Problema rotazione thorens TD 160
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Problema rotazione thorens TD 160
Salve ragazzi,
da qualche giorno ho iniziato a riscontrare questo problema. Tra un brano e l'altro durante la riproduzione del disco si sente il rumore di rotazione, tipo rumore di treno.
Tolgo il contropiatto e mi accorgo che la rotazione non è perfetta. Sembra ci sia l'asse del motore leggermente storto (oppure è la puleggia?).
Mi chiedo come sia successo visto che fino a qualche tempo fa non lo faceva..
-----allego il video del problema----
https://www.dropbox.com/s/4456gxa24kafnkr/RotazioneThorens.MOV?dl=0
E' un grosso problema?
Come si potrebbe risolvere?
Vi ringrazio tanto
da qualche giorno ho iniziato a riscontrare questo problema. Tra un brano e l'altro durante la riproduzione del disco si sente il rumore di rotazione, tipo rumore di treno.
Tolgo il contropiatto e mi accorgo che la rotazione non è perfetta. Sembra ci sia l'asse del motore leggermente storto (oppure è la puleggia?).
Mi chiedo come sia successo visto che fino a qualche tempo fa non lo faceva..
-----allego il video del problema----
https://www.dropbox.com/s/4456gxa24kafnkr/RotazioneThorens.MOV?dl=0
E' un grosso problema?
Come si potrebbe risolvere?
Vi ringrazio tanto
Floyd49- Novizio
- Data d'iscrizione : 08.03.20
Numero di messaggi : 5
Provincia : torino
Impianto : (non specificato)
Re: Problema rotazione thorens TD 160
è semplice:
il piatto nel ruotare molleggiando ha sbattuto sotto contro il sopra della puleggia
e ha storto l'albero motore, non è un evento raro,
infatti, per prevenirlo, nelle generazioni successive al TD160 primo modello, la Thorens,
al posto di una delle tre viti che serrano il motore, ha messo un distanziatore di 2 centimetri
che protegge la puleggia da un'accidentale abbassamento anomalo del piatto in rotazione:
questo è il tuo TD160
questo è un TD166MKII
Questo è un TD147
Purtroppo il tuo motore non è riparabile,
il suo albero è in acciaio e non può essere raddrizzato,
l'unico rimedio è la sua sostituzione con uno usato cercandolo su ebay,
ma li vendono a prezzo elevato, oltre 80 euro.
Se lo compri assicurati che sia il modello originale del 160
(lo riconosci dal sopra della puleggia, guarda la differenza nelle 3 foto sopra)
e quando lo rimonti mettilo bene verticale e saldalo come la fabbrica ha saldato quello vecchio,
evita di tagliare e giuntare i fili come ho visto fare in rete in dei tutorial a dir poco idioti.
il piatto nel ruotare molleggiando ha sbattuto sotto contro il sopra della puleggia
e ha storto l'albero motore, non è un evento raro,
infatti, per prevenirlo, nelle generazioni successive al TD160 primo modello, la Thorens,
al posto di una delle tre viti che serrano il motore, ha messo un distanziatore di 2 centimetri
che protegge la puleggia da un'accidentale abbassamento anomalo del piatto in rotazione:
questo è il tuo TD160
questo è un TD166MKII
Questo è un TD147
Purtroppo il tuo motore non è riparabile,
il suo albero è in acciaio e non può essere raddrizzato,
l'unico rimedio è la sua sostituzione con uno usato cercandolo su ebay,
ma li vendono a prezzo elevato, oltre 80 euro.
Se lo compri assicurati che sia il modello originale del 160
(lo riconosci dal sopra della puleggia, guarda la differenza nelle 3 foto sopra)
e quando lo rimonti mettilo bene verticale e saldalo come la fabbrica ha saldato quello vecchio,
evita di tagliare e giuntare i fili come ho visto fare in rete in dei tutorial a dir poco idioti.
valterneri- Membro classe oro
- Data d'iscrizione : 09.10.12
Numero di messaggi : 7923
Provincia : abito nel forum
Impianto : un Thorens Debut Carbon
Re: Problema rotazione thorens TD 160
Wooow valterneri, ogni volta che leggo i tuoi interventi rimango a bocca aperta!
Sei un pozzo di conoscenza, sapere ed esperienza!i
Mi hanno questa risposta al mio problema:
‘’ Mi é capitato di riparare a "costo zero di materiale" vari motori tra cui quello in oggetto.
Intanto occorre aprirlo e verificare che non serva una semplice rondella in rame o bronzo o acciaio armonico per risollevare il rotore che magari sfrega dalla parte opposta alla puleggia.
Se invece é un problema di boccole usurate (non torna come nuovo ma permette di usarlo ancora per qualche migliaio di ore) spesso rimedio con un piccolo punteruolo "a scatto" molto appuntito (angolo di affilatura inferiore a 45 gradi); creando una coroncina di piccole ammaccature ai 2 lati della boccola(con l'albero nella sua sede per aiutare il materiale che si comprime a mantenere una forma ideale). É ovvio che non si deve arrivare ad indurire la rotazione dell'albero, ma solo a togliere il" gioco" che ha preso per usura, poi lubrificare con oli di alta qualità (consiglio di recarsi presso un autoricambi ed acquistare a circa 15 € una cartuccia di "additivo per cambi rumorosi", una goccia fa miracoli, anche nel pozzetto dell'albero del piatto).’’
