) giocare con le formule dei vostri psicologi di turno ... peccato per voi.
considero i cavi come la parte più importante di un sistema professionale,
ne determinano l'affidabilità,
in una diretta televisiva sono arrivato ad usare 240 cavi per 10 chilometri,
e se solo uno solo di loro nelle tre ore avesse fatto zzzzzzzzz sarei andato sotto processo …
ma se un metro di cavo si sente, cosa si sentirebbe dopo 10 chilometri?
Ovviamente le apparecchiature professionali buone non hanno 2000 Ohm d'impedenza d'uscita.
Non volevo quindi né sfottere né giocare, ho visto però che lo hai già messo in vendita,
io invece me lo terrei stretto,
perché non ho mai visto finora un cavo che migliora il suono.
valterneri- Membro classe oro
- Data d'iscrizione : 09.10.12
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Re: Mogami Stentor 2534 (ancora)
no va beh... è volubile... adesso si è comprato il W 2497 ed è tutto un'altro pianeta... provo ad immaginare se esistesse il W 2499... sarebbe una bomba...
lello64- Membro classe diamante
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Re: Mogami Stentor 2534 (ancora)
Volevo appunto scrivere che i cavi bilanciati XLR che uso coi finali APart sono appunto dei Mogami 2534; e che se vale il principio che il suono finale è quello dell'anello più debole della catena, male non suonano...ma mi fate paura...
handros- Membro classe argento
- Data d'iscrizione : 27.10.10
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Re: Mogami Stentor 2534 (ancora)
eh, per questo che ogni tanto qualcuno parla di cavi "veloci", così gli elettroni arrivano in fondo al cavo senza fiatone.valterneri ha scritto:
ma se un metro di cavo si sente, cosa si sentirebbe dopo 10 chilometri?
Però occhio con i cavi twisted che con 10 Km di piroette gli gira la testa agli elettroni
sportyerre- Membro classe argento
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Re: Mogami Stentor 2534 (ancora)
io uso cavi presi di segnale presi in amazonia. Meno di così... credo poco ai miracoli e non voglio entrare in diatribe infinite. Però qualcosa di diverso cambiando cavi ho sentito, ma su quelli di potenza.
L'unica volta che ho fatto delle prove ho preso dei cavi semiindustriali di diametro elevato da Leroy trifase + massa, li ho uniti a coppie contrapposte, saldati insieme, messe forcelline e banane e collegati tra finale e casse.
Avevo letto qualcosa su TNT di grandi migliorie.
risultato: suono cambiato si ma tutto è diventato grezzo, apparentemente con bassi più accentuati ma impastati, poco dettaglio, insomma peggio.
In questo caso penso che erano cavi sbagliati, che deterioravano il segnale; in pratica il reciproco del miracolo.
inoltre sti pezzi di cavo pesavano un casino. Tolti e sono in cantina. Magari serviranno per collegare qualche stufetta.
L'unica volta che ho fatto delle prove ho preso dei cavi semiindustriali di diametro elevato da Leroy trifase + massa, li ho uniti a coppie contrapposte, saldati insieme, messe forcelline e banane e collegati tra finale e casse.
Avevo letto qualcosa su TNT di grandi migliorie.
risultato: suono cambiato si ma tutto è diventato grezzo, apparentemente con bassi più accentuati ma impastati, poco dettaglio, insomma peggio.
In questo caso penso che erano cavi sbagliati, che deterioravano il segnale; in pratica il reciproco del miracolo.
inoltre sti pezzi di cavo pesavano un casino. Tolti e sono in cantina. Magari serviranno per collegare qualche stufetta.
Pinve- Membro classe bronzo
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-----------------------
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Thorens TD 125 MKI + Sme 3009 S2 + AT 33EV MC
Musical Fidelity M1-Vinyl
Audio Research REF2 MKII
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Re: Mogami Stentor 2534 (ancora)
guarda che gli infrarossi della stufetta hanno frequenze di centomilamiliardi di Hertz,Pinve ha scritto:... Tolti e sono in cantina. Magari serviranno per collegare qualche stufetta ...
pensi davvero che ci passino dentro al cavo TNT?
E comunque di stufette metticene due, così almeno ti scaldi in stereo!
valterneri- Membro classe oro
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