T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Allo Digione per il mio PS Audio PWD?

3 partecipanti

Andare in basso

Allo Digione per il mio PS Audio PWD? Empty Allo Digione per il mio PS Audio PWD?

Messaggio Da Stefff Sab 19 Set 2020 - 16:28

Ciao ragazzi, ho un DAC PS Audio (un Perfect Wave) con ingresso I2S.
Attualmente utilizzo un laptop i7 SSD con player JRiver collegato tramite USB, va davvero molto bene ma stavo pensando di acquistare un mini PC (utilizzando l'hard disk interno o esterno per i files musicali; lo preferirei alla soluzione Nas, avendo non moltissimi file) da pilotare con un software (dicono sia meglio Daphile), ma purtroppo i mini PC non hanno la I2S!!!

Tuttavia, ho visto che sul sito audiophonics hanno questo : ALLO DIGIONE SIGNATURE Network audio Player Raspberry 3B+ DigiOne interface Pre-installed Volumio Black (pare tutto già montato e installato: premetto che non so fare nulla di tecnologico). Qui, mi apare di capire che c'è il "famoso" collegamento I2S, che specialmente sul mio dac dicono sia molto meglio dell'Usb.
Mi aiutate a capire esattamente come si usa e se fa al caso mio? Secondo voi si può installare un HD esterno per la musica? Ha un HD interno, anche? Si comanderebbe da tablet o smartphone?
Scusate la lunga domanda, spero che sia utile anche ad altri! Grazie!!!
Stefff

Stefff
Novizio
Novizio

Numero di messaggi : 2
Provincia : Milano
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Allo Digione per il mio PS Audio PWD? Empty Re: Allo Digione per il mio PS Audio PWD?

Messaggio Da enea Lun 12 Ott 2020 - 8:43

Ciao Stef,
stai facendo un po' di confusione, Il tuo DAC (che secondo me deve essere figo) accetta il segnale input digitale non I2s ma sicuramente, ottico, coassiale o usb.
Il protocollo I2s è quello inventato 30 anni fa e consente il trasferimento dati digitali HW (il lettore cd-rom per esempio, manda i dati digitali attraverso quel protocollo).
La scheda Digione comunica con il raspberry (che di fatto è un mini computer) attraverso quella porta/protocollo.
Si tratta di una sorgente audio molto buona che ti permette di suonare qualsiasi cosa come chiavette USB, dischi esterni usb, share di rete etc... La schedina digione funziona da "trasporto digitale" dalla sorgente al DAC che poi la converte in analogico e quindi la manda all'amplificatore/speakers.
enea
enea
Affezionato
Affezionato

Numero di messaggi : 104
Provincia : bologna
Occupazione/Hobby : maraglio audiofilo
Impianto : Raspberry pi+allo digione,smsl sanskrit 10th + Ampli trends audio + Audio nirvana super 6.5 in cabinet da pavimento

Allo Digione per il mio PS Audio PWD? Empty I2s

Messaggio Da Stefff Lun 12 Ott 2020 - 12:53

enea ha scritto:Ciao Stef,
stai facendo un po' di confusione, Il tuo DAC (che secondo me deve essere figo) accetta il segnale input digitale non I2s ma sicuramente, ottico, coassiale o usb.
Il protocollo I2s è quello inventato 30 anni fa e consente il trasferimento dati digitali HW (il lettore cd-rom per esempio, manda i dati digitali attraverso quel protocollo).
La scheda Digione comunica con il raspberry (che di fatto è un mini computer) attraverso quella porta/protocollo.
Si tratta di una sorgente audio molto buona che ti permette di suonare qualsiasi cosa come chiavette USB, dischi esterni usb, share di rete etc... La schedina digione funziona da "trasporto digitale" dalla sorgente al DAC che poi la converte in analogico e quindi la manda all'amplificatore/speakers.

Ciao il Perfect Wave ha l'ingresso i2s (è tra i pochissimi ad averlo); lo si sfrutta collegando la specifica meccanica Perfect Wave transport, e anche il Bridge che collega il DAC al nas; in ogni caso suon ada paura anche via Usb, non c'è dubbio. Proverò prima o poi anche il i2s ciaoo Oki

Stefff
Novizio
Novizio

Numero di messaggi : 2
Provincia : Milano
Impianto : (non specificato)

Allo Digione per il mio PS Audio PWD? Empty Re: Allo Digione per il mio PS Audio PWD?

Messaggio Da Firace Mar 13 Ott 2020 - 14:35

Stefff ha scritto:
Ciao il Perfect Wave ha l'ingresso i2s (è tra i pochissimi ad averlo); lo si sfrutta collegando la specifica meccanica Perfect Wave transport, e anche il Bridge che collega il DAC al nas; in ogni caso suon ada paura anche via Usb, non c'è dubbio. Proverò prima o poi anche il i2s ciaoo Oki

La Allo Digione è una pi-hat, collegata in I2S direttamente sulla GPIO del Raspberry, per il trasporto digitale con uscite coassiali RCA e BNC.
È uno dei migliori trasporti digitali, imo, secondo solo alla versione signature.
In ogni caso non è quello che cerchi.
Se vuoi collegare un Raspberry al tuo dac devi prendere un HDMI-pi trasmitter I2S che è sempre una scheda pi-hat ma con uscita HDMI.. quindi collegare i due dispositivi con un HDMI maschio-maschio.
Ne vale la pena? forse... ma secondo me no. Il collegamento deve essere molto corto, anzi cortissimo.
Tutti quelli che conosco e che hanno provato, me compreso, alla fine sono tornati su un collegamento coassiale.
E quasi tutti utilizzano con soddisfazione una Digione.

Se vuoi provare si trovano raspdac streamer già belli e pronti come questo che è di un forumer:
https://www.subito.it/audio-video/raspdac-lte-streamer-i2s-bologna-334937486.htm

Per rispondere alle altre domande:
Si può installare un HD esterno utilizzando una porta USB o collegando il Raspberry ad un NAS.
Il Raspberry non ha HD interno. Il sistema operativo va installato su una SD card (8 o 16Gb sono più che sufficienti).
Si può comandare da qualsiasi dispositivo sulla stessa rete. La user experience dipende dal sistema operativo che utilizzi (Moode, Volumio, etc.). Hanno punti di forza e punti deboli diversi.. l'unica è provarli

ciao

Firace
Membro classe argento
Membro classe argento

Numero di messaggi : 3459
Provincia : void *
Impianto : ♫ ♫

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

- Argomenti simili