..cosa ne pensi?
Invece, adottando questa soluzione (https://m.youtube.com/watch?feature=youtu.be&v=2ZlZZd2GBx0), potrei risolvere?
Ti ringrazio. Vi ringrazio.
Sei un pozzo di conoscenza, sapere ed esperienza!i
Mi hanno questa risposta al mio problema:
‘’ Mi é capitato di riparare a "costo zero di materiale" vari motori tra cui quello in oggetto.
Intanto occorre aprirlo e verificare che non serva una semplice rondella in rame o bronzo o acciaio armonico per risollevare il rotore che magari sfrega dalla parte opposta alla puleggia.
Se invece é un problema di boccole usurate (non torna come nuovo ma permette di usarlo ancora per qualche migliaio di ore) spesso rimedio con un piccolo punteruolo "a scatto" molto appuntito (angolo di affilatura inferiore a 45 gradi); creando una coroncina di piccole ammaccature ai 2 lati della boccola(con l'albero nella sua sede per aiutare il materiale che si comprime a mantenere una forma ideale). É ovvio che non si deve arrivare ad indurire la rotazione dell'albero, ma solo a togliere il" gioco" che ha preso per usura, poi lubrificare con oli di alta qualità (consiglio di recarsi presso un autoricambi ed acquistare a circa 15 € una cartuccia di "additivo per cambi rumorosi", una goccia fa miracoli, anche nel pozzetto dell'albero del piatto).’’
..cosa ne pensi?
Invece, adottando questa soluzione (https://m.youtube.com/watch?feature=youtu.be&v=2ZlZZd2GBx0), potrei risolvere?
Ti ringrazio. Vi ringrazio.
Floyd49- Novizio
- Data d'iscrizione : 08.03.20
Numero di messaggi : 5
Provincia : torino
Impianto : (non specificato)
Re: Problema rotazione thorens TD 160
il filmato è … "bellissimo" …
ogni volta che ti fa vedere qualcosa ci mette le mani davanti
e non te la fa vedere …
la soluzione è quasi geniale: una sfera per sollevare il rotore da una rondella/cuscinetto usurata,
ma non è il tuo caso, non hai problemi verticali, ma orizzontali.
anche l'altro consiglio affronta problemi che non sono i tuoi:
la rondella consumata è un problema verticale,
la boccola usurata sarebbe un problema orizzontale, ma creerebbe vibrazioni veloci,
e non "tipo rumore di treno" come hai scritto.
spero che il tuo video un po' traballante e movimentato non m'inganni,
ma il tuo motore sembra afflitto da … "processione degli equinozi"
https://it.wikipedia.org/wiki/Precessione_degli_equinozi#/media/File:Precesión.gif
in pratica ha l'albero motore storto e la puleggia orbita,
è probabile che il rumore sia prodotto dalla cinghia che sfrega sulla forcella,
e l'unico rimedio sarebbe il raddrizzarlo, ma non è possibile, è in acciaio e si spezzerebbe.
(per provarci occorre smontare la puleggia)
I motori dei modelli Thorens più recenti andrebbero bene,
ovviamente quelli a 110 Volt, tipo TD166 TD145
(TD147 e TD160Super sono a 16 Volt),
ma lo cercherei invece uguale per rispettare l'integrità storica del TD160.
ogni volta che ti fa vedere qualcosa ci mette le mani davanti
e non te la fa vedere …
la soluzione è quasi geniale: una sfera per sollevare il rotore da una rondella/cuscinetto usurata,
ma non è il tuo caso, non hai problemi verticali, ma orizzontali.
anche l'altro consiglio affronta problemi che non sono i tuoi:
la rondella consumata è un problema verticale,
la boccola usurata sarebbe un problema orizzontale, ma creerebbe vibrazioni veloci,
e non "tipo rumore di treno" come hai scritto.
spero che il tuo video un po' traballante e movimentato non m'inganni,
ma il tuo motore sembra afflitto da … "processione degli equinozi"
https://it.wikipedia.org/wiki/Precessione_degli_equinozi#/media/File:Precesión.gif
in pratica ha l'albero motore storto e la puleggia orbita,
è probabile che il rumore sia prodotto dalla cinghia che sfrega sulla forcella,
e l'unico rimedio sarebbe il raddrizzarlo, ma non è possibile, è in acciaio e si spezzerebbe.
(per provarci occorre smontare la puleggia)
I motori dei modelli Thorens più recenti andrebbero bene,
ovviamente quelli a 110 Volt, tipo TD166 TD145
(TD147 e TD160Super sono a 16 Volt),
ma lo cercherei invece uguale per rispettare l'integrità storica del TD160.
valterneri- Membro classe oro
- Data d'iscrizione : 09.10.12
Numero di messaggi : 7923
Provincia : abito nel forum
Impianto : un Thorens Debut Carbon
Re: Problema rotazione thorens TD 160
Ho notato che se tolgo la cinghia e faccio girare il motore senza, il rumore non lo fa più
Cercherò con calma un motore di ricambio..
Qual è la differenza con un motore di un TD 165?
Cercherò con calma un motore di ricambio..
Qual è la differenza con un motore di un TD 165?
Floyd49- Novizio
- Data d'iscrizione : 08.03.20
Numero di messaggi : 5
Provincia : torino
Impianto : (non specificato)
